snorkel
Defender88 ha scritto:si è verificato un piccolo problema.....o meglio un dubbio.....di che diametro sono i cicloni tradizionali?? 17 cm o 27??
come documentato da Totani ci sono tre misure di filtro ...
1) 76X176
2) 76X270
3) 88X270
ciao
si infatti non sapevo qual è la misura che usano tutti.....perchè non vorrei che quella da 270 sia troppo grande.....il dubbio mi è venuto ieri sera quando ho misurato il coperchio di una pentola.....27 cm esatti ed era una cosa enorme....e immaginarla sopra il tetto della macchina non è che mi piace più di tanto.....allora potresti dire prendi quello da 176.....ma non posso in quanto il diametro del tubo a cui lo devo attaccare è da 80.....CelicaS ha scritto:Defender88 ha scritto:si è verificato un piccolo problema.....o meglio un dubbio.....di che diametro sono i cicloni tradizionali?? 17 cm o 27??
come documentato da Totani ci sono tre misure di filtro ...
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ciao
....alla massima velocità!!!!
con un tubo da 80....dovresti metterlo da 270 di diam.........cmq concordo con te che esteticamente lascia a desiderare.....(per non dire qualcosa di peggio)...Defender88 ha scritto:si infatti non sapevo qual è la misura che usano tutti.....perchè non vorrei che quella da 270 sia troppo grande.....il dubbio mi è venuto ieri sera quando ho misurato il coperchio di una pentola.....27 cm esatti ed era una cosa enorme....e immaginarla sopra il tetto della macchina non è che mi piace più di tanto.....allora potresti dire prendi quello da 176.....ma non posso in quanto il diametro del tubo a cui lo devo attaccare è da 80.....CelicaS ha scritto:Defender88 ha scritto:si è verificato un piccolo problema.....o meglio un dubbio.....di che diametro sono i cicloni tradizionali?? 17 cm o 27??
come documentato da Totani ci sono tre misure di filtro ...
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si infatti.....una bella ******....CelicaS ha scritto:con un tubo da 80....dovresti metterlo da 270 di diam.........cmq concordo con te che esteticamente lascia a desiderare.....(per non dire qualcosa di peggio)...Defender88 ha scritto:si infatti non sapevo qual è la misura che usano tutti.....perchè non vorrei che quella da 270 sia troppo grande.....il dubbio mi è venuto ieri sera quando ho misurato il coperchio di una pentola.....27 cm esatti ed era una cosa enorme....e immaginarla sopra il tetto della macchina non è che mi piace più di tanto.....allora potresti dire prendi quello da 176.....ma non posso in quanto il diametro del tubo a cui lo devo attaccare è da 80.....CelicaS ha scritto:
come documentato da Totani ci sono tre misure di filtro ...
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Ti rispondo qui anzichè in pvt.
Confermo quanto detto da CelicaS circa le misure.
C'è anche il Tornado poco più piccolo, ma sempre abbastanza "evidente". Del resto serve anche per la funzionalità.
http://www.4project.it/shop.php?act=zoo ... %20Tornado
Cmq, visto che mi sembra d'aver capito che lo stai costruendo artigianalmente lo snorkel, se giri in negozi di ricambi per trattori di cicloni ne trovi di varie misure, sicuramente con imbocco 80 ma più piccolino.
Considera infine che il ciclone ha una vera motivazione di utilizzo soltanto se si devono affrontare viaggi nel deserto o escursioni con molta polvere. Per i guadi o per l'estetica basta (ed è molto più carino) l'Air Ram.
http://www.4project.it/shop.php?act=zoo ... %20SNORKEL
Confermo quanto detto da CelicaS circa le misure.
C'è anche il Tornado poco più piccolo, ma sempre abbastanza "evidente". Del resto serve anche per la funzionalità.
http://www.4project.it/shop.php?act=zoo ... %20Tornado
Cmq, visto che mi sembra d'aver capito che lo stai costruendo artigianalmente lo snorkel, se giri in negozi di ricambi per trattori di cicloni ne trovi di varie misure, sicuramente con imbocco 80 ma più piccolino.
Considera infine che il ciclone ha una vera motivazione di utilizzo soltanto se si devono affrontare viaggi nel deserto o escursioni con molta polvere. Per i guadi o per l'estetica basta (ed è molto più carino) l'Air Ram.
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per fortuna il problema l'ho risolto....in un negozio di idraulica ho trovato una riduzione da 80 a 73 quindi posso mettere un vortex da 176 di diametro....lo sto prendendo da un rappresentante della ditta virgis è quello per mezzi agricoli e con 42 euro me ne sto uscendo.....l'air ram mi piacerebbe di più ma apparte il costo se un domani dovessi andare nel deserto lo dovrei acquistare.....quindi lo comprro ora e gli lascio quello per sempre.....(il vortex è uguale al tornado espelle direttamente la polvere....però ha un costo molto inferiore.....NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Ti rispondo qui anzichè in pvt.
Confermo quanto detto da CelicaS circa le misure.
C'è anche il Tornado poco più piccolo, ma sempre abbastanza "evidente". Del resto serve anche per la funzionalità.
http://www.4project.it/shop.php?act=zoo ... %20Tornado
Cmq, visto che mi sembra d'aver capito che lo stai costruendo artigianalmente lo snorkel, se giri in negozi di ricambi per trattori di cicloni ne trovi di varie misure, sicuramente con imbocco 80 ma più piccolino.
Considera infine che il ciclone ha una vera motivazione di utilizzo soltanto se si devono affrontare viaggi nel deserto o escursioni con molta polvere. Per i guadi o per l'estetica basta (ed è molto più carino) l'Air Ram.
http://www.4project.it/shop.php?act=zoo ... %20SNORKEL
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sembra il periscopio di un sommergibile....
no....a parte lo scherzo......complimenti ...sei stato bravo....
cmq ti consiglio di mettere un filtro nella parte finale aperta perche' cosi' sei proprio esposto a tutti gli agenti atmosferici......o quanto meno.....gira il ''periscopio'' a favore di vento almeno sei u po' piu' protetto.....
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Ovviamente non considero l'aspetto estetico che non coniuga con l'economicità, ma ci sono un paio di problemi.
Le giunzioni sono troppo "rustiche" e, all'interno del tubo, si creano sicuramente delle turbolenze.
La parte finale non è fatta in modo tale da evitare che l'acqua piovana ti finisca nel filtro dell'aria.
Guarda bene com'è fatto l'air ram.
Le giunzioni sono troppo "rustiche" e, all'interno del tubo, si creano sicuramente delle turbolenze.
La parte finale non è fatta in modo tale da evitare che l'acqua piovana ti finisca nel filtro dell'aria.
Guarda bene com'è fatto l'air ram.
Concordo pienamente con le cosiderazioni di Carlo e Celicas; in particolare sulla possibilità (anzi certezza) che le giunzioni creino turbolenze, aggiungo che negli snorkel e relativi condotti è preferibile evitare "scalini", curve con raggio molto stretto (teoricamente sarebbe meglio non superare i 45°) e per quanto riguarda i condotti evitare l'utilizzo di tubi a spirale.
riassumendo quindi ti consiglierei:
1) di accorciarlo un pò, evitando di farlo sporgere oltre il tetto: attualmente basta un ramo per "decapitarlo" facilmente
2) come diceva Celicas: ruotare verso dietro la curva finale, perchè orientata in avanti, in caso di pioggia aspirerebbe molta acqua, e in ogni caso è molto esposta alla polvere;
3) metterei a precindere dall'orientamento, una reticella davanti alla "bocca " di aspirazione, al fine di evitare che grossi "detriti" possano entrare dentro
4) Infine ti raccomando di non tappare (se c'è) un eventuale valvola di sfogo sulla scatola del filtro: L'acqua piovana (in quantità più o meno elevate) viene sempre aspirata, se quindi non c'è nella scatola del filtro uno "sfogo", prima o poi, l'acqua che vi si accumulerrebbe verrebbe aspirata dal motore.
Come alternativa molto valida ad una valvola (che magari non sempre funziona) considera l'applicazione, al suo posto, di un normale "rubinetto" (in plastica di grosso diametro) che lascerai normalmente aperto e che chiuderai in caso di guadi "impegnativi"
riassumendo quindi ti consiglierei:
1) di accorciarlo un pò, evitando di farlo sporgere oltre il tetto: attualmente basta un ramo per "decapitarlo" facilmente
2) come diceva Celicas: ruotare verso dietro la curva finale, perchè orientata in avanti, in caso di pioggia aspirerebbe molta acqua, e in ogni caso è molto esposta alla polvere;
3) metterei a precindere dall'orientamento, una reticella davanti alla "bocca " di aspirazione, al fine di evitare che grossi "detriti" possano entrare dentro
4) Infine ti raccomando di non tappare (se c'è) un eventuale valvola di sfogo sulla scatola del filtro: L'acqua piovana (in quantità più o meno elevate) viene sempre aspirata, se quindi non c'è nella scatola del filtro uno "sfogo", prima o poi, l'acqua che vi si accumulerrebbe verrebbe aspirata dal motore.
Come alternativa molto valida ad una valvola (che magari non sempre funziona) considera l'applicazione, al suo posto, di un normale "rubinetto" (in plastica di grosso diametro) che lascerai normalmente aperto e che chiuderai in caso di guadi "impegnativi"
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Al tempo, diversi anni fa, anch'io lo feci in economia, facendo però i vari calcoli e seguendo alcuni consigli dettati dalla logica.
I tubi sono termo saldati, lisci all'interno.
L'unica curva da 90 gradi l'ho dovuta usare per far entrare il tubo nella carrozzeria.
Il cappuccio l'ho costruito da solo con plexiglass piegato col calore e sagomato. Poi oscurato con vernice nera.
Al suo interno il tubo che sale in verticale fuoriesce di qualche centimetro, così l'acqua piovana che entra nel cappuccio (l'aspirazione è forte e si tira le gocce) non può scendere nel tubo. Davanti c'è una reticella che trattiene foglie e quant'altro.
Quanto prima vorrei sostituirlo con uno fatto industrialmente. Giovannina se lo merita!!
I tubi sono termo saldati, lisci all'interno.
L'unica curva da 90 gradi l'ho dovuta usare per far entrare il tubo nella carrozzeria.
Il cappuccio l'ho costruito da solo con plexiglass piegato col calore e sagomato. Poi oscurato con vernice nera.
Al suo interno il tubo che sale in verticale fuoriesce di qualche centimetro, così l'acqua piovana che entra nel cappuccio (l'aspirazione è forte e si tira le gocce) non può scendere nel tubo. Davanti c'è una reticella che trattiene foglie e quant'altro.
Quanto prima vorrei sostituirlo con uno fatto industrialmente. Giovannina se lo merita!!
allora rispondo un pò a tutti....
la parte finale oviamente come dite voi la metterò all'indietro....(l'ho messa così solo per la foto...per quanto riguarda le turbolenze....ho usato dei manicotti in gomma per collegare lo snorkel al filtro aria e come suggeritomi dal meccanico non ho chiuso la valvola di sfogo anche se ne devo controllare l'effettivo funzionamento....(a proposito come lo vedo se funziona correttamente?)...poi per ora non ho riscontrato perdita di potenza o fumo....è sempre come al solito.....per la rete mi sto valutando le varie opzioni....in ogni caso è il primo che faccio...quindi è servito un pò da prova per un eventuale snorkel futuro......ah non posso accorciare il tubo altrimenti non potrei montare un prefiltro a ciclone se un giorno mi dovesse servire...
la parte finale oviamente come dite voi la metterò all'indietro....(l'ho messa così solo per la foto...per quanto riguarda le turbolenze....ho usato dei manicotti in gomma per collegare lo snorkel al filtro aria e come suggeritomi dal meccanico non ho chiuso la valvola di sfogo anche se ne devo controllare l'effettivo funzionamento....(a proposito come lo vedo se funziona correttamente?)...poi per ora non ho riscontrato perdita di potenza o fumo....è sempre come al solito.....per la rete mi sto valutando le varie opzioni....in ogni caso è il primo che faccio...quindi è servito un pò da prova per un eventuale snorkel futuro......ah non posso accorciare il tubo altrimenti non potrei montare un prefiltro a ciclone se un giorno mi dovesse servire...
Ultima modifica di Tak-21 il 5 febbraio 2010, 17:10, modificato 1 volta in totale.
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sicuramente sarà predisposto per far fuoriuscire l'acqua ma penso che molta possa finire dentro il tubo a prescindere dalle fessure.....NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Ovviamente non considero l'aspetto estetico che non coniuga con l'economicità, ma ci sono un paio di problemi.
Le giunzioni sono troppo "rustiche" e, all'interno del tubo, si creano sicuramente delle turbolenze.
La parte finale non è fatta in modo tale da evitare che l'acqua piovana ti finisca nel filtro dell'aria.
Guarda bene com'è fatto l'air ram.
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