consigli gomme

Avatar utente
stefanoGallo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 478
Iscritto il: 28 febbraio 2011, 21:49
Località: militello val di Catania

grazie ok
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

"picciotti" :) guardate che ai fini dello "stress" ai cuscinetti non cambia assolutamente nulla tra distanziali o cerchi scampanati (a parità di "allargamento" di carreggiata):
ciò che stressa il cuscinetto è la maggiore "leva a terra" che il pneumatico gli imprime "allontanandosi" dalla sua posizione ottimale (quella in genere progettata).
Il fatto che si allontani tale punto di contatto con un distanziale o con un distanziale non cambia assolutamente nulla!
Se si vuole proprio scendere nel campo delle "finezze tecniche" uno svantaggio dei distanziali potrebbe essere il fatto che determinano un amento del peso delle masse non sospese, ma se consideriamo i pesi "in gioco" (basti pensare ad un pneumatico ricostruito) credo che la cosa sia irrilevante.
ovviamente il mio discorso vale se si considerano distanziali "ben fatti"; montando dei distanziali realizzati in maniera "approssimativa" è ovvio che il rischio di vedersi superati dalla propria ruota :sad: o quello di avere dei problemi di equilibratura irrisolvibili (sempre determinati dai distanziali) è elevata
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

mac ha scritto:"picciotti" :) guardate che ai fini dello "stress" ai cuscinetti non cambia assolutamente nulla tra distanziali o cerchi scampanati (a parità di "allargamento" di carreggiata):
ciò che stressa il cuscinetto è la maggiore "leva a terra" che il pneumatico gli imprime "allontanandosi" dalla sua posizione ottimale (quella in genere progettata).
Il fatto che si allontani tale punto di contatto con un distanziale o con un distanziale non cambia assolutamente nulla!
Se si vuole proprio scendere nel campo delle "finezze tecniche" uno svantaggio dei distanziali potrebbe essere il fatto che determinano un amento del peso delle masse non sospese, ma se consideriamo i pesi "in gioco" (basti pensare ad un pneumatico ricostruito) credo che la cosa sia irrilevante.
ovviamente il mio discorso vale se si considerano distanziali "ben fatti"; montando dei distanziali realizzati in maniera "approssimativa" è ovvio che il rischio di vedersi superati dalla propria ruota :sad: o quello di avere dei problemi di equilibratura irrisolvibili (sempre determinati dai distanziali) è elevata
Quoto Mac dunque io i distanziali (fatti a regola d'arte) li metterei visto che non devi fare OR duro! Ti costano la metà dei cerchi scampanati e di estetica fanno molto! Raccomanderei di non esagerare con la misura massimo 3cm!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
stefanoGallo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 478
Iscritto il: 28 febbraio 2011, 21:49
Località: militello val di Catania

Si infatti, max 3cm, dopo di che ho guardato on line e li ho trovati minimo 3cm, di altre misure solo piu di queste ma meno no, ma una marca in particolare c'è ?per evitare il gioco delle vibraz alla ruota. ciao Stefano
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

stefanoGallo ha scritto:Si infatti, max 3cm, dopo di che ho guardato on line e li ho trovati minimo 3cm, di altre misure solo piu di queste ma meno no, ma una marca in particolare c'è ?per evitare il gioco delle vibraz alla ruota. ciao Stefano
io li uso solo in estate coi cerchi in lega originali che hanno un offset +15,
praticamente da quando ho fatto il rialzo
se non metto i distanziali la mia macchina sembra il carrello della spesa
:) :)

li ho comprati online circa 3 anni fa ad un prezzo molto competitivo (1/2)
rispetto ai ricambisti locali e soprattutto ai negozi specializzati...
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
stefanoGallo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 478
Iscritto il: 28 febbraio 2011, 21:49
Località: militello val di Catania

darò un'occhiata, vediamo che trovo, grazie e ciao
Avatar utente
stefanoGallo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 478
Iscritto il: 28 febbraio 2011, 21:49
Località: militello val di Catania

Scusate la misura 235/75r15 in misura pollici corrisponde a 30x9,50 15 a differenza della misura nostra che ha? perche è più costosa ed è più diffusa nel fuoristrada? scusate sono una vera rottura ma compatitemi :)
Avatar utente
SteveToy
Sponsor Off Road Web
Sponsor Off Road Web
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 gennaio 2010, 12:22
Località: Torino
Contatta:

Ciao Stefano ti consiglio la mia guida alla scelta delle gomme in 4x4 spero ti sia utile.
Puoi scaricarla sul blog: http://www.trazione-integrale.com in alto a destra.

Ciao
Steve
Adesivi Stickers per tutti i modelli 4x4 e loghi di fuoristrada.
Vinile prespaziato o in PVC fustellato plastificato resistenti alle intemperie e al fango.
Garantiti fino a 7 anni! Adesivi 4x4... L'unico che vi offre la qualità a basso prezzo
Immagine
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”