qualcuno sa spiegare la differenza che passa tra un ponte di tipo Salisbury e un ponte di tipo Banjo??
....e quali mezzi montano queste due categorie di ponti......
si richiede onesta'....quindi evitate di copiare e incollare sezioni di testo ''rubato'' a wikipedia o siti del genere.
piu' che altro e' interessante vedere chi riesce ad avere una chiara ed esautiva esposizione nei confronti di chi si trova nella condizione di non conoscenza dei termini e nozioni tecnici.
ripasso circa i ponti.....
- roberto94100
- VIDEO REPORTER ORW
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
- Località: Enna
Hai capito ...."u professuri"celicas ha scritto:qualcuno sa spiegare la differenza che passa tra un ponte di tipo Salisbury e un ponte di tipo Banjo??
....e quali mezzi montano queste due categorie di ponti......
si richiede onesta'....quindi evitate di copiare e incollare sezioni di testo ''rubato'' a wikipedia o siti del genere.
piu' che altro e' interessante vedere chi riesce ad avere una chiara ed esautiva esposizione nei confronti di chi si trova nella condizione di non conoscenza dei termini e nozioni tecnici.
roberto94100 ha scritto:Hai capito ...."u professuri"celicas ha scritto:qualcuno sa spiegare la differenza che passa tra un ponte di tipo Salisbury e un ponte di tipo Banjo??
....e quali mezzi montano queste due categorie di ponti......
si richiede onesta'....quindi evitate di copiare e incollare sezioni di testo ''rubato'' a wikipedia o siti del genere.
piu' che altro e' interessante vedere chi riesce ad avere una chiara ed esautiva esposizione nei confronti di chi si trova nella condizione di non conoscenza dei termini e nozioni tecnici.
semmai.......'' 'U Diritturi''
Saranno ponti utilizzati all'ombra della Statua della Libertà... I nostri hanno tutti gli occhi a mandorla!!!
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
I miei video sempre in aggiornamento
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
I miei video sempre in aggiornamento
risposta sbagliata.......(o meglio....parzialmente sbagliata perche' i Banjo li conoscete bene......forse col nome di Hotchkiss) ritenta........cusilino ha scritto:Saranno ponti utilizzati all'ombra della Statua della Libertà... I nostri hanno tutti gli occhi a mandorla!!!
ciao Marco
La differenza è sopratutto costruttiva che differenzia i 2 ponti:
Salisbury è il ponte tutto dun pezzo cioè fatto dal pieno questo ponte ha le sedi dei cuscinetti che tiene il differenziale scavate direttamente sul ponte (cristo) con la pera tutto dun pezzo col buco posteriore fuoriesce il perno del pignone che ha la sede anchesso scavata all'interno del cristo, questo ponte è + difficile da regolare infatti la coppia conica si regola con i rasamenti fra cuscinetti che poi vengono precaricati coi cavallotti. Questo tipo costruttivo solitamente lo trovi nei ponti americani sopratutto Dana.
Banjo invece è costruito in 2 pezzi: 1 il ponte (cristo) 2 il differenziale(pera),il cristo è tutto di un pezzo e all'internoè vuoto non ha sedi scavate dal pieno e non ha coperchio di ispezione infatti èsaldato nella parte posteriore, nella parte anteriore lato pignone invece ha un grosso buco con specifica sede dove viene bullonato tutto il gruppo differenziale, infatti su questo ponte è + facile operare perchè una volta smontata la pera puoi tranquillamente lavorarci sul banco lasciando ilponte montato sulla macchina. Il gruppo differenziale ha le sedi dei cuscinetti con le ghiere di regolazione a vite senza rasamenti molto + facile perregolare la coppia conica. Di solito questi ponti si trovano su auto jap vedi nissan GR.
Che dire sui 2 tipi di ponte il Salisbury ha meno parti che lo compongono una volta montato e registrato te lo dimentichi perchè è un pezzo solo, il banjo ha +pezzi nel suo interno ma molto + facile da montare e regolare.
La differenza è sopratutto costruttiva che differenzia i 2 ponti:
Salisbury è il ponte tutto dun pezzo cioè fatto dal pieno questo ponte ha le sedi dei cuscinetti che tiene il differenziale scavate direttamente sul ponte (cristo) con la pera tutto dun pezzo col buco posteriore fuoriesce il perno del pignone che ha la sede anchesso scavata all'interno del cristo, questo ponte è + difficile da regolare infatti la coppia conica si regola con i rasamenti fra cuscinetti che poi vengono precaricati coi cavallotti. Questo tipo costruttivo solitamente lo trovi nei ponti americani sopratutto Dana.
Banjo invece è costruito in 2 pezzi: 1 il ponte (cristo) 2 il differenziale(pera),il cristo è tutto di un pezzo e all'internoè vuoto non ha sedi scavate dal pieno e non ha coperchio di ispezione infatti èsaldato nella parte posteriore, nella parte anteriore lato pignone invece ha un grosso buco con specifica sede dove viene bullonato tutto il gruppo differenziale, infatti su questo ponte è + facile operare perchè una volta smontata la pera puoi tranquillamente lavorarci sul banco lasciando ilponte montato sulla macchina. Il gruppo differenziale ha le sedi dei cuscinetti con le ghiere di regolazione a vite senza rasamenti molto + facile perregolare la coppia conica. Di solito questi ponti si trovano su auto jap vedi nissan GR.
Che dire sui 2 tipi di ponte il Salisbury ha meno parti che lo compongono una volta montato e registrato te lo dimentichi perchè è un pezzo solo, il banjo ha +pezzi nel suo interno ma molto + facile da montare e regolare.
Ho trovato qualcosa sul Salisbury, anzi ho trovato molte cose, e questa è simpatica da un punto di vista tecnico
http://www.youtube.com/watch?v=kPpuD1d7KuU
http://www.youtube.com/watch?v=kPpuD1d7KuU
francy ha scritto:ciao Marco
La differenza è sopratutto costruttiva che differenzia i 2 ponti:
Salisbury è il ponte tutto dun pezzo cioè fatto dal pieno questo ponte ha le sedi dei cuscinetti che tiene il differenziale scavate direttamente sul ponte (cristo) con la pera tutto dun pezzo col buco posteriore fuoriesce il perno del pignone che ha la sede anchesso scavata all'interno del cristo, questo ponte è + difficile da regolare infatti la coppia conica si regola con i rasamenti fra cuscinetti che poi vengono precaricati coi cavallotti. Questo tipo costruttivo solitamente lo trovi nei ponti americani sopratutto Dana.
Banjo invece è costruito in 2 pezzi: 1 il ponte (cristo) 2 il differenziale(pera),il cristo è tutto di un pezzo e all'internoè vuoto non ha sedi scavate dal pieno e non ha coperchio di ispezione infatti èsaldato nella parte posteriore, nella parte anteriore lato pignone invece ha un grosso buco con specifica sede dove viene bullonato tutto il gruppo differenziale, infatti su questo ponte è + facile operare perchè una volta smontata la pera puoi tranquillamente lavorarci sul banco lasciando ilponte montato sulla macchina. Il gruppo differenziale ha le sedi dei cuscinetti con le ghiere di regolazione a vite senza rasamenti molto + facile perregolare la coppia conica. Di solito questi ponti si trovano su auto jap vedi nissan GR.
Che dire sui 2 tipi di ponte il Salisbury ha meno parti che lo compongono una volta montato e registrato te lo dimentichi perchè è un pezzo solo, il banjo ha +pezzi nel suo interno ma molto + facile da montare e regolare.
vedete cosa significa essere JEEPERS...........la nostra preparazione e' ..........perfetta.......
mi permetto solo di aggiungere che il ponte Banjo (o Hotchkiss) e' anche detto a ''3 elementi'' in quanto composto dai due lati sx e dx e dal ''terzo elemento'' costituito dalla boccia differenziale.
............vedete che i Banjo......li montate tutti voi toyotisti e nissanianiiiiiiiiiiiii
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
GN71 ha scritto:Sai qual'è il problema? Che noi dimentichiamo perfino di averli i ponti....non si guastano mai
Quoto.............infatti sconoscevo!!
haaaaa ora capisco a cosa vi servono i ponti che avete a casa.
pensavo fossero di riserva
invece li tenete come abbellimento tipo arredo
pensavo fossero di riserva
invece li tenete come abbellimento tipo arredo
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Quotoooooo!GN71 ha scritto:Sai qual'è il problema? Che noi dimentichiamo perfino di averli i ponti....non si guastano mai
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it