trapianto ponte
Ciao a tutti, volevo chiedere se cambiare un ponte, poniamo di una Jeep, e gli mettiamo un ponte GR, i cerchi da montare rimangono Jeep o si devono mettere quelli del GR?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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Presupponendo che si lascerebbero tutti i componeti del ponte GR va da sè che sarebbe necessrio montare cerchi GR.
Volendo montare a tutti i costi cerchi Jeep, si dovrebbero cambiare e adattare e/o realizzare i relativi "attacchi" (dischi, tamburi ecc.) cosa non semplicissima, oppure (cosa fatta da molti) fare dei distanziali con "doppio attacco" da una parte i 6 fori GR e dall'altra i 5 fori Jeep................ secondo me più semplice lasciare i cerchi GR
Volendo montare a tutti i costi cerchi Jeep, si dovrebbero cambiare e adattare e/o realizzare i relativi "attacchi" (dischi, tamburi ecc.) cosa non semplicissima, oppure (cosa fatta da molti) fare dei distanziali con "doppio attacco" da una parte i 6 fori GR e dall'altra i 5 fori Jeep................ secondo me più semplice lasciare i cerchi GR
Io dico che dopo i soldi spesi per "mettere sotto" un ponte di un GR, la spesa di 4 cerchi ti sembrerà irrisoria.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
I miei video sempre in aggiornamento
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E per interfacciare ponte/telaio è cosa complessa o abbastanza eseguibile magari facendo solo dei fori per il ponte alieno?
E l'albero, si interfaccia col nuovo differenziale o devi sostituire anche il primo?
E l'albero, si interfaccia col nuovo differenziale o devi sostituire anche il primo?
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piazzare il ponte "nuovo" facendo solo dei fori, mi sembra una teoria troppo "ottimistica", credo che gli interventi saranno sicuramente più "consistenti" di qualche buco con un trapanogilgil ha scritto:E per interfacciare ponte/telaio è cosa complessa o abbastanza eseguibile magari facendo solo dei fori per il ponte alieno?
E l'albero, si interfaccia col nuovo differenziale o devi sostituire anche il primo?
Bisogna vedere la "allocazione" della boccia del differenziale nei rispettivi ponti, il sistema di puntoni (ad es quadri linck, due soli puntoni ecc.) il tipo di flange ecc ecc
- sandrix89
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bisogna trovare una flangia dell'albero di trasmissione del gr e saldarla sul tuo albero e farla equilibrare, cosa che sembra una sciocchezza ma ha un costo, poi bisogna rivedere attacchi degli ammortizzatori e sedi delle molle, bisogna dargli il giusto allineamento e modificare gli attacchi dei puntoni. un bel lavorone insomma che se si ha una buona manualità con il taglia e salda e delle discrete conoscenze di meccanica si può fare altrimenti farlo fare costa uno sproposito, ovviamente fatto a regola d'arte non che perdi i ponti alla prima uscita
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lavoro da 5 minuti insomma..........sandrix89 ha scritto:bisogna trovare una flangia dell'albero di trasmissione del gr e saldarla sul tuo albero e farla equilibrare, cosa che sembra una sciocchezza ma ha un costo, poi bisogna rivedere attacchi degli ammortizzatori e sedi delle molle, bisogna dargli il giusto allineamento e modificare gli attacchi dei puntoni. un bel lavorone insomma che se si ha una buona manualità con il taglia e salda e delle discrete conoscenze di meccanica si può fare altrimenti farlo fare costa uno sproposito, ovviamente fatto a regola d'arte non che perdi i ponti alla prima uscita
che poi cmq ormai che si fa una spesa per i ponti si comprano anche i cerchi, non credo che arrivato a quel punto ci si tira indietro per i cerchi...
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Quoto quanto detto dagli altri, aggiungendo che tutto dipende anche dal tipo di Jeep, se a ruote indipendenti o a molle.gilgil ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere se cambiare un ponte, poniamo di una Jeep, e gli mettiamo un ponte GR, i cerchi da montare rimangono Jeep o si devono mettere quelli del GR?
Inoltre non dimentichiamoci che vanno sostituiti due ponti e non solo uno, per avere lo stesso rapporto dei differenziali.
A livello amatoriale credo convenga comprare un GR sano piuttosto che fare un lavoro del genere...................
sono d'accordo con te, non ha senso, a meno che non si fanno delle gare estreme o si usa per competizione...NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Quoto quanto detto dagli altri, aggiungendo che tutto dipende anche dal tipo di Jeep, se a ruote indipendenti o a molle.gilgil ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere se cambiare un ponte, poniamo di una Jeep, e gli mettiamo un ponte GR, i cerchi da montare rimangono Jeep o si devono mettere quelli del GR?
Inoltre non dimentichiamoci che vanno sostituiti due ponti e non solo uno, per avere lo stesso rapporto dei differenziali.
A livello amatoriale credo convenga comprare un GR sano piuttosto che fare un lavoro del genere...................
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tutto si puo fare..dipende dal portafogligilgil ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere se cambiare un ponte, poniamo di una Jeep, e gli mettiamo un ponte GR, i cerchi da montare rimangono Jeep o si devono mettere quelli del GR?
e come gia detto i cerchi sono l'ultima spesa
per fare un lavoro del genere ci vuole tempo e soldi e poi operazioni del genere conviene farle su mezzi che hanno sospensioni indipendenti
come sospensioni indipendenti? vuoi dire che è più facile mettere un ponte sull'anteriore di un vitara piuttosto che in una jeep ad esempio?carlo gr ha scritto:tutto si puo fare..dipende dal portafogligilgil ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere se cambiare un ponte, poniamo di una Jeep, e gli mettiamo un ponte GR, i cerchi da montare rimangono Jeep o si devono mettere quelli del GR?
e come gia detto i cerchi sono l'ultima spesa
per fare un lavoro del genere ci vuole tempo e soldi e poi operazioni del genere conviene farle su mezzi che hanno sospensioni indipendenti
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no...voglio dire che se si deve montare un ponte conviene montarlo su una macchina con sosp indipendete ma solo per non avere problemisuzuki413 ha scritto:come sospensioni indipendenti? vuoi dire che è più facile mettere un ponte sull'anteriore di un vitara piuttosto che in una jeep ad esempio?carlo gr ha scritto:tutto si puo fare..dipende dal portafogligilgil ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere se cambiare un ponte, poniamo di una Jeep, e gli mettiamo un ponte GR, i cerchi da montare rimangono Jeep o si devono mettere quelli del GR?
e come gia detto i cerchi sono l'ultima spesa
per fare un lavoro del genere ci vuole tempo e soldi e poi operazioni del genere conviene farle su mezzi che hanno sospensioni indipendenti
se si vule cambiare il ponte in un macchina gia a ponte sicuramente il lavoro e facilitato
non so se ho reso l'idea
si carlo ora ho capito, tu intendi che in quelle a sospensioni indipendenti trai un netto miglioramento, ma sulla sostituzione di un ponte rigido come nel caso che dice gilgil intende che cambiando il ponte migliora le prestazioni e anche l'affidabilità, come sicuramente avrai pensato tu.carlo gr ha scritto:no...voglio dire che se si deve montare un ponte conviene montarlo su una macchina con sosp indipendete ma solo per non avere problemisuzuki413 ha scritto:come sospensioni indipendenti? vuoi dire che è più facile mettere un ponte sull'anteriore di un vitara piuttosto che in una jeep ad esempio?carlo gr ha scritto: tutto si puo fare..dipende dal portafogli
e come gia detto i cerchi sono l'ultima spesa
per fare un lavoro del genere ci vuole tempo e soldi e poi operazioni del genere conviene farle su mezzi che hanno sospensioni indipendenti
se si vule cambiare il ponte in un macchina gia a ponte sicuramente il lavoro e facilitato
non so se ho reso l'idea
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Ti riferisci anche tu alla supercazzolamotorizzata con lo slodo nello scafiso, come ha già fatto Celicas in un altro post?carlo gr ha scritto:no...voglio dire che se si deve montare un ponte conviene montarlo su una macchina con sosp indipendete ma solo per non avere problemisuzuki413 ha scritto:come sospensioni indipendenti? vuoi dire che è più facile mettere un ponte sull'anteriore di un vitara piuttosto che in una jeep ad esempio?carlo gr ha scritto: tutto si puo fare..dipende dal portafogli
e come gia detto i cerchi sono l'ultima spesa
per fare un lavoro del genere ci vuole tempo e soldi e poi operazioni del genere conviene farle su mezzi che hanno sospensioni indipendenti
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non so se ho reso l'idea