205 SR 16 8S? Toyota Land Cruiser.... Scelta gomme pochi €!

Rispondi
metalcrow
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 gennaio 2014, 20:11

Ciao ragazzi... sono al mio primo "mezzo pesante"... non mi lapidate se dico scemenze :P

Allora, dovrei cambiare le gomme al mio LJ70, ma non saprei la misura, dato che sul libretto c'è scritto solo 205 sr 16 8s... che vuol dire???

Insomma, il disegno che mi piace di + è quello che ora monta il mio Toyota (come da foto allegata)..

Però, dato che mi sono svenato per comprarlo, vorrei spendere 50-65 euro a gomma... anche ricoperte ricostruite aliene va bene lo stesso....

Mi riuscite ad indicare delle gomme che siano un buon compromesso fango asfalto? Ho l'azienda agricola di mio padre che quando piove è impossibile da raggiungere.... a meno che........................ :fuoristrada2

Gradirei il nome della gomma magari con foto, se non vi è troppo di disturbo... :P coccolatemi ora che poi vi farò vedere delle belle!!!
Immagine
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

io pure sul mio o omologate solo le 205/80 R16
io o preferito montarle nuove le Hankook Dymamic mt
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

205/80 R16 è la misura della gomma che vuol dire:

205 > larghezza in mm del battistrada
80 > altezza della spalla del pneumatico in percentuale rispetto alla larghezza: quindi in questo caso la "spalla" è alta l' 80% di 205 mm, cioè 164 mm (teoricamente)
16 > diametro del cerchio espresso in pollici

Il disegno delle gomme che hai è quello delle "vecchie" Yokohama Geolander MT: ci sono molti "ricostruttori" che le rifanno con lo stesso disegno (praticamente tutti) quindi le poi trovare abbastanza facilmente. Per il prezzo non ti so dire
metalcrow
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 gennaio 2014, 20:11

Grazie per le risposte! So come funzionano le misure degli pneumatici, ma fino ad ora sapevo solo per le auto normali...

non immaginavo che 205 r16 significasse 205/80 R16 :P

Qualcuno riesce a consigliarmi delle gomme buone ma non tanto costose con quella misura? (per asfalto e fango)...

Il fuoristrada mi ha tolto tutti i soldini dalla banca e mi dispiace cominciare già con le ruote malandate :P
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

metalcrow ha scritto:Grazie per le risposte! So come funzionano le misure degli pneumatici, ma fino ad ora sapevo solo per le auto normali...

non immaginavo che 205 r16 significasse 205/80 R16 :P

Qualcuno riesce a consigliarmi delle gomme buone ma non tanto costose con quella misura? (per asfalto e fango)...

Il fuoristrada mi ha tolto tutti i soldini dalla banca e mi dispiace cominciare già con le ruote malandate :P

quelle che o montato io sono queste
costo 100 euro a gomma

Immagine
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

metalcrow ha scritto: Grazie per le risposte!
Non c'è di che! :)

metalcrow ha scritto:non immaginavo che 205 r16 significasse 205/80 R16 :P
Quando non è riportata la "percentuale di spalla" è sottintesa l'altezza "standard" che è appunto 80
metalcrow ha scritto:Qualcuno riesce a consigliarmi delle gomme buone ma non tanto costose con quella misura? (per asfalto e fango)...
Come ti dicevo è un disegno abbastanza comune che fanno tutti i ricostruttori:
Buone marche di ricostruite sono Lerma, Ziarelli, Tagom, ma ce ne sono molte altre.
In ogni caso, ti consiglio di fare un ulteriore piccolo sforzo economico e prenderle NON ricostruite: ti ringrazierà la macchina, i consumi e alla fine anche il portafoglio :)
Considera cha il risparmio (iniziale) non è che sia così alto
metalcrow
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 gennaio 2014, 20:11

Infatti ci stavo pensando... non è che si risparmia tanto.. 10-20 euro a gomma... ma credo sia tutta un'altra storia....

é che ho bisogno di gomme che vadano bene sia su asfalto che su argilla bagnata (molto sdrucciolevole....) e non mi so proprio orientare sulle gomme dei fuoristrada....
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Se l'uso che ne devi fare è sia asfalto che fuoristrada ti devi necessariamente orientare su gomme non estreme (intendo quelle con disegno Simex o Silverstone), ma su MUD "classiche" tipo quelle che ti ha segnalato Roccia
Altri esempi possono essere le BF Goodrich Mud, le Cooper MT ecc.
Chiaramente hanno più limiti su fango "serio" e argilla rispetto a delle "estreme", ma permettono un uso su asfalto pressochè simile a delle all terrain, cosa impensabile per le estreme.
metalcrow
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 gennaio 2014, 20:11

Ragazzi! ho trovato 4 Malatesta Wild Power a 80 euro montate (ciascuna) che ne dite? Prendo o no?
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”