livio ha scritto:che sia figo e' vero anche per me ed e' quello che penso quando passo dalle 265 (stradali) alle 285 (bfg mud),ma... ritornando seri che vantaggi si apportano nella guida in off road tra una gomma piu' larga ed una piu' stretta( a parita' di mezzo, di gomma e pressione). so che aumenta l'impronta a terra e quindi dovrebbe anche la trazione. vi chiedo questo perche' ultimamente facevo una discesina bagnata ma con terra battuta, pendenza laterale verso sinistra( dallo stesso lato una scarpata di 6 metri e dal lato opposto una parete) la stradina stretta faceva una curva verso destra.... l 'ho affrontata di prima ridotta (sempre freno motore) e piede sul freno (come se avessi le uova sotto il pedale) dopo 5 metri di discesa con lo sterzo ruotato di mezzo giro verso la curva..mi accorgo che andava dritta(verso il dislivello)...lenta ma inesorabile, non rispondeva allo sterzo e non si fermava...meno male ho preso un canale scavato dall'acqua e si e' rimessa col muso dritto per la strada, non vi dico che bella sensazione.. mi stavo tenendo il sederino con 4 mani.tutto questo per chiedervi se nel caso avessi avuto le stesse gomme ma di larghezza superiore(tipo le 305/70 r16") avrei avuto piu' controllo della macchina in discesa?? a salire nessun problema.. altra notizia le gomme erano a 2,2 bar mi pare.
grazie degli aiuti.
di nulla Kamikaze figurati
Quoto quanto ti ha detto il buon Vitara95!!
Per quanto riguarda la larghezza della gomma e l'impronta a terra il discorso è molto vario e le variabili sono tante.
Maggiore larghezza gomma si traduce in una maggiore impronta a terra. Va da se che l'attrito dovrebbe aumentare con l'aumentare della larghezza, ma non è così, perchè influisce anche il peso del veicolo. Più è larga la gomma più il peso viene distribuito, quindi più ogni cm quadrato viene alleggerito dal peso. Più si alleggerisce dal peso e più l'attrito diminuisce.
Per questo nel deserto conviene usare la gomma larga (senza artigli). Ma non sempre è così! (vedi quanti variabili ci sono). Infatti, se il veicolo non dispone di un'adeguata potenza, la troppa larghezza della gomma (che favorisce il galleggiamento sulla sabbia) offre troppa resistenza nell'avanzamento ed il motore soffrirebbe.
In pratica si torna all'atavico problema che no nesiste una gomma adatta a tutte le condizioni del terreno.
Nel caso da te descritto, bisognerebbe vedere che tipo di fanghiglia c'era, se pastosa o liquida...............
to be continued...........