Gomme ricostruite
- tommy vercetti
- Old member
- Messaggi: 2532
- Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
- Località: desenzano d\g
Ciao a tutti, mi spiegate ke cosa sono le gomme ricostruite che ne sento sempre parlare ma nn ho ancora capito cosa sono? GRazie ciao
Semplicemente delle "gomme consumate" alle quali viene attaccato sopra un nuovo battistrada
Ovviamente questa è una spiegazione "molto veloce e terra terra"
Ciao
Ovviamente questa è una spiegazione "molto veloce e terra terra"
Ciao
Ultima modifica di mac il 26 ottobre 2008, 2:39, modificato 1 volta in totale.
ti e' mai capitato in autostrada di vedere delle strisce di gomma nere?? bene...quelle sono proprio i battistrada che vengono applicati su gomme usurate e che poi i camion vari vanno perdendo a causa della rotazione.
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Esatto.
Per sommi capi la lavorazione consiste intanto nell'utilizzare (almeno così dovrebbe essere) carcasse integre, che non abbiano avuto grossi danni durante l'utilizzo.
Queste carcasse vengono raschiate totalmente del battistrada residuo fino alle tele.
Ci sono due tipi (che io conosca) di gomme ricostruite: integrali e non.
Nelle prime il nuovo battistrada viene stampato sulla carcassa insieme ad uno strato di gomma anche nei fianchi. In questo caso sui fianchi si ristampano le caratteristiche della gomma stessa (con onestà............ ) con la specifica che trattasi di gomme ricostruite ed il nome della ditta che ha eseguito il lavoro.
In questo caso si parla anche di ricostruzione a caldo.
Nelle non integrali (non ricordo come si chiamano) invece il battistrada viene soltanto incollato sulla circonferenza della gomma, mentre i fianchi restano non toccati. Questa pratica viene ancora utilizzata, ma molto meno che in passato. In questo caso la maggior parte delle volte viene utilizzata la ricostruzione a freddo, nella quale, appunto, una striscia di battistrada prestampato viene incollato a basse temperature e con collanti specifici alla carcassa.
Per sommi capi la lavorazione consiste intanto nell'utilizzare (almeno così dovrebbe essere) carcasse integre, che non abbiano avuto grossi danni durante l'utilizzo.
Queste carcasse vengono raschiate totalmente del battistrada residuo fino alle tele.
Ci sono due tipi (che io conosca) di gomme ricostruite: integrali e non.
Nelle prime il nuovo battistrada viene stampato sulla carcassa insieme ad uno strato di gomma anche nei fianchi. In questo caso sui fianchi si ristampano le caratteristiche della gomma stessa (con onestà............ ) con la specifica che trattasi di gomme ricostruite ed il nome della ditta che ha eseguito il lavoro.
In questo caso si parla anche di ricostruzione a caldo.
Nelle non integrali (non ricordo come si chiamano) invece il battistrada viene soltanto incollato sulla circonferenza della gomma, mentre i fianchi restano non toccati. Questa pratica viene ancora utilizzata, ma molto meno che in passato. In questo caso la maggior parte delle volte viene utilizzata la ricostruzione a freddo, nella quale, appunto, una striscia di battistrada prestampato viene incollato a basse temperature e con collanti specifici alla carcassa.
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
ciclopi4x4 ha scritto:.....una striscia di battistrada prestampato viene incollato a basse temperature e con collanti specifici alla carcassa....
....per poi esser disseminata lungo le strade.............
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Infatti! Tipico delle ruote dei camion............ovviamente il costo è molto ridotto rispetto alle integrali.IL KAMIKAZE ha scritto:ciclopi4x4 ha scritto:.....una striscia di battistrada prestampato viene incollato a basse temperature e con collanti specifici alla carcassa....
....per poi esser disseminata lungo le strade.............
- tommy vercetti
- Old member
- Messaggi: 2532
- Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
- Località: desenzano d\g
Ah ok grz, ma cmq nn sn grandi gomme o sbaglio? Cioè conviene comprarle nuove o no?
- MONSTERTOY
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 890
- Iscritto il: 13 aprile 2008, 23:26
- Località: SANTA TERESA DI RIVA
- Contatta:
guarda ti posso dire che in 8 anni che faccio fuoristrada gomme nuove le ho comprate solo una volta e ancora le ho,le bf goodrich mud,ma x mud nn servono a nulla.ho sempre comprato gomme ricostruite e nn ho mai avuto problemi!
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Io ho avuto gomme ricostruite e gomme nuove; posso dirti che non comprero' piu' ricostruite, non voglio piu' ernie per cambiare una gomma, incasinarmi con l'equilibratura e perdere una marcia.... sopratutto alle dimensioni a cui sto arrivando...
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
- tommy vercetti
- Old member
- Messaggi: 2532
- Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
- Località: desenzano d\g
Ah ok ho capito grz a tutti ciao
anche a me è capitato di perdere una marcia con le gomme ricostruite....inoltre mi sono accorto che i consumi si alzavano.....e poi come dice il kami sono pesantissimeIL KAMIKAZE ha scritto:Io ho avuto gomme ricostruite e gomme nuove; posso dirti che non comprero' piu' ricostruite, non voglio piu' ernie per cambiare una gomma, incasinarmi con l'equilibratura e perdere una marcia.... sopratutto alle dimensioni a cui sto arrivando...
....alla massima velocità!!!!
scusate ma non lo capisco propio,mi spiegate come fate,soprattutto il kami a perdere una marcia con le gomme ricostruite??????ciao ciccio...........Guido88 ha scritto:anche a me è capitato di perdere una marcia con le gomme ricostruite....inoltre mi sono accorto che i consumi si alzavano.....e poi come dice il kami sono pesantissimeIL KAMIKAZE ha scritto:Io ho avuto gomme ricostruite e gomme nuove; posso dirti che non comprero' piu' ricostruite, non voglio piu' ernie per cambiare una gomma, incasinarmi con l'equilibratura e perdere una marcia.... sopratutto alle dimensioni a cui sto arrivando...
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Metti le ziarelli 33" 12.50 ricostruite...... ne perdi 2 di marce....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
io?????forse tu con quell'asfittico motore che ti ritrovi!!!!!!!io ho dovuto riempire le gomme con il mercurio per appesantirle,se no' il toy mi volava,avevo bisogno di frenarlo un po'...... .....e comunque sei abboccato subito,scherzavo dai......ciao ciccio...........
- tommy vercetti
- Old member
- Messaggi: 2532
- Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
- Località: desenzano d\g
Io comprende grz:)