Nissan Patrol tr 3.3 td - consigli modifiche

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
canenero
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Iscritto il: 3 luglio 2009, 17:13

Ciao Peppe,
sono nuovo del forum, ma se vuoi visto che posseggo un tr3.3 turbo posso dirti le modifiche che io ho apportato:
1) sopsensioni: anteriormente ho modificato i punti di attacco, ho praticamente girato le balestre ho messo il punto fisso delle balestre anteriori al posto dei biscotti ed i biscotti al posto del punto fisso allunganto i biscotti ed il punto fisso di qualche centimetro (ma non troppo altrimenti l'albero di trasmissione anteriore va a sfregare su una traversa del telaio), poi ho sagomato e rinforzato saldando qualche strato di lamiera, la coppa dell'olio perchè può capitare che l'insieme del differenziale anteriore in qualche caso vada a sbatterci e montato degli ammortizzatori kayaba (la serie grigia) per il patrol gr 1° tipo, poi ho inserito degli spessori a cuneo tra il ponte e la balestra come una specie di caster kit per ridare l'inclinazione originale al ponte, adesso l'avantreno ha una mobilità che prima poteva solo essere un sogno.
Andiamo al posteriore, qui il discorso è molto più semplice ho semplicemente allungato i biscotti sostitueldoli con dei biscotti più lunghi ma a boomerang e montato degli ammortizzatori sempre come quelli anteriori ma modificando gli attacchi degli ammortizzatori stessi in modo da poterli alloggiare nelle sedi originali, ed anche quì l'escursione è aumentata di parecchio, calcola che io ho lasciato le balestre originali che spero di sostituire appena possibile, ma con delle balestre OME si quadagnerebbe ancora qualche cm di altezza.
2) ruote: ho montato degli spessori da 4 cm e gomme 235/85/16 (molto artigliate per fango estermo) su cerchi originali, non strofinano da nessuna parte e mi hanno dato delle bellissime soddisfazioni.

Già con queste due cose ho avuto un'auto diversa, prima se c'era un po di fango i ponti si poggiavano a terra lasciandomi come un coglione, nei twist la poca escursione mi fotteva sempre adesso la storia è cambiata si arrampica ovunque basta la giusta pressione nelle gomme che escono fuori gli artigli e non c'è fango che tenga.

Per ciò che riguarda il motore ho fatto sistemare la pompa del gasolio da un pompista, non so cosa abbia fatto ma la macchina va che è una meraviglia, ha avuto un incremento ai bassi fantastico ridotto di molto i consumi (strano ma vero) ed ha una emissione di fumo non eccessiva, non ho ancora toccato la pressione del turbo che è rimasta invariata a 0,5 bar che credo sia quella originale, successivamente ho deciso di far respirare un po di più il motore ed ho montato un intercooler adesso il motore ha acquistato qualche cavallino in più,non tanti veramente ma su strada ha acquistato una bella elasticità, un'ottima velocità di punta e anche se faccio 200 km con il piede sempre a tavoletta la temperatura rimane sempre al suo posto.
Che dirti di più sono molto soddisfatto, mi dispiace di non avere delle foto da mostrarti ma se sei dell'interlad catanese posso farti vedere direttamente il Patrol.
Parliamo di costi, tutto il lavoro del rialzo compresi gli ammortizzatori mi è costato 400 €., spessori e gomme 800 €., pompista 350 €. intercooler circa 200 €., ed altre 110 €. per le gommine delle balestre in poliuretano il lavoro dell'intercooler e del rialzo l'ho fatto io con un mio amico, tirando le somme con circa 2000 €. di spesa ho un fuoristrada che magari non sarà il top ma non mi tradisce mai, e poi io non ho fatto tutto in una volta ma graduatamente. Figurati che da poco ho acquistato un gr y61 2.8 passo lungo e stavo pensando di vendere il tr poi con degli amici abbiamo fatto una gitarella e quando ho messo le ruote in fuoristrada con il mio tr mi sono pentito anche solo di averlo pensato, dopo tutto è iscritta nel registro delle auto d'epoca non paga bollo e l'assicurazione mi costa solo 90 €. l'anno, non vedo un'auto che mi ha dato delle soddisfazioni per risparmiare 90 €. l'anno giusto??
Questo è quello che ho fatto io, non voglio dirti di fare lo stesso o che il mio sistema sia il migliore ma può essere un parere che ti aiuti a decidere come trasformare il tuo patrol in Mister Hide.
Se hai domande a tua completa disposizione ciao Lucio
peppegti
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piacere lucio,
sei di enna?
in caso scrivi nell'altro post dove chiedo le modifiche cosi facciamo una sorta di spazio solo per il patrol
hai delle foto da inviare?
ciao

ps sn di fretta....stasera leggo il tutto.
canenero
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ciao, no purtroppo non sono di Enna ma prov. di Catania, ed ahime non ho nemmeno foto, ma ponimi tutti quesiti che vuoi e cercherò di rispondere, indicami l'altro forum.
ciao
jacoterrano
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peppegti ha scritto:guardate questo video....

http://www.youtube.com/watch?v=VuTZ18Wv-4A

niente e nessuno ferma un TR?
VI RACCOMANDO!!!! EVITARE DI PARCHEGGIARE DAVANTI UN TR :sad: :sad: :sad:
peppegti
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cia a tutti, sposto qui un messaggio di un nuovo amico anche lui col patrol il quale mi ha dato qualche consiglio su come modificare il mio patrol.

Si chiama : canenero
ecco il messaggio :

Ciao Peppe,
sono nuovo del forum, ma se vuoi visto che posseggo un tr3.3 turbo posso dirti le modifiche che io ho apportato:
1) sopsensioni: anteriormente ho modificato i punti di attacco, ho praticamente girato le balestre ho messo il punto fisso delle balestre anteriori al posto dei biscotti ed i biscotti al posto del punto fisso allunganto i biscotti ed il punto fisso di qualche centimetro (ma non troppo altrimenti l'albero di trasmissione anteriore va a sfregare su una traversa del telaio), poi ho sagomato e rinforzato saldando qualche strato di lamiera, la coppa dell'olio perchè può capitare che l'insieme del differenziale anteriore in qualche caso vada a sbatterci e montato degli ammortizzatori kayaba (la serie grigia) per il patrol gr 1° tipo, poi ho inserito degli spessori a cuneo tra il ponte e la balestra come una specie di caster kit per ridare l'inclinazione originale al ponte, adesso l'avantreno ha una mobilità che prima poteva solo essere un sogno.
Andiamo al posteriore, qui il discorso è molto più semplice ho semplicemente allungato i biscotti sostitueldoli con dei biscotti più lunghi ma a boomerang e montato degli ammortizzatori sempre come quelli anteriori ma modificando gli attacchi degli ammortizzatori stessi in modo da poterli alloggiare nelle sedi originali, ed anche quì l'escursione è aumentata di parecchio, calcola che io ho lasciato le balestre originali che spero di sostituire appena possibile, ma con delle balestre OME si quadagnerebbe ancora qualche cm di altezza.
2) ruote: ho montato degli spessori da 4 cm e gomme 235/85/16 (molto artigliate per fango estermo) su cerchi originali, non strofinano da nessuna parte e mi hanno dato delle bellissime soddisfazioni.

Già con queste due cose ho avuto un'auto diversa, prima se c'era un po di fango i ponti si poggiavano a terra lasciandomi come un coglione, nei twist la poca escursione mi fotteva sempre adesso la storia è cambiata si arrampica ovunque basta la giusta pressione nelle gomme che escono fuori gli artigli e non c'è fango che tenga.

Per ciò che riguarda il motore ho fatto sistemare la pompa del gasolio da un pompista, non so cosa abbia fatto ma la macchina va che è una meraviglia, ha avuto un incremento ai bassi fantastico ridotto di molto i consumi (strano ma vero) ed ha una emissione di fumo non eccessiva, non ho ancora toccato la pressione del turbo che è rimasta invariata a 0,5 bar che credo sia quella originale, successivamente ho deciso di far respirare un po di più il motore ed ho montato un intercooler adesso il motore ha acquistato qualche cavallino in più,non tanti veramente ma su strada ha acquistato una bella elasticità, un'ottima velocità di punta e anche se faccio 200 km con il piede sempre a tavoletta la temperatura rimane sempre al suo posto.
Che dirti di più sono molto soddisfatto, mi dispiace di non avere delle foto da mostrarti ma se sei dell'interlad catanese posso farti vedere direttamente il Patrol.
Parliamo di costi, tutto il lavoro del rialzo compresi gli ammortizzatori mi è costato 400 €., spessori e gomme 800 €., pompista 350 €. intercooler circa 200 €., ed altre 110 €. per le gommine delle balestre in poliuretano il lavoro dell'intercooler e del rialzo l'ho fatto io con un mio amico, tirando le somme con circa 2000 €. di spesa ho un fuoristrada che magari non sarà il top ma non mi tradisce mai, e poi io non ho fatto tutto in una volta ma graduatamente. Figurati che da poco ho acquistato un gr y61 2.8 passo lungo e stavo pensando di vendere il tr poi con degli amici abbiamo fatto una gitarella e quando ho messo le ruote in fuoristrada con il mio tr mi sono pentito anche solo di averlo pensato, dopo tutto è iscritta nel registro delle auto d'epoca non paga bollo e l'assicurazione mi costa solo 90 €. l'anno, non vedo un'auto che mi ha dato delle soddisfazioni per risparmiare 90 €. l'anno giusto??
Questo è quello che ho fatto io, non voglio dirti di fare lo stesso o che il mio sistema sia il migliore ma può essere un parere che ti aiuti a decidere come trasformare il tuo patrol in Mister Hide.
Se hai domande a tua completa disposizione ciao Lucio
peppegti
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ciao lucio,
scusami se ho spostato il tuo mess qui, pero cosi forse riusciamo a fare un punto di riferimento per tutti i tr-isti
grazie per i consigli...nel tuo messaggio mi dici che le tue modifiche non si sa se sono buone o no....io credo che se sei riuscito ad effettuare tali prestazioni risparmiando un po di soldi sei stato un genio.

non ti nascondo che la curiosita di vederla ce...per cui appena puoi pubblica qualche foto anche delle modifiche cosi io come altri tr-isti possiamo vedere il tutto, nel caso in cui scendo a catania ti avverto prima tramite mail.

per quanto riguarda la pressione del turbo credo sia di 0.4bar.

dicevi di aver fatto delle modifiche con un amico...beh volevo pure io provarci in garage pero per timore di non farcela ho lasciato perdere.

2 domande:

quale assicurazione hai? (di che anno e'?)

le ruote le hai fatte omologare? se si qual'e' la procedura?

saluti peppe



ps. dato che sei nuovo ti consiglio di parlare anche con il guru dei tr salvo3.3 per qualunque problema....a quanto mi hanno detto conosce ogni singolo bullone.
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Non ho avuto modo di leggere tutto (mi riprometto di farlo e, se potrò essere utile,................), ma la pressione originale della turbina del patrol 3300 è di 0,6 bar.
peppegti
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avevo letto su fuoristrada.it 0.4bar ed alcuni parlano di portarla a 0.8bar.....baah
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peppegti ha scritto:non ti nascondo che la curiosita di vederla ce...per cui appena puoi pubblica qualche foto anche delle modifiche cosi io come altri tr-isti possiamo vedere il tutto,

cosi magari diventate piu' al-legri........

:)
(\_/)
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(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
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canenero
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ciao peppe,
le modifiche che ho apportato al mio patrol, per quello che devo fare io funzionano, non ho detto che non sono buone, secondo me funzionano e si possono pure migliorare e solo che spesso esistono pareri discordanti, l'unico mio inconveniente e che le balestre con il tempo si sono appiattinte un po facendomi abbassare l'auto di qualche cm infatti ti dicevo che dovrei sostituirle appena possibile.
come assicurazione mi sono rivolto ad un club di auto storiche di misterbianco (CT) nel forum della mia presentazione ho ci sono info + dettagliate il mio patrol ha 20 anni e nato nel dicembre 1988, giuiuzza è appena maggiorenne :-)
le ruote non le ho fatte omologare tanto ci esco solo in fuoristrada
per le foto cercherò di attrezzarmi al più presto
ciao pippuzzu

peppegti ha scritto:ciao lucio,
scusami se ho spostato il tuo mess qui, pero cosi forse riusciamo a fare un punto di riferimento per tutti i tr-isti
grazie per i consigli...nel tuo messaggio mi dici che le tue modifiche non si sa se sono buone o no....io credo che se sei riuscito ad effettuare tali prestazioni risparmiando un po di soldi sei stato un genio.

non ti nascondo che la curiosita di vederla ce...per cui appena puoi pubblica qualche foto anche delle modifiche cosi io come altri tr-isti possiamo vedere il tutto, nel caso in cui scendo a catania ti avverto prima tramite mail.

per quanto riguarda la pressione del turbo credo sia di 0.4bar.

dicevi di aver fatto delle modifiche con un amico...beh volevo pure io provarci in garage pero per timore di non farcela ho lasciato perdere.

2 domande:

quale assicurazione hai? (di che anno e'?)

le ruote le hai fatte omologare? se si qual'e' la procedura?

saluti peppe



ps. dato che sei nuovo ti consiglio di parlare anche con il guru dei tr salvo3.3 per qualunque problema....a quanto mi hanno detto conosce ogni singolo bullone.
peppegti
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celicas....mi hai abbandonato :cry: :cry: :cry:
peppegti
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magari poi ne riparliamo appena scade la mia assicurazione come funziona la tua cosi passo anche io alla storica....perche per il momento sono con una normale.

anche il mio patrolino e' piccino e' dell'89 ed ha fatto il compleanno lo scorso mese.
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peppegti ha scritto:celicas....mi hai abbandonato :cry: :cry: :cry:
macche' abbandonato.......
lo sai che sono ancora con la macchina rotta.....cmq Antonio mi ha assicurato che ci lavora in questa settimana.....
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ogni tanto controllo il tuo big-jeep ma la macchia e' ancora perdicolare al mezzo :lol: per cui niente da fare.

ieri notte mi sono imbattuto nel recupero di un amico con le ruote posteriori in un buco....mi ha chiamato e lo sono andato a tirare fuori....e' stato piu difficile trovarlo che

tirarlo!!! certo per sistemarmi e' stato un po difficilino anche xke non si vedeva nulla (ho deciso che il prossimo acquisto saranno i fari 2 o 4 per l'anteriore ed uno per dietro )

mi sono trovato anche a provare la sensazione del twist.....non immagini che emozione,.... quasi quasi ci usciva pure la lacrimuccia
:cry: :cry:

cmq poi mi sono ricordato di qualche tuo suggerimento e via..... :evil: :evil:
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