dadi cerchi BWA

Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Ragazzi ho un quesito, che dadi vanno montati sui cerchi in lega BWA modello Hurricane??? devo montarli nel toyota e prima di andare dal gommista vorrei essere certo che i dadi sono giusti, ho a casa 3 tipologie diverse di dadi, 2 per cerchi in lega, uno conico e l'altro piatto, e un tipo per cerchi in acciaio. Ho provato a posizionarli sul cerchio, però ho la sensazione che non vadano bene. Aspetto notizie da chi li ha già montati
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Io sul mio G ho dei cerchi bwa, tipo questi:

Immagine

ed ho da sempre utilizzato gli stessi bulloni originali (il g non ha colonnette e dadi , ma bulloni :sad: ) dei cerchi in acciaio, senza alcun inconveniente di "centraggio" o altro;
Anche se mi rendo conto che per i toy può non valere lo stesso discorso ..........
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

La foto del dado smontato non cel'ho.......ti metto questa foto vedi se riesci a capire che dadi sono......alla fine sono fatti a cono
MAC quella foto l'ho scattata io :D
Immagine
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

knot_man ha scritto:MAC quella foto l'ho scattata io :D
:D è la prima che "salta fuori" su Google immagini se cerchi " bwa hurricane 4x4 "
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Ti ho corretto la dimensione Visto che era gigante!!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Beh....di sicuro hanno il centraggio conico; bisogna vedere se è conico normale o conico sferico.....o non so come si dice...... :sad:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Bandit4x4, che differenza di peso hai riscontrato tra un cerchio in ferro ed uno in lega?
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Nei cerchi in lega BWA, che ho, vanno montati i dadi conici per cerchi in lega (più lunghi dei normali).
La conicità è la stessa che hanno i dadi originali del Patrol 3300, per avere un riferimento.
I dadi piatti sono per altri cerchi in lega.
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

grazie ragazzi per le repentine risposte, ho i dadi identici a quelli montati da knot man per cui credo vadano bene, la settimana prossima credo che porterò al gommista tutti i set di dadi così per non sbagliare... La differenza di peso è consistente, credo ci siano almeno 2/3 kg di differenza. per scrupolo domani peso un cerchio in lega e vi faccio sapere.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

jacoterrano ha scritto:Ti ho corretto la dimensione Visto che era gigante!!!!
Era per fargli vedere bene i dadi :)
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

roberto94100 ha scritto: Bandit4x4, che differenza di peso hai riscontrato tra un cerchio in ferro ed uno in lega?
Le differenze di peso che ho riscontrato con i cerchi del G:

- originali in acciaio 16x6 > 14 kg
- in acciaio tipo dotz 15x7 > 12 kg
- in lega hurricane 15x7 ..... non li ho pesati :) , mi hanno detto 8kg? Bandit ti risulta?
per di più quelli per i Jap dovrebbero pesare ancora meno visto che hanno un buco in più! :D :D
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Allora Mac li ho pesati stamattina appena mi sono svegliato ( ho anche scoperto di aver preso un kilo :sad:) il peso dei BWA è di 7/8 kg, ci vorrebbe una bilancia tecnica per avere il valore corretto ma credo che questo sia abbondantemente sufficente per i nostri scopi. Sicuramente 4 (o 6) kg in meno che gravano sul mozzo fanno la differenza. Inoltre un minor peso vuol dire migliore rotazione della gomma... Adesso l'evoluzione va avanti, la Carbon GP, società italiana specializzata nella produzione di componenti automotive in carbonio e fibre leggere, ha prodotto il primo cerchio al mondo in Carbonio e Kevlar...

Immagine

Le specifiche, per chi non conoscesse questi due materiali, sono di gran lunga superiori all'acciaio e alle leghe leggere... Il kevlar ha una resistenza agli urti 5 volte superiore all'acciaio pur pesando oltre la metà. Il cerchio in questione pesa 3,5 kg e, al momento, è prodotto per defender ma si prevede una produzione più ampia anche per altre marche. Parlando con il proprietario su FB hanno condotto test sulla resistenza, la trazione e l'unico test in cui hanno riscontrato rottura è stato eseguito in laboratorio con una simulazione a 400 km/h con una gomma gonfia a 8 bar e un mezzo da 8 tonnellate. I test sul campo fino ad ora sono stati tutti positivi... Il futuro credo proprio che sarà in carbonio e polimeri ad alta resistenza
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Molti miei amici che fanno gare con i quad 2wd montano cerchi in carbonio....spettacolari per resistenza e leggerezza!!!!

Il futuro è proprio qui!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Bandit4x4 ha scritto:Allora Mac li ho pesati stamattina appena mi sono svegliato ( ho anche scoperto di aver preso un kilo :sad:) il peso dei BWA è di 7/8 kg, ci vorrebbe una bilancia tecnica per avere il valore corretto ma credo che questo sia abbondantemente sufficente per i nostri scopi. Sicuramente 4 (o 6) kg in meno che gravano sul mozzo fanno la differenza. Inoltre un minor peso vuol dire migliore rotazione della gomma... Adesso l'evoluzione va avanti, la Carbon GP, società italiana specializzata nella produzione di componenti automotive in carbonio e fibre leggere, ha prodotto il primo cerchio al mondo in Carbonio e Kevlar...

Immagine

Le specifiche, per chi non conoscesse questi due materiali, sono di gran lunga superiori all'acciaio e alle leghe leggere... Il kevlar ha una resistenza agli urti 5 volte superiore all'acciaio pur pesando oltre la metà. Il cerchio in questione pesa 3,5 kg e, al momento, è prodotto per defender ma si prevede una produzione più ampia anche per altre marche. Parlando con il proprietario su FB hanno condotto test sulla resistenza, la trazione e l'unico test in cui hanno riscontrato rottura è stato eseguito in laboratorio con una simulazione a 400 km/h con una gomma gonfia a 8 bar e un mezzo da 8 tonnellate. I test sul campo fino ad ora sono stati tutti positivi... Il futuro credo proprio che sarà in carbonio e polimeri ad alta resistenza
Spettacolare...però chissa i costi!!!
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

sinceramente non saprei dirti, il sito della carbon gp è www.carbongp.eu la cosa che mi fa piacere è che sia un'azienda italiana a produrre prodotti all'avanguardia.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”