freelander 2 scelta gomme off

Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

gilgil ha scritto:
mac ha scritto:225/75R16 ci sono le BF A/T
oppure le General GRABBER AT2
come mud invece
le
Hankook Dynapro MT RT03
Cooper Discoverer STT
BF Goodrich Mud Terrain T/A KM2
Lui a libretto ha 215, non 225
si lo so, infatti
avevo scritto:

"Se vuoi qualcosa di più "alto", potresti montare, sempre su cerchio 16 le
225/75 > cm 74,39
oppure le
235/70 > cm 73,92 (mi pare che in questa misura ci siano veramente tante alternative)
Non dovresti avere problemi per farle riportare a libretto, visto che il diametro rientra nella tolleranza prevista dalla norma

Ps: guarda che se ti beccano con gomme di misura non riportata a libretto, oltre alla multa (salata) c'è il ritiro della carta di circolazione e conseguente obbligo di revisione speciale per riottenerla.
E' anche vero che le gomme che proponevo in alternativa, non sono appariscenti e quindi non danno "all'occhio" essendo di dimensioni praticamente identiche a quelle riportate, ma sai com'è non si sa mai.
Credo che ti converrebbe farle riportare sulla carta, visto, come ti dicevo che rientreresti ampiamente nella tolleranza prevista.
inoltre, anche se mi pare che non sia ancora entrato in vigore, il "famoso decreto sul tuning" prevede che se il diametro finale della ruota non viene variato rispetto alle misure a libretto, il diametro del cerchione può essere tranquillamente variato (ad esempio un cerchio da 16 al posto di un 18 o viceversa) purchè il diametro finale del complesso cerchio/gomma resti invariato, come anche la larghezza del battistrada"
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ricordiamoci che l'utilizzo sarebbe maggiormente stradale, ovviamente in questo caso il cerchio da 19" con spalla 55% sarebbe l'ideale, mentre alzando la spalla a 75% la stabilità in strada ne risente a favore di terreni sconnessi.
A questo punto, visto che bene o male i diametri sono tutti li, creerei un treno di gomme dedicate allo sterrato da montare solo per alzare l'auto. Oltretutto bisognerebbe controllare se una gomma con maggior diametro tocchi in sterzata all'interno del passaruota e senza un assetto rialzato la vedo dura!!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
daffyktm
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 aprile 2014, 22:09
Località: catania

Si ecco precisamente forse non ero stato chiaro all'inizio a me serve un treno con cerchi proprio smonta monta per l'occasione ma il problema grosso è proprio se alzando la gomma poi in off faccio danno toccando forse se come calcolato esco di pochino dalla misura massima arrivo a pelo di strisciare neanche a pensare ad eventuali distanziali
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

daffyktm ha scritto:Si ecco precisamente forse non ero stato chiaro all'inizio a me serve un treno con cerchi proprio smonta monta per l'occasione ma il problema grosso è proprio se alzando la gomma poi in off faccio danno toccando forse se come calcolato esco di pochino dalla misura massima arrivo a pelo di strisciare neanche a pensare ad eventuali distanziali
Ok ma con i distanziali, rischi di fare peggio, puoi alzarti con una gomma 225/80/16 ma non so se ci stà!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
daffyktm
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 aprile 2014, 22:09
Località: catania

In settimana chiedo al mio gommista dell'usato vedo se ha qualcosa anche solo per avvicinarla alla macchina nel frattempo procuro i cerchi da 16
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

daffyktm ha scritto:In settimana chiedo al mio gommista dell'usato vedo se ha qualcosa anche solo per avvicinarla alla macchina nel frattempo procuro i cerchi da 16
:smile: e se riesci prova a montare davanti una ruota completa e fai la prova di sterzata :evil:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

mac ha scritto:
gilgil ha scritto:
mac ha scritto:225/75R16 ci sono le BF A/T
oppure le General GRABBER AT2
come mud invece
le
Hankook Dynapro MT RT03
Cooper Discoverer STT
BF Goodrich Mud Terrain T/A KM2
Lui a libretto ha 215, non 225
si lo so, infatti
avevo scritto:

"Se vuoi qualcosa di più "alto", potresti montare, sempre su cerchio 16 le
225/75 > cm 74,39
oppure le
235/70 > cm 73,92 (mi pare che in questa misura ci siano veramente tante alternative)
Non dovresti avere problemi per farle riportare a libretto, visto che il diametro rientra nella tolleranza prevista dalla norma

Ps: guarda che se ti beccano con gomme di misura non riportata a libretto, oltre alla multa (salata) c'è il ritiro della carta di circolazione e conseguente obbligo di revisione speciale per riottenerla.
E' anche vero che le gomme che proponevo in alternativa, non sono appariscenti e quindi non danno "all'occhio" essendo di dimensioni praticamente identiche a quelle riportate, ma sai com'è non si sa mai.
Credo che ti converrebbe farle riportare sulla carta, visto, come ti dicevo che rientreresti ampiamente nella tolleranza prevista.
inoltre, anche se mi pare che non sia ancora entrato in vigore, il "famoso decreto sul tuning" prevede che se il diametro finale della ruota non viene variato rispetto alle misure a libretto, il diametro del cerchione può essere tranquillamente variato (ad esempio un cerchio da 16 al posto di un 18 o viceversa) purchè il diametro finale del complesso cerchio/gomma resti invariato, come anche la larghezza del battistrada"
sorry..
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

gilgil ha scritto:
sorry..
Solo per questa volta eh!
la prossima, la mia vendetta sarà tremenda! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
MasterOffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 settembre 2014, 11:47
Contatta:

per quanto riguarda le ricoperte..le carcasse prima di essere ricostruite vengono testate sia prima che dopo la ricostruzione!
Non sarei cosi scettico sulla scelta di questo prodotto e si trovano più facilmente in commercio.
Se scegliete un buon ricostruttore tutti questi problemi, tipo bilanciatura etc..non li avrete :)
Texx Offroad Solution - Pneumatici4x4
www.pneumatici4x4.it
Shermanomics
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 luglio 2019, 4:07
Località: Spain
Contatta:

Poi, quando ai gonfiano le gomme con lazoto, non si gonfiano dal vuoto. Cè aria dentro il tubeless. Quindi a che cavolo serve gonfiarli con quel gas?
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”