gomme extreme e autostrada

Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

salve a tutti.

vorrei un vostro parere riguardo all'utilizzo di gomme ricostruite modello extreme e percorrenze autostradali.

dovrei fare un weekend sopra bergamo, da casa mia dista circa 2 ore di viaggio massimo....di cui un'ora in autostrada.

Non mi preoccupa il rumore, ne le vibrazioni.

vorrei qualche informazione in più sulla resistenza delle gomme stesse....non vorrei arrivare a bergamo con pezzi di gomma che volano via

ho anche un'altra auto, ma a quanto pare per arrivare all'agriturismo bisogna affrontare degli sterrati (ogni scusa è buona per usare il patrol anziché la volvo :mrgreen: :evil: )

le gomme (acquistate nuove) sono delle TESSILGOMME vendute da pneumatici Galietta (ricostruite a caldo) con all'attivo 100 km a dir tanto, praticamente nuove.

il veicolo è un Patrol GR Y60, che ho appena preso e con cui non ho mai fatto autostrada.....

sia per il mezzo che per le gomme sarebbe meglio non superare i 90 km/h, giusto? ogni consiglio anche su questo è ben accetto.

(mi piacerebbe usarlo anche per le vacanze in trentino ad agosto.....li le ore di viaggio diventerebbero 3, con almeno due e mezzo di autostrada)

ripeto non mi preoccupa il rumore, mi preoccupa la resistenza della gomma extreme in autostrada. grazie mille a tutti.

ps: preciso che il posto è questo:

Agriturismo Ca' di Racc

Loc. Selvadagnone snc, 24020 Valgoglio BG, Italia

non si sa mai che qualcuno mi consiglia qualche bel percorso in zona :evil:
Immagine
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ciao Teo,

mai fatto autostrada con le extreme, ma con altre ricoperte sì.

Col cherokee e le mud power ho viaggiato anche "a fondo scala".
Col Patrol e le ricostruite attuali, viaggio tranquillo sui 100/110, nonostante mi sia stato detto che il patrol sopra gli 80/90 patisca (ah sì?).
Sono anche arrivato a 140 di strumento (ipotizzo 130 reali), un giorno che ero di frettissima, e non ho avuto problemi.

Ovvio sopra i 100/110 mi sembrava di galleggiare... le extreme che sono molto pronunciate probabilmente ti imporranno di viaggiare tranquillo, più che altro per la direzionalità, ma sicuro non cedono, tranquillo.

Occhio alle frenate, si allungano rispetto a pneumatici stradali non ricoperti.
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

EnzinoM ha scritto:Ciao Teo,

mai fatto autostrada con le extreme, ma con altre ricoperte sì.

Col cherokee e le mud power ho viaggiato anche "a fondo scala".
Col Patrol e le ricostruite attuali, viaggio tranquillo sui 100/110, nonostante mi sia stato detto che il patrol sopra gli 80/90 patisca (ah sì?).
Sono anche arrivato a 140 di strumento (ipotizzo 130 reali), un giorno che ero di frettissima, e non ho avuto problemi.

Ovvio sopra i 100/110 mi sembrava di galleggiare... le extreme che sono molto pronunciate probabilmente ti imporranno di viaggiare tranquillo, più che altro per la direzionalità, ma sicuro non cedono, tranquillo.

Occhio alle frenate, si allungano rispetto a pneumatici stradali non ricoperti.
anche io ho letto diverse volte di non andare oltre i 90 km/h per lunghi tratti col patrol per problemi di surriscaldamento e guarnizione della testa....boh....

certo che 140 indicati son davvero tanti :D quanti km hai su?
Immagine
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

310.000
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

ottimo :-bravo

in settimana dovrebbero arrivare gli spessori molla +5cm
Immagine
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Invece che delle gomme io più che altro mi preoccuperei della macchina, quelle gomme sai come ti "sballano" cuscinetti, testine , ecc.
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

mah...magari prima....

ora con una buona dose di pazienza le ho fatte bilanciare perfettamente da un mio amico assettista, e (rumore a parte) sembrano le stesse gomme normalissime che avevo su prima.... :D
Immagine
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Lunghe percorrenze autostradali ti consumano i tacchetti a livelli paurosi con mio cugino facciamo km per spostarci e andare ai raduni (da Roma in Abruzzo di solito) e ti dico che se non ti preoccupa rumore e vibrazioni il problema grande é il consumo poi se l'asfalto é caldo torni con le gomme nuove con un cm di meno se non 2.......
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

addirittura? :( :( :(
Immagine
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

teosax ha scritto:addirittura? :( :( :(
Eh si il tacchetto pronunciato e la poca superficie di contatto con l'asfalto fa si che si consumi davvero in fretta........ Provato sul gr di mio cugino andare per strada le consuma parecchio in più con temperature relativamente alte va pure peggio......io ti consiglio di usarle per i raduni e vari spostanenti ma per un viaggio le sconsiglio, oltre che per vibrazioni rumore e tenuta, anche per il consumo eccessivo.......
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

c'è da dire che sono veramente rare le occasioni in cui affronto lunghi viaggi col patrol....capiterà 4 o 5 volte in un anno....non di più....
Immagine
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

teosax ha scritto:c'è da dire che sono veramente rare le occasioni in cui affronto lunghi viaggi col patrol....capiterà 4 o 5 volte in un anno....non di più....
Teo se ci affronti il viaggio misura le all'inizio ed alla fine così abbiamo dei dati precisi :)
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

giusto...ottima idea!
Immagine
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Beh le extreme sono molto artigliate se poi sono anche ricostruite rischi di far saltare qualche tacchetto, io con il terrano avevo le 31" ricoperte disegno km2 e sono andato al 4x4 fest tirando anche i 130kmh senza problemi................Giuluano (GilGil) era con me e può confermare. Il consiglio è di avere un treno dedicato all'OR per tua sicurezza ed anche quella degli altri. Molto plausibile è il discorso di Ale, sicuramente si consumano in maniera spropositata in autostrada.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

sono a metà viaggio....aggiorno la situazione nel 3d del mio patrol :rap!

viewtopic.php?f=76&p=250948&sid=4ae92cb ... 8f#p250948
Immagine
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”