Consigli per iniziare....con qualche modifica ad un pajero!!

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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cusilino
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Cosa fondamentale: hai necessità di avere la macchina in regola con le modifiche oppure ti va bene di girare abusiva?
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daria
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Cioe' a un controllo ke succede????
Sti......mi sa ke e' meglio in regola o omologata????
Daria
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cusilino ha scritto:Cosa fondamentale: hai necessità di avere la macchina in regola con le modifiche oppure ti va bene di girare abusiva?

What's ''IN REGOLA''???????
:D
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cusilino
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Allora facciamo così. Inizia col montare 4 gomme da fango ed al massimo monta uno snorkel. Poi, a mano a mano le modifiche verranno da sole. Monta 4 Bf mud terrain e sei a posto.
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cusilino ha scritto:Allora facciamo così. Inizia col montare 4 gomme da fango ed al massimo monta uno snorkel. Poi, a mano a mano le modifiche verranno da sole. Monta 4 Bf mud terrain e sei a posto.
snorkel NO
+5cm SI
:D
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celicas ha scritto:
cusilino ha scritto:Cara Daria, Celicas non fa testo. Il suo sarà alto pure 23 cm ( 23 cm ovviamente sono poi da valutare sempre rispetto al punto di partenza che nel suo caso è una macchina rasoterra tipo record di velocità sull'anello di Nardò) e avrà pure speso 500 euro però poi guarda come gli finisce...


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bastardissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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appena vedrai la mia nuova ''Tie Rod'' .....diventerai biondo con gli occhi azzurri........
e' grande quanto il ponte del vostro GR....... :) :) :) :) :) :)
caro marco che sta storia del ponte del vostro gr :arrgg??
lo sai benissimo che ne o 2 coppie di ponti del gr :linguaccia :linguaccia
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daria
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RAGGAZZI SPERO SOLO KE LA MIA NN MOLLI MAI.......MA SE PROPIO DEVE FARLO KE NN SIA IN UN POSTO TIPO TREARIE DOVE I CELL NN PRENDONO......POI SONO CAVOLI AMARI E PURE DI SERA...... :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
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daria ha scritto:RAGGAZZI SPERO SOLO KE LA MIA NN MOLLI MAI.......MA SE PROPIO DEVE FARLO KE NN SIA IN UN POSTO TIPO TREARIE DOVE I CELL NN PRENDONO......POI SONO CAVOLI AMARI E PURE DI SERA...... :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
monta il cb e vedrai come accoreranno i lupi(loschi individui) :sorriso :sorriso
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daria
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HO CAPITO KE NN BISOGNA SFORARE SUGLI ARGOMENTI.....SI I LUPI MUOIONO SOTTO UNA 4X4 NO?????
ALMENO QUELLI CATTIVI AHAHAH
Daria
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daria ha scritto:HO CAPITO KE NN BISOGNA SFORARE SUGLI ARGOMENTI.....SI I LUPI MUOIONO SOTTO UNA 4X4 NO?????
ALMENO QUELLI CATTIVI AHAHAH
utilizzare il minuscolo pleaseeeeeeeee......
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daria ha scritto:HO CAPITO KE NN BISOGNA SFORARE SUGLI ARGOMENTI.....SI I LUPI MUOIONO SOTTO UNA 4X4 NO?????
ALMENO QUELLI CATTIVI AHAHAH
daria tranquilla che i loschi individui infondo sono dei bravissimi e tenerissimi bambinoni :OK!
nicolo' sgarlata
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Dalle 12.00 ad ora tre pagine!!!!!!!!!!
Da non credere!!!! Penso non sia mai successo!!!
Chissa' perche'...................?
Chissa' come sarebbe andata cambiando, l'ultima
lettera del nome, con una " O "???????????
I vecchi proverbi non sbagliano mai............
Ciaooooo

Nicolo'
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nicolo' sgarlata ha scritto:Dalle 12.00 ad ora tre pagine!!!!!!!!!!
Da non credere!!!! Penso non sia mai successo!!!
Chissa' perche'...................?
Chissa' come sarebbe andata cambiando, l'ultima
lettera del nome, con una " O "???????????
I vecchi proverbi non sbagliano mai............
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Nicolo'

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
mi ricorda un altro vecchio post.....
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jacoterrano
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Anche se non sono un Tecnico esperto in materia per evitare false illusioni a Daria,
avendo io un Nissan Terrano II che è praticamente simile al Mitsubishi Vorrei dargli qualche Dritta, per evitare di fare e rifare modifiche errate, o che compromettono altre parti della vettura!!!!


Il nostro mezzo come già detto da Celicas ed altri è con sistema indipendente davanti e ponte rigido dietro quindi!
Dietro non ci sono problemi per alzarlo montando degli spessori nelle molle e sostituendo con ammortizzatori a corsa più lunga e di conseguenza allungando la barra phanard nn avresti nessun tipo di problema,
Io personalmente ho montato dietro degli spessori in naylon di 5 centimetri con degli ammortizzatori a gas Nitrogen a bassa pressione, (ma NON ho modificato la barra phanard, infatti quando la alzo sul ponte del meccanico, il ponte rigido si sposta un poco da un lato,) NON ho eliminato la barra stabilizzatrice perche' uso la vettura soprattutto per lavoro quindi vado in autostrada e li mi serve la stabilizzatrice per non sentire l'effetto di una barca a vela,
-------------------
Per quanto riguarda il davanti la cosa è piu' complicata perchè:
per alzare senza spendere cifre assurde per cose poco utili, puoi agire sulle barre di torsione, che avvitandole ti alzano il muso della vettura di 5 centimetri portandolo al pari con il dietro, senza fare nient'altro, ma di questa soluzione ne soffrono moltissimo i semiassi che perdono tutta l'estensione positiva e di conseguenza dopo poco che viaggi in Off road si strappano dal differenziale anteriore!!! e son guai, (infatti appena apportata questa modifica alla prima uscita ho rotto un semiassi) :sad:

In effetti quello che serve per sollevare la vettura da terra è riuscire a montare delle ruote piu' alte che nel nostro caso toccherebbero dappertutto quando fai Off road, quindi la soluzione resta solo un Body Lifth che proprio nel nostro caso non è una cosa estetica ma una cosa funzionale, ma devi rispettare dei limiti e non superarli!

Altro punto debole nel nostro tipo di vettura è il rinvio dello sterzo che spesso si piega e ti si blocca con il telaio, questo è causato anche dalla modifica dell'assetto anteriore.

detto tutto cio' ti riepilogo quanto e meglio fare e quanto al massimo conviene fare!

01- Rinforzare il rinvio dello sterzo con un pezzo artigianale fatto dal fabbro che costa pochissimo! se lo compri Calmini costa invece 70 euro
questo: COSTO 10 EURO

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02- Montare degli spessori nel ponte dietro in naylon di 5 cm fatti artigianali
questo: uno schizzo fatto da me per l'artigiano: COSTO 70 EURO

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03- Tirare le barre di torsione ma NON superare assolutamente i 2.5 centimetri assolutamente!!!!!!

04- Fare un Body Lifth, ma non superare i 5 centimetri cosi' eviti di dover modificare tubi dei freni, crociere alberi motore, serpentine e tubicini vari di aria condizionata, servo freno e servo sterzo, canna dello sterzo e via dicendo!
ed hai un risultato tipo questo: COSTO 500 EURO
la rossa è con Body la verde senza

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05- Montare ammortizzatori a gas a corsa prolungata + 6 centimetri a bassa pressione Nitrogen doppia camera, cosi' su strada e fuoristrada vai bene lo stesso, perche' quando si riscaldano diventano più duri,

io ho montato LOVELLS 4x4 (quelli per il Nissan GR)
COSTO 400 EURO

06- Montare dei distanziali per compensare la tenuta di strada di 3 cm per ruota
COSTO 200 EURO

07- Farsi Omologare e montare delle belle 31x10.50 R15 (nel mio Caso il Max consentito per legge)

Con queste modifiche +o- resti nei limiti di legge senza rischiare il ritiro del libretto, viaggi tranquillo su strada e fuoristrada! e soprattutto non distruggi niente e non spendi una Marea di soldi!!!!


POI SE QUALCUNO DI QUELLI SUPER PREPARATI A PONTE RIGIDO TI SFIDA SU PERCORSI TROPPO IMPERVI, c'è un metodo infallibile!!!!
(mi scuso in anticipo per la volgarita') APRI IL FINESTRINO E GLI FAI QUESTO INEQUIVOCABILE SEGNALE :GDIT poi cambi strada e lo aspetti in uno sterrato veloce e con il tuo bel 2800 gli apri a manetta facendogli mangiare polvere ACCOMPAGNATO DA QUEST'ALTRO SEGNALE :cool:


:)bast :)bast :)bast :)bast :)bast :)bast :)bast :)bast :)bast :)bast :)bast :)bast

Questo è il risultato finale della mia!!
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nicolo' sgarlata ha scritto:Dalle 12.00 ad ora tre pagine!!!!!!!!!!
Da non credere!!!! Penso non sia mai successo!!!
Chissa' perche'...................?
Chissa' come sarebbe andata cambiando, l'ultima
lettera del nome, con una " O "???????????
I vecchi proverbi non sbagliano mai............
Ciaooooo

Nicolo'
Abbiamo pure il contascatti!!!!

Ottimo ed esauriente Jaco. Complimenti.
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