Interco, differenze tra i modelli

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Trevis23
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apro questo topic grazie al consiglio di GN71 in modo da avere tutte le informazioni riguardanti questo argomento tutte in un topic e non sparse :)

la discussione è questa: molti modelli di Interco o TSl hanno disegni molto simili o uguali, chi conosce le differenze, sostanziali e non, tra i vari disegni??

chiunque abbia una minima conoscenza sull'argomento scriva pure per il bene di tutti gli utenti 8)
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GN71
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Bandit4x4 ha scritto:Trevis la differenza basilare è che ci sono modelli tessili e modelli radiali, poi ovviamente tutto dipende dal disegno e dall'utilizzo del pneumatico. se vai sul sito della interco vengono forniti i dati relativi alla carcassa e all'altezza del tassello (profondità). Sicuramente le TSL e le LTB sono quelle più polivalenti, vanno bene su fango e su roccia, e danno il loro meglio a pressioni intorno a 0.5 bar di pressione ( personalmente le ho scese fino a 0.3 e, pur senza beadlock non ho mai avuto problemi). La gomma tessile ha il grandissimo pregio di mantenere l'altezza anche a pressioni molto basse e di avere una resistenza ai tagli e alle forature impareggiabile. Le Q78 le ha ordinate Mr.Hyde (Peppe) e le ha montate sul mitsubishi proto e mi diceva che sono veramente ma veramente belle. Pe quel che riguarda l'altezza sono delle 35.5 molto strette ottime, a mio parere, su fango e roccia. Sfortunatamente ad oggi i prezzi sono saliti un pò e si stanno avvicinando alle simex. Dovendo scegliere tra le due sarei molto in difficoltà, la simex è molto specifica per fango e terreni soffici, le interco sono validissime su roccia e si difendono bene su fango. Di contro le simex sono più alte della misura indicata ( circa 2/3 cm) mentre le interco perdono sempre 1cm... tutto dipende dalla reperibilità!!!
* Questa è l'unica cosa che si poteva fare per spostare in questo topic la risposta di Bandit4x4 alla tua domanda
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Bandit4x4
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Grazie pippo per aver spostato la mia risposta!!!
Continuando sul discorso le gomme interco come ti dicevo si dividono in due categorie, tessili, quelle votate all'off road puro, e radiali, quelle meno estreme. Sostanzialmente anche se molti disegni sembrano identici, prendi ad esempio le ltb o le tls, in realtà hanno differenze nella larghezza dei tasselli, nella conformazione stessa del tassello e nella loro profondità. i disegni tessili sono ad esempio le LTB, le TLS, le Bogger, mentre radiali sono le thornbird, le trxus, le tls radial etc. Ovviamente metti la larga tassellatura e il fatto che iniziano a lavorare sotto 1.0 bar di pressione e ti renderai perfettamente conto di quanto siano performanti in offroad...
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Trevis23
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:smile: :smile: :smile: risposta veramente eusauriente, poi ovviamente per togliere definitivamente ogni mio dubbio dovrei vederle di persona e confrontarle :)
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GN71
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Per quanto riguarda la differenza tra radiali e bias, si stava iniziando a parlarne nel lontano 2008. Topic poi lasciato in sospeso.
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=2646

Quoto quanto ha detto Giuseppe"Bandit4x4".

Le original TSL:
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La Interco produce pneumatici con questo disegno, Swamper, da circa 40 anni. E' la serie 78, di cui le Q78 fanno parte. La serie swamper è caratterizzata da un disegno a tre lamelle (non saprei come esprimermi meglio). Questo pneumatico ha una maggiore profondità di battistrada (ha i "tacchetti" più alti). I tacchetti, o se preferisci gli artigli che danno grip in fuoristrada, sono più ravvicinati. Assicura un migliore rotolamento riducendone la rumorosità, e offre un kilometraggio maggiore, ed è molto robusto. Il disegno non è direzionale, quindi la gomma puoi montarla indifferentemente a dx o a sx.
Nella tabella riassuntiva per ogni modello potrai leggere le caratteristiche, che vanno dal peso al n° di tele del battistrada, n° di tele del fianco (da non confondere con la spalla), altezza del battistrada, diametro, larghezza, su quale cerchio va montato , carico massimo.

In tutti i modelli il disegno può cambiare in rapporto alla misura della gomma.


IROK:

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L'IROK invece ha un disegno direzionale, cosa che comporta un certo fastidio (per dirla gentilmente) per la gestione delle ruote di scorta, poiché devi averne una dx ed una sx...suppongo.
Dell'IROK, esiste un disegno direzionale denominato ND ed è per le misure più piccole. Il pregio dei disegni NON direzionali è che hanno la stessa trazione sia che si vada in avanti oppure indietro.
Sia IROK che IROK ND hanno anche delle alette sul fianco, che ne aumentano il grip laterale sia nel fango che su roccia.

Anche per gli IROK vale la differenza di disegno in base alle misure.



LTB:
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Secondo me è una gran gomma! Valida su ogni terreno (se si esclude il deserto e fondi molto sabbiosi), mescola abbastanza morbida (che su roccia aiuta).
Ha la caratteristica di avere l'aletta più lunga laterale spostata verso l'esterno, questo favorisce una migliore pulizia dal fango degli spazi tra i tacchetti.
Come ogni pneumatico specialistico che si rispetti x fuoristrada, ha una carcassa BIAS. Tutte le gomme con carcassa BIAS sono ideali per l'OR, ma su strada la pressione va RIGOROSAMENTE tenuta d'occhio, mantenendola nei limiti prescritti dalla casa (sempre per misura e peso della macchina), e bisogna essere sempre cauti. Ha un disegno aggressivo, che a me piace molto. Forse si consuma abbastanza velocemente, ma per fare una frittata non si possono mantenere le uova intere :) !!

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Noterai che le misure disponibili non sono uguali per tutti i modelli. Anche questo è un aspetto che potrebbe costringere a fare una scelta diversa dai gusti.
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NARROWS S.S.:
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Problema: sono soltanto in misura 34" !
In questa gomma si nota in maniera ben più evidente la peculiarità del disegno a tre alette, lunga, media e piccola. Anche qui le lunghe sono più all'esterno delle altre, mentre le piccole e media sono sulla stessa linea. Carreggiata stretta, che varia dai 9" ai 9 e 1/2", con diametro da 33,8" effettivi (dicono loro).
La caratteristica di questi pneumatici, che posso sembrare sciocchini, e -a mio parere- la loro polivalenza. hanno l'aspetto di ottima tenuta laterale, tanto strette da scavare bene nel fango per cercare grip in basso...ma sulla silenziosità avrei qualche dubbio, però sarebbero da provare. La misura da 33,8" è una misura media molto ben tollerata da quasi tutte le macchine.
Anche queste hanno una carcassa tessile (BIAS), quindi la pressione va tenuta d'occhio se si cammina su strada. Robuste, con 6 tele sul battistrada e 4 sul fianco.


TSL SSR:
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Sono sempre delle TSL Super Swamper, però più "moderate". Sono più adatte a chi unire una prestazione quasi da TSL ma non modificaretroppo la propria vettura, quindi adatta anche a certi SUV, o furgoni/pick up 4x4 da destinare ad un uso polivalente. Hanno una carreggiata un tantino più stretta e delle piccole alette che dovrebbero assicurare una migliore trazione anche su neve e/o asfalto ghiacciato (ma meglio di no :) ). Ovviamente sono radiali, hanno misure da sceneggiata, come le 33"x14.50, e...pesano un botto. La misura appena citata pesa ben 76 lbs (76x 0.454= 34 KG...solo gomma!).


TSL BIAS:
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Carcassa BIAS, ovviamente, e occhio alla pressione quando si va su strada. Polivalente in OR, ma meno aggressiva delle LTB.


TSL BOGGER:
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Pneumatico da fango per antonomasia. Pare che sia poco sicuro nei laterali su fango, a quanto dicono. Ma io sfido qualunque disegno ad essere stabile su argilla, nei laterali. Forse il migliore è il disegno Super Cross, in questi casi. Poi, sai una cosa è che siano montati su un Sj, altro se sono montati su un Mercedes G.
Capacità di avanzamento su fango ottima, specie nelle misure grandi (maggiori spazi tra le alette), in particolare se vengono intagliate bene. Da stare molto attenti su strada bagnata.
Negli USA, molti le usano anche su roccia.


Tra le TSL Radial e le TSL SX, io sceglierei le SX. Queste ultime hanno alette laterali sul fianco molto più marcate, per resistere meglio agli strisciamenti su roccia: Però non hanno disponibili le stesse misure. Mi pare ovvio, visto che gli utilizzi sono diversi.
Le Radial hanno 6 tele sul battistrada e 2 sul fianco, le SX 4 sul battistrada e 2 sul fianco. Malgrado il n° inferiore di tele, hanno un nylon molto robusto con un corpo in poliestere e cinture a doppio strato sotto il battistrada a fasciare completamente la carcassa.

TSL Radial -- TSL SX:
Immagine Immagine


E terminiamo con le THORNBIRD:
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Secondo me sono gomme, come le SSR, adatte per chi fa un uso polivalente del proprio mezzo. Hanno quaindi un loro "perché".
Sono delle gomme, per certi versi, intelligenti. Almeno secondo l'idea di chi le ha progettate.
Si nota che il battistrada che tocca l'asfalto è abbastanza stretto, rispetto alla misura nominale dello pneumatico. Infatti, le alette laterali non toccano l'asfalto, permettendo una maggiore velocità di rotolamento e minore rumorosità; però quando la gomma sfonda nel fango o nella neve, le alette laterali entrano in gioco e migliorano la trazione.
Il bello è che esiste una misura 255/85x16, pur se sono un po' più piccole perché sono delle 32,7".
Ultima modifica di GN71 il 6 maggio 2012, 23:35, modificato 1 volta in totale.
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Dimenticavo: riporto il link della Interco, così potete visionare le caratteristiche.

http://www.intercotire.com/tires.php?id=16&g=1
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Pippo hai fatto un ottimo lavoro!!! Credo sia utilissimo creare un database per marca con tutte le informazioni e, soprattutto, con le considerazioni su chi le ha provate... Io posso iniziare con le LTB 34x10.50r15.

Immagine

L'altezza della gomma è di poco superiore agli 84 cm, con una larghezza del battistrada di 28 cm. Sono gomme abbastanza polivalenti che rendono tantissimo, come tutte le tessili, a basse pressioni. Testate praticamente su tutti i terreni, devo dire che si comportano benissimo su roccia grazie alla loro fantastica capacità di avvolgere le rocce come un guanto. Sul fango si difendono bene; pur non essendo gomme direzionali, hanno dei tasselli molto larghi e profondi che garantiscono una buona capacità autopulente. La loro capacità di lavorare a basse pressioni, io personalmente le ho portate a 0.4 bar nel deserto senza beadlock, garantiscono una trazione ottima su neve, sabbia e terreni cedevoli. Nel complesso devo dire che sono un ottimo compromesso. Unica pecca è la mescola medio-morbida, che da un grip eccezionale a discapito di un consumo abbastanza rapido, sempre nella norma per gomme che vengono usate solo in off road.
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mi inchino alla tua saggezza!!! :-))prego davvero molto ma molto :smile: :smile: :smile: :smile: e grazie sopratutto 8)
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Bandit4x4 ha scritto:Pippo hai fatto un ottimo lavoro!!! Credo sia utilissimo creare un database per marca con tutte le informazioni e, soprattutto, con le considerazioni su chi le ha provate... Io posso iniziare con le LTB 34x10.50r15.

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L'altezza della gomma è di poco superiore agli 84 cm, con una larghezza del battistrada di 28 cm. Sono gomme abbastanza polivalenti che rendono tantissimo, come tutte le tessili, a basse pressioni. Testate praticamente su tutti i terreni, devo dire che si comportano benissimo su roccia grazie alla loro fantastica capacità di avvolgere le rocce come un guanto. Sul fango si difendono bene; pur non essendo gomme direzionali, hanno dei tasselli molto larghi e profondi che garantiscono una buona capacità autopulente. La loro capacità di lavorare a basse pressioni, io personalmente le ho portate a 0.4 bar nel deserto senza beadlock, garantiscono una trazione ottima su neve, sabbia e terreni cedevoli. Nel complesso devo dire che sono un ottimo compromesso. Unica pecca è la mescola medio-morbida, che da un grip eccezionale a discapito di un consumo abbastanza rapido, sempre nella norma per gomme che vengono usate solo in off road.
un enorme grazie anche a te Beppe che con la tua esperienza puoi insegnarci ogni giorno cose nuove :smile: :smile: :smile:
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ok ora inizio ad orientarmi ma rimane qualche "ago nel pagliaio" :sad:

- c'è differenza tra una bias e una tessile (so che l'avete già detto ma non mi entra in testa)
- Beppe ha nominato le Q78, ogni gomma della Interco ha un nome simile, come faccio ha riconoscerle? poi se non mi sbaglio ogni misura di ogni modello è marchiata in modo diverso
- se dovessi avere di fronte una serie di pneumatici, come faccio a riconoscere una radial? quali sono i segni distintivi?

grazie davvero :)
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trevis la dicitura Q78 non è riferita al nome di una gomma ma alla sua misura. Infatti le tsl si trovano anche nella misura q78r15 (poco più delle 35 e molto strette). Le Bias hanno una particolare tessitura delle tele che, se non ricordo male, dovrebbero essere intrecciate a 45°... tutte le interco, ad eccezione delle tsl radial, sono tessili ( errata corrige riferita alle thorbird che sono anch'esse radiali). per distinguerle considera che sulla spalla sono stampati il modello e tutti i dati della gomma. Ad occhio devi osservare intanto la struttura del tassello; di solito è facile confondere le LTB con le TSL, in realtà hanno un diverso posizionamento dei tasselli che nelle LTB sono alternati grandi e piccoli a distanze differenti sul bordo, mentre nelle tsl sono tutti alla stessa distanza. inoltre le ltb hanno i tasselli centrali di dimensione differente e a "gradino", mentre le tsl li hanno tutti uguali e senza variazioni di dimensione. Gli altri modelli sono molto differenti come puoi ben vedere dalle foto che ha postato Pippo. Ma in linea di massima devi osservare i tasselli esterni, poichè la trama interna, nella maggior parte dei modelli, è molto simile... ps: hai deciso di prendere delle Interco???
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grazie ancora 8)

si, ho già fatto tutti i miei programmini e avevo proprio intenzione di prendere delle interco :) chissà se riuscirò a realizzare le mie idee
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mi auguro che tu ci riesca... fammi sapere se riesci a trovare un rivenditore interco a prezzi onesti!!! :)
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:OK! :tank_you!
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Dei vantaggi delle tessili ne abbiamo parlato:

-fianchi più resistenti
-resa migliore a bassa pressione
-minor cedimento della spalla (=abbassamento del veicolo) a bassa pressione

Gli svantaggi invece:

-difficoltà nell'equilibratura (infatti io usavo l'equilibratura dinamica)
-tendenza allo schiacciamento a vettura ferma; basta un fermo di qualche ora e la gomma, a contatto con il terreno e sotto il peso del veicolo, si appiattisce; appena si riparte si avverte subito che il veicolo saltella, come se le gomme fossero quadrate. Per ritornare alla normalità basta qualche chilometro oppure ne occorrono anche una decina, se la macchina è stata ferma una settimana.....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
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Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
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