Impianto aria compressa

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titohill
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Allora nell'attesa di suggerimenti più illustri vi racconto "sinteticamente" :sad: come ho fatto io col tmax giallo e una bombola(ex-estintore da 6kg) :
Parte 1) aria:
Il compressore l'ho infilato "a pressione" (in realtà restano un cm da un lato e uno dall'altro) in mezzo alle due batterie, sotto il sedile:

Immagine

dal compressore si va ad una "T" collegata alla valvola di non ritorno sulla bombola e dalla bombola (stessa "T") al pressostato (visibile in foto e posizionato dietro le panchette posteriori)

Immagine
Immagine

Il pressostato, per chi non lo sapesse, serve a staccare l'alimentazione del compressore quando viene raggiunta una certa pressione e farlo ripartire quando la pressione scende sotto un certo livello, diciamo che è una sorta di "interruttore automatico" in più ha anche un'altra funzione (vedi NOTA)

Sul pressostato ho messo una diramazione a 4 uscite: una è appunto quella che viene dalla bombola, una va a un manometro che mi sono piazzato a vista vicino al cubby-box, le altre due vanno agli attacchi dell'aria, uno dietro accanto ai sedili, vicino al portellone e l'altro si divide ancora in due che portano l'aria accanto ai sedili anteriori vicino agli sportelli con attacchi rapidi come questi:

Immagine

in cui andrà inserito direttamente il tubo spiralato:

Immagine

NOTA: In più ho dovuto prevedere un tubicino più piccolo che collega la valvola di non ritorno al pressostato: serve a far sì che quando si raggiunge la pressione desiderata il pressostato da in lato "stacca" cioè apre il circuito elettrico dall'altro apre una valvola che fa uscire aria da questo tubicino scaricando la pressione della rampa o rail cioè del tratto di tubo che va dal compressore alla valvola di non ritorno, in modo tale che quando il compressore riparte non trova la resistenza dell'aria in pressione, mentre la bombola resta in pressione proprio perché è a valle della valvola di n.r.
FINE NOTA

Per chi volesse avere più semplicità e meno ingombri esistono anche pressostati con relè incorporato che occupano molto meno spazio, ma non prevedono la possibilità di regolare le pressioni di intervento in apertura--chiusura e neanche quella di svuotare la "rampa".

Ultima cosa se si usa un estintore come bombola, si deve saldare un raccordo di tipo idraulico in pollici (la filettatura degli estintori ha un passo diverso) e qui si avviterà una"T" perché ti servono due "uscite" una con la valvola di n.r. va al compressore, l'altra al pressostato. Qui si può vedere il cavo in rilsan (non ricordo il diametro, poi lo misuro) che passa sotto il cubby-box e va al manometro per controllare la pressione dell'impianto (è nella parte alta della foto)

Immagine

e questo è un manometro uguale al mio, a me è venuto comodo fissarlo sul pianale accanto alla leva del cambio (non è uno strumento importante da avere sempre sotto controllo, l'importante è che sia visibile)

Immagine

per i raccordi si usano questi, in base alla dimensione del tubo scelto:
questa è una "T" (il tubo si infila semplicemente facendo una certa pressione e non esce più se non premendo con forza sull'anello esterno

Immagine

mentre questo è un raccordo, per collegare il tubo agli altri componenti (es. manometro, valvola di non ritorno ecc)

Immagine

Parte 2) elettrica: dalla batteria si va ad un fusibile di almeno 50A poi al relè e da qui al positivo del tmax (tutto questo con cavo"serio"). Il relè ti serve perché con assorbimenti di corrente così alti saresti costretto a portarti fino all'interruttore cavi di grossa sezione. Se ne è parlato qui:
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=7399

Invece così ti monti l'interruttore dove vuoi, gli porti un filo sottile che derivi da un'utenza magari sotto chiave e a valle di questo interruttore arrivi prima fino al pressostato e poi fino al relè (l'interr. e il pressostato sono quindi in serie così per accendere il compressore devono essere "chiusi" entrambi" )sempre con filo sottile perché qua passerà solo una corrente bassissima che servirà ad "eccitare" il relè che chiude invece il contatto serio, cioè l'alimentazione del compressore.
Invece il relè (o, se si preferisce, l'interruttore stesso) quando è chiuso fa partire il ventolino che rimane in funzione anche quando il pressostato stacca, questo per raffreddare meglio il compressore (basta far partire due fili dall'uscita del relè: uno va al pressostato e l'altro al ventolino)
In tutto questo l'interruttore originale del T-Max è rimasto al suo posto sempre attaccato perchè non mi fido del suo funzionamento....
Il negativo ovviamente va a massa sempre col cavo grosso.


La prossima volta altre 2 foto e magari uno schemino sarebbero state mooooolto più chiare.....
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

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cabbaruso
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mac ha scritto:
cabbaruso ha scritto:Oppure usare un altro accessorio che normalmente ognuno di noi ha già nella propria macchina già montato come serbatoio per l'aria ma questo non ve lo dico vediamo se viene in mente a qualcuno :rap! :rap! :rap! :rap! :) :)


Per "l'indovinello" :) ti riferisci alla ruota di scorta?
MA SEI UN DRAGO :-)complimenti :-)complimenti :-bravo :-bravo :-bravo :-bravo :-bravo :-bravo
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titohill ha scritto:Allora nell'attesa di suggerimenti più illustri vi racconto "sinteticamente" :sad: come ho fatto io col tmax giallo e una bombola(ex-estintore da 6kg) :
Parte 1) aria:
Il compressore l'ho infilato "a pressione" (in realtà restano un cm da un lato e uno dall'altro) in mezzo alle due batterie, sotto il sedile:

Immagine

dal compressore si va ad una "T" collegata alla valvola di non ritorno sulla bombola e dalla bombola (stessa "T") al pressostato (visibile in foto e posizionato dietro le panchette posteriori)

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Il pressostato, per chi non lo sapesse, serve a staccare l'alimentazione del compressore quando viene raggiunta una certa pressione e farlo ripartire quando la pressione scende sotto un certo livello, diciamo che è una sorta di "interruttore automatico" in più ha anche un'altra funzione (vedi NOTA)

Sul pressostato ho messo una diramazione a 4 uscite: una è appunto quella che viene dalla bombola, una va a un manometro che mi sono piazzato a vista vicino al cubby-box, le altre due vanno agli attacchi dell'aria, uno dietro accanto ai sedili, vicino al portellone e l'altro si divide ancora in due che portano l'aria accanto ai sedili anteriori vicino agli sportelli con attacchi rapidi come questi:

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in cui andrà inserito direttamente il tubo spiralato:

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NOTA: In più ho dovuto prevedere un tubicino più piccolo che collega la valvola di non ritorno al pressostato: serve a far sì che quando si raggiunge la pressione desiderata il pressostato da in lato "stacca" cioè apre il circuito elettrico dall'altro apre una valvola che fa uscire aria da questo tubicino scaricando la pressione della rampa o rail cioè del tratto di tubo che va dal compressore alla valvola di non ritorno, in modo tale che quando il compressore riparte non trova la resistenza dell'aria in pressione, mentre la bombola resta in pressione proprio perché è a valle della valvola di n.r.
FINE NOTA

Per chi volesse avere più semplicità e meno ingombri esistono anche pressostati con relè incorporato che occupano molto meno spazio, ma non prevedono la possibilità di regolare le pressioni di intervento in apertura--chiusura e neanche quella di svuotare la "rampa".

Ultima cosa se si usa un estintore come bombola, si deve saldare un raccordo di tipo idraulico in pollici (la filettatura degli estintori ha un passo diverso) e qui si avviterà una"T" perché ti servono due "uscite" una con la valvola di n.r. va al compressore, l'altra al pressostato. Qui si può vedere il cavo in rilsan (non ricordo il diametro, poi lo misuro) che passa sotto il cubby-box e va al manometro per controllare la pressione dell'impianto (è nella parte alta della foto)

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e questo è un manometro uguale al mio, a me è venuto comodo fissarlo sul pianale accanto alla leva del cambio (non è uno strumento importante da avere sempre sotto controllo, l'importante è che sia visibile)

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per i raccordi si usano questi, in base alla dimensione del tubo scelto:
questa è una "T" (il tubo si infila semplicemente facendo una certa pressione e non esce più se non premendo con forza sull'anello esterno

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mentre questo è un raccordo, per collegare il tubo agli altri componenti (es. manometro, valvola di non ritorno ecc)

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Parte 2) elettrica: dalla batteria si va ad un fusibile di almeno 50A poi al relè e da qui al positivo del tmax (tutto questo con cavo"serio"). Il relè ti serve perché con assorbimenti di corrente così alti saresti costretto a portarti fino all'interruttore cavi di grossa sezione. Se ne è parlato qui:
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=7399

Invece così ti monti l'interruttore dove vuoi, gli porti un filo sottile che derivi da un'utenza magari sotto chiave e a valle di questo interruttore arrivi prima fino al pressostato e poi fino al relè (l'interr. e il pressostato sono quindi in serie così per accendere il compressore devono essere "chiusi" entrambi" )sempre con filo sottile perché qua passerà solo una corrente bassissima che servirà ad "eccitare" il relè che chiude invece il contatto serio, cioè l'alimentazione del compressore.
Invece il relè (o, se si preferisce, l'interruttore stesso) quando è chiuso fa partire il ventolino che rimane in funzione anche quando il pressostato stacca, questo per raffreddare meglio il compressore (basta far partire due fili dall'uscita del relè: uno va al pressostato e l'altro al ventolino)
In tutto questo l'interruttore originale del T-Max è rimasto al suo posto sempre attaccato perchè non mi fido del suo funzionamento....
Il negativo ovviamente va a massa sempre col cavo grosso.


La prossima volta altre 2 foto e magari uno schemino sarebbero state mooooolto più chiare.....
:-))prego ottimo lavoro....io nn uso la valvola di nn ritorno ma uso 2 valvole una di max e una di min..... :)
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the Saw ha scritto: :-))prego ottimo lavoro....io nn uso la valvola di nn ritorno ma uso 2 valvole una di max e una di min..... :)
Spiegati meglio, se ti va, così possiamo comprendere meglio, l'idea dovrebbe essere quella di partire da questo schema ed arrivare a soluzioni via via più efficienti in base a ciascuna esigenza...
Appena ho tempo cerco uno schema per commentarlo insieme, se qualcuno ha il proprio, ben venga!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

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titohill ha scritto:
the Saw ha scritto: :-))prego ottimo lavoro....io nn uso la valvola di nn ritorno ma uso 2 valvole una di max e una di min..... :)
Spiegati meglio, se ti va, così possiamo comprendere meglio, l'idea dovrebbe essere quella di partire da questo schema ed arrivare a soluzioni via via più efficienti in base a ciascuna esigenza...
Appena ho tempo cerco uno schema per commentarlo insieme, se qualcuno ha il proprio, ben venga!
Siccome x lavoro ho moooooooooooooooooooolto a che fare con gli impianti di pneumatica ho fatto un impiantino aria x un Defender di un mio ex collega.....che e molto simile al tuo, cambia solamente che ho montato una valvola di min che fa partire in compressore quando scende sotto una certa pressione che posso impostare a mio piacimento e una di massima che ferma il comp quando raggiunge una tot pressione..come il tuo pressostato....purtrooppo nn ho le foto.....
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Ottima idea, non so come sono fatte, ma sicuramente sono meno ingombranti del pressostato, però forse non hai la possibilità di svuotare la rampa quando il compressore finisce di caricare.
Anche se credo che questi compressori mostruosi a 12 V forse non hanno problemi a ripartire anche sotto carico, quindi potrebbe andare bene...
Nessun altro che vuole contribuire ?
Io ad esempio per i blocchi ho il compressorino ARB dedicato; nessuno usa un unico impianto per tutto?
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

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titohill ha scritto:Ottima idea, non so come sono fatte, ma sicuramente sono meno ingombranti del pressostato, però forse non hai la possibilità di svuotare la rampa quando il compressore finisce di caricare.
Anche se credo che questi compressori mostruosi a 12 V forse non hanno problemi a ripartire anche sotto carico, quindi potrebbe andare bene...
Nessun altro che vuole contribuire ?
Io ad esempio per i blocchi ho il compressorino ARB dedicato; nessuno usa un unico impianto per tutto?
Sul Toy che usiamo in gara usiamo 2 compressori,1 x i blocchi e uno x il gonfiaggio gomme ma senza serbatoio,abbiamo preferito usare 2 comp separati x nn spremere troppo l'ARB,anche xke' penso che dopo aver gonfiato la prima gomma sia bello che fuso... :)
Le 2 valvole che ho montato fanno lo stesso identico lavoro del tuo pressostato,sono solamente piu' piccole e costano di meno....(io le prendo in ditta xke' facciamo molti impianti di pneumatica sulle macchine che costruiamo) :)
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Tipo il press-control della pompa dell'acqua di casa, insomma... Ma in teoria si potrebbe usare una valvola tipo quella stessa del blocco Arb?
Sarebbe molto più semplice della centrale che ho fatto io... Comunque complimenti per la brillante soluzione, mi devo aggiornare...
Peró il serbatoio aiuta, anche se il compressore fatica di più:
- Quando inizi a gonfiare hai già pronti 6 litri a 8 atm e vai più veloce (il compressore parte quasi subito);
- quando passi da una ruota all'altra il compressore continua a caricare la bombola e quindi hai di nuovo una riserva d'aria pronta in tuo aiuto;
- se dovessi stallonare hai qualche possibilità in più di ritallonare e rigonfiare;
- se devi soffiare sul filtro aria o per pulire l'interno della vettura, lo puoi fare perchè ti servono grosse portate ad alte pressioni;

Certo in gara se ne puó fare volentieri a meno (è tutto peso in meno) ma per un utilizzo amatoriale o nel deserto, fa comodo!
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titohill ha scritto:Tipo il press-control della pompa dell'acqua di casa, insomma... Ma in teoria si potrebbe usare una valvola tipo quella stessa del blocco Arb?
Sarebbe molto più semplice della centrale che ho fatto io... Comunque complimenti per la brillante soluzione, mi devo aggiornare...
Peró il serbatoio aiuta, anche se il compressore fatica di più:
- Quando inizi a gonfiare hai già pronti 6 litri a 8 atm e vai più veloce (il compressore parte quasi subito);
- quando passi da una ruota all'altra il compressore continua a caricare la bombola e quindi hai di nuovo una riserva d'aria pronta in tuo aiuto;
- se dovessi stallonare hai qualche possibilità in più di ritallonare e rigonfiare;
- se devi soffiare sul filtro aria o per pulire l'interno della vettura, lo puoi fare perchè ti servono grosse portate ad alte pressioni;

Certo in gara se ne puó fare volentieri a meno (è tutto peso in meno) ma per un utilizzo amatoriale o nel deserto, fa comodo!
Gran cosa il serbatoio..c'e anche da dire che spesso il compressore lo si usa x riportare le gomme a pressione giusta dopo aver fatto OR,fortunatamente nn si fora e si stallona ad ogni uscita,quindi il compressore nn lo si sforza eccessivamente.....nn so se si puo' usare quella del ARB,xke' lavora ha una pressione bassa....sabato chiedo in officina...e poi riporto..comunque ribadisco che hai fatto un bellissssssssssimo lavoro :smile:
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Il compressore dell'ARB lo lascerei per un uso dedicato. Per l'impianto sarebbe meglio averne uno bicilindrico con bombola.
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GN71 ha scritto:Il compressore dell'ARB lo lascerei per un uso dedicato. Per l'impianto sarebbe meglio averne uno bicilindrico con bombola.
giusto
credo che l'Arb in fondo non abbia tutta sta potenza, deve fare un piccolo lavoro
LA VITA E' UN GIRO SOLO
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Dolmen ha scritto:
GN71 ha scritto:Il compressore dell'ARB lo lascerei per un uso dedicato. Per l'impianto sarebbe meglio averne uno bicilindrico con bombola.
giusto
credo che l'Arb in fondo non abbia tutta sta potenza, deve fare un piccolo lavoro
Non solo, ma la pressione è tarata per far funzionare il blocco. Nel mio non l'ho toccato minimamente, serve solo per il blocco. Poi ho un minimicro compressore da due lire che ancora non sono riuscito a fondere, e mi gonfia le 35"...... :o .........incredibile!
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GN71 ha scritto:
Dolmen ha scritto:
GN71 ha scritto:Il compressore dell'ARB lo lascerei per un uso dedicato. Per l'impianto sarebbe meglio averne uno bicilindrico con bombola.
giusto
credo che l'Arb in fondo non abbia tutta sta potenza, deve fare un piccolo lavoro
Non solo, ma la pressione è tarata per far funzionare il blocco. Nel mio non l'ho toccato minimamente, serve solo per il blocco. Poi ho un minimicro compressore da due lire che ancora non sono riuscito a fondere, e mi gonfia le 35"...... :o .........incredibile!

piu di una volta nella stessa giornata :sad: :D :D ricordo come se fosse oggi :) :)
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mi piacerebbe molto avere un impianto come si deve ma per il momento costa troppo e non ne faccio un uso frequente del mezzo.

gn allora dici che potrei provare il compressore del kit riparazione in dotazione alla mia fiat stilo (levando la bomboletta tappa buchi) ?
io ho solo delle 31" poi...
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Non so com'è quello in dotazione alla Stilo, ma se ne trovano a basso prezzo, purché abbiamo la forma del compressore e non con cilindro in plastica.
Io l'ho ricevuto in regalo da un amico, e mi disse che lui non era riuscito a romperlo...e di provarci io. Ancora non s'è rotto :non
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