7.50 r 16!!!

Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

temistocle ha scritto:le 235/85-16 disegno simex sono un ottimo compromesso per altezza larghezza e mobilità, se vuoi ingrandire un po' senza grossi sconvolgimento adesso fanno anche le 255/85-16, altre misure perderebbero i benefici del rapporto altezza/larghezza, per farti capire:

235 sta per la larghezza della gomma in centimetri
85 indica l'altezza della spalla calcolata in percentuale rispetto alla larghezza, cioe 85% di 235 = 199.75 cm
16 ovviamente è il diametro del cerchio espresso in pollici,( 1 pollice = 2.54 cm) cioe' 40.6 cm

da cio', basta dare un'occhiata alle misure prodotte dai vari costruttori, fare due calcoli e capire che le 235/85 è la misura che ti da la massima altezza senza prendere troppa larghezza che va bene per l'estetica ma non buona in offroad!

per quanto concerne l'offset:
- offset 0 ( o diversamente ET 0) indica la linea immaginaria che taglia in due parti uguali il canale del cerhio,
- offset negativo ( -18 oppure -25 o -44) indica lo spostamento in millimetri di tale linea immaginaria verso l'interno del cerhio, il che genera uno spostamento del cerchio verso l'esterno del veicolo (scampanatura)
- offset positivo è l'esatto contrario del negativo ( in genere tendono ad avere offset positivo i cerchi in lega originali di primo equipaggiamento dei mezzi, tipo defender o wrangler, dove basta montare un cerchio appena un po' scampanato per avere un bell'effetto di ruota fuori sagoma)

....tutto chiaro? :cool??
Tutto chiaro sei stato molto preciso e dettagliato,ultima domanda ma se vorrei montare delle BF con dei cerchi scampanati per dare anche un buon effetto fuori sagoma e poter scendere di pressione senza problemi di stallonamento cosa mi consigliate?misura cerchio e offset, vorrei evitare i distanziali se è possibile.
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

temistocle ha scritto:
GN71 ha scritto:
celicas ha scritto:PS: ...dimenticavo.....il Mr. Universo delle gomme e' il grande mago GN71 :) :) :)
Infatti.......le mastico tutti i giorni...... :) :) :)

Comunque, avete già detto tutto voi, considerando le misure matematiche. Le 7.50 "assomigliano" molto alle 235/85x16, sono soltanto l'espressione di due misurazioni differenti. Tant'è che molte Marche di ricostruite utilizzano le stesse carcasse per entrambe le misure.
In poche parole le 7.50 alzano ma non offrono molta resistenza all'avanzamento, non affaticando molto le trasmissioni.
giusto GN, sono simili, pero io ho avuto modo di accostare da smontate le 235/85 con le 750, e per via della gomma in piu' dovuta alla ricostruzione ci sono almeno 5 cm in piu' nel diametro delle 235, e anche vero comunque che le 750 in questione erano originali!
Carissimo Temistocle, è un piacere rileggerti e spero di poterti incontrare e conoscere presto.

Sai, per abitudine, non bado molto a quel che dicono le tabelle -in fatto di misure- per le scelte personali. In effetti le 7.50 e le 235x85x16 si "assomigliano", come già detto, ma non sono perfettamente uguali. Sono "leggermente" più alte le 235, ma di poco, forse 1-1.5 cm....che diviso 2 fa circa mezzo cm o poco più di altezza.......la qual cosa mi pare proprio ridicola come differenza.
Sicuramente se si paragona una ricostruita con una originale la differenza si fa più evidente. Anche tra ricostruite di marche diverse può esistere notevole differenza di altezza, come ho potuto constatare tra le 235 Tagom e Lerma......ben 5 cm e più a favore delle Lerma; non saprei dire se si trattava di un caso isolato dipendente dalle carcasse usate in quella partita di produzione, tuttavia la differenza di diametro mi fece.....incacchiare, visto che le Tagom erano mie e le avevo pagate un botto.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

metti delle 33x12.50r15 con cerchi di canale 8, con offset -20...credo che solo con l'asseto ci stanno
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

o - 30, o di canale 10 con -44.. vedi te :)
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

alias24 ha scritto:
temistocle ha scritto:le 235/85-16 disegno simex sono un ottimo compromesso per altezza larghezza e mobilità, se vuoi ingrandire un po' senza grossi sconvolgimento adesso fanno anche le 255/85-16, altre misure perderebbero i benefici del rapporto altezza/larghezza, per farti capire:

235 sta per la larghezza della gomma in centimetri
85 indica l'altezza della spalla calcolata in percentuale rispetto alla larghezza, cioe 85% di 235 = 199.75 cm
16 ovviamente è il diametro del cerchio espresso in pollici,( 1 pollice = 2.54 cm) cioe' 40.6 cm

da cio', basta dare un'occhiata alle misure prodotte dai vari costruttori, fare due calcoli e capire che le 235/85 è la misura che ti da la massima altezza senza prendere troppa larghezza che va bene per l'estetica ma non buona in offroad!

per quanto concerne l'offset:
- offset 0 ( o diversamente ET 0) indica la linea immaginaria che taglia in due parti uguali il canale del cerhio,
- offset negativo ( -18 oppure -25 o -44) indica lo spostamento in millimetri di tale linea immaginaria verso l'interno del cerhio, il che genera uno spostamento del cerchio verso l'esterno del veicolo (scampanatura)
- offset positivo è l'esatto contrario del negativo ( in genere tendono ad avere offset positivo i cerchi in lega originali di primo equipaggiamento dei mezzi, tipo defender o wrangler, dove basta montare un cerchio appena un po' scampanato per avere un bell'effetto di ruota fuori sagoma)

....tutto chiaro? :cool??
Tutto chiaro sei stato molto preciso e dettagliato,ultima domanda ma se vorrei montare delle BF con dei cerchi scampanati per dare anche un buon effetto fuori sagoma e poter scendere di pressione senza problemi di stallonamento cosa mi consigliate?misura cerchio e offset, vorrei evitare i distanziali se è possibile.
Graaaaaande Temistocle.....praticamente un libro aperto :smile:

Per la scelta ritengo che alias24 si riferisca alle 35x12.50x15, anche perché su cerchio 16" mi pare difficile che si possano trovare.
Su un GR, che è straordinariamente largo già di suo, la soluzione ideale e più economica è montare la suddetta misura su cerchi 15x8.5 con offset -25 (o -30, non ricordo), che poi sono i cerchi che monto sul mio BJ71 e KAMIKAZE sul suo GR....anche se il "gold standard" sarebbe di montare le 12.50 su cerchio da 10" (anziché 8 o 8.5). In pratica il cerchio dovrebbe essere piu stretto di un paio di pollici rispetto alla misura della gomma. Ecco perché bisognerebbe studiare bene le tabelle fornite dalle Case costruttrici (almeno quelle che offrono tale buon servizio). Non è tanto l'altezza quanto la larghezza che dovremmo attenzionare, appunto per montare le gomme su cerchi di adeguate dimensioni.
Se poi si volesse anche montare i bead locks converrebbe avere le idee ben chiare sul tipologia di tale accessorio, cioè se interni o esterni.
Con i bead locks interni il cerchio deve essere il giusto cerchio per la gomma che si intende montare, con quelli esterni si possono anche montare le 12.50 su cerchio da 8 o 8.5, visto che il bordo del copertone va tra cerchio e beadlock.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

GN71 ha scritto: In poche parole le 7.50 alzano ma non offrono molta resistenza all'avanzamento, non affaticando molto le trasmissioni.
che cosa intendi con non offrono molta resistenza all'avanzamento???
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Intendo che avendo una larghezza ridotta non mangiano troppa potenza e non impegnano troppo tutto il sistema di trasmissione, specie se sono non ricostruite.. Dipende poi su quale macchina devono essere montate.
I vecchi defender uscivano di serie con le 7.50, e non credo abbiano mai avuto problemi di mobilità.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

GN71 ha scritto:Intendo che avendo una larghezza ridotta non mangiano troppa potenza e non impegnano troppo tutto il sistema di trasmissione, specie se sono non ricostruite.. Dipende poi su quale macchina devono essere montate.
I vecchi defender uscivano di serie con le 7.50, e non credo abbiano mai avuto problemi di mobilità.
le devo montare su un defender dell'85.....le porta a libretto.....insieme alle 205 r 16 con cerchi o 5.50 f oppure con i 6.00 j
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Allora è perfetto. Non avrai problemi.
Il Defender ha una eccellente mobilità in OR e le 7.50 uniscono l'utile al dilettevole, funzionano senza sforzare troppo le ormai note debolezze costituzionali degli organi di trasmissione. Ti suggerisco di non cambiare misura.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

GN71 ha scritto:Allora è perfetto. Non avrai problemi.
Il Defender ha una eccellente mobilità in OR e le 7.50 uniscono l'utile al dilettevole, funzionano senza sforzare troppo le ormai note debolezze costituzionali degli organi di trasmissione. Ti suggerisco di non cambiare misura.
Incredibile.....
lo zio GN che parla bene di una Land.......
mah!!!!!
non e' che hai l'influenza??? e stai delirando?
:) :) :) :)
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

I defender vanno molto bene in offroad. Sono leggeri, equilibrati ed hanno una ottima trazione con ridotte cortissime. Praticamente la 1^ ridotta non si può usare.
Se sono guidati bene danno molte soddisfazioni anche senza alcuna modifica.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

ok allora non le cambierò di sicuro!!!!
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Guido88 ha scritto:ok allora non le cambierò di sicuro!!!!
Sarà meglio!
Montale anche ricostruite, se vuoi, e per non essere costretto a forzare nei passaggi più ostici ti consiglio di montare anche due bei blocchi ARB, o soltanto uno al posteriore.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Allora per quello che ho capito posso montare le 35-12,50-15 con cerchio 15..8,5..offset -30 0 -44 ma vorrei capire quale cerchio posso montare senza il problema di stallonare a basse pressioni anche senza montare i beadlock...cioè centra la scampanatura o il canale del cerchio? mi hanno detto che più piccolo è il canale e meno stallono e vero o sono cazz.? cmq mo date secondo i vostri pareri 2 misure cioè
33-12,50-15 o 35-12,50-15 ditemi anche il canale e l'offset...grazie anticipatamente.
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Allora per quello che ho capito posso montare le 35-12,50-15 con cerchio 15..8,5..offset -30 0 -44 ma vorrei capire quale cerchio posso montare senza il problema di stallonare a basse pressioni anche senza montare i beadlock...cioè centra la scampanatura o il canale del cerchio? mi hanno detto che più piccolo è il canale e meno stallono e vero o sono cazz.? cmq mo date secondo i vostri pareri 2 misure cioè
33-12,50-15 o 35-12,50-15 ditemi anche il canale e l'offset...grazie anticipatamente.
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”