confiaggio/sgonfiaggio pneumatici

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

ciao ragazzi, durante le giornate di preparazione si pensa alle più svariate modifiche, vorrei installare un sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio gomme dall'abitacolo, preparazione che è presente per esempio sui veicoli militari, ma non riesco a trovare notizie in merito per capire come sia possibile effettuare la modifica, qualcuno ha idea come funziona?
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Ci sono vari sistemi, quelli di derivazione militare ( presenti nei camion e ad esempio negli hummer) hanno i ponti predisposti con passaggi d'aria interni per cui il condotto d'aria esce dal mozzo e poi si collega alla valvola, con un tubo protetto da un carterino.
poi c'e' un kit aftermarket in cui il tubo che permette in gonfiaggio/sgonfiaggio arriva esternamente alla valvola dal passaruota. E' pero' un sistema inutilizzabile nel "nostro"fuoristrada, ma solo in zone assolutamente prive di vegetazione, che altrimenti strapperebbe i condotti.
C'era stato Corsetti che aveva proposto tempo fa un bel sistema che tramite distanziali permetteva di far arrivare l'aria alle valvole dal mozzo, con un sistema molto simile alla fine a quello "militare" , ma costa/costava uno sproposito.
in tutti i casi comunque e' necessaria una centralina per la gestione della pressione dei singoli pneumatici, il cui controllo deve essere autonomo rispetto agli altri ( altrimenti in caso di foratura si sgonfierebbero tutti)
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

oggi ho visto questi..
Immagine

Immagine

Immagine
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

gilgil ha scritto:oggi ho visto questi..
Immagine

Immagine

Immagine
Questo è quello con il tubo "esterno" a cui mi riferivo;
quel tubo arancione parte dal passaruota per arrivare alla flangia sul mozzo, per poi collegarsi alla valvola.
E' evidente che quel tubo arancione è molto esposto e quindi facilmente soggetto a rotture.
Nel caso dei sistemi militari o del kit corsetti il tubo non c'è ed è solo presente un collegamento dal mozzo alla valvola protetto da un "carterino" metallico, quindi non c'è praticamente nessuna parte esposta
eccolo

Immagine
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”