Consiglio sostituzione guarnizione coperchio punterie lj70

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
Avatar utente
Carter Slade65
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 marzo 2014, 18:58
Località: Roma

Controllando la mia bambina , toy lj70 vx del 1994, ho trovato un leggero trasudo di olio, nella parte posteriore della
guarnizione del coperchio delle punterie .
Volendola sostituire senza aspettare che peggiori, vi volevo chiedere, se era necessario applicare qualche
sigillante, per tenere in posizione la guarnizione, prima di rimontare il coperchio.
Se serve, quale mi consigliate?
Un ultima domanda: mi sapete dire quanto e' la coppia di serraggio dei bulloni?
Se avete qualche altro consiglio, in merito a questo lavoro, sono tutt'orecchi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti a tutti!


"Toy forever"
giacomo.m
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 maggio 2012, 15:41
Località: Roma

Ciao Carter Slade65
in teoria non serve ma aiuta nel montaggio, quindi ti consiglio un semplice Pic
la coppia di serraggio dei bulloni del coperchio punterie è 12 Nm.

Giacomo
Toyota HZJ71
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 939
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

:smile: :smile:
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Avatar utente
Carter Slade65
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 marzo 2014, 18:58
Località: Roma

giacomo.m ha scritto:Ciao Carter Slade65
in teoria non serve ma aiuta nel montaggio, quindi ti consiglio un semplice Pic
la coppia di serraggio dei bulloni del coperchio punterie è 12 Nm.

Giacomo

Questo week end spero di avere il tempo per operare, il mastice va ovviamente applicato nel monoblocco,
visto che da quanto ho capito ,la guarnizione va ad incastro nella fessura del coperchio, quindi non si dovrebbe muovere.
Nel frattempo ho un po' curiosato in giro, ed scoperto
che spesso e volentieri la causa della perdita di olio, proviene da una fantomatica mezzaluna posta nella
parte posteriore lato abitacolo, infatti viene consigliata l'applicazione di un velo di pasta proprio in quel punto.
Allora stavo pensando, avendo vent'anni di lavoro non sarebbe opportuno sostituire anche la mezzaluna?
Riepilogando: sgrasso tutto per bene con acetone, monto la guarnizione sul coperchio senza l'aggiunta del mastice,
di quest'ultimo ne metto un filo lungo tutta la circonferenza del monoblocco e serro i bulloni ,dal centro verso l'esterno
a 12 Nm.
Se ho detto cose sbagliate, siete autorizzati a cazziarmi! :oops:


"Toy forever"
giacomo.m
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 maggio 2012, 15:41
Località: Roma

Carter Slade65 ha scritto:
giacomo.m ha scritto:Ciao Carter Slade65
in teoria non serve ma aiuta nel montaggio, quindi ti consiglio un semplice Pic
la coppia di serraggio dei bulloni del coperchio punterie è 12 Nm.

Giacomo

Questo week end spero di avere il tempo per operare, il mastice va ovviamente applicato nel monoblocco,
visto che da quanto ho capito ,la guarnizione va ad incastro nella fessura del coperchio, quindi non si dovrebbe muovere.
Nel frattempo ho un po' curiosato in giro, ed scoperto
che spesso e volentieri la causa della perdita di olio, proviene da una fantomatica mezzaluna posta nella
parte posteriore lato abitacolo, infatti viene consigliata l'applicazione di un velo di pasta proprio in quel punto.
Allora stavo pensando, avendo vent'anni di lavoro non sarebbe opportuno sostituire anche la mezzaluna?
Riepilogando: sgrasso tutto per bene con acetone, monto la guarnizione sul coperchio senza l'aggiunta del mastice,
di quest'ultimo ne metto un filo lungo tutta la circonferenza del monoblocco e serro i bulloni ,dal centro verso l'esterno
a 12 Nm.
Se ho detto cose sbagliate, siete autorizzati a cazziarmi! :oops:


"Toy forever"
A cartere
qui non si tratta di cazziarti per aver detto cose sbagliate, ma...........
come ti viene in mente di fare quel lavoro e non cambiare la mezzaluna che in pratica fa parte della guarnizione ?
ma ce l'hai la chiave dinamometrica ?

Giacomo
Toyota HZJ71
Avatar utente
Carter Slade65
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 marzo 2014, 18:58
Località: Roma

Innanzitutto grazie per le risposte e le delucidazioni, pero' non essendo un meccanico e non avendolo
mai visto fare, preferisco chiedere, prima di sbagliare.
La dinamometrica e' pronta, quindi mi manca la mezzaluna che ho ordinato, e il tempo per fare il lavoro.
Ovviamente dovro' mettere un filo di mastice sulla mezzaluna, prima di collocarla al suo posto?
Comunque, dall'alto della mia ignoranza in merito, ero convinto che utilizzando la guarnizione nuova,
oltretutto originale , non sarebbe servito l'ausilio del mastice per sigillare bene il tutto...... avrei toppato!
Cmq. Grazie di nuovo, e se c'e' altro da sapere in merito, sono a disposizione!


"Toy forever"
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

aspetta, se la guarnizione è nuova il mastice (pasta nera) non serve! o meglio la si mette solo nelle parti dove ci sono gli angoli secchi, tanto per farti capire questa è la testa di una fiat punto e ti ho contrassegnato in rosso i punti dove metter la pasta nera

Immagine
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
Carter Slade65
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 marzo 2014, 18:58
Località: Roma

Ok, grazie!


"toy forever"
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”