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Inviato: 18 gennaio 2013, 12:02
da petroliere
????........cioè vado in pizzeria prendo l'olio usato della friggitrice e lo metto nella macchina ???

Inviato: 18 gennaio 2013, 17:54
da badboy
lo devi filtrare e scindere dalla glicerina... è un procedimento un tantino laborioso
e comunque se ti beccano le forze dell'ordine ti fanno il mazzo

Inviato: 18 gennaio 2013, 21:27
da MAD4X4
petroliere ha scritto:????........cioè vado in pizzeria prendo l'olio usato della friggitrice e lo metto nella macchina ???
In pratica e' un biocombustibile con proprieta' molto simili al gasolio.
Come base di partenza hai l' olio ma lo devi processare tramite una reazione chimica ma i reagenti sono molto tossici e difficili da trovare (alcol metilico o metanolo, velenosissimo e soda custica pura).
Ma l' utilizzo, purtroppo e' proibito dalla legge...

Inviato: 19 gennaio 2013, 8:39
da petroliere
meglio lasciar perdere

Inviato: 19 gennaio 2013, 13:47
da sawo
In america esistino distributori di carburante con colonnina apposita per biodiesel!

Inviato: 19 gennaio 2013, 14:36
da MAD4X4
sawo ha scritto:In america esistino distributori di carburante con colonnina apposita per biodiesel!
Si, ce ne sono anche il germania e se non sbaglio anche in austria

Inviato: 20 gennaio 2013, 22:21
da grana83
continuando sul biodiesel....aggiungo che necessita della linea combustibile in acciaio inox visto che è molto corrosivo e che io sappia solo audi e vw le hanno
ho guidato auto a biodiesel quando ho lavorato presso una casa olearia vicino Monopoli...hanno tutte le auto di servizio a biodiesel!

ciao!

Inviato: 21 gennaio 2013, 21:11
da MAD4X4
grana83 ha scritto:continuando sul biodiesel....aggiungo che necessita della linea combustibile in acciaio inox visto che è molto corrosivo e che io sappia solo audi e vw le hanno
ho guidato auto a biodiesel quando ho lavorato presso una casa olearia vicino Monopoli...hanno tutte le auto di servizio a biodiesel!

ciao!
Il biodiesel, se ben fatto non e' corrosivo perche' ha un ph pari a 7, quindi e' neutro.
Pero' e' molto solvente, tende a consumare le guarnizioni in gomma naturale (e anche i tubi) infatti chi lo usa deve cambiare tutti i tubi e guarnizioni con equivalenti in gomma sintetica.
Il problema che di ci tu e' che se non viene fatto bene, i residui di soda caustica (che non deve essercene!) attacca i metalli non ferrosi, in primis l' alluminio.

Inviato: 21 gennaio 2013, 21:21
da badboy
MAD4X4 ha scritto:
grana83 ha scritto:continuando sul biodiesel....aggiungo che necessita della linea combustibile in acciaio inox visto che è molto corrosivo e che io sappia solo audi e vw le hanno
ho guidato auto a biodiesel quando ho lavorato presso una casa olearia vicino Monopoli...hanno tutte le auto di servizio a biodiesel!

ciao!
Il biodiesel, se ben fatto non e' corrosivo perche' ha un ph pari a 7, quindi e' neutro.
Pero' e' molto solvente, tende a consumare le guarnizioni in gomma naturale (e anche i tubi) infatti chi lo usa deve cambiare tutti i tubi e guarnizioni con equivalenti in gomma sintetica.
Il problema che di ci tu e' che se non viene fatto bene, i residui di soda caustica (che non deve essercene!) attacca i metalli non ferrosi, in primis l' alluminio.
e distrugge il motore in un batter d'occhio