trapianto ponte

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Ciao a tutti, volevo chiedere se cambiare un ponte, poniamo di una Jeep, e gli mettiamo un ponte GR, i cerchi da montare rimangono Jeep o si devono mettere quelli del GR?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Presupponendo che si lascerebbero tutti i componeti del ponte GR va da sè che sarebbe necessrio montare cerchi GR.
Volendo montare a tutti i costi cerchi Jeep, si dovrebbero cambiare e adattare e/o realizzare i relativi "attacchi" (dischi, tamburi ecc.) cosa non semplicissima, oppure (cosa fatta da molti) fare dei distanziali con "doppio attacco" da una parte i 6 fori GR e dall'altra i 5 fori Jeep................ secondo me più semplice lasciare i cerchi GR :)
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Io dico che dopo i soldi spesi per "mettere sotto" un ponte di un GR, la spesa di 4 cerchi ti sembrerà irrisoria.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

E per interfacciare ponte/telaio è cosa complessa o abbastanza eseguibile magari facendo solo dei fori per il ponte alieno?
E l'albero, si interfaccia col nuovo differenziale o devi sostituire anche il primo?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

gilgil ha scritto:E per interfacciare ponte/telaio è cosa complessa o abbastanza eseguibile magari facendo solo dei fori per il ponte alieno?
E l'albero, si interfaccia col nuovo differenziale o devi sostituire anche il primo?
piazzare il ponte "nuovo" facendo solo dei fori, mi sembra una teoria troppo "ottimistica", credo che gli interventi saranno sicuramente più "consistenti" di qualche buco con un trapano :)

Bisogna vedere la "allocazione" della boccia del differenziale nei rispettivi ponti, il sistema di puntoni (ad es quadri linck, due soli puntoni ecc.) il tipo di flange ecc ecc
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

bisogna trovare una flangia dell'albero di trasmissione del gr e saldarla sul tuo albero e farla equilibrare, cosa che sembra una sciocchezza ma ha un costo, poi bisogna rivedere attacchi degli ammortizzatori e sedi delle molle, bisogna dargli il giusto allineamento e modificare gli attacchi dei puntoni. un bel lavorone insomma che se si ha una buona manualità con il taglia e salda e delle discrete conoscenze di meccanica si può fare altrimenti farlo fare costa uno sproposito, ovviamente fatto a regola d'arte non che perdi i ponti alla prima uscita
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

sandrix89 ha scritto:bisogna trovare una flangia dell'albero di trasmissione del gr e saldarla sul tuo albero e farla equilibrare, cosa che sembra una sciocchezza ma ha un costo, poi bisogna rivedere attacchi degli ammortizzatori e sedi delle molle, bisogna dargli il giusto allineamento e modificare gli attacchi dei puntoni. un bel lavorone insomma che se si ha una buona manualità con il taglia e salda e delle discrete conoscenze di meccanica si può fare altrimenti farlo fare costa uno sproposito, ovviamente fatto a regola d'arte non che perdi i ponti alla prima uscita
lavoro da 5 minuti insomma..........
che poi cmq ormai che si fa una spesa per i ponti si comprano anche i cerchi, non credo che arrivato a quel punto ci si tira indietro per i cerchi...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

gilgil ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere se cambiare un ponte, poniamo di una Jeep, e gli mettiamo un ponte GR, i cerchi da montare rimangono Jeep o si devono mettere quelli del GR?
Quoto quanto detto dagli altri, aggiungendo che tutto dipende anche dal tipo di Jeep, se a ruote indipendenti o a molle.
Inoltre non dimentichiamoci che vanno sostituiti due ponti e non solo uno, per avere lo stesso rapporto dei differenziali.

A livello amatoriale credo convenga comprare un GR sano piuttosto che fare un lavoro del genere...................
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
gilgil ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere se cambiare un ponte, poniamo di una Jeep, e gli mettiamo un ponte GR, i cerchi da montare rimangono Jeep o si devono mettere quelli del GR?
Quoto quanto detto dagli altri, aggiungendo che tutto dipende anche dal tipo di Jeep, se a ruote indipendenti o a molle.
Inoltre non dimentichiamoci che vanno sostituiti due ponti e non solo uno, per avere lo stesso rapporto dei differenziali.

A livello amatoriale credo convenga comprare un GR sano piuttosto che fare un lavoro del genere...................
sono d'accordo con te, non ha senso, a meno che non si fanno delle gare estreme o si usa per competizione...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

gilgil ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere se cambiare un ponte, poniamo di una Jeep, e gli mettiamo un ponte GR, i cerchi da montare rimangono Jeep o si devono mettere quelli del GR?
tutto si puo fare..dipende dal portafogli
e come gia detto i cerchi sono l'ultima spesa
per fare un lavoro del genere ci vuole tempo e soldi e poi operazioni del genere conviene farle su mezzi che hanno sospensioni indipendenti
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

carlo gr ha scritto:
gilgil ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere se cambiare un ponte, poniamo di una Jeep, e gli mettiamo un ponte GR, i cerchi da montare rimangono Jeep o si devono mettere quelli del GR?
tutto si puo fare..dipende dal portafogli
e come gia detto i cerchi sono l'ultima spesa
per fare un lavoro del genere ci vuole tempo e soldi e poi operazioni del genere conviene farle su mezzi che hanno sospensioni indipendenti
come sospensioni indipendenti? vuoi dire che è più facile mettere un ponte sull'anteriore di un vitara piuttosto che in una jeep ad esempio?
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Non volevi lasciarlo così senza modifiche?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

suzuki413 ha scritto:
carlo gr ha scritto:
gilgil ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere se cambiare un ponte, poniamo di una Jeep, e gli mettiamo un ponte GR, i cerchi da montare rimangono Jeep o si devono mettere quelli del GR?
tutto si puo fare..dipende dal portafogli
e come gia detto i cerchi sono l'ultima spesa
per fare un lavoro del genere ci vuole tempo e soldi e poi operazioni del genere conviene farle su mezzi che hanno sospensioni indipendenti
come sospensioni indipendenti? vuoi dire che è più facile mettere un ponte sull'anteriore di un vitara piuttosto che in una jeep ad esempio?
no...voglio dire che se si deve montare un ponte conviene montarlo su una macchina con sosp indipendete ma solo per non avere problemi
se si vule cambiare il ponte in un macchina gia a ponte sicuramente il lavoro e facilitato
non so se ho reso l'idea
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

carlo gr ha scritto:
suzuki413 ha scritto:
carlo gr ha scritto: tutto si puo fare..dipende dal portafogli
e come gia detto i cerchi sono l'ultima spesa
per fare un lavoro del genere ci vuole tempo e soldi e poi operazioni del genere conviene farle su mezzi che hanno sospensioni indipendenti
come sospensioni indipendenti? vuoi dire che è più facile mettere un ponte sull'anteriore di un vitara piuttosto che in una jeep ad esempio?
no...voglio dire che se si deve montare un ponte conviene montarlo su una macchina con sosp indipendete ma solo per non avere problemi
se si vule cambiare il ponte in un macchina gia a ponte sicuramente il lavoro e facilitato
non so se ho reso l'idea
si carlo ora ho capito, tu intendi che in quelle a sospensioni indipendenti trai un netto miglioramento, ma sulla sostituzione di un ponte rigido come nel caso che dice gilgil intende che cambiando il ponte migliora le prestazioni e anche l'affidabilità, come sicuramente avrai pensato tu.
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

carlo gr ha scritto:
suzuki413 ha scritto:
carlo gr ha scritto: tutto si puo fare..dipende dal portafogli
e come gia detto i cerchi sono l'ultima spesa
per fare un lavoro del genere ci vuole tempo e soldi e poi operazioni del genere conviene farle su mezzi che hanno sospensioni indipendenti
come sospensioni indipendenti? vuoi dire che è più facile mettere un ponte sull'anteriore di un vitara piuttosto che in una jeep ad esempio?
no...voglio dire che se si deve montare un ponte conviene montarlo su una macchina con sosp indipendete ma solo per non avere problemi
se si vule cambiare il ponte in un macchina gia a ponte sicuramente il lavoro e facilitato
non so se ho reso l'idea
Ti riferisci anche tu alla supercazzolamotorizzata con lo slodo nello scafiso, come ha già fatto Celicas in un altro post? :? :?

:D :D :D :D
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”