Alleggerire i ponti

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

Salve ragazzi

ho letto in giro che alcuni preparatori (Acerni in primis) usa alleggerire i ponti quando sono troppo pesanti, ad esempio ho letto dei ponti UNIMOG alleggeriti...
ma mi chiedo... cosa si intende per alleggerire i ponti? a mio parere l'unica cosa che si potrebbe alleggerire (e di poco) è lo stelo del ponte
che ne pensate? qualcuno ha mai fatto una cosa del genere?
carpe diem
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

domanda interessante... :leggi
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

È un po un paradosso volere i ponti unimog per poi alleggerirli! Non so come e cosa si possa alleggerire su un ponte, ma so che se un ponte unimog è conosciuto per la sua robustezza e per il fatto di essere a portale allora va tenuto così. Una alternativa sono i ponti GR.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

In genere l'alleggerimento "principale" consiste nell' eliminazione dei tamburi ( che sono "abbastanza" enormi e pesanti) adottando al loro posto dei dischi e pinze.
Ci sono poi altri interventi, ma dipende dal tipo di ponte unimog; in ogni caso tutti hanno alcune "sovrastrutture" inutili in un mezzo più leggero rispetto all'unimog di provenienza
Alternativa ai ponti unimog, se non si vuole rinunciare al sistema a portale, ma si vuole qualcosa di notevolmente più leggero, sono i ponti del volvo c303.
più rari, ma con un pò di pazienza si trovano
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

grazie per le info :smile:
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Certo i tamburi sono enormi, ma le pinze i dischi e pastiglie non sono piume! L'alleggerimento non credo sia sostanziale.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Magari si intende come alleggerimento la sostituzione di coppie coniche e componenti interni che "alleggeriscono" l'utilizzo.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”