255/85 r16 su Pajero v20

Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

maestro ha scritto:esatto, la mitsu non rilascia attraverso il cetoc, ma direttamente...ho sentito parlare di nulla osta per le ruote x 300euro ed anche +...fermo restando che è sempre valida la tolleranza del +/- 5%, quindi mi sa tanto che siamo lontani.
Prova a sentire Totani, non si sa mai
Grazie mille per l'informazione!

Quindi considerando che la più grande che ho a libretto è la 265/70 r16, che misura mi suggerite di richiedere per rientrare nel 5%? Scusate le tante domande ma siete la mia unica fonte di informazioni attendibili!!! 8) :rap! :)
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

okkiopallato ha scritto:
mac ha scritto:
okkiopallato ha scritto:........ poi c'è anche da dire che conosco tanta gente qui che a libretto non ha nulla e nessuno gli ha mai detto niente nè per le gomme nè per paraurti, verro, snorkel ecc...
Se è per questo c'è anche chi fa le rapine e la passa liscia ........... :)
Eh già... e poi quello che fa le rapine la passa liscia e a noi poveri diavoli "Ci àprn com li còzz"!!! (ci aprono come le cozze, come si dice da noi).

In effetti pensandoci bene hanno ragione... il problema non sono i rapinatori sono le gomme che sporgono 2 centimetri dalla sagoma del mio Paj a rovinare questo bellissimo mondo... e se qualcuno non si ferma ad uno stop e viene a schiantarsi contro il mio Paj l'assicurazione fa bene a non pagarmi perchè non è per colpa sua che guida come un idiota ma per colpa mia che non ho le gomme a libretto... mah... io confido sempre che prima o poi esce un tipino dal nulla con un cartello che dice "SORRIDETE RAGAZZI... SIETE SU SCHERZI A PARTE!" :) :) :)

voi che dite vado di 265/70 r15 ricostruite? O il gioco non vale la candela? Se non sbaglio dovrebbero essere circa 80 cm quindi un minimo di differenza con le mie 255/65 r16 ci dovrebbe essere... Inoltre vorrei sapere se oltre alle Ziarelli ci sono altri marchi di gomme buone ricoperte perchè le Ziarelli Mud che avevo visto io mi hanno detto che qualitativamente non sono un granchè e su asfalto si consumano pure abbastanza velocemente...

Il mio problema cmq è più relativo all' assicurazione, perchè vi assicuro che a livello di controlli qui non è un grosso problema soprattutto con i fuoristrada dato che c'è molta ignoranza a riguardo... Pescara è più città da Audi TT e golf ultra preparate! Sono stato fermato decine e decine di volte e mai nessuno mi ha controllato la misura delle gomme per questo tutto sommato valuto anche l'ipotesi di montare lo stesso le 255... quello che mi frena è quello che mi ha insegnato mio nonno da piccolo e cioè che nella vita bisogna sempre pensare che "Quand lu diavul ti si vo ngulà, lu vend ti alz la camic!" (quando il diavolo ti si vuole inchiappettare, il vento ti alza la camicia!) :) E ovviamente non mi va di passare i guai con l'assicurazione solo perchè magari qualche cretino ha deciso che è troppo faticoso e noioso fermarsi al semaforo rosso!
Ti quoto al 100%!!! Magari fossimo su Scherzi a parte!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

okkiopallato ha scritto:
maestro ha scritto:esatto, la mitsu non rilascia attraverso il cetoc, ma direttamente...ho sentito parlare di nulla osta per le ruote x 300euro ed anche +...fermo restando che è sempre valida la tolleranza del +/- 5%, quindi mi sa tanto che siamo lontani.
Prova a sentire Totani, non si sa mai
Grazie mille per l'informazione!

Quindi considerando che la più grande che ho a libretto è la 265/70 r16, che misura mi suggerite di richiedere per rientrare nel 5%? Scusate le tante domande ma siete la mia unica fonte di informazioni attendibili!!! 8) :rap! :)
Lo so che non è una buona notizia, ma credo che la misura sarebbe un 265/75x16........una inezia!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Aggiornamento real time: sabato, causa una cinghia rotta, sono andato in Mitsu e ho fatto richiesta per l'omologazione delle seguenti misure:

255/85 r16
285/75 r16
265/75 r16
33x10.50 r15
31x10.50 r15

Entro martedì dovrebbero richiamarmi per farmi sapere se e quali sono omologabili, e nel caso altre misure omologabili.

Giusto x condividere le info con tutti, il costo dell' omologazione di una misura è 320€ + iva per il nullaosta Mitsu e 80€ circa per la visita in Motorizzazione; voglio invece sfatare un luogo comune secondo il quale se la macchina è immatricolata all' estero e reimmatricolata in Italia si paga il doppio: il ragazzo in Mitsu (molto gentile devo dire, mi ha anche detto di non preoccuparmi se non me le approvano e che poi nel caso mi aiuta lui per cercare di risolvere in qualche modo) mi ha rassicurato sul fatto che il prezzo è sempre lo stesso, quello che ho riportato qui sopra (glie l'ho chiesto apposta perchè la mia è tedesca).

Mi ha detto invece che non ci sono grossi problemi per omologare gli snorkel mentre è piuttosto difficoltoso oramai se non impossibile far omologare paraurti e verro.

Vi tengo aggiornati sull' evolversi della situazione... :rap! :evil:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Aggiornamento: mi è arrivata la risposta della Mitsu e... MI HANNO BOCCIATO TUTTE LE MISURE!!! 8-) 8-) 8-) 8-)

Mi hanno dato il benestare solo per queste 2 misure alternative:

265/70 r16
265/75 r15

Secondo voi che faccio? Vale la pena spenderci praticamente 450 euro totali per omologare queste misure? :sad: :sad: :sad:

Io cmq anche se so di essere ripetitivo rinnovo per l'ennesima volta la domanda... visto che in molti mi parlano di queste famose "agenzie" legali posso capire come fanno se poi tanto non si possono scostare di più del 5%?!?!?!?!? Lo dico perchè so per certo di qualcuno (anche qui nel forum!) che ha avuto omologate le 286/75 r16 che sono delle 33 praticamente!! Si applica a piacimento la regola del 5%?? O significa solo che queste fantomatiche "agenzie" praticano vie che tanto legali non sono??? (nel senso che magari avendo agganci in motorizzazione riescono a bypassare questo limite del 5%).

E' una questione di principio... posso accettare che uno col Patrol le ottenga e io no visto che la macchina è il doppio... ma se parliamo della stessa macchina allora in base a quale principio a me no e ad altri sì?!?! Inoltre mi fa ridere il fatto che le hanno omologate sui 2500 e sulla mia che è 2800 e ha pure 2cm di bodylift originali no... coerente devo dire! 8-) 8-)

Aspetto con ansia i vostri suggerimenti sulle misure che mi hanno proposto o eventualmente su misure alternative da proporre! :cry: :cry: :cry:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
nitro-mick41
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 356
Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
Località: Aci S.Antonio

Anche le 255 85 16 sono delle 33 anzi dovrebbero essere anche un pelino piu alte delle 285 75 16 sono solo piu strette!

comunque spendere tutti quei soldi per avere delle 31(265 75 15) a libretto mi sembra una cosa assurda!
CINESINO FOR LIFE!!!!
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

nitro-mick41 ha scritto:Anche le 255 85 16 sono delle 33 anzi dovrebbero essere anche un pelino piu alte delle 285 75 16 sono solo piu strette!

comunque spendere tutti quei soldi per avere delle 31(265 75 15) a libretto mi sembra una cosa assurda!
Anche io la penso così purtroppo... passerei da una gomma alta 74cm ad una alta 78cm quindi in pratica aumenterei la luce da terra di 2cm e per farlo dovrei spendere 450 + costo delle gomme + costo montaggio gomme... diciamo 1000 euro se mi va bene... è da matti... questi sono completamente fuori di cervello!!! Una soluzione sarebbe prenderle ricostruite in quanto arriverebbero a 81-82cm ma vorrei evitare perchè pesano tanto e su strada me le sconsigliano tutti.

Ora provo a vedere se mi accettano le 32x11.50 r15... almeno a 80cm ci arrivano... altrimenti mi sa tanto che mi prendo le 265/70 r15 che ho già a libretto e buonanotte almeno pago solo le gomme! In ogni caso le gomme devo cambiarle perchè quelle che ho sono termiche stradali e d'estate non è proprio il caso soprattutto considerato che iniziano ad essere vecchiotte...

Cmq non c'è che dire è veramente una tristezza trattare con Mitsubishi.soprattutto se penso che molti SUV hanno a libretto ruote più grandi delle mie pure se non gli servono a niente.
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
nitro-mick41
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 356
Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
Località: Aci S.Antonio

Puoi provare con le 265 75 16 che sono delle 32 ma non so se tele omologano !io ho a libretto 265 75 15 e posso mettere 265 75 16 e 235 85 16!ma tu parti da una misura leggermente inferiore 1
CINESINO FOR LIFE!!!!
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

nitro-mick41 ha scritto:Puoi provare con le 265 75 16 che sono delle 32 ma non so se tele omologano !io ho a libretto 265 75 15 e posso mettere 265 75 16 e 235 85 16!ma tu parti da una misura leggermente inferiore 1
Il problema vero è che, ammesso che mi accontentassi delle misure che dicono loro, non posso cmq prendere le km2 perchè non le fanno in quella misura! E temo non facciano nemmeno le cooper STT. Io vorrei tanto evitare di prendere le ricostruite ma mi sa che è l'unico modo per averle un po' più grandi... poveri giunti!!! :sad: :sad: :sad:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

okkiopallato ha scritto:
nitro-mick41 ha scritto:Puoi provare con le 265 75 16 che sono delle 32 ma non so se tele omologano !io ho a libretto 265 75 15 e posso mettere 265 75 16 e 235 85 16!ma tu parti da una misura leggermente inferiore 1
Il problema vero è che, ammesso che mi accontentassi delle misure che dicono loro, non posso cmq prendere le km2 perchè non le fanno in quella misura! E temo non facciano nemmeno le cooper STT. Io vorrei tanto evitare di prendere le ricostruite ma mi sa che è l'unico modo per averle un po' più grandi... poveri giunti!!! :sad: :sad: :sad:
in pm ti daro un consiglio
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 939
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

metti le rigommate che hai a libretto sono circa80 cm e ti togli il pensiero perchè battaglia persa!!!
hai tutte le ragioni del mondo
questione di stare un po piu attento alle staccate!!
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

carlo gr ha scritto:
okkiopallato ha scritto:
nitro-mick41 ha scritto:Puoi provare con le 265 75 16 che sono delle 32 ma non so se tele omologano !io ho a libretto 265 75 15 e posso mettere 265 75 16 e 235 85 16!ma tu parti da una misura leggermente inferiore 1
Il problema vero è che, ammesso che mi accontentassi delle misure che dicono loro, non posso cmq prendere le km2 perchè non le fanno in quella misura! E temo non facciano nemmeno le cooper STT. Io vorrei tanto evitare di prendere le ricostruite ma mi sa che è l'unico modo per averle un po' più grandi... poveri giunti!!! :sad: :sad: :sad:
in pm ti daro un consiglio
Aspetto con ansia Carlo! E ti ringrazio in anticipo! è veramente una pugnalata al cuore continuare a vederla così: le ruote che ho sono della stessa dimensione di quelle del carrozzino di mia figlia!!! :oops: :oops: :oops:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

emanueletoyo ha scritto:metti le rigommate che hai a libretto sono circa80 cm e ti togli il pensiero perchè battaglia persa!!!
hai tutte le ragioni del mondo
questione di stare un po piu attento alle staccate!!
Ottimi consigli!!! E al di là dell' essere delicato nelle staccate c'è da avere qualche accorgimento in più nella manutenzione ordinaria? Tipo ai bracci, ai giunti ecc...
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

okkiopallato ha scritto:
emanueletoyo ha scritto:metti le rigommate che hai a libretto sono circa80 cm e ti togli il pensiero perchè battaglia persa!!!
hai tutte le ragioni del mondo
questione di stare un po piu attento alle staccate!!
Ottimi consigli!!! E al di là dell' essere delicato nelle staccate c'è da avere qualche accorgimento in più nella manutenzione ordinaria? Tipo ai bracci, ai giunti ecc...
Le rigommate? Per quanto costano e per quanto pesano :help_help
A meno che non le monti in misura originale e non troppo estreme.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

GN71 ha scritto:
okkiopallato ha scritto:
emanueletoyo ha scritto:metti le rigommate che hai a libretto sono circa80 cm e ti togli il pensiero perchè battaglia persa!!!
hai tutte le ragioni del mondo
questione di stare un po piu attento alle staccate!!
Ottimi consigli!!! E al di là dell' essere delicato nelle staccate c'è da avere qualche accorgimento in più nella manutenzione ordinaria? Tipo ai bracci, ai giunti ecc...
Le rigommate? Per quanto costano e per quanto pesano :help_help
A meno che non le monti in misura originale e non troppo estreme.
Ho sentito una ditta...Come misura mi hanno detto che possono usare una carcassa 31x10.50 r15 e marchiarmela 265/70 r15, misura che ho già a libretto... per il costo siamo sui 110 a ruota spedizione inclusa e il disegno è IDENTICO alle BF Mud km2... a me anzi il prezzo era sembrato più che onesto considerando che oramai anche per cambiare le gomme ad una Yaris ci vogliono 70-80 euro a ruota! Il prezzo è eccessivo? A parte il perso perchè GN71 me le sconsigli? (si capisce subito che hai tantissima esperienza in fuoristrada quindi mi piacerebbe capire meglio il perchè mi suggerisci di evitare).

Secondo voi di altezza quanto sarebbero? E soprattutto... perchè me le consigliate/sconsigliate? Non ho mai guidato un'auto con le gomme ricoperte quindi mi piacerebbe capire una volta per tutte i pro e i contro... principalmente a me importa solo che siano sicure perchè è l'unica macchina che ho e devo trasportarci mia figlia di 7 mesi quindi mai e poi mai vorrei farle correre un rischio.. se invece si tratta solo di essere un po' più delicati alla guida x via del peso e di un po' di rumore in più ... beh il discorso cambia!
:sad:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”