Vediamo chi ce la sa.................

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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enzino
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Dunque........ Vediamo vediamo.....Se io nella scatola filtro aria metto una bella ventola che pompa sempre aria anche al minimo che me succede?? ANzi, vi dirò, che cambia fra modelli auto con debimetro elettrico e non?????
HHAHAHAHA daje chi lo sa?????? :rap! :rap! :rap! :rap! :evil: :smile: :smile:
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salvo67
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Mi sà che stai parlando dell'Hiclone performance. Indubbiamente il principio è corretto ma non credo basti da sola una ventola per aumentare la portata d'aria aspirata, il lavoro andrebbe completato con i condotti/tubi di collegamento dalla scatola filtro al motore, in acciaio inox e con il minor numero di curve possibili, a questo ovviamente occorre aggiungere la lucidatura dei condotti di aspirazione, tutto ciò al fine di far continuare l'effetto vortice prodotto dalla ventola fino alle valvole di aspirazione. Volendo essere più pignoli occorrerebbe controllare il disegno del cielo del pistone per capire se è stato progettato per la creazione in fase di aspirazione dei "vortici di aspirazione" che servono a riempire il cilindro in maniera maggiore di comburente e di carburante aumentando le prestazioni. Purtroppo sulla maggior parte dei motori dei fuoristrada "duri e puri" e di vecchia concezione non è così, anzi prima si prediliggeva "l'effetto siringa" infatti i consumi ne risentono pesantemente, più carburante e meno comburente. Inoltre se anche montassimo l'Hiclone senza tutti questi accorgimenti e magari abbiamo la scarico libero, quel minimo di beneficio va a farsi benedire.
Parlavi di questo o no ? :boh!!
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GN71
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La ventola di cui parla enzino, probabilmente, è cosa diversa dall'Hyclone (che non va montato nella scatola filtro ma nel condotto di aspirazione subito prima del collettore; addirittura se ne possono montare anche due in successione).
Entrambi, suppongo (anche se in maniera diversa), sfrutterebbero l'effetto vortice che avrebbe la pretesa di funzionare come un piccolo e rudimentale compressore. Ciò porterebbe anche ad aumentare la portata di aria (nell'unità di tempo) che arriva ai cilindri, cosa che obbligherebbe ad aumentare la portata di gasolio per mantenere un rapporto stechiometrico adeguato (pena un dimagrimento della miscela aria/carburante).
A questo punto non saprei dire cosa cambia il fatto che il debimetro sia elettrico (se fosse elettronico potrei capirlo meglio, ma sarebbe regolato da una centralina) o meccanico (quel "non" voleva lasciare intendere questo?). Quello elettrico si autoregola? :-?

.....spero di non avere detto str****te..... :)

Per salvo67: a tal proposito, e anche se è passato tanto tempo, non ho ancora avuto modo di documentarmi sull'argomento.......come promesso in altro forum. Per me il tempo è tiranno, e la mente sempre più stanca, in aggiunta al fatto che quell'amico di cui parlavo non mi ha ancora dato il materiale necessario.....e chissà quando lo farà! :sad:
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Bigaus
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secondo me enzino parla di ventoline elettriche che probabilmente comandate da uno pseudo potenziometro dovrebbero avere il compito di aumentare la portada dell'aria.

Magari l'intenzione è quella di simulare un compressore volumetrico o una turbina ma concettualmente è tutto completamente sbagliato.

Diverso è invece se per assurdo un brevetto del genere venisse impiegato per recuperare ciò che la colonna d'aria dello snorkel ci fa perdere in fatto di prestazioni.

Sono comunque convinto che la botte piena e la moglie ubriaca non esista....
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enzino
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Salve a tutti!!!!!!!!!
No NO, l'Hyclone Performance è una cosa troppo estrema, troppe modifiche, ci sarebbe da perdersi dalla casa, preferisco "pompare" la pompa e via.....
Simuliamo una cosa: abbiamo un motore con debimetro elettronico (così tutto viene gestito dalla centralina) e la ventola la montiamo a monte dello snorkel, sotto il funghetto o ciclone. Riusciamo, visto che abbiamo una ventilazione forzata maggiorata, ad avere più coppia, spunto fin da subito appena tocchiamo l'acceleratore???? (Praticamente ammutta cchiù assai o no???).............
Non dico di montare le centraline per regolare il rapporto stechiometrico e tutte ste cose che costano na valanga di soldi ma vediamo di fare in casa e anche comunque per conoscenza........ :D :D :D
antonio76ct
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enzino se ho capito tu dici di mettere una ventola che forzando il passaggio di aria faccia leggere al debimetro una quantità di aria maggiore e quindi la centralina inietta più carburante?
se è questo che intendi,basta mettere una resistenza che altera il segnale del debimetro e avrai già un miglioramento.
ciao
antonio
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GN71
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x enzino:
Ecco, intanto abbiamo stabilito che il debimetro è elettronico, e non elettrico.
Secondo me, una ventola posta sotto il ciclone o l'air ram non porta alcuna significativa o apprezzabile differenza. Il tubo dello snorkel ha un diametro di 80mmm, e non credo che una ventola di tale diametro (nominale, perché in effetti sarebbe decisamente più piccola, considerando il suo supporto circolare che la tenga ferma in situ ed il motorino centrale che ne permetta il funzionamento) possa assicurare una portata d'aria adeguata, anzi probabilmente strozzerebbe in qualche modo oppure la strozzatura sarebbe compensata dalle alette che tirano, o spingono, l'aria. Quand'anche, per assurdo, fosse da 80mm (utili) ritengo che la distanza tra l'air ram ed il collettore di aspirazione sia troppa (meglio l'air ram del ciclone, per la la loro evidente differenza di conformazione).
Sappiamo che l'esperienza più comune è quella fatta per aumentare le potenze agli alti regimi di rotazione, ma ciò non toglie che si possa ottenere un più ampio range di utilizzo anticipando l'entrata in coppia ( o avendo una coppia più corposa allo stesso regime) e, nel contempo, aumentare il numero di giri ( e per conseguenza la potenza). Questo è il risultato che riuscimmo a raggiungere (senza sostituzione di pezzi) nella mia vecchia ed adorata Yamaha.
Per quel che ne so io, quando si vuole aumentare il numero di bottoni...bisogna aggiungere anche le asole in egual numero, altrimenti i bottoni che hai aggiunto non ti servono a niente.
Il motore funziona in un certo modo, e a seconda di come lo progetti funziona di più in un senso o in un altro. Non esisterebbero i motori a corsa lunga, a corsa corta o i superquadri. Non solo, ma ognuno ha un suo scarico, una spirazione diversa, valvole diverse come numero, posizione e diametro, alzata ecc. ecc.
Tutto è importante e ogni cosa è collegata alle altre. La stessa lunghezza del condotto di aspirazione è importante nel guadagnare rapidità e numero di giri.
In fondo, il motore diesel è pur sempre un motore a 4 tempi.
Con ciò non è che io voglia farla tanto lunga, ma penso che se si fa una modifica essa deve portare ad un miglioramento apprezzabile (possibilmente senza rompere nulla).
Succo del discorso: non volendo modificare tante cose, o almeno quel minimo indispensabile che servirebbe (quindi spendendo un po' di soldini), credo che dovresti giocare un tantino sullo scarico dopo avergli dato da mangiare un po' di più (debimetro/pompa/turbina).
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Bandit4x4
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sante parole, Giuseppe docet... ciò che puoi fare è modificare l'aspirazione dalla scatola filtro al motore, riducendo di 1/2 cm, tutto dipende dalla cilindrata del motore, e da lunghi calcoli fisici e matematic, il tubo dell'aspirazione. Questo comporta un cambiamento del flusso d'aria che registra, all'uscita della strozzatura, un aumento di pressione. questo ti consente di fornire più aria al motore e dunque un miglioramento delle prestazioni.
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cusilino
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A quanto ho capito, enzino, vorrebbe creare qualcosa che sopperisse al noto turbo lag, dove per turbo lag si intende il ritardo del turbo cioè la mancanza di una risposta pronta dei motori dotati di turbo all'azione immediata dell'acceleratore. La soluzione fu trovata da tanto tempo ed è il compressore volumetrico da non confondere con il turbocompressore. l primi, infatti sono collegati direttamente, mediante cinghia, all'albero motore offrendo quindi una risposta immediata allo spalancamento dell'acceleratore. I secondi, invece, sfruttano i gas di scarico per il loro funzionamento. Questo fa si che, in condizioni di gas di scarico minimo, la risposta all'acceleratore sia più lenta e subisca un ritardo, il noto lag.
Qualche anno fa, la Lancia studiò un motore dove erano presenti entrambi i compressori, volumetrico e turbo. Era la famosa Delta S4, motore di circa 1800 cc ma capce di erogare, in prima battuta, oltre 500 cavalli. Soluzione adesso "rubata" dalla nuova golf.
In ogni caso, entrambi i compressori sfruttano il principio di ottenere una miscela più densa all'interno del cilindro aumentando la portata della miscela aria/carburante. Questi due elementi, infatti, non possono essere inscindibili e non si può aumentare il primo senza fare lo stesso con il secondo.
Mettere una ventola che giri sempre a minimo o con potenziometro farebbe sballare il rapporto stechiometrico andando a creare, sempre se poi si riesce a farlo, una miscela più ricca di aria ma con poco gasolio.
Altro discorso va fatto per quanto concerne la presenza di turbolenze all'interno del cilindro. E' verissimo che queste turbolenze migliorano il rendimento del motore, infatti gli ultimi studi delle testate e dei cieli dei cilindri sono volti proprio a migliorare la turbolenza. E' vero pure che, però, la presenza di una ventolina, quale potrebbe essere quella da pc, non riuscirebbe mai a trasferire questa turbolenza dallo snorkel all'interno del cilindro.
Questione debimetro. Questo elemento serve a misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore e, a seguito di questa informazione, la centralina stabilisce la quantità di gasolio che deve essere immessa attraverso gli iniettori. Con una ventolina si potrebbe, e sottolineo potrebbe, "ingannare" il debimetro facendo si che registri un flusso d'aria maggiore e conseguentemente mandi più gasolio agli iniettori. In questo modo, però non avresti nessun beneficio tranne quello di consumare più gasolio del normale senza ottenre, di contro, un aumento di potenza ad un basso regime.
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Bafio
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Secondo la mia piccola conoscenza, una ventola anche performante non può garantire la portata d'aria necessaria al motore. Esiste roba tipo http://www.electricsupercharger.com/ che però hanno un'affidabilità piuttosto discutibile, alzano la pressione di circa 0,2...0,4 bar che non sempre è una cosa tollerabile dal motore, specie se già anzianotto e non ultimo ciucciano quasi 100A dall'impianto elettrico....con 100ampere di carico l'alternatore non è che proprio gode :? [/url]
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cusilino
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A me questa cosa sembra una fesseria. Tipo quei tubi che pretendevano di magnetizzare la benzina disponendo in maniera ordinata glli elettroni e creando così turbolenza all'interno del cilindro. Test seri hanno dimostrato la totale inefficienza di questi metodi.
Vedo nel sito "test risult" dove compare un grafico potenza/numero di giri/coppia riscontrati su un banco di prova. A parte il fatto che non vedo specificata quale curva appartiene alla ventola miracolosa ma, ammettendo che sia quella superiore, vedo un incremento di potenza/coppia molto modesto nell'ordine del 2% se non meno. Dite che su 100 cavalli si possa sentire la differenza di un incremento di due cavalli?
E poi, come si vede, la curva è quella tipica "a gancio" cioè con una bassa potenza ad un basso numero di giri. Se fosse presente un compressore volumetrico, allora la curva tenderebbe ad appiattirsi un poco.
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silvio76
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azzz...ma qui siamo tutti meccanici ...solo io non so un tubo ...o na ventola..heheh.
cmq qualcosa ho imparato e qualcosa mi vien da chiedervi visto che siete esperti in motori....
non ho mai montato lo snorkel poichè mi avevano detto che si perdesse in prestazioni (e forse ora capisco il perchè[si perde quantità di aria]),ma volendo lo posso fare e agire sullo scarico,giusto?leggendo GN così mi sembrava...e siccome vorrei fare anche lo scarico,ma mi dicevano che si perde ai bassi e si guadagna qualcosina agl'alti io mi ritrovo che non ho nè lo snorkel ne lo scarico.......mi date qualche delucidazione in merito?
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silvio76 ha scritto:azzz...ma qui siamo tutti meccanici ...solo io non so un tubo ...o na ventola..heheh.
cmq qualcosa ho imparato e qualcosa mi vien da chiedervi visto che siete esperti in motori....
non ho mai montato lo snorkel poichè mi avevano detto che si perdesse in prestazioni (e forse ora capisco il perchè[si perde quantità di aria]),ma volendo lo posso fare e agire sullo scarico,giusto?leggendo GN così mi sembrava...e siccome vorrei fare anche lo scarico,ma mi dicevano che si perde ai bassi e si guadagna qualcosina agl'alti io mi ritrovo che non ho nè lo snorkel ne lo scarico.......mi date qualche delucidazione in merito?
Silvio, lo snorkel ha un suo motivo di essere, non si monta per bellezza. Essendo il prolungamento della presa d'aria del motore è indispensabile se si affrontano guadi con acqua alta, così come permette di ridurre la quantità di polvere aspirata se si va in Africa o si percorrono stade molto polverose.
Se non usi la macchina in estate su sterrati, specie se se ti trovi incolonnato; se non affronti guadi profondi, non serve montarlo.
Capisco che non sto dicendo niente di nuovo, ma io credo che esista una buona percentuale di fuoristradisti che montano lo snorkel perché fa scena; così come ho visto persone affrontare impunemente guadi con vetturette normali.
Mi permetto di dire queste cose poiché la mia impressione, per quanto hai detto, è quella che a te lo snorkel non serva. Non sentirti meno fuoristradista se il tuo GR non ha lo snorkel.

Detto questo, se ne deduce che:
- quand'anche lo snorkel riducesse le prestazioni...se serve è meglio del pane, quindi va montato.
- lo snorkel, a parer mio, non riduce le prestazioni; senza dire che i fuoristrada non sono vetture da pista.
- posso anzi affermare che, seppure viene allungato il tragitto di aspirazione, se monti l'Air Ram in posizione fronte marcia hai addirittura quasi un miglioramento delle prestazioni con la vettura in movimento su strada, poiché l'aria viene inviata nel condotto in maniera forzata, causa l'avanzamento, creando una sorta di leggera pressurizzazione nella scatola filtro. Ciò, in realtà, se da un lato aumenta la portata d'aria ai cilindri dovrebbe anche provocare uno smagrimento del rapporto stechiometrico.
Ritengo tuttavia che tale aspetto sia del tutto trascurabile, ma di sicuro l'aria che arriva ai cilindri è più fresca, e questo giova.

Non penso sia necessario modificare lo scarico se si monta lo snorkel.
Il fatto di strozzare leggermente lo scarico ti fa guadagnare un minimo di tiro ai bassi. Lo stesso succede se fai una preparazione al motore, per incremento delle prestazioni, e lasci lo scarico originale invece di adeguarlo alle migliorate prestazioni. Ricorda però che ai massimi regimi avresti un decremento delle prestazioni.
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egysafari
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ciao 71 ma se l'aspirazione dello snorkel e' rivolta verso il senzo di marcia e' vero ke aumenta la portata d'aria xro' entra anke + polvere ecc. ecc.
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