informazioni uso verricello

Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

:D :D :D :D :D :D :D
_HEHEHE
Qualcuno che conosco sapete cosa ha fatto x tornare indietro usando il verriccello anteriore ??? Ha passato il cavo sotto il telaio, non vi dico che ridere , ha segato mezza makkina...... :-o :-o :-o
Naturalmente non sono IO, cmq x l'amico ti comunico non solo a TE che x tirarti indietro con il tuo verriccello anteriore devi usare un sistema con quattro carrucole, ti posso dire con tranquillità che funziona, qualcuno con patente F.I.F. te lo potra' confermare!!!
Saluti :cry:
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

X CarbonZ: credo di avere dimenticato una cosa importante sull'uso del verricello.
L'unico motivo di preoccupazione è la rottura del cavo. Non tanto perché non riusciresti a tirarti via dal fango, quanto per la tremenda scudisciata, o frustata, che arriverebbe addosso alla macchina o a chi, eventualmente si trovasse nei paraggi. Senza contare che se ti trovi in una bella salita mentre il verro ti tira......... :sad: :sad: ...sono azzi da aare, come dicono i toscani....... :)
In questo caso un bel segno della croce, ma fatto bene e con tutti i sentimenti.... :priest ....ti suggerisce che il verro deve essere manutenuto come si deve e cavo nuovo, costi quel che costi.
E' lo stesso concetto che espressi tempo fa ad un mio amico a proposito dell'acquisto del casco per la moto........dipende da quanto pensi che valga la tua testa, gli dissi....!!

Per evitare la frustata violenta ed inesorabile, che scaturirebbe dalla rottura del cavo, si suggerisce di appesantire il cavo ponendogli sopra qualcosa che possa smorzarne l'energia accumulata. Di solito si usa un grossa e lunga strop attorcigliata, oppure la classica "coperta" distribuita dalla WARN e che pare costi un botto.
Un altro trucco, ma che mai ho visto fare ad alcuno, che riparerebbe anche i danni al parabrezza è quello di SOLLEVARE il cofano mentre il verricello è in tiro. Ciò presuppone, o per lo meno auspica, la presenza di un copilota che possa indirizzarti bene su come e dove ruotare il volante, visto che il pilota (cioè tu) vede solo donne.........nel senso che non vede un c.....o!
:) ....... :) ........ :) .......... :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Si dice che il cavo tessile sia molto piu' sicuro, ovvero che in caso di rottura non da' la frustata del cavo d'acciaio..... :o Mi confermate???

Cmq è sempre buono mettere il contrappeso...
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
alaric73
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 106
Iscritto il: 2 novembre 2006, 20:39
Località: Venezia

si il cavo tessile è molto meglio x l'uso col verricello....
in primis non da problemi di ruggine o altro...
lo puoi lavare....
non si attorciglia come il cavo in acciaio e non si spella costringendoti ad usare i guanti per maneggiarlo....
in acqua galleggia e non lo devi cercare in fondo a una pozza fangosa nel caso....
pesa molto meno quindi vai meglio a manovrarlo...
a parità di diametro tira tantissimo di piu....
e poi in caso di rottura l'effetto frusta é limitato.... :cool: :cool:
comunque sulle istruzioni del mio verricello c'è un diagramma che spiega come tirarsi indietro col verricello montato davanti usando le carrucole...
poi sul sito dei deadogs ho visto uno zukko con un solo verricello montato in baule che lo usava come anteriore.. il cavo passava si sotto la macchina solo che il cavo scorreva dentro due anelloni che gli facevano da corsia evitando di toccare qualsiasi altra parte della macchina.... :link
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

...però non deve prendere sole e non deve sfregare, inoltre si incastra nel rullo in fase di tiro.
A livello puramente psicologico il cavo tessile mi potrebbe provocare qualche insicurezza.
Consideriamo anche che puoi metterne di più nel rullo visto che si assottiglia. E' una questione di scelta personale. Io lo metterò nel mio verro posteriore, visto che starà al coperto.

Per quanto riguarda la soluzione dello zukko che hai citato, mi pare che non ci voglia molto per capire che funziona. Il fatto è che devi organizzare il tutto per usare la macchina soltanto in OR.
Se il cavo passa sotto la macchina e la stessa rimane piantata nell'argilla, e decidessi di tirarti indietro...come fai? Devi usare la carrucole pur avendo il verro sul baule?
Si possono adottare anche altre soluzioni, basta riflettere. Bisogna però fare modifiche piuttosto indaginose, mentre montarne un altro al posteriore, o all'anteriore, mi pare la soluzione più semplice...anziché complicarsi la vita.
Poi..... :non ...ogni modifica è degna di ammirazione e di apprezzamento, non fosse altro che per onorare il genio di chi l'ha ideata.
Secondo me, esperimenti a parte, se vuoi fare le cose per bene di verricelli ce ne vogliono tre...e se ne hai sei è ancora meglio......... :D :D
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
alaric73
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 106
Iscritto il: 2 novembre 2006, 20:39
Località: Venezia

bravo gn... :bananarap
avevo dimenticato il fatto del sole....la soluzione dello zukko e un'alternativa che ho visto...
sinceramente preferisco anch'io il montarne due di verri....o possedere un patrol con i gommoni pressocche inarrestabile :cool: :cool: :evil: :evil:

OPPURE.....
usate questo mezzo come faccio io e non avrete problemi nell'off-road... :equit

Immagine

anche in mezzo al mare e non fa ruggine... :cool: :cool:
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

:D ....... :smile:

Io apprezzo molto i cavalli ma non li ho mai...praticati, quindi ne ho un sacro terrore.

...e poi...
a me piace averne tanti, ma tutti sotto un cofano........ :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
ranocchio
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 221
Iscritto il: 14 giugno 2006, 10:13
Località: Siracusa
Contatta:

Cavalli...SI....100 tutti su una ruota sola!!!
Immagine
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

ranocchio ha scritto:Cavalli...SI....100 tutti su una ruota sola!!!
Meglio 160, sempre su una ruota sola!!! :cool:

Immagine
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

GN71 ha scritto:...però non deve prendere sole e non deve sfregare, inoltre si incastra nel rullo in fase di tiro.
Pippuzzo, riguardo il problema del rullo, quando si utilizza il cavo tessile viene sostituita la rulliera con una specie di bocca di alluminio, dal foro ovale e perfettamente arrotondato, dove il cavo scorre liberamente...

Immagine
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Daniele
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 maggio 2005, 10:55
Località: Linguaglossa
Contatta:

:idea Ideone x risolvere tutti i problemi con 1 solo verro............ praticamento viene montato al centro della macchina , immezzo ai sedili passeggero-pilota e all'evenienza lo si usa anteriormento o posteriormente....... :-?
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
alaric73
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 106
Iscritto il: 2 novembre 2006, 20:39
Località: Venezia

bella l'idea di metterlo in centro...solo devi trapassare la macchina come uno spiedo...senza contare lo sporco che ti tiri dentro in macchina....
Comunquedi cavalli sotto il culo ne ho tre oltre al mio cavallino JOLLY...

http://www.magix-photos.com/mediapool05 ... 0F4067.jpg
http://www.magix-photos.com/mediapool05 ... 0F4067.jpg
http://www.magix-photos.com/mediapool05 ... 0F4067.jpg
Avatar utente
Daniele
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 maggio 2005, 10:55
Località: Linguaglossa
Contatta:

:-() L'Africa Twin il primo mezzo a motore di cui mi sono innamorato....... ;)

Non a caso il mio nik: Etna Twin.... e una vita ke lo uso.... il 1° amore non si dimentica maiiii...
Ultima modifica di Daniele il 3 novembre 2006, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
alaric73
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 106
Iscritto il: 2 novembre 2006, 20:39
Località: Venezia

anche x me e stato sempre un sogno...solo da un'anno ne sono entrato in possesso....e stato amore al primo km :tvbt

e mi sta regalando emozioni che nessuna moto per quanto bella mi ha mai dato... :aleò
Avatar utente
Daniele
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 maggio 2005, 10:55
Località: Linguaglossa
Contatta:

Xrò mi sà ke stiamo andando "nu pocu" :OT .......... Occhio :occhi ...


(non mi merito la nomina a moderatore :-D )
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”