Salve ragazzi
vorrei acquistare un verricello per la mia suzukina, ma ho qualche dubbio;
tempo fa ho letto (non ricordo bene dove) che la forza del verricello non viene espressa per il tiro in verticale, ma bensì per il tiro orizzontale, vi risulta vero???
se fosse cosi, come potrei sapere la reale forza del verro per il tiro in verticale (con vettura letteralmente "appesa" senza che le gomme tocchino terra)
forza di tiro in verticale del verricello
- titohill
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La forza di tiro di un verricello è quella che ti viene data e basta... non esiste una forza in verticale e una in orizzontale.badboy ha scritto:Salve ragazzi
vorrei acquistare un verricello per la mia suzukina, ma ho qualche dubbio;
tempo fa ho letto (non ricordo bene dove) che la forza del verricello non viene espressa per il tiro in verticale, ma bensì per il tiro orizzontale, vi risulta vero???
se fosse cosi, come potrei sapere la reale forza del verro per il tiro in verticale (con vettura letteralmente "appesa" senza che le gomme tocchino terra)
Se hai un verricello da 4000 kg, esso alza "tranquillamente" 4000 kg e allo stesso identico modo, tira in orizzontale con una forza di 4000 kg; la differenza invece è che se tu volessi comprare un argano per sollevare 4000 kg in verticale, questo dovrebbe essere molto sovradimensionato rispetto al carico nominale per ovvi motivi di sicurezza: si parla pertanto di coefficienti di sicurezza per cui se questo coefficiente è pari ad esempio a 10, una gru o un argano omologato per sollevare (e quindi lavorare) con 4000 kg, sarà dimensionato per reggerne 40000 prima di rompersi, magari il motore alza sempre 4000 kg, ma il cavo, le staffe, i freni ecc dovranno essere stati progettati per reggerne 40000 kg (ovviamente è solo un esempio)
Poi c'è da dire anche che un'auto che pesa 2000 kg per essere spostata su asfalto piano a folle necessita di poche decine di kg di forza, mentre se impantanata nel fango, in salita, e/o con una più ruote bloccate da ostacoli può aver bisogno per spostarsi di una forza superiore al doppio del proprio peso, perchè in quel caso non devi sollevarla (cosa che, se potessi, in alcuni casi ti verrebbe più semplice), ma devi letteralmente trascinarla vincendo enormi forze di attrito e pendenze che nel loro totale superano appunto la forza peso del veicolo...
Da queste considerazioni, nasce la buona abitudine di acquistare verricelli (meglio se buoni) con una portata almeno doppia rispetto al peso del veicolo.
spero di non averti incasinato ancora di più le idee...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
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titohill ha scritto:La forza di tiro di un verricello è quella che ti viene data e basta... non esiste una forza in verticale e una in orizzontale.badboy ha scritto:Salve ragazzi
vorrei acquistare un verricello per la mia suzukina, ma ho qualche dubbio;
tempo fa ho letto (non ricordo bene dove) che la forza del verricello non viene espressa per il tiro in verticale, ma bensì per il tiro orizzontale, vi risulta vero???
se fosse cosi, come potrei sapere la reale forza del verro per il tiro in verticale (con vettura letteralmente "appesa" senza che le gomme tocchino terra)
Se hai un verricello da 4000 kg, esso alza "tranquillamente" 4000 kg e allo stesso identico modo, tira in orizzontale con una forza di 4000 kg; la differenza invece è che se tu volessi comprare un argano per sollevare 4000 kg in verticale, questo dovrebbe essere molto sovradimensionato rispetto al carico nominale per ovvi motivi di sicurezza: si parla pertanto di coefficienti di sicurezza per cui se questo coefficiente è pari ad esempio a 10, una gru o un argano omologato per sollevare (e quindi lavorare) con 4000 kg, sarà dimensionato per reggerne 40000 prima di rompersi, magari il motore alza sempre 4000 kg, ma il cavo, le staffe, i freni ecc dovranno essere stati progettati per reggerne 40000 kg (ovviamente è solo un esempio)
Poi c'è da dire anche che un'auto che pesa 2000 kg per essere spostata su asfalto piano a folle necessita di poche decine di kg di forza, mentre se impantanata nel fango, in salita, e/o con una più ruote bloccate da ostacoli può aver bisogno per spostarsi di una forza superiore al doppio del proprio peso, perchè in quel caso non devi sollevarla (cosa che, se potessi, in alcuni casi ti verrebbe più semplice), ma devi letteralmente trascinarla vincendo enormi forze di attrito e pendenze che nel loro totale superano appunto la forza peso del veicolo...
Da queste considerazioni, nasce la buona abitudine di acquistare verricelli (meglio se buoni) con una portata almeno doppia rispetto al peso del veicolo.
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è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
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io sul mio Suzu davanti ho un 12000 lb e dietro un 6000 lb....ps..io lo uso nche x sollevare il piccolo 4x4 al posto della binda,quando devo cambiare gomma dopo una foratura......(nei nostri percorsi ci sono molte piante)titohill ha scritto:La forza di tiro di un verricello è quella che ti viene data e basta... non esiste una forza in verticale e una in orizzontale.badboy ha scritto:Salve ragazzi
vorrei acquistare un verricello per la mia suzukina, ma ho qualche dubbio;
tempo fa ho letto (non ricordo bene dove) che la forza del verricello non viene espressa per il tiro in verticale, ma bensì per il tiro orizzontale, vi risulta vero???
se fosse cosi, come potrei sapere la reale forza del verro per il tiro in verticale (con vettura letteralmente "appesa" senza che le gomme tocchino terra)
Se hai un verricello da 4000 kg, esso alza "tranquillamente" 4000 kg e allo stesso identico modo, tira in orizzontale con una forza di 4000 kg; la differenza invece è che se tu volessi comprare un argano per sollevare 4000 kg in verticale, questo dovrebbe essere molto sovradimensionato rispetto al carico nominale per ovvi motivi di sicurezza: si parla pertanto di coefficienti di sicurezza per cui se questo coefficiente è pari ad esempio a 10, una gru o un argano omologato per sollevare (e quindi lavorare) con 4000 kg, sarà dimensionato per reggerne 40000 prima di rompersi, magari il motore alza sempre 4000 kg, ma il cavo, le staffe, i freni ecc dovranno essere stati progettati per reggerne 40000 kg (ovviamente è solo un esempio)
Poi c'è da dire anche che un'auto che pesa 2000 kg per essere spostata su asfalto piano a folle necessita di poche decine di kg di forza, mentre se impantanata nel fango, in salita, e/o con una più ruote bloccate da ostacoli può aver bisogno per spostarsi di una forza superiore al doppio del proprio peso, perchè in quel caso non devi sollevarla (cosa che, se potessi, in alcuni casi ti verrebbe più semplice), ma devi letteralmente trascinarla vincendo enormi forze di attrito e pendenze che nel loro totale superano appunto la forza peso del veicolo...
Da queste considerazioni, nasce la buona abitudine di acquistare verricelli (meglio se buoni) con una portata almeno doppia rispetto al peso del veicolo.
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@titohill: ma che incasinare le idee, sei stato chiaro conciso ed efficace grazie mille per la tua disponibilità
@saw: come fai a sollevare la macchina con il verro in caso di foratura??? usi un particolare sistema di carrucole? o ti agganci a qualche albero??
@saw: come fai a sollevare la macchina con il verro in caso di foratura??? usi un particolare sistema di carrucole? o ti agganci a qualche albero??
Cavo fatto passar e su un ramo abbastanza grosso e gancio attaccato a uno dei 4 grilli (2 avanti e 2 dietro)montati sui paraurti e poi via di tiro...appena mi capita ti faccio delle foto...badboy ha scritto:@titohill: ma che incasinare le idee, sei stato chiaro conciso ed efficace grazie mille per la tua disponibilità
@saw: come fai a sollevare la macchina con il verro in caso di foratura??? usi un particolare sistema di carrucole? o ti agganci a qualche albero??
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Titohill dice:
...mentre se impantanata nel fango, in salita, e/o con una più ruote bloccate da ostacoli può aver bisogno per spostarsi di una forza superiore al doppio del proprio peso, perchè in quel caso non devi sollevarla (cosa che, se potessi, in alcuni casi ti verrebbe più semplice), ma devi letteralmente trascinarla vincendo enormi forze di attrito e pendenze che nel loro totale superano appunto la forza peso del veicolo...
Già, fino astrappare il paraurti insieme al verro
...mentre se impantanata nel fango, in salita, e/o con una più ruote bloccate da ostacoli può aver bisogno per spostarsi di una forza superiore al doppio del proprio peso, perchè in quel caso non devi sollevarla (cosa che, se potessi, in alcuni casi ti verrebbe più semplice), ma devi letteralmente trascinarla vincendo enormi forze di attrito e pendenze che nel loro totale superano appunto la forza peso del veicolo...
Già, fino astrappare il paraurti insieme al verro
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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credo che un buon 9000 x un suzukino sia più che sufficente ,l'importante è riuscire a farlo rendere in pieno cosa che in pochi riescono ,perchè non calcolano la corrente che assorve il verro e quella che possono cedere le batterie spesso sottodimensionate
ottima osservazione...io x far funzionare a dovere i verri in gara ho montato 2 alternatori e 3 batt...Ale KZJ ha scritto:credo che un buon 9000 x un suzukino sia più che sufficente ,l'importante è riuscire a farlo rendere in pieno cosa che in pochi riescono ,perchè non calcolano la corrente che assorve il verro e quella che possono cedere le batterie spesso sottodimensionate
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2 alternatori da quanti Ah?? e 3 batterie da quanti? le batterie sono al gel?the Saw ha scritto: ottima osservazione...io x far funzionare a dovere i verri in gara ho montato 2 alternatori e 3 batt...
6 veramente un'ottima fonte di notizie e consigli estremamente utili
Gli alternatori dovrebbero essere da 140 Ah (erano gia' montati)le batterie sono normali di quelle senza manutanzione da 120 A ..sia alternatori e batterie sono sotto staccabatteria....cosi posso decidere quando far funzionare il secondo alternatire e e quante batterie usare..badboy ha scritto:2 alternatori da quanti Ah?? e 3 batterie da quanti? le batterie sono al gel?the Saw ha scritto: ottima osservazione...io x far funzionare a dovere i verri in gara ho montato 2 alternatori e 3 batt...
6 veramente un'ottima fonte di notizie e consigli estremamente utili
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voglio immaginare che per uso non agonistico su un suzukino non siano necessari due alternatori e 3 batterie o sbaglio?
Beh !!!ovviamente,x questo ho messo tutto con staccabatteria dedicato,ma e' consigliabile cambiare alternatore e batteria (piu' potenti) sul piccolo Suzu se si vuole montare un Verro....
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tutto dipende dall' assorvimento del verricello e per quanto tempo lo utilizzi , le batterie sono un recipiente con una certa capienza , l'alternatore rifornisce il recipiente mentre il verro lo svuta , devi calcolare in Ah se ti conviene utilizzare più alternatori grossi per evitare che il tuo recipiente si svuoti trippo velocemente o mettere un recipiente molto grande che ti dà più autonomia , in genere si cerca un compromesso trsa le due cosegiacomo86rc ha scritto:voglio immaginare che per uso non agonistico su un suzukino non siano necessari due alternatori e 3 batterie o sbaglio?