informazioni uso verricello

CarbonZ
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Ciao a tutti. Volevo porvi una domanda x quanto riguarda l'uso del verricello elettrico.Io è da un anno che mi occupo della raccolta dei dati del vento in montagna.faccio +o- 1000 km al giorno ma una buona parte è fuoristrada.La ditta ci ha dotato di nissan pick up '04 gommati stradali cn verricello elettrico anteriore e binda. Detto questo volevo chiedervi :

è possibile usare il verricello anteriore x uscire tornando indietro (cioè come se mettessi la retro)? :shock:
se si come faccio ? come e dove faccio passare il cavo?uso delle carrucole in che modo?
esistono dei manuali o delle guide illustrate che mi possono preparare teoricamente a togliermi dai casini nei boschi?
cosa occorre oltre alla pala,la binda e gli stivali?

Vi ringrazio x l'aiuto anticipatamente,nn prendetemi x il c... se ho scritto cose strane ma devo prepararmi ad un nuovo inverno di lavorO :? !!!.
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GN71
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Scusa, CarbonZ, fammi capire. Vorresti tirarti indietro col verricello anteriore? Ho capito bene?
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Geppo
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GN71 ha scritto:Scusa, CarbonZ, fammi capire. Vorresti tirarti indietro col verricello anteriore? Ho capito bene?
mi sa che hai capito bene peppinooooo


benvenuto a carbon z...

ho la vaga impressione che la risposta alla tua domanda sia no...
anche con tutti i sistemi carrucolari che vuoi...nn penso riuscirai mai a tiranti da dietro con il verro montato davanti...
se poi ti va di fare una prova....

fai passare il cavo del verro sotto la makkina e attaccalo ad un palo che sia in posizione ben centrale rispetto al cofano posteriore....makkina in folle e prova a tirare.......(secondo me ho detto na cazzata cmq in teoria potrebbe funzionare, in pratica....è da provare....) ma nn so che tipo di danni puoi creare alla vettura
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patrol88
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2 carrucole e tutto è possibile...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
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S-CARSON
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patrol88 ha scritto:2 carrucole e tutto è possibile...
ma 2 Carrucole quanto costano?
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GN71
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CarbonZ ha scritto:Ciao a tutti. Volevo porvi una domanda x quanto riguarda l'uso del verricello elettrico.Io è da un anno che mi occupo della raccolta dei dati del vento in montagna.faccio +o- 1000 km al giorno ma una buona parte è fuoristrada.La ditta ci ha dotato di nissan pick up '04 gommati stradali cn verricello elettrico anteriore e binda. Detto questo volevo chiedervi :

è possibile usare il verricello anteriore x uscire tornando indietro (cioè come se mettessi la retro)? :shock:
se si come faccio ? come e dove faccio passare il cavo?uso delle carrucole in che modo?
esistono dei manuali o delle guide illustrate che mi possono preparare teoricamente a togliermi dai casini nei boschi?
cosa occorre oltre alla pala,la binda e gli stivali?

Vi ringrazio x l'aiuto anticipatamente,nn prendetemi x il c... se ho scritto cose strane ma devo prepararmi ad un nuovo inverno di lavorO :? !!!.
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Questa immagine NON è esattamente ciò che vuoi sapere, ma può darti una buona idea.
Quel che vedi rappresentato è l'utilizzo della cosiddetta "campanella", cioè un anello di acciaio che funge da carrucola per le cinghie, mentre la carrucola classica (o taglia) serve -come saprai- per il cavo del verricello.
Adesso, basandoti sulla figura (che è soltanto un esempio) puoi immaginare che con un sistema di carrucole, e con l'ausilio anche delle sempre preziose cinghie, si possa fare di tutto.
Immagina di organizzare tanti punti di ancoraggio per il cavo, tutto intorno alla macchina fino a portarlo dietro ed agganciare il gancio del cavo al gancio traino del pick-up.
Il punto cruciale del sistema sono, a questo punto, gli ancoraggi. Se esistono tanti alberi tutto intorno allora sei a posto, diversamente i suddetti ancoraggi devi crearteli. E come? Con delle ancore. Vere e proprie ancore da fango o una serie di paletti ben robusti autocostruiti. Ricorda che le ancore da fango possono essere utilizzate anche su sabbia o terreni cedevoli. Una mazza da almeno 5 Kg o anche più è d'obbligo.

Il sistema di passare il cavo sotto la macchina, seppure sia quello più immediatamente intuitivo e come giustamente di ha "dubbiato" (scusa il neologismo) Geppo, farai meglio a dimenticarlo.....faresti solo una gran danno agli organi posti sotto la macchina.

Con quanto detto ho risposto, in parte, alla domanda <cosa occorre oltre la pala....>. In fuoristrada, tieni presente, più cose hai a disposizione e meglio è. A maggior ragione avendo un pick-up a disposizione. Il bagaglio ti dà due vantaggi: appesantire il posteriore (che nei pick-up è molto leggero) ed avere pressocché tutto a disposizione, senza problemi di spazio.
Una cosa di cui io non faccio a meno sono le scale (non le piastre) da fango, che in realtà servono per tutto, e il kit binda per sollevamento dai cerchi, come puoi vedere
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Per le pubblicazioni o manuali vari suppongo, ma non l'ho mai visto, che il manuale della F.I.F. possa fare al caso tuo.

Per inciso........nessuno vuole prenderti per il c....o, non mi pare che tu abbia detto cose strane. Anzi ti ringraziamo per avere posto il quesito, peraltro molto interessante.
8) 8) 8)
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GN71
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S-CARSON ha scritto:
patrol88 ha scritto:2 carrucole e tutto è possibile...
ma 2 Carrucole quanto costano?
.....il doppio di una........ :) :) :)


................ :)bast
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gn scusa la mia ignoranza ma in quali situazioni serve alzare i cerchi??ad esempio nella foto perche lo stavi alzando? :?
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chris maccarrone
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Daniele
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Gn da pivello mi permetto di rispondere io o almeno ci provo...... :preg perdono
I motivi x alzare la macchina dai cerchi potrebbero essere
1° La macchina non è dotata di appositi punti di applicazione della binda quindi con apposito adattatore si può usufruire dei cerchi.
2° Spesso in mezzi dall'escursione "abbondande" a voglia di alzare il mezzo dallo scesì prima ke si stacchi una ruota da terra!!!! e più veloce e pratico alzare la ruota interessata....

Sono stato abbastanza corretto ed esauriente?!?!?! :-D
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Bene Daniele.
Oltre ai motivi da te citati e per fare riferimento alla foto:
in questo caso ci fu una errata manovra da parte del Pajero e si poggiò con l'anteriore sulla roccia. Essendo il Pajero una macchina con sospensioni indipendenti all'avantreno non riuscì a superare l'ostacolo, bisognava quindi ridare aderenza ad una ruota. Sollevata la ruota furono posizionate le scalette e la macchina si sollevò, senza grattare tutto sulla roccia. La soluzione è molto più semplice che applicare la binda, anche perché con tutte le plastiche che hanno 'ste macchinette elegantine rischi di sfasciare tutto.
L'utilizzo del kit vede indispensabile l'ausilio del buon senso. Il kit ha uno stop anteriore, che si vede in foto (è quella piastra rettangolare sopra le cinghie), il quale potrebbe urtare contro la carrozzeria, man mano che si solleva la ruota. Su vetture che hanno parafanghi molto larghi, magari eleganti, e ruote a filo o strette, si rischia di rovinare il parafango, quindi....occhio!
Una ruota che perde aderenza è più leggera da sollevare, se si vuole mettere qualcosa sotto, sia le scale o pietre o tronchi o altro........anche il Ministro delle Finanze andrebbe bene per ridare aderenza alla ruota.......... :) :)
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NonnoCarlo 4x4
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Mi dispiace contraddirti GN71 (Peppe) ma il metodo di attaccare vari anelli intorno all'auto (ovviamente ad eventuali alberi o altro) ed alla fine agganciare l'uncino del cavo al posteriore dell'auto porta solo il veicolo ad essere (teoricamente) scarrozzato lateralmente (potrebbe cappottare di lato in teoria).
In senso longitudinale le forze si annullano, mentre ne esce fuori una risultante di forze orizzontalmente perpendicolare all'asse longitudinale del veicolo.
Il metodo funzionerebbe se a tirare il veicolo fosse una forza esterna al veicolo stesso, ma non avrebbe senso. Tanto vale essere tirati da dietro regolarmente.
Per intenderci, come se il verricello non fosse attaccato al veicolo pur essendo posizionato davanti allo stesso: allora si che si sposterebbe indietro.

Utilizzare il cavo del verro passandolo sotto il veicolo risulta essere l'unico metodo possibile per il caso in questione, da utilizzare ovviamente quando non è possibile procedere in avanti e quando esiste dove agganciarsi dietro (piantare ancore o paletti resta cmq una soluzione in mancanza di alberi o altro). Parliamo di situazioni particolari per le quali, cmq, l'utilizzo del verro in questa maniera risulta essere l'ultima chanche per tirarsi fuori dai guai (pensa ad un solo veicolo che esce di strada e rischia di precipitare nel burrone in avanti.......caso veramente estremo e necessitante di un appiglio per il cavo allineato posteriormente all'asse del veicolo; se fosse messo disallineato il mezzo ruoterebbe).

Sotto il veicolo in genere non c'è niente che può danneggiarsi veramente per il passaggio del cavo sotto tensione (cavi o tubi restano in genere sopra i ponti, che farebbero da passanti). Il verro è quello che veramente risentirebbe del suo cattivo utilizzo.

Ripeto che si tratta di un'ultima soluzione, che necessita cmq della presenza di una binda, perchè ad esempio con l'auto piantata di brutto nel fango non sarebbe possibile passare il cavo. Del resto, però, se hai la binda provi prima ad alzare il veicolo, infilare di tutto sotto le ruote, creandoti anche una sorta di binario e provi ad uscire con la trazione.
Per questo il passare il cavo sotto il veicolo resta una soluzione estrema ed ultima.

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...e come disse KAMIKAZE......minkia, veeero! :sad: :sad: :sad:
Hai perfettamente ragione Carle'. Adesso che ho ben riflettuto sulla feccenda.......hai ragione.
Le forze si annullano....infatti mi sembrava una mezza caz...ta, però l'ho scritto in fretta e non ho riflettuto più di tanto. Ho fatto una bella figuraccia... :sad: :sad:
Grazie per avermi dato una scrollata. :smile:
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Peppino, lo sai che anche io sbaglio e non c'è niente di male a subire una correzione. Soprattutto quando viene fatta in amicizia e senza malizia, al solo scopo di non dare notizie ed info sbagliate........... 8)
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Geppo
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ciclopi4x4 ha scritto:

Utilizzare il cavo del verro passandolo sotto il veicolo risulta essere l'unico metodo possibile per il caso in questione, da utilizzare ovviamente quando non è possibile procedere in avanti e quando esiste dove agganciarsi dietro (piantare ancore o paletti resta cmq una soluzione in mancanza di alberi o altro). Parliamo di situazioni particolari per le quali, cmq, l'utilizzo del verro in questa maniera risulta essere l'ultima chanche per tirarsi fuori dai guai (pensa ad un solo veicolo che esce di strada e rischia di precipitare nel burrone in avanti.......caso veramente estremo e necessitante di un appiglio per il cavo allineato posteriormente all'asse del veicolo; se fosse messo disallineato il mezzo ruoterebbe).

Sotto il veicolo in genere non c'è niente che può danneggiarsi veramente per il passaggio del cavo sotto tensione (cavi o tubi restano in genere sopra i ponti, che farebbero da passanti). Il verro è quello che veramente risentirebbe del suo cattivo utilizzo.

Ripeto che si tratta di un'ultima soluzione, che necessita cmq della presenza di una binda, perchè ad esempio con l'auto piantata di brutto nel fango non sarebbe possibile passare il cavo. Del resto, però, se hai la binda provi prima ad alzare il veicolo, infilare di tutto sotto le ruote, creandoti anche una sorta di binario e provi ad uscire con la trazione.
Per questo il passare il cavo sotto il veicolo resta una soluzione estrema ed ultima.

wow wow wow wow visto che il mio pensiero ha avuto giusta ragione di esistere.........
..............posso pavoneggiarmi un po!!!!!!!!!!!??????????!!!!!!!!!!!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :) :) :-D :-D :D :D :smile: :smile: :smile:
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:D :D ...puoi pavoneggiarti.......ma senza minigonna e borsetta.... :)

Comunque rimango dell'idea che passare il cavo sotto la macchina..... :(othink
...mi seccherebbe molto sentirlo stridere contro tiranteria, ponti.....mi farebbe venire i peli dritti....mentre tira le due tonnellate poste sopra.
Meglio usare la binda come argano a mano, in mancanza del tirfor, anche se non è semplice.
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