Restauro cerchi in acciaio

Rispondi
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Ragazzi ho da poco preso usati 4 cerchi 16" canale 8 pollici offset -25, non sono né storti né stati raddrizzati l unico difetto è che erano agli albori cromati, ma adesso in alcuni punti hanno perso la cromatura o c'è ruggine... cosa mi consigliate di fare?? Vorrei fare il lavoro da me ( sia perché sono bravo a verniciare e anche per risparmiare :-D ) e sono indeciso se mantenere l effetto cromato oppure andare di nero opaco.. aspetto vostre risposte e consigli :lol:
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Se sei bravo a verniciare saprai che quello che conta è la preparazione.....fondamentale per ottenere buoni risultati.
Per il colore ...forse meglio neri...
Replicare la cromatura è complesso ...al massimo puoi fare grigio metallizzato...nelle varie tonalità.
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

In effetti sono più indirizzato al nero opaco.. ma se utilizzassi un effetto cromo per poi applicare un trasparente finale??? Reggerebbe il cromato? :?
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Secondo me l effetto cromo tipo bomboletta...è un po' scarso e il trasparente col tempo si stacca...
C è un sistema per replicare la cromatura ...in triplo strato ...ma per avere risultati concreti ci vanno prodotti costosi...
Puoi fare un metallizzato più o meno scuro ...a piacere tuo ...
Tipo cerchio in lega ...che ora sono disponibili in parecchi grigi diversi.
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Di essere ho anche il compressore col kit aerografo... potrei andare a fare un colore personalizzato! Mi era venuto in mente un grigio scuro con effetto ferremicaceo.. hai presente?? :rap
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Certo ...ci sta!!..belli!
Molto meglio di una finta cromatura che durerebbe pure poco...
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Stef invece per le gomme come mi conviene...? 35 con cerchi originali e distanziali le 265 70 16 con i cerchi in acciaio scampanati?
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Bhe! Direi discorsone.....
Dipende cosa ci fai...
35 e 265 la differenza c è....
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Allora adesso sono con le 35' distanziali e cerchi originali, fino ai 70 km/h tutto ok poi dagli 80 ai 100 lo sterzo balla, e superato i 100 tutto normale. In off road tutto tranquillo coi cerchi in lega, anche se vorrei sapere se strapazzo più i semiassi coi distanziali o coi cerchi in ferro? La differenza di peso tra lega e ferro ( pesato ) è di 4.4 CAD... che mi consigli??? :?
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Differenza di peso notevole tra cerchi in ferro e cerchio in lega, ma non è una novità.

Per mia esperienza posso dire che il Patrolone ha meccanica resistente e digerisce bene anche i ferracci.

Per contro, è sicuramente prudente avere qualche accortezza in più con gomme generose su fondi tipo i pietroni (specie con blocco anteriore inserito, se presente)... solo in quelle occasioni ho visto y61 con mozzi rotti... per il resto ripeto, a mia esperienza ho visto che non vi sono particolari problemi.

Prestazionalmente, anche se di poco, si sente la differenza... ma fa molto di più la gomma :)


Per la riverniciatura sicuramente farli nero opaco e la via più "semplice".
Come diceva Ste l'importante è la preparazione!

Carino anche l'effetto grigio scuro, mi piace ;)
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”