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freelander 2 scelta gomme off

Inviato: 7 settembre 2014, 1:12
da daffyktm
Ciao a tutti, con il cerca ho provato a risolvere il mio problema ma nulla, ho da qualche mese un freelander 2 2.2 TD152cv hse del 2008 tutto originale dato che cammino per lo più su strada volevo evitare modifiche all'assetto, pensavo di montare occasionalmente per eventuali escursioni cerchi e gomme in modo da rialzare e far più presa con il solo copertone, il problema è che non so cosa montare di serie ho 235 60 18, posso scendere fino a 16 di cerchio ma non so quanto aumentare di gomma per non far toccare i passaruota, chiedo consigli dagli esperti, anche se sono misure non a libretto o non omologabili mi va bene lo stesso al più corro il rischio multa, grazie a tutti

Inviato: 7 settembre 2014, 8:56
da sawo
Che altre misure hai a libretto?

Inviato: 7 settembre 2014, 10:46
da daffyktm
215 75 16
235 65 17
235 60 18
235 55 19

Spulciando un po siti forum ecc ho visto che da 16 fanno tante gomme alte poi è più facile trovare cerchi anche in lega land da 16 a prezzi bassi

Inviato: 7 settembre 2014, 11:18
da mac
Sicuramente sul cerchio da 16 avrai una maggiore scelta ed un costo molto più basso
ti riporto il diametro "teorico" degli pneumatici che hai a libretto (non vale per le ricoperte che, in genere, sono sempre notevolmente più alte)

215 75 16 > cm 72,89
235 65 17 > cm 73,73
235 60 18 > cm 73,92
235 55 19 > cm 74,11

come vedi le 215/75 R16 sono quelle con il diametro inferiore;
Se vuoi qualcosa di più "alto", potresti montare, sempre su cerchio 16 le
225/75 > cm 74,39
oppure le
235/70 > cm 73,92 (mi pare che in questa misura ci siano veramente tante alternative)
Non dovresti avere problemi per farle riportare a libretto, visto che il diametro rientra nella tolleranza prevista dalla norma

Ps: guarda che se ti beccano con gomme di misura non riportata a libretto, oltre alla multa (salata) c'è il ritiro della carta di circolazione e conseguente obbligo di revisione speciale per riottenerla.
E' anche vero che le gomme che proponevo in alternativa, non sono appariscenti e quindi non danno "all'occhio" essendo di dimensioni praticamente identiche a quelle riportate, ma sai com'è non si sa mai.
Credo che ti converrebbe farle riportare sulla carta, visto, come ti dicevo che rientreresti ampiamente nella tolleranza prevista.
inoltre, anche se mi pare che non sia ancora entrato in vigore, il "famoso decreto sul tuning" prevede che se il diametro finale della ruota non viene variato rispetto alle misure a libretto, il diametro del cerchione può essere tranquillamente variato (ad esempio un cerchio da 16 al posto di un 18 o viceversa) purchè il diametro finale del complesso cerchio/gomma resti invariato, come anche la larghezza del battistrada

Inviato: 7 settembre 2014, 11:46
da gilgil
Purtroppo con queste misure non esistono gomme di rilievo per fare off road, al massimo le termiche, non credo nemmeno come A/T si trovi qualcosa, l'unica è sulle gomme ricostruite, ma io non sono molot propenso a questo tipo di pneumatico

Inviato: 7 settembre 2014, 11:59
da gilgil

Inviato: 7 settembre 2014, 13:11
da daffyktm
Grazie dei vostri consigli ho una linea guida da seguire, vedrò anche il discorso omologazione

Inviato: 7 settembre 2014, 13:23
da gilgil
daffyktm ha scritto:Grazie dei vostri consigli ho una linea guida da seguire, vedrò anche il discorso omologazione
Non credo sia possibile omologare gomme diverse dal libretto su questo veicolo, anche il rialzo la vedo dura, tu hai info in merito?

Inviato: 7 settembre 2014, 13:37
da mac
225/75R16 ci sono le BF A/T
oppure le General GRABBER AT2
come mud invece
le
Hankook Dynapro MT RT03
Cooper Discoverer STT
BF Goodrich Mud Terrain T/A KM2

Inviato: 7 settembre 2014, 13:38
da daffyktm
Leggevo del cetoc al quale si può fare richiesta per vari nulla osta, vedrò se qualcuno su altri fuoristrada ha omologato gomme differenti e semmai provero se al rifiuto non ci sono spese, su alcuni siti ho adocchiato alcune gomme simpatiche

Inviato: 7 settembre 2014, 16:41
da gilgil
mac ha scritto:225/75R16 ci sono le BF A/T
oppure le General GRABBER AT2
come mud invece
le
Hankook Dynapro MT RT03
Cooper Discoverer STT
BF Goodrich Mud Terrain T/A KM2
Lui a libretto ha 215, non 225

Inviato: 7 settembre 2014, 16:44
da gilgil
daffyktm ha scritto:Leggevo del cetoc al quale si può fare richiesta per vari nulla osta, vedrò se qualcuno su altri fuoristrada ha omologato gomme differenti e semmai provero se al rifiuto non ci sono spese, su alcuni siti ho adocchiato alcune gomme simpatiche
Attenzione alle ricoperte, spesso sono impossibili da bilanciare e ti salta la piombatura dei denti da quanto vibrano, io ho smesso con le ricoperte, mi saltavano via i tasselli dopo nemmeno un anno..

Inviato: 7 settembre 2014, 16:54
da daffyktm
Si leggevo anche questo e cmq non mi fido di carcasse vecchie che non si sa quanto tempo e cosa hanno passato già costa mantenerlo ci mancano danni ai differenziali e oltre, grazie cmq del consiglio decisamente utile

Inviato: 7 settembre 2014, 17:35
da mac
gilgil ha scritto:
mac ha scritto:225/75R16 ci sono le BF A/T
oppure le General GRABBER AT2
come mud invece
le
Hankook Dynapro MT RT03
Cooper Discoverer STT
BF Goodrich Mud Terrain T/A KM2
Lui a libretto ha 215, non 225
si lo so, infatti
avevo scritto:

"Se vuoi qualcosa di più "alto", potresti montare, sempre su cerchio 16 le
225/75 > cm 74,39
oppure le
235/70 > cm 73,92 (mi pare che in questa misura ci siano veramente tante alternative)
Non dovresti avere problemi per farle riportare a libretto, visto che il diametro rientra nella tolleranza prevista dalla norma

Ps: guarda che se ti beccano con gomme di misura non riportata a libretto, oltre alla multa (salata) c'è il ritiro della carta di circolazione e conseguente obbligo di revisione speciale per riottenerla.
E' anche vero che le gomme che proponevo in alternativa, non sono appariscenti e quindi non danno "all'occhio" essendo di dimensioni praticamente identiche a quelle riportate, ma sai com'è non si sa mai.
Credo che ti converrebbe farle riportare sulla carta, visto, come ti dicevo che rientreresti ampiamente nella tolleranza prevista.
inoltre, anche se mi pare che non sia ancora entrato in vigore, il "famoso decreto sul tuning" prevede che se il diametro finale della ruota non viene variato rispetto alle misure a libretto, il diametro del cerchione può essere tranquillamente variato (ad esempio un cerchio da 16 al posto di un 18 o viceversa) purchè il diametro finale del complesso cerchio/gomma resti invariato, come anche la larghezza del battistrada"

Inviato: 7 settembre 2014, 18:26
da sawo
Ricordiamoci che l'utilizzo sarebbe maggiormente stradale, ovviamente in questo caso il cerchio da 19" con spalla 55% sarebbe l'ideale, mentre alzando la spalla a 75% la stabilità in strada ne risente a favore di terreni sconnessi.
A questo punto, visto che bene o male i diametri sono tutti li, creerei un treno di gomme dedicate allo sterrato da montare solo per alzare l'auto. Oltretutto bisognerebbe controllare se una gomma con maggior diametro tocchi in sterzata all'interno del passaruota e senza un assetto rialzato la vedo dura!!!