Cerchi per Jeep Cherokee XJ

Avatar utente
Sirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 6 luglio 2010, 9:06

Ciao a tutti, sono in procinto di comprare 4 bei cerchi scampanati in ferro modello Daytona per il mio amato Jeep Cherokee XJ, premetto che ci devo montare le gomme in misura omologata 225/75/15, vorrei sapere se può andar bene il cerchio con canale de 8"?
Per allargare la carreggiata vorrei prendere dei cerchi un bel pò scampanati, con ET-30 in luogo degli originali ET20, vorrei sapere dai più esperti se montandoli vado incontro a problemi di sorta.
Tengo a precisare che il mio Cherokee è totalmente standard, senza modifiche di rialzo etcc..
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Sirio ha scritto:.................. vorrei sapere dai più esperti se montandoli vado incontro a problemi di sorta..............
Dipende da cosa intendi per "problemi": se di carattere tecnico o "legale".
Nel primo caso (a parte i "classici" rischi di precoce usura dei cuscinetti dei mozzi) credo non dovresti avere particolari problemi, ma è solo una mia supposizione, perchè "non conosco" la macchina e quindi vado "a naso".....forse, visto che hai un assetto standard, le gomme potrebbero sfregare nei passaruota in compressione.
Per quanto riguarda "l'aspetto legale" invece, i "problemi" ci sono, poichè vai a modificare le dimensioni del mezzo (la carreggiata cioè sostanzialmente la larghezza de mezzo) che è uno dei vari "parametri" riportati sulla carta di circolazione o comunque nella fiches di omologazione.
Ad un eventuale "accurato" controllo da parte delle autorità preposte, rischi il ritiro della carta di circolazione, una multa "salata" e conseguente obbligo di sottoporre il mezzo a revisione.
Avatar utente
Sirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 6 luglio 2010, 9:06

per problemi di srta intendevo per esempio se quando sterzo il pneumatico possa toccare internamente al passaruota?
per i problemi legali sinceramente non penso che possano fare tante storie, almeno al mio paese ce ne è più di qualcuno che gira così e non lo hanno mai fermato, sarà fortuna?
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Sirio ha scritto:............................ sarà fortuna?......................
Può darsi ........................... finchè tollerano
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! io ti consiglio un bel cerchio canale 7 con scampanatura ET-25
il canale 8 per il tipo di gomma che monti mi sembra eccessivo
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

come e andata la giornata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

bravo bravo :rap! :rap! :rap! :rap! :rap! :rap! :rap!
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

sono sul forummmmmmmmmmmmmmmmmmmm :? :shock: :-o 8) :oops: :sad:
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:smile: michele
che combini????
Avatar utente
Sirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 6 luglio 2010, 9:06

ho sentito gente che mi ha detto che con le 225 il canale da 8 va benissimo, mah
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Sirio ha scritto:ho sentito gente che mi ha detto che con le 225 il canale da 8 va benissimo, mah
Proprio "benissimo" non direi.
Se trasformi la misura metrica delle 225 (mm) in pollici ottieni la misure di 8,85(cioè la larghezza della 225 espressa in pollici)
Come vedi, avresti il "canale" del cerchio praticamente ha la stessa larghezza della gomma ;
Ora, se l'uso che intendi fare della tua jeep è prettamente stradale, allora il problema non si pone, in quanto il rischio di stallonare su asfalto con pressioni normali è estremamene ridotto;
se invece intendi fare fuoristrada e quindi per forza di cose sarai costretto a far lavorare le gomme a pressioni "basse", avrai un rischio di stallonamento molto elevato a causa della inesistente differenza di "dimensione" fra larghezza gomma/canale.
Considera che una regola "empirica" consiglia di adottare una differenza fra larghezza del canale del cerchio con la larghezza del battistrada di +/- 2 pollici, quindi con un 7 pollici (come consigliato da Carlo) rientreresti perfettamente in tale regola (la differenza sarebbe 1.85).....
Avatar utente
JaB
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 settembre 2009, 21:22

anche secondo me non vanno bene, il canale deve essere 2" più stretto del pneumatico radiale, in modo da far lavorare al meglio spalla e battistrada. su un canale da 8" ci si mettono le 255
e poi un off set -30 è un pò troppo esagerato, appesantisci lo sterzo e stressi tutta la tiranteria. preferibile mettere un 0 soprattutto xchè è standard.
Immagine
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

carlo gr ha scritto::smile: michele
che combini????
carlo era simone che scriveva :D :D
io sto pitturando :-o :)
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

michele4x4 ha scritto:carlo era simone che scriveva :D :D
io sto pitturando :-o :)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
Sirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 6 luglio 2010, 9:06

allora li prendo con canale da 7 pollici ed ET-12, credo che così dovrebbero andare bene?
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”