Omologazioni

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
Avatar utente
michelep
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 marzo 2007, 0:01

Ciao Carlo e a tutti gli amici, l'argomento sembra interessante e sottopongo a voi una domanda che mi rigira in testa da un bel pò...
Ho saputo di un amico a cui è stato ritirato il libretto :? con obbligo a sottoporsi a nuova ispezione e credo riomologazione del mezzo... :shock:
mi chiedo, per vetture come il patrol TR ci sono i paraurti originali in commercio? OMOLOGATI? oppure... è vero che si possono certificare alcuni artigianali?
inoltre, la questione gomme? e per aggiungere infine lo snorkel, è illegale???
a presto! :cry:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Plemmirio ha scritto:Michele i paraurti originali ci sono basta andare alla Nissan e trovi quello che vuoi.

Fare omologare paraurti artigianali è pressochè impossobile, potresti chiedere il nulla osta per omologare paraurti per usi gravosi.....lo snorkel è illegale come tutte le cose che alterano la carrozzeria, profilo, e dimensioni della macchina

Scusa Plemmiro, ma non ho potuto spostare a nome tuo il post, come l'avevi scritto nell'area raduni.
Avatar utente
Plemmirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 183
Iscritto il: 8 marzo 2007, 13:09
Località: Siracusa

Tranquillo Ciclopi......... 8)

e poi mi piaci di + quando mi chiami plem :cool: :cool:
Avatar utente
Bandito78
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 387
Iscritto il: 4 gennaio 2007, 10:00
Località: Messina
Contatta:

Scsate ma allora quelli che dicono che hanno tutto omologato???
19/05/2006 Viaggio sempre in due!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Come spesso succede in Italia e non solo, anche le cose apparentemente semplici diventano una commedia drammatica per chi ci incappa.

Nel vecchio forum (ei fù) avevo fatto una bella e lunghissima elencazione di normative in merito (non chiedetemi di ricercarle di nuovo.............); in sostanza esse disponevano che QUALSIASI modifica apportata al veicolo DEVE essere omologata dalla casa madre e trascritta sulla documentazione del veicolo stesso. Non ci sono deroghe, ma solo eventuali limiti (come le sporgenze oltre la sagoma del veicolo).

Il paradosso è che, in sede di omologazione di un veicolo, viene attestato dalla casa madre proprio tutto, anche dove può essere posizionata l'antenna della radio!! Garantisco.
Nella fiche (leggete in lingua straniera..........) di omologazione di ogni veicolo vengono trascritte TUTTE le sue caratteristiche costruttive. Ogni variazione deve essere accettata/omologata e trascritta.
La carta di circolazione non è altro che una sorta di "riassunto" della fiche di omologazione, riportante i dati essenziali del veicolo.

Questa è la norma! Poi vai in un centro della Motorizzazione per omologare lo snorkel e ti dicono che esso non va omologato. Però, in altre motorizzazioni, gli snorkel gli omologano.............. CONFUSIONE!!

Per le gomme la situazione è più rigida...........forse! Le case madri omologano determinate gomme per i propri veicoli in modo differente da nazione a nazione, da nr di telaio a nr di telaio, etc etc.
Senza arrivare al falso timbro sulla carta di circolazione, tramite agenzie che magari hanno contatti con una nazione dove si possono omologare gomme di misura impensabile in Italia, ecco che il miracolo può avvenire.

Per MicheleP: i paraurti originali Nissan si possono comprare, mentre non mi risulta che si possono omologare paraurti diversi costruiti artigianalmente in casa.

Avatar utente
Massimo Laruffa
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 88
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 20:29
Località: Polistena - Calabria
Contatta:

ciao michele per quanto riguarda i paraurti si possono omologare per uso gravoso. Lo snorkel deve essere ugualmente omologato e le ruote+ grandi idem , purchè non superano il 5% della misura massima che hai a libretto. Basta chiedere il nulla osta alla Cetox (agenzia di Roma delegata a rilasciare autorizzazioni per conto delle ditte costruttrici) e andare a revisione con relativa dichiarazione di montaggio da parte di un tecnico che ha eseguito i lavori a regola d'arte. Se vuoi poi omologare ruote o accessori che in italia non sono omologabili devi acquistare direttamente un veicolo proveniente dall'estero già omologato e reimmatricolato in Italia. Altra strade sono da considerare non attendibili in quanto si tratta di cose illecite che se scoperte da organi competenti sono punibili in termini di legge con il sequestro del veicolo ecc. ecc. :o
Avatar utente
Bandito78
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 387
Iscritto il: 4 gennaio 2007, 10:00
Località: Messina
Contatta:

Chiarissimi!!!
19/05/2006 Viaggio sempre in due!!
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Per le omologazioni una via sicura c'è...


Immagine
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
Plemmirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 183
Iscritto il: 8 marzo 2007, 13:09
Località: Siracusa

:cool: :cool:
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

cusilino ha scritto:Per le omologazioni una via sicura c'è...


Immagine

:D :D :D :D

"tu fai un favore a me, e io ne faccio uno a te..."
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
DADO
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 maggio 2015, 15:19

Salve a tutti stavo leggendo i vari post sulle omologazioni per patrol tr a me non riesce di fare il collaudo perche non ho i codici di omologazione per i paraurti uso gravoso e la cetoc mi dice che non esistono .
A voi è già capitato? come avete risolto?
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”