Silvio, l'ultima volta che ho visto fango (quello vero) forse risale al 2006.....silvio76 ha scritto:piì toglimi una curiosità a che pressione le fai lavorare sul fango le tue?
ti faccio questa domanda perchè è motivo della mia scelta di cambiare gomme poichè sul fango ,con le ultime uscite fatte ,non mi fanno tanto impazzire però devo ammettere che cmq non ho mai quell'accortenza di abbassare la pres. quindi io le tengo circa a due....cosa ne pensi in merito?
Quest'anno ho preso la macchina un paio di volte, lo scorso anno tre volte in tutto, il prossimo magari la prenderò solo un giorno.....e forse tra due anni niente del tutto (ovviamente escluso il ).
Fatte queste premesse che non servono a niente.......penso che tu abbia una buona parte di ragione. Le BFG M/T su fango non sono il massimo. Del resto, sul fango (che mi pare un termine un po' generico), non dovresti neppure montare gomme troppo larghe.....per giusta regola, a meno di avere un motore veramente esuberante. Più sono larghe e più si impastano, e più s'impastano tanto più si appesantiscono....se poi è argilla tostissima ti lascio immaginare.
Detto questo, cioè niente... , di regola scendo a 0,8 e qualche volta ho provato anche 0,6.....ma io sono un caso patologico. Direi comunque che potresti provare a 1,2 senza problemi anche se hai i cerchi da 10". Sotto questi valori sarebbe da provare, secondo me, a causa dei cerchi larghi che potrebbero favorire lo stallonamento, specie in appoggio a ruote sterzate.
Se vuoi notare un minimo di differenza, cioè che sia chiaramente avvertibile, devi scendere abbastanza di pressione. Se parti da 2,2-2,0 e arrivi a 1,5 non penso ti cambi tantissimo. Se invece arrivi a 0,8-1,0 la differenza la noti. L'impronta a terra quasi si raddoppia, ma devi stare attento che non entri fango tra gomma e cerchio.....che se è poco ti fa progressivamente sgonfiare la gomma, se è tanto ti può portare anche allo stallonamento.
Qualcuno...... ...... porta con sè anche una spazzola d'acciaio per potere pulire il bordo del cerchio dal fango indurito, una volta fatta stallonare appositamente la gomma per poi rigonfiarla (esperienza già fatta ad Aprile per il B.I.C.)
Devo confessarti che anch'io non mi curo di sgonfiare e rigonfiare se devo fare uscitine. Se invece il periodo è piovoso, come questo, allora sgonfio.....e qualche volta esagero e quindi devo rigonfiare per non rischiare.
Parabola significa.......niente scarpine a punta per ammazzare scarafaggi negli angoli, ma spazzola d'acciaio e compressore........ ...oltre la binda, ovviamente.