Trapianto motore BMW su Patrol gr y60

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
Avatar utente
SQUI
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 9:26
Località: Trecastagni (CT)

Ciao a tutti.
Parlando con un amico in un pomeriggio di cazzeggio si ipotizzava la possibilità di montare un motore più prestante sul mio patrol GR .
Si pensava ad un 6 cilindri BMW 3.0. :rap!
Guardando in rete ho visto che e un operazione già fatta.
Qualcuno sul forum lo ha già fatto?
Si accettano consigli ed opinioni..... :evil:
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Io parto dal presupposto che, portafoglio permettendo, si può montare anche il motore di un sottomarino a propulsione nuceare :) ;
C'è però da valutare oltre gli aspetti economici, anche l'affidabilità che si andrà ad ottenere con un trapianto di componenti totalmente estranei alla marca, per i quali sarà necessario "costruire" parti di accoppiamento più o meno "sperimentali".
Inoltre, ma è solo un mio dubbio, sono da valutare i valori di coppia/numero di giri, che magari in un suv o berlina con cambio auto vanno bene, ma tutto da verificare in un Gr "votato" al fuoristrada.
Non voglio entrare poi nel merito su possibili complicazioni derivanti da centraline e altre "cianfrusaglie" :D del genere
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Se po fá, se po fá si usa il motore siglato M57 del 530d anno circa '99 '02 con 184cv in Italia c'è già quacuno che lo fá certo è un lavoraccio specialmente per quanto riguarda la parte elettrica.

Vendono pure le flange d'accoppiamento
http://m.ebay.it/itm/331748661970
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
SQUI
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 9:26
Località: Trecastagni (CT)

Per l'impianto elettrico l'idea è quella di prendere una macchina incidentata da cui prendere motore e tutto l'impianto elettrico.
sicuramente non è un lavoro fattibile in pochi giorni ma ci vorranno mesi di modifiche varie.
il problema più grosso è realizzare i supporti per il motore e accoppiare il motore bmw con il cambio del patrol ma come ha scritto fabio esistono delle flange già fatte.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”