GOMME SGONFIE

Rispondi
Avatar utente
JaB
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 settembre 2009, 21:22

CIAO, CHI HA MAI SENTITO CHE SI POSSONO USARE DELLE CAMERADARIA AGRICOLE DENTRO I TUBLESS CHE FUNZIONANO CONTRO LO STALLONAMENTO? O COMUNQUE MEGLIO CON CHE SENZA! SENZA AVERE LA PRETESA DI ESSERE UN ANTISTALLONAMENTO!
CIAO GRAZIE A TUTTI
Immagine
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Ho qualche dubbio che possano funzionare.
Il vantaggio degli Staun (quelli veri) è che sono "molto bassi", cioè sul cerchio non occcupano tutto il "volume" interno della gomma, ma solo una piccola parte in basso, all'altezza del "tallone"; per questo motivo la gomma può restare sgonfia.
Una camera d'aria, anche agricola (quindi presumo solo più robusta), inevitabilmente occuperà tutto il volume interno della gomma, per cui se le si vuole fare compiere il ruolo di antistallonamento la si dovrà gonfiare a "palla": ma tale pressione si "riperquoterà" su tutta la gomma e non esclusivamente nella sua parte bassa.
Inoltre le camere d'aria non avrebbero il "canale" che mette in collegamento il resto del volume interno con la seconda valvola (con gli staun le gomme restano tubeless) per cui sarebbe impossibile gonfiare/sgonfiare le gomme (sempre ammesso che la camera lasci volume per permetterlo)
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Condivido quanto esposto da mac. Negli staun, le pressioni agiscono solo sul tallone andandolo a bloccare contro il cerchio. Con la camera d'aria le pressioni sarebbero indirizzate radialmente lla camera d'aria senza ottenere l'effetto desiderato. Anzi, in certi casi, sarebbero controproducenti.
Ultima modifica di cusilino il 28 aprile 2010, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
francy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 3 marzo 2007, 23:29
Località: SCORDIA
Contatta:

ciao a tutti

Se usi una camera d'aria agricola o normale, e la fai lavorare a bassa pressione al minimo sforzo stalloni in ogni caso come hanno ben detto perchè non hai nessuna forza fra tallone gomma e cerchio e sopratutto come stalloni strappi la valcola della camera d'aria e la ruota diventa inutilizzabile e non puoi ritallonare con i mezzi fortuna come si su una tuboles.
Tanti hanno provato questi esperimenti tutti falliti meglio un cerchio antistallonamento assolutamente migliore degli staun che anche quelli hanno creato problemi, la camera interna inciambellata in una tela che lavora ad alta pressione tende a strapparsi con i frequenti strusciamenti con la gomma.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
JaB
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 settembre 2009, 21:22

grazie dei pareri, era curiosità da bar, ma le cameradaria agricole venivano ustae come sicurezza contro lo stallonamento, in quanto riescono ad essere rigide a basse pressioni! da qui nasce l'antistaun!
meglio del bead lok non rsiste!
Immagine
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”