scrittura a libretto gomme 235x85

nuzman
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 giugno 2011, 14:02

Salve a tutti ragazzi, ho appena acquistato un defender 90 fantastico e pian piano me lo sto aggiustando, l' ho acquistato con delle gomme nuove 235x85 su cerchio 16 , ovviamente non sono ascritte ed omologate a libretto vorrei chiedervi come posso fare per scriverle a libretto considerando che sul libretto ho le 205r16. Lo so che di topic analoghi ce ne sono , ma in realtà tra tutti quelli letti non ho ancora capito se posso andarci in giro o se devo chiederne l' omoloagazione. Sento parlare di 5% , ma non è chiaro se è legale o no montarle, devo comunque chiedere al cedoc prima e poi alla motorizzazione la scrittura a libretto? è legale girare adesso con le 235/85 nonostante sul libretto ho solo 205r16?. Pensate si possano omologare le 235/85 sul defender 90?

Grazie molte a chi sarà così chiaro da delucidarmi il quesito.

bye nuz
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Qualcuno con il Land Ti poptrà dare informazioni più precise, però, PER CERTO, ti posso dire che andando in giro con gomme non riportate sulla carta di circolazione rischi una multa salata , il ritiro della carta di circolazione e l'obbligo di sottoporre il mezzo a "revisione";
Non ne sono sicurissimo, ma mi pare che il CETOC rilasci senza particolari problemi il nulla osta per le 235/85 R16: una volta avuto quello devi sottoporre il mezzo a revisione per far riportatre sulla carta di circolazione la nuova misura: solo da quel momento sarai "in regola".
Considera che il "semplice possesso" del nulla osta non ti permette di circolare con gomme non riportate sulla carta di circolazione
Ciao
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

innanzitutto, benvenuto nel forum......

c'è una sezione dedicata per le presentazioni, cosìcchè tutti ti possono salutare e dare il benvenuto.

cmq per quanto riguarda le gomme, penso proprio che nel defender le puoi fare omologare

ecco come:

1)richiedi alla Land Rover, tramite
http://www.cetoc.it/portal/index.php/it ... -osta.html

il nullaosta che trovi come allegato scaricabile.

2) vai in una agenzia di disbrigo pratiche o alla motorizzazione direttamente e prenoti una visita per collaudo presentando la documentazione che ti richiedono e il nullaosta.

tutto qui, poi ti diranno loro, la motorizzazione, cosa e come fare

:rap! :evil:
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

Dabx ha scritto:innanzitutto, benvenuto nel forum......

c'è una sezione dedicata per le presentazioni, cosìcchè tutti ti possono salutare e dare il benvenuto.

cmq per quanto riguarda le gomme, penso proprio che nel defender le puoi fare omologare

ecco come:

1)richiedi alla Land Rover, tramite
http://www.cetoc.it/portal/index.php/it ... -osta.html

il nullaosta che trovi come allegato scaricabile.

2) vai in una agenzia di disbrigo pratiche o alla motorizzazione direttamente e prenoti una visita per collaudo presentando la documentazione che ti richiedono e il nullaosta.

tutto qui, poi ti diranno loro, la motorizzazione, cosa e come fare

:rap! :evil:

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
nuzman
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 giugno 2011, 14:02

Grazie mille ragazzi, mmhhh temevo fortemente le vostre giuste osservazioni riguardo il rischio di multa salata e ritiro della carta, temo che dovrò parcheggiare il mostro per un po. Andrò doman in agenzia e farò il tutto. Una cosa volevo chiedervi in + ed è relativa al come mi risponderà il cedoc visto che ho scritto loro tramite fax ed ho lasciato solo il mio number di cellulare e poi seconda cosa , io ho messo la spunta su + di una modifica, in realtà mi son voluto anticipare anche le pedano che ho ordinato e altre ed eventuali che anche se non le installo subito vorrei però metterle in cantiere, sapete se devo pagare per ognuna delle modifiche o la cifra è unica e riguarda tutto?

Altre domandina , vorrei riverniciare i cerchi che il precedente proprietario ha impropriamente e maldestramente riverniciato con la bomboletta causando una pecionata unica, cosa mi consigliate ?

- sverniciare tutto con lo sverniciatore e fare da me e riverniciare con una vernice bicomponente li vorrei fare nero opaco
- smontare e portarli a sabbiare per poi farli riverniciare per bene ? ma mi costerebbe un botto
- ricmprarmi i cerchi nuovi ( ma la cosa che mi rode è che sotto sono nuovi e fiammanti solo che il nero della bomboletta come lo levo? )

grazie a ancora e a presto.
vado alla presentazione

bye nuz
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

allora.........

il costo per l'omologazione è di circa 70,00€, indipendentemente da quanti accessori vuoi far omologare

quindi ti consiglio di richiedere tutti i nulla osta relativi agli accessori che hai in mente di montare, poi li acquisti, richiedi la prenotazione di collaudo e solo dopo che ti rilasceranno il cosidetto "foglio di via" potrai circolare con gli accessori montati in attesa di collaudo.

per i cerchi...... se li scartavetri, a mano, con una carta vetrata abbastanza sottile, tipo 200, poi 2° mano con quella molto sottile, tipo 400, poi usi una vernice opaca nitro..... ti vengono molto bene, a meno che tu sia un amante della perfezione, in quel caso, portali dal carrozziere.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

70 euro x il collaudo sono pochi,con questa cifra fai solo la revisione

cmq a quanto so i nulla osta Land si pagano
x la misura dipende da cetoc e dal numero di omologazione che hai sulla carta ci circolazione
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

carlo gr ha scritto:70 euro x il collaudo sono pochi,con questa cifra fai solo la revisione

cmq a quanto so i nulla osta Land si pagano
x la misura dipende da cetoc e dal numero di omologazione che hai sulla carta ci circolazione
io ho pagato 76,00 per l'omologazione di paraurti, verricello e fari

che i nullaosta per le gomme si paghino, confermo anch'io!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Sul Defender ho visto montate anche le 38" non so se erano omologate ma di sicuro puoi far omologare anche più delle 235/85 R16 per i cerchi invece se vuoi fare un bel lavoro devi spendere dei soldini per la vernice ecc. tieni presente che con 75€ cad. ti compri dei bei cerchi in ferro verniciati di nero, abbi fede per le gomme, sul Def. non ci sono molti limiti omologabili :evil:
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

gilgil ha scritto:Sul Defender ho visto montate anche le 38" non so se erano omologate
Forse saranno state anche omologate, ma sicuramente non con un nulla osta CETOC.
Credo che "loro" ad una richiesta del genere risponderebbero :nonsifà! :6sbronzo? :pazz! :-no :maramao

:D :D
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

mac ha scritto:
gilgil ha scritto:Sul Defender ho visto montate anche le 38" non so se erano omologate
Forse saranno state anche omologate, ma sicuramente non con un nulla osta CETOC.
Credo che loro ad una richiesta del genere risponderebbero :nonsifà! :6sbronzo? :pazz! :-no :maramao

:D :D
Devo dire che erano enormi a vedersi ma non erano comunque sproporzionate, c'era anche un Rubicon con le 37" ma chiedere se sono omologate è come chiedere il codice del bancomat :sad: adesso non pretendo che il nostro amico monti gomme del genere, ma penso che per 31 o 32" non ci siano problemi
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
nuzman
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 giugno 2011, 14:02

Salve ancora, ma oltre al ceto chi altro rilascia il nulla osta? Mi spiego meglio , o ceto o non se ne fa nulla per omologare delle gomme?

Io Cmq metto in vendita le mie 235/85 con cerchi Dakota scampanati.

Bue Nuz
nuzman
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 giugno 2011, 14:02

Ovviamente intendevo scrivere cetoc , ( l'ipad scrive come je pare) vi pongo anche altre due request :

ho un defender 90 del 95 ex carabinieri, a libretto ho solo le 205, vorrei montare le 235/85 vi risulta che il cetoc non mi omologa le gomme 235/85 r16?

Secondo quesito:
Nel caso dovessi optare per le 245/70 r16 che sembrano invece idonee per la mia vettura da parte del ceto , secondo voi le bf goodrich all terrain come vanno? E c'è qualcosa di similare tipo general che costa un Po meno ...

Please help

Bue Nuz
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

su queste 2 ultime domanda non so che risponderti, oltre al fatto che puoi richiedere il nulla nosta o al cetoc, o ti rechi in una concessionaria land rover e ti rivolgi a loro....

per quanto riguarda i cerchi riesci a mettere una foto ed il relativo prezzo nell'area mercatino?????
nuzman
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 giugno 2011, 14:02

Ciao ragazzi aiutatemi a risolvere questo incubo delle gomme , non cè verso credo che il cetoc mi omologhi le mie nuovissime 235/85 Malatesta Koala nuove di zecca ( design identico alla bf goodrich ), a corredo le ho montate su cerchi DOTZ Dakota scampanati anche essi nuovissimi. Ora due domande

-Secondo voi le 245/70 le posso montare sui dakota scampanati o mi devo vendere e ricomprare anche i cerchi? dato che effettivamente escono fuori un pochino

-qualcuno vuole le mie gomme? io le scambio eventualmente con delle 245 / 70, vi posto le foto qui sotto e poi provvederò anche ad inserirle anche nel mercatino.

fatemi sapere grazie.

bye nuz
Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”