Potenziamento Hdj 80 12V

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
machobyker
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 marzo 2007, 0:14

Vorrei montare il kit dell'Adonis che porta la potenza dell'Hdj 80 12V da 163 a 210 CV.
Qualcuno lo ha già montato e può riferirmi la sua esperienza? Aumenta il consumo? Effettivamente si sente la differenza? e come?
Grazie per le risposte.} :pal
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

guarda io nonm l'ho mai provato....ma secondo il mio modestissimo parere e anche sentendo alcuni meccanici....io no farei niente per non intaccare l'affidabilità del motore.....per i consumi invece penso proprio che si alzeranno.....
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
machobyker
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 marzo 2007, 0:14

Grazie DEFENDER 88. Quello che dici penso sia vero, però chi di noi non ha fatto aprire dal suo meccanico la pompa gasolio e la turbuna, per giunta in modo empirico, molto superficiale, mentre il kit adonis fa questo con parametri studiati e collaudati (partecipazioni alla Parigi-Dakar)?
Avatar utente
Ddevil
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 394
Iscritto il: 25 novembre 2004, 14:07
Località: Augusta

Penso che il motore del toy 80 sopporti benissimo quell'incremento di potenza! Qualche annetto fa su auto&fuoristrada c'era un articolo che parlava della cntralina adonis montata sun kdj con potenza portata da 163 a 250 cv in piena affidabilità, testata con numerosi viaggi sul deserto!
:toyota BJ42 :N1 Patrol GR 3000
machobyker
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 marzo 2007, 0:14

Grazie Ddevil. Tuttavia l'Hdj 80 12V non ha centralina: difatti il kit Adonis non è una centralina aggiuntiva, ma un box con rimappatura pompa e turbina; per questo temo x i consumi. Inoltre ho bisogno di notizie da chi lo ha già sperimentato su macchina come la mia.
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

facci sapere quando e se effettuerai il lavoro.... :)
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Senti scusa ma tu hai il 4.2 con 6 cyl in linea?
machobyker
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 marzo 2007, 0:14

Ciao Tommy. Si, la versione 12V. Hai suggerimenti da darmi? Grazie.
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Ciao machobycher, per quanto riguarda l'affidabilità del tuo toy credo non ci sia nulla da temere, anche perchè l'Adonis è una ditta seria e professionale. Il kit che vuoi installare sul toy è ultratestato, lo confermano le gare africane fatte della toyota con tale preparazioni (vedi i siti francesi). Certamente io estenderei le modifiche con un radiatore maggiorato e con un intercooler per abbassare le temperature. Per quanto riguarda i consumi io non sono del parere che debbano aumentare, personalmente sul mio toy 4 runner 3000 td ho aumentato da 0.7 a 0.85 bar la pressione della turbina, regolato l'anticipo della pompa con 1/4 di giro ed accorciato lo scarico e ti assicuro che i consumi non sono aumentati, anzi entrando in regime di coppia in anticipo riesco a sfruttare al meglio il motore. Ovviamente i primi tempi i consumi aumentano perchè la voglia di sentir ruggire il motore ci porta a pigiare il pedale dell'acceleratore, ma passata la frenesia iniziale vedrai che i consumi saranno, anche se di poco, inferiori.
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

No di consigli nulla di particolare, si ho sentito anche io parlare bene di quella ditta...di più non posso dirti. Però ne approfitto per farti una domanda :) : Di serie quanto conusma il 6 cyl? Grazie ciao
machobyker
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 marzo 2007, 0:14

Grazie Salvo 67 per il tuo prezioso consiglio, proveniente da Chi ha già qualche esperienza; se hai altre "dritte" fammi sapere.
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Il mio consiglio spassionato è di non pompare eccessivamente il motore del toy, anche perchè il tuo modello è il 12 valvole e non gradisce così tanto aumenti di potenza nell'ordine dei 50 cavalli, se poi vuoi usarlo in Africa te lo sconsiglio assolutamente. Personalmente monterei un intercooler e darei un pò di pressione alla turbina con un'adeguata mandata di gasolio, aggiungi lo scarico appena più corto e vedrai l'effetto.
machobyker
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 marzo 2007, 0:14

Grazie ancora Salvo 67. I tuoi consigli mi sembrano sensati e frutto di esperienza (.......si sente...........). Continua a imbeccarmi altre dritte; hai posseduto anche Tu un Hdj 80 12V?
machobyker
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 marzo 2007, 0:14

Ah.........Salvo 67, dimenticavo: perchè me lo sconsigli per l'Africa?
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Ciao mach scusa non ce la fai a dirmi quanto consuma?
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”