Parafanghini gomma danno problemi con le Forze dell'Ordine

Rispondi
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Ciao a Tutti, in previsione di mettere dei bei cerchi scampanati come si deve Vi chiedo i parafanghini in gomma danno problemi con le Forze dell'Ordine? Cioè anche montandoli e facendoci stare le gomme dentro possono contestare che non fanno parte della carrozzeria e che i pneumatici sporgono? Siccome mi piacciono sono belli resistenti volevo metterli ma dite che è meglio acquistare dei parafanghi in vetroresina che costano 5 volte di più simili agli originali per non avere problemi?? Grazie a Tutti
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Teoricamente le "bandelle" in gomma non sono ammesse;
lo potrebbero essere invece i cosiddetti "parafanghini" (anche non in resina ma in materiali più morbidi).
resta il problema che variano gli ingombri del mezzo e pertanto il loro montaggio (o quantomeno la "nuova" larghezza del mezzo) dovrebbe essere riportato sulla carta di circolazione.
In ogni caso anche i cerchi scampanati variano la larghezza del mezzo, quindi anche quelli possono essere contestati nel caso di un eventuale controllo: non è sufficiente solo "coprirli"
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Ciao Mac io già ho un rialzo e volevo compensare, e so anche che tutto andrebbe riportato su libretto ma almeno esteticamente vorrei essere in regola e non dare troppo nell'occhio mi spiego meglio: è palese che i parafanghi in gomma non sono regolamentari?? Se invece mettessi quelli simil originali in resina starei più tranquillo??
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

le bandelle sono vietate categoricamente.
Non ricordo ora quale sia esattamente, ma una circolare della MCTC relativamente all' omologazione dei pneumatici, dice espressamente:

"- le dimensioni massime di ingombro del veicolo rimangono invariate - gli pneumatici non devono fuoriuscire dalla carrozzeria e non é nemmeno consentita l'applicazione di bandelle copriruota"

Per questo sarebbero preferibili dei parafanghini che differiscono sostanzialmente dalle "bandelle" per il fatto che sono quasi una parte integrante della carrozzeria, anche se la loro esistenza deve essere prevista
1) o in origine ( infatti le Disposizioni relative all’omologazione CE prevedono che
"Il costruttore del veicolo deve presentare alle autorità competenti la domanda di omologazione CE, che dovrà riportare tra l’altro le seguenti informazioni:
- la marca e il tipo del veicolo;
- il numero di assi e di ruote;
- i disegni dettagliati dei parafanghi.
Se l’autorità competente ritiene che il veicolo soddisfi tutti i requisiti relativi ai dispositivi riguardanti i parafanghi, rilascerà l’omologazione CE e attribuirà un numero di omologazione in conformità alla direttiva 2007/46/CE)
2) o da un nulla osta (ad esempio quando la MB mi concesse il n.o per le 31, era previsto che il loro montaggio era subordinato all'applicazione dei parafanghini MB): in ogni caso, quantomeno, non sono espressamente vietati.

Comunque, alla fine, molto dipende dal "buon senso" di chi effettua il controllo
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

mac ha scritto:le bandelle sono vietate categoricamente.
Non ricordo ora quale sia esattamente, ma una circolare della MCTC relativamente all' omologazione dei pneumatici, dice espressamente:

"- le dimensioni massime di ingombro del veicolo rimangono invariate - gli pneumatici non devono fuoriuscire dalla carrozzeria e non é nemmeno consentita l'applicazione di bandelle copriruota"

Per questo sarebbero preferibili dei parafanghini che differiscono sostanzialmente dalle "bandelle" per il fatto che sono quasi una parte integrante della carrozzeria, anche se la loro esistenza deve essere prevista
1) o in origine ( infatti le Disposizioni relative all’omologazione CE prevedono che
"Il costruttore del veicolo deve presentare alle autorità competenti la domanda di omologazione CE, che dovrà riportare tra l’altro le seguenti informazioni:
- la marca e il tipo del veicolo;
- il numero di assi e di ruote;
- i disegni dettagliati dei parafanghi.
Se l’autorità competente ritiene che il veicolo soddisfi tutti i requisiti relativi ai dispositivi riguardanti i parafanghi, rilascerà l’omologazione CE e attribuirà un numero di omologazione in conformità alla direttiva 2007/46/CE)
2) o da un nulla osta (ad esempio quando la MB mi concesse il n.o per le 31, era previsto che il loro montaggio era subordinato all'applicazione dei parafanghini MB): in ogni caso, quantomeno, non sono espressamente vietati.

Comunque, alla fine, molto dipende dal "buon senso" di chi effettua il controllo
Grazie Mac Non sapevo che fossero categoricamente vietati i parafanghini in gomma....... Mi sa che mi conviene spendere qualcosa in più e farmi i parafanghi in resina simili agli originali perchè non mi sono mai reputato fortunato e dover stare al buon senso di chi ti ferma non mi piace molto :D
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Secondo me se hai le ruote coperte da un parafanghino.in gomma o in resina che sia,ad un controllo te la giochi allo stesso modo.Mi spiego:se mai hanno dei dubbi o non sono convinti di qualcosa,o fanno finta di niente,o fermano il mezzo e poi si vedrà.Non credo che discutano con te del materiale usato o meno.Quindi,io li ho messi in gomma,così almeno ho risparmiato un bel po' di soldi.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Forse mi sono espresso male:
l'importante non è che i parafanghini siano fatti in resina, possono benissimo essere in gomma o materiale più morbido della resina, l'importante è che siano parafanghini e non bandelle.
Mi rendo conto che è una cosa strampalata, visto che anche le bandelle possono adempiere allo scopo egregiamente, tanto quanto dei parafanghini, ma siamo in Italia dove molto spesso le norme vengono fatte da chi ha solo una vaga competenza in materia (quando va bene ) :sad:
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Si certo,se sono previsti dal modello e quindi originali è tutto ok.
Nel resto dei casi poco importa il materiale tanto non sono regolamentari.
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”