ponti x pajero
Quel che dici, secondo me, è vero soltanto in parte. Il fatto è che non ci si accontenta di montare il ponte rigido, che di per sè aumenta l'altezza, ma si cerca anche l'escursione esagerata.
Col Pajero puoi avere una escursione posteriore notevolissima, ed un ponte rigido anteriore ti darebbe quel qualcosa in più che manca in quello di serie.
Tra l'altro, mentre il terrano ha una corrozzeria alta, come quella di un Toyota, il Pajo è più basso. Alzare troppo è sempre deleterio, ed una escursione esagerata non sempre ti dà quel chi aspetteresti in quanto a motricità. Bisogna accontentarsi di una via di mezzo e di far fare alla macchina ciò che noi vogliamo guidandola.
Tra l'altro, mentre il terrano ha una corrozzeria alta, come quella di un Toyota, il Pajo è più basso. Alzare troppo è sempre deleterio, ed una escursione esagerata non sempre ti dà quel chi aspetteresti in quanto a motricità. Bisogna accontentarsi di una via di mezzo e di far fare alla macchina ciò che noi vogliamo guidandola.
1°) non scrivere in stampatello;M.R. Hyde ha scritto:MORALE DELLA FAVOLA.....?
2°) accontentati del brodo perchè la carne costa assai.....
Approvo in pieno. Per il mio assetto ho optato per il +10/12 con ammortizzatori più duri del 30% rispetto alla taratura originale. Questo mi consente di non perdere troppo nell'uso stradale e/o sterrato ma mi consente di avere una discreta escursione avendo degli ammortizzatori piuttosto lunghi. Nei vari giri di prova sono riuscito a sollevare la ruota posteriore nonostante gli 80 cm di lunghezza tutto esteso dell'ammortizzatore ma alla fine mi va più che bene. In quel caso il santo blocco protettore interviene in mio aiuto.GN71 ha scritto:Col Pajero puoi avere una escursione posteriore notevolissima, ed un ponte rigido anteriore ti darebbe quel qualcosa in più che manca in quello di serie.
Tra l'altro, mentre il terrano ha una corrozzeria alta, come quella di un Toyota, il Pajo è più basso. Alzare troppo è sempre deleterio, ed una escursione esagerata non sempre ti dà quel chi aspetteresti in quanto a motricità. Bisogna accontentarsi di una via di mezzo e di far fare alla macchina ciò che noi vogliamo guidandola.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
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Dipende se poi la boccia, spostata in questo modo, risulta poi essere in asse con l'albero.cicciosr ha scritto:cusilino ha scritto:Credo che spostando la pera del differenziale si debba poi fare su misura i semiassi corrispondenti. Una cosa piuttosto onerosa dato che necessita pure di cementazione.
no pino,se sposti la boccia alla stessa misura del lato destro tieni i semiassi originali del ponte che modifichi........mi solletica fare una modifica del genere......nel gruppo del cassibile4x4 ci sono parecchi pajero,sai che pubblicita'.........
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E vabbè, anche da me l'asse non è proprio in linea ma poco spostato......nun me cambia la vita, mi accontento, di meglio non si poteva..............Lavora bene lo stesso.cusilino ha scritto:Dipende se poi la boccia, spostata in questo modo, risulta poi essere in asse con l'albero.cicciosr ha scritto:cusilino ha scritto:Credo che spostando la pera del differenziale si debba poi fare su misura i semiassi corrispondenti. Una cosa piuttosto onerosa dato che necessita pure di cementazione.
no pino,se sposti la boccia alla stessa misura del lato destro tieni i semiassi originali del ponte che modifichi........mi solletica fare una modifica del genere......nel gruppo del cassibile4x4 ci sono parecchi pajero,sai che pubblicita'.........
enzino ha scritto:E vabbè, anche da me l'asse non è proprio in linea ma poco spostato......nun me cambia la vita, mi accontento, di meglio non si poteva..............Lavora bene lo stesso.cusilino ha scritto:Dipende se poi la boccia, spostata in questo modo, risulta poi essere in asse con l'albero.cicciosr ha scritto:
no pino,se sposti la boccia alla stessa misura del lato destro tieni i semiassi originali del ponte che modifichi........mi solletica fare una modifica del genere......nel gruppo del cassibile4x4 ci sono parecchi pajero,sai che pubblicita'.........
che mezzo hai enzino.....???? e che modifiche hai apportato....???
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
enzino ha scritto:E vabbè, anche da me l'asse non è proprio in linea ma poco spostato......nun me cambia la vita, mi accontento, di meglio non si poteva..............Lavora bene lo stesso.cusilino ha scritto:Dipende se poi la boccia, spostata in questo modo, risulta poi essere in asse con l'albero.cicciosr ha scritto:
no pino,se sposti la boccia alla stessa misura del lato destro tieni i semiassi originali del ponte che modifichi........mi solletica fare una modifica del genere......nel gruppo del cassibile4x4 ci sono parecchi pajero,sai che pubblicita'.........
enzino hai risposto bene a cusilino,se viene spostato e' di poco e rientra in un'angolazione accettabile................
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Era proprio quello che mi chiedevo. Non avevo idea di quanto fosse grande l'angolazione. Se è piccola rientra nelle tolleranze di lavoro della crociera e quindi no problem.cicciosr ha scritto:enzino ha scritto:E vabbè, anche da me l'asse non è proprio in linea ma poco spostato......nun me cambia la vita, mi accontento, di meglio non si poteva..............Lavora bene lo stesso.cusilino ha scritto: Dipende se poi la boccia, spostata in questo modo, risulta poi essere in asse con l'albero.
enzino hai risposto bene a cusilino,se viene spostato e' di poco e rientra in un'angolazione accettabile................
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pensa pinuccio che nei toyota lj70 quindi con l'uscita posterire del riduttore spostata hanno montato i ponti gr con la pera al centro........
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salve a tutti.................ciao peppe,ma ieri sera non mi parlavi di aver pensato di venderla?
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SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
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Nel caso di quel terrano sicuramente si, ma in ogni caso c'è da tenere presente che montando un ponte rigido sotto un telaio "nato indipendente" si avrà inevitabilmente una altezza superiore rispetto ad un mezzo nato con il ponte rigido a causa della forma del telaio in corrispondenza della sospensione.GN71 ha scritto: Il fatto è che non ci si accontenta di montare il ponte rigido, che di per sè aumenta l'altezza, ma si cerca anche l'escursione esagerata.
Nei mezzi a ponte rigido, il telaio compie un "arco" in corrispondenza del ponte( in modo da permetterne il movimento), cosa non necessaria nelle "indipendenti".
Montando un ponte rigido (a meno che non si voglia intervenire anche nella forma del telaio ) si deve necessarimente lasciare lo spazio necessario al ponte per "muoversi su e giù".
Ne consegue che il ponte dovrà essere montato "parecchio più giù" con conseguente e inevitabile "assetto sui trampoli"