Capita spesso?

Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Alcuni miei amici, qua in zona, hanno avuto dei problemi del genere con alcune gomme Lerma e devo dire che dopo l'invio delle foto, hanno sostituito la gomma difettosa velocemente e senza fare problemi.
Speriamo continuino con questa "politica commerciale"
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

mac ha scritto:Alcuni miei amici, qua in zona, hanno avuto dei problemi del genere con alcune gomme Lerma e devo dire che dopo l'invio delle foto, hanno sostituito la gomma difettosa velocemente e senza fare problemi.
Speriamo continuino con questa "politica commerciale"
il problema che da me son 4 gomme.......... infatti non me ne ero curato...... poi. tentar non nuoce :D :D
Avatar utente
stefanoGallo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 478
Iscritto il: 28 febbraio 2011, 21:49
Località: militello val di Catania

Secondo me, se si ha la garanzia per 2anni perche nn sfruttarla :) Ma vi è mai successo che con una ricoperta in autostrada è scoppiata?, io ho questa fobbia delle ricoperte!! Ma ci sono marche di ricoperte su cui si può andare sicuro?
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

stefanoGallo ha scritto:Secondo me, se si ha la garanzia per 2anni perche nn sfruttarla :) Ma vi è mai successo che con una ricoperta in autostrada è scoppiata?, io ho questa fobbia delle ricoperte!! Ma ci sono marche di ricoperte su cui si può andare sicuro?
io mai sentito che scoppiano mi e capitato e sentito da quasi tutti che montano le rigommate che si staccano i tassessi... :-D
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

stefanoGallo ha scritto:Secondo me, se si ha la garanzia per 2anni perche nn sfruttarla :) Ma vi è mai successo che con una ricoperta in autostrada è scoppiata?, io ho questa fobbia delle ricoperte!! Ma ci sono marche di ricoperte su cui si può andare sicuro?

Due esperienze da parte mia, tutte e due in autostrada:

Una gomma esplosa (per fortuna una posteriore)

Una gomma che ha formato un grosso bozzo nel battistrada (per fortuna sempre posteriore) mentre effettuavo il sorpasso di un autobus.



:oD :oD :oD
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
stefanoGallo ha scritto:Secondo me, se si ha la garanzia per 2anni perche nn sfruttarla :) Ma vi è mai successo che con una ricoperta in autostrada è scoppiata?, io ho questa fobbia delle ricoperte!! Ma ci sono marche di ricoperte su cui si può andare sicuro?

Due esperienze da parte mia, tutte e due in autostrada:

Una gomma esplosa (per fortuna una posteriore)

Una gomma che ha formato un grosso bozzo nel battistrada (per fortuna sempre posteriore) mentre effettuavo il sorpasso di un autobus.



:oD :oD :oD
Un viaggetto a Lurdes no eh??
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

:D :D :D :D

Devo dire che sono stato fortunato, tutto sommato.
Se esplode un'anteriore sono cavoli amari sul serio.

Devo dire che mi sono ca...to addosso più per quella del bozzo rispetto a quella esplosa. Forse per la fase di sorpasso dell'autobus.
Fortunatamente sono riuscito a rallentare (dietro non avevo nessuno) e, passando dietro l'autobus, mi sono fermato subito a destra.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

In base alle vostre esperienze, accantonerei la richiesta di garanzia da parte del venditore, il motivo è che comunque avrei su un asse una gomma al 100% e una al 80% quindi una la comprerei comunque e mi farei sostituire quella rovinata, rimarrei comunque sempre col pensiero che mi si staccano i tasselli da un momento all'altro, ho trovato queste gomme della Toyo nuove misura 245/75 R16 in luogo delle 245/70 R16 che ho a libretto, due domande:

qualcuno conosce queste gomme?

so che c'è una tolleranza del 5% sulla misura delle gomme per eventuali controlli, ma con che criterio viene adottato dai controlli stradali?



Immagine
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Come al solito la legge italiana nn e' molto chiara in materia........conosco le toyo come gomme per macchine normali x uso OF propio nn so!!! :evil: :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Sul "discorso 5%":
per quanto ne so il "famoso 5%" vale sulla DIMENSIONE REALE della gomma ma non per quanto riguarda la misura riportata:
quindi se hai le "/70" potrai montare solo gomme che riportino quella misura;
se poi troverai delle "/70" che saranno un 5% in più o in meno rispetto alla misura teorica effettiva, allora "entrerà in gioco" il 5% di tolleranza ..............
Non so se mi sono espresso chiaramente
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

mac ha scritto:Sul "discorso 5%":
per quanto ne so il "famoso 5%" vale sulla DIMENSIONE REALE della gomma ma non per quanto riguarda la misura riportata:
quindi se hai le "/70" potrai montare solo gomme che riportino quella misura;
se poi troverai delle "/70" che saranno un 5% in più o in meno rispetto alla misura teorica effettiva, allora "entrerà in gioco" il 5% di tolleranza ..............
Non so se mi sono espresso chiaramente
Purtroppo sei stato fin troppo chiaro, questo significa che se mi fermano mi fanno problemi
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

No, no, ragazzi...........il 5% di tolleranza entra in gioco esclusivamente per l'omologazione di gomme di misura diversa rispetto a quelle riportate sul libretto.
Non riguarda assolutamente il controllo su strada.

Mi spiego meglio.
La normativa prevede che è possibile omologare una gomma diversa rispetto a quella con la quale è uscito di serie un veicolo (occhio, questo può variare da auto ad auto, in funzione di varie opzioni), purchè la circonferenza non superi (in più o in meno) il 5% di quella originale.
Infatti le case madri, magari tramite il CETOC, non rialasciano misure a caso, ma rientranti in questo 5%.

Se su strada ti trovano con una gomma che potrebbe essere omologata in quanto rientrante nel 5%, ma non ce l'hai scritta a libretto, se passibile di contravvenzione e ritiro della carta di circolazione.
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

stefanoGallo ha scritto:Secondo me, se si ha la garanzia per 2anni perche nn sfruttarla :) Ma vi è mai successo che con una ricoperta in autostrada è scoppiata?, io ho questa fobbia delle ricoperte!! Ma ci sono marche di ricoperte su cui si può andare sicuro?
Mi è capitato di peggio , a ceduto una riparazione fatta prima che ricostruissero la gomma , con la conseguensa che
l'aria ha fatto tenuta su la rigommatura staccandola dalla carcassa e creando un rigonfiamento che è esploso, il tutto mentre mi trovavo in autostrada .
Avatar utente
stefanoGallo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 478
Iscritto il: 28 febbraio 2011, 21:49
Località: militello val di Catania

C......a :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :o Nonno Carlo e Ale siete stati veramente fortunati!!!!! Ce da stare attenti veramente!!! Valuterò bene la possibilità di montare ricoperte :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

stefanoGallo ha scritto:Secondo me, se si ha la garanzia per 2anni perche nn sfruttarla :)
Ma vi è mai successo che con una ricoperta in autostrada è scoppiata?
, io ho questa fobbia delle ricoperte!! Ma ci sono marche di ricoperte su cui si può andare sicuro?
E' successo al nostro collega di forum Enzino... ex destrojer
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”