In questi giorni ho potuto paragonare di presenza le due ruote maggiormente usate per fare fuoristrada estremo ed esattamente le Super Swamper interco bogger in misura 35x10,50x15 e le Simex centipede in misura 35x10,50x16
da queste ho potuto notare di ogni una tali caratteristiche
Super Swamper interco Bogger35x10,50x15 :
1)Tassello maggiormente pronunciato rispetto alle simex
2)Maggiore spazio al centro rispetto alle simex
3)carcassa più morbida per sentito dire ( le bogger col cerchio da 15 sono a 6 tele contro quelle le stesse col cerchio da 16 che sono a 10 tele)
4)Altezza in cm montate su un cerchio 15x7 smontate 87 cm larghezza 26 cm
5)Le migliori gomme mai provate da me su fango e terra e ottime anche su roccia.
Simex Centipede:
1)peso inferiore rispetto alle bogger di 2 kg
2)Carcassa più dura ma soltanto per sentito dire , per lavorare bene ha bisogno di lavorare a basse pressioni
3)Altezza in cm montate sul cerchio 16x7 89 cm(solo 1 cm meno delle bogger 37), larghezza 28 cm
4)Tassello leggermente più basso rispetto alla copia rigommata Ziarelli ex-forest e lerma extreme trial(però solo in misura 9x16 che offre un tassello maggiore rispetto alle misure piccole)
5)Maggiore tenuta nei laterali rispetto alle Bogger
6)purtroppo non ho avuto la possibilita di provarle quindi chi l'abbia fatto dia il suo giudizio.
super swamper interco bogger 35 contro simex centipede 35
io qualche anno fa montavo un disegno uguale alle bogger ed ho notato che si ricoprivano di fango invece di cacciarlo fuori mentre quando ho montato le extreme forest (stesso disegno delle simex)ho notato che il fango lo eliminano con estrema facilita' ne rimane solo una minima parte sui tacchetti centrali
un'altra cosa che ho notato in quest'ultimo disegno di gomme e' che i tacchetti sporgono sul fiango del pneumatico e secondo me non e' una cosa da sottovalutare
minuskite a te risultano queste cose?
un'altra cosa che ho notato in quest'ultimo disegno di gomme e' che i tacchetti sporgono sul fiango del pneumatico e secondo me non e' una cosa da sottovalutare
minuskite a te risultano queste cose?
la potenza e' nulla senza controllo
dany il fatto è che quando parliamo di rigommate le cose cambiano perchè per esempio la ziarelli ha copiato il disegno simex e addirittura lo ha migliorato,in quanto tasselli di maggiori dimensioni rispetto l'originale e tassello laterale molto sporgente;invece le ricoperte interco Bogger non somigliano nemmeno lontanamente alle originali:in quanto tasselo bassisimo e ravvicinatissimo.Io ti posso dire che le ho provate entrambe fra le rigommate (ho provato le ziarelli,le simil-bogger e le cross)Le migliori sono le Ziarelli un ottima gomma ,le cross sono il top sul fango e terra ma perdono troppo in roccia,le simil-bogger sono pessime.
Ultima modifica di minuskite il 24 gennaio 2007, 9:28, modificato 1 volta in totale.
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ho appena comprato le simex 35 10.50 R16 in settimana le monto e poi vi dirò................
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Non ho mai provato le Bogger nè le Centipede però, a lume di naso, direi che su fango pesante le Bogger dovrebbero andare meglio, purché adeguatamente dimensionate a peso e potenza della macchina. Io penso, guardando il disegno di entrambe, che si potrebbero migliorare.
Guardando le Bogger: se fossi il Sig. Interco farei il tacchetto grosso che si trova più all'interno tra i due che sporgono di più alla stessa lunghezza di questi (mi sarò spiegato bene? ). La parte verso il centro gomma, sempre degli stessi tacchetti, la farei più lunga e ad incrociare -in qualche modo- quelli dell'altro lato. I tacchetti più piccoli li dividerei facendoli simili a quelli delle cross.
Nelle Centipede: mi pare ci sia poco da fare, forse alternerei i tacchetti piccoli centrali eliminandone quindi la metà, oppure ne cambierei completamente la forma.
Il problema delle tele, tra le x15 e le x16 Bogger, credo sia molto importante al fine della destinazione d'uso.
Guardando le Bogger: se fossi il Sig. Interco farei il tacchetto grosso che si trova più all'interno tra i due che sporgono di più alla stessa lunghezza di questi (mi sarò spiegato bene? ). La parte verso il centro gomma, sempre degli stessi tacchetti, la farei più lunga e ad incrociare -in qualche modo- quelli dell'altro lato. I tacchetti più piccoli li dividerei facendoli simili a quelli delle cross.
Nelle Centipede: mi pare ci sia poco da fare, forse alternerei i tacchetti piccoli centrali eliminandone quindi la metà, oppure ne cambierei completamente la forma.
Il problema delle tele, tra le x15 e le x16 Bogger, credo sia molto importante al fine della destinazione d'uso.
possibili modifiche apportabili al disegno Bogger (foto prese dal sito DD) per migliorarle nei laterali:
Possibili modifiche per migliorare il disegno simex/ziarelli(addirittura c'è stato un periodo in cui su ordinazione la ziarelli le intagliava cosi,pero adesso hanno smesso di farlo):
altro esempio:
Possibili modifiche per migliorare il disegno simex/ziarelli(addirittura c'è stato un periodo in cui su ordinazione la ziarelli le intagliava cosi,pero adesso hanno smesso di farlo):
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La modifica nelle Bogger sicuramente migliorera' la tenuta nei laterali ma secondo me si peggiora la resa nel fango pesante...
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concordo pienamente col Kami, modificandola in quella maniera si viene a perdere la peculiarità del disegno, cioè "spalare" fango, e incomincia ad assomigliare ad una "wild"
anche la modifica fatta da Ziarelli non la vedo molto bene, perchè si indebolisce il tassello, quindi usura più veloce, senza avere un notevole miglioramento a livello di resa.
tutto ciò a livello teorico, è chiaro.
anche la modifica fatta da Ziarelli non la vedo molto bene, perchè si indebolisce il tassello, quindi usura più veloce, senza avere un notevole miglioramento a livello di resa.
tutto ciò a livello teorico, è chiaro.
Ho avuto anche io la stessa impressione nel vedere la Bogger modificata a quel modo...
sembra una wild con i tasselli un po' piu' distanti del normale...
sembra una wild con i tasselli un po' piu' distanti del normale...
Conosco quella foto e so anche chi ha fatto il lavoro. Difficile stabilire con esattezza se il lavoro di pazienza abbia sortito un effetto concreto se non si prova.
Quando ho fatto la mia ipotesi di modifica intendevo altre cose. La modifica immaginata sulle Bogger andrebbe fatta in fabbrica cambiando in parte il disegno, mentre quanto fatto da chi sappiamo noi (lavoro pregevole, come ebbi a dire) è una trasformazione fatta col Tyre Groover.
Quel che intendevo io era allungare i tacchetti grossi fino ad arrivare alla lunghezza di quelli che sporgono, mentre i piccoli prolungarli ad incrocio verso il centro, proprio per migliorare la tenuta laterale.
Sicuramente e quando ci si trova nell'argilla più collosa non c'è gomma che non diventi liscia.
Quando ho fatto la mia ipotesi di modifica intendevo altre cose. La modifica immaginata sulle Bogger andrebbe fatta in fabbrica cambiando in parte il disegno, mentre quanto fatto da chi sappiamo noi (lavoro pregevole, come ebbi a dire) è una trasformazione fatta col Tyre Groover.
Quel che intendevo io era allungare i tacchetti grossi fino ad arrivare alla lunghezza di quelli che sporgono, mentre i piccoli prolungarli ad incrocio verso il centro, proprio per migliorare la tenuta laterale.
Sicuramente e quando ci si trova nell'argilla più collosa non c'è gomma che non diventi liscia.
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No sulla smartciccio03 ha scritto:da montare sulla RAV?
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Ottima gomma, ma mooolto cara come del resto tutti i prodotti americani....
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Le interco LTB 34"x10.50x16 si trovano in Italia a 140 euro cad., anche se in realtà non arrivano a 34" e neppure a 10.50, se non ricordo male dovrebbero essere delle 33.8x9.50...............circa, viste dal vivo.IL KAMIKAZE ha scritto:Ottima gomma, ma mooolto cara come del resto tutti i prodotti americani....
Non appena verrà cicciosr al 2° BIC le misureremo.