Pneumatici neve

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cigo
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Iscritto il: 13 marzo 2007, 10:45
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Ciao a tutti,sono nuovo del forum e del mondo dei fuoristrada (sto per acquistare un jimny).
Vorrei chiedere un informazione riguardo gli pneumatici:per l'uso su neve (tutte le condizioni possibili,alta,ghiacciata,marcia,ecc.) possono andare bene gomme molto tassellate tipo mud?
Oppure vanno meglio le invernali-termiche anche se hanno tasselli poco profondi?
Io da inesperto vedendo le foto delle 2 tipologie sono portato a pensare che vanno meglio quelle da fango,per via della scolpitura molto profonda...Le termiche,vanno bene per un uso generale or?
Ci sono delle termiche con scolpitura molto profonda?
Ciao a tutti e grazie!
AnToNiO
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Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

A mio parere le invernali-termiche per la neve vanno bene, le ho provate su macchine integrali, no su fuoristrada..
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NonnoCarlo 4x4
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Le gomme con scolpiture profonde sulla neve in genere peggiorano la situazione, ma bisogna distinguere i vari casi.

Premetto che io non parlo con manuali in mano, ma solo sulla base della mia esperienza sul campo.

Bisogna distinguere i tipi di neve che possiamo trovarci davanti:

bassa e soffice;
alta e soffice;
alta e ghiacciata;
bassa e ghiacciata;
ghiaccio.

Con la neve bassa e soffice (intendo fino a circa 30 cm), appena caduta, è positivo disporre di gomme artigliate, in quanto la scolpitura in ogni caso va a contatto con il suolo, possibilmente fangoso, e si crea la situazione quasi come se la neve non ci fosse. Da notare, però, che questo vale per le prime due auto che procedono su questo tipo di neve, perchè le altre che seguono si troveranno una situazione possibilmente diversa, con la neve schiacciata e compattata tipo ghiaccio.

Con la neve alta e soffice (intendo dai 30 cm in su), sempre per le prime 2/3 auto incolonnate, può sicuramente essere utile disporre di gomme artigliate in quanto esse affonderanno nella neve alla ricerca del suolo duro per avanzare. In questo caso è controproducente avere nella pancia del veicolo delle piastre, perchè tendono a schiacciare la neve soffice e ad alzare il veicolo, facendogli perdere aderenza col suolo.

Con la neve alta e ghiacciata la situazione cambia; e qui entra in gioco anche la tecnica di guida. Sicuramente è meglio disporre di gomme miste (m+S) possibilmente termiche. In questo caso si può avanzare solo se si riesce a "galleggiare" sulla neve ghiacciata (ovviamente se la temperatura crea le condizioni giuste, con lo strato superficiale ghiacciato che già di per se tenga il peso del veicolo). Un pò come succede sulla sabbia, disporre di gomme artigliate che scavano e fanno spanciare il veicolo qui è assolutamente contropoducente. In realtà (ripeto con le condizioni giuste) si può riuscire a camminare sulla crosta, in prima ridotta e velocità di "stallo", superando l'ostacolo. E' successo a me diverse volte ed in particolare una volta con Lucy sui Nebrodi dove siamo scesi fino al lago Maulazzo con neve alta e ghiacciata......... Forzare non serve a niente: con questo tipo di neve o così o si torna indietro (a meno che non si tratti di brevi tratti a dune ghiacciate).

Le ultime due situazioni possibili, bassa ghiacciata e ghiaccio, sono molto simili e sicuramente sono molto efficaci delle buone gomme termiche invernali: garantiscono una maggiore superfice d'appoggio e le apposite lamelle permettono un buon grip. Resta il fatto che la guida su ghiaccio necessita di accorgimenti specifici, per cui non pensiamo che guidando un 4x4 possiamo permetterci prodezze e scelleratezze, soprattutto in discesa ed in frenata.................
cigo
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Iscritto il: 13 marzo 2007, 10:45
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Grazie,sei stato molto esaustivo...credo che mi orientero'verso gomme di tipo invernale-termiche.Ciao
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Hiemo
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Iscritto il: 10 febbraio 2007, 19:52
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Scusa Cigo, ma tu di dove sei? Quanta neve incontri in un inverno?
Ti chiedo questo perchè prima di spendere soldi prova con le tue gomme originali.
Ho sentito molte persone parlare delle dueler (o dueller) del Jimny che faranno pure schifo sul bagnato, ma su neve non danno problemi, anche perchè c'è da considerare il peso della macchina che è veramente ridotto.
Io ti consiglio di fare un giro prima con le originali, e poi trarrai tu stesso le conclusioni. Potresti anche optare per delle A/T tipo yokohama, o goodyear, che nn sono male su neve, bagnato, "fanghetto" e che puoi tenere tutto l'anno.
Oppure fai un giro sul forum fuoristradaonline; lì ci sono molte persone col Jimny e ti sapranno dare tutte le info che vuoi.
Ciaoo!
Immagine PAJO Vascissimo!!!! Immagine
cigo
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Iscritto il: 13 marzo 2007, 10:45
Località: Torino

Sono di Torino, la neve (se la vado a cercare) la trovo praticamente per 10 mesi l'anno (ci sono mulattiere che arrivano a 3000mt. ad un'ora d'auto da qui)
...grazie comunque per il consiglio, proverò certamente prima le gomme originali...CIAO
appoggino
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Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:04
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buona sera a tutti del forum e non purkè con il fango ke scorre nelle vene!!!!!!vorrei un info...sto per recarmi con un suv in montagna per una passeggiata turistica con la mia ragazza (il bestione un land 90 lo lascio a casa)vorrei sapere una cosa che modello di catene e ke msura di maglia dovrei prendere?????contate ke ne farò un utilizzo molto rarò e non necessariamente estremo(dipende dal tempo)
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ciccio03
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Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
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La misura dipende dalle gomme che monta il Suv...recati c/o un negozio di accessori x auto ben fornito...avranno quelle adatte....esistono tante versioni e prezzi!

P.s.
L'Alvino ha riaperto?... :)
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
appoggino
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Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:04
Località: lecce

la misura delle gomme è 205/65 r16 cmq vedrò da qualke rivenditore grazie ugualmente alvino ha riaperto da circa un mese è molto bello e kome al solito le cose sono ottime ritornaci!!!!!!!!!per le catene dammi comunque un tuo parere grazie.....
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