Impianto aria compressa

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titohill
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giacomo86rc ha scritto:mi piacerebbe molto avere un impianto come si deve ma per il momento costa troppo e non ne faccio un uso frequente del mezzo.

gn allora dici che potrei provare il compressore del kit riparazione in dotazione alla mia fiat stilo (levando la bomboletta tappa buchi) ?
io ho solo delle 31" poi...
Il problema non è tanto il costo, ma il tempo che ci vuole a farsi l'impianto a bordo:
un compressorino scarso lo trovi a 20€ al centro commerciale, con una 70ina ne compri già uno potente (non professionale); la raccorderia costa poco, come anche il tubo di rilsan e i componenti elettrici, il problema (se di problema si deve parlare) è il tempo e la voglia per sistemare il tutto: trovare gli spazi, creare le staffe, raccordare i tubi, fare i collegamenti elettrici, trovare il posto per i pulsanti ecc. Tutte cose semplici, ma che ti fanno perdere intere giornate (o nottate...)
C'è di buono che se l'impianto è fatto bene, anche se il primo compressore è scarso, quando si rompe, o quando si ha l'esigenza di qualcosa di professionale, uno lo cambia lasciando tutto il resto al suo posto.
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the Saw
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piu' chiaro di cosi' si muore :) .....volevo solo aggiungere una cosa....con la valvola montata da Titohill appena la pressione scende sotto quella impostata es.5bar il compressore parte a comprimere aria....quindi e' sempre in funzione...necessita di una valvola di nn ritorno x i motivi citati dal pazzo Defenderista e di un compressore di una discreta qualita'.il mio invece avendo una valvola di massima ,tarata a 5 bar e quella di minima tarata es a 2 bar,ho un periodo di lavoro del compressore inf.e nn necessita di valvola di nn ritorno perche' quando il comp attacca a caricare la pressione e' bassa (ma puo' essere impostata a piacimento),e' consigliato x compressori di bassa qualita'...... :)
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SQUI
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qualcuno mi può indicare un negozio in zona catania dove trovare il materiale per realizzare l'impianto.. ho già la bombola e il compressore..
devo comprare solo il tubo e i vari raccordi.
help!!!!!
grazie.
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titohill
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the Saw ha scritto:piu' chiaro di cosi' si muore :) .....volevo solo aggiungere una cosa....con la valvola montata da Titohill appena la pressione scende sotto quella impostata es.5bar il compressore parte a comprimere aria....quindi e' sempre in funzione...necessita di una valvola di nn ritorno x i motivi citati dal pazzo Defenderista e di un compressore di una discreta qualita'.il mio invece avendo una valvola di massima ,tarata a 5 bar e quella di minima tarata es a 2 bar,ho un periodo di lavoro del compressore inf.e nn necessita di valvola di nn ritorno perche' quando il comp attacca a caricare la pressione e' bassa (ma puo' essere impostata a piacimento),e' consigliato x compressori di bassa qualita'...... :)
Scusa ma non ho capito bene: se la valvola di minima è tarata a 2 atm significa che il compressore non dovrebbe ripartire fin quando la pressione non scende sotto questo valore, ma se vuoi portare una gomma a 2.5 bar come fai? Nel senso che se il compressore è partito, è arrivato a mettere in pressione tutta la tubazione (non hai serbatoio, ma i tubi stessi fanno da accumulo) fino a 5 bar e si è staccato, ma se la pressione delle ruote è ad es 2.4 non dovrebbe ripartire più perchè non leggerà mai più una pressione sotto 2 bar.
Correggimi se sbaglio perchè forse non ho capito niente...
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SQUI ha scritto:qualcuno mi può indicare un negozio in zona catania dove trovare il materiale per realizzare l'impianto.. ho già la bombola e il compressore..
devo comprare solo il tubo e i vari raccordi.
help!!!!!
grazie.
a catania puoi andare in via vittorio emanuele orlando se non ricordo male n° 47 comunque doo il tribunale oppure bricomen ma se ti posso consigliare meglio in negozio perche se no compri tanti doppioni e non hai che te ne fare come e finta a me io tra compressore e vari raccordi ho speso intorno a cento €uri e carico il comp. fino a 6 atm e in meno di mezza giornata o montato tutto buon lavoro
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the Saw
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titohill ha scritto:
the Saw ha scritto:piu' chiaro di cosi' si muore :) .....volevo solo aggiungere una cosa....con la valvola montata da Titohill appena la pressione scende sotto quella impostata es.5bar il compressore parte a comprimere aria....quindi e' sempre in funzione...necessita di una valvola di nn ritorno x i motivi citati dal pazzo Defenderista e di un compressore di una discreta qualita'.il mio invece avendo una valvola di massima ,tarata a 5 bar e quella di minima tarata es a 2 bar,ho un periodo di lavoro del compressore inf.e nn necessita di valvola di nn ritorno perche' quando il comp attacca a caricare la pressione e' bassa (ma puo' essere impostata a piacimento),e' consigliato x compressori di bassa qualita'...... :)
Scusa ma non ho capito bene: se la valvola di minima è tarata a 2 atm significa che il compressore non dovrebbe ripartire fin quando la pressione non scende sotto questo valore, ma se vuoi portare una gomma a 2.5 bar come fai? Nel senso che se il compressore è partito, è arrivato a mettere in pressione tutta la tubazione (non hai serbatoio, ma i tubi stessi fanno da accumulo) fino a 5 bar e si è staccato, ma se la pressione delle ruote è ad es 2.4 non dovrebbe ripartire più perchè non leggerà mai più una pressione sotto 2 bar.
Correggimi se sbaglio perchè forse non ho capito niente...
La valvola di min legge i 2 bar dalla bombola...gonfiando una gomma ci mette un attimo a scendere sotto questo valore e far partire in compressore...ps i 2 bar erano un esempio ul 4x4 del mio socio e' puntata a 3 bar... :)
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Stardex
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Domanda: ma la bombola e' così indispensabile?
E se si...potete specificare in quale situazione secondo voi lo sia e perché?

Chiedo questo per il seguente motivo...io senza bombola e con il compressore dell'ARB ho sempre gonfiato le 37" del Wrangler e non ho mai avuto problemi..in piu' lo stesso compressore azionava il blocco e lo usavo con la pistola attaccata anche per soffiare.
Non e' che senza serbatoio ad un certo punto manchi l'aria...il comp lavora parecchio pero' ha sempre fatto il suo dovere senza causarmi problemi.

Adesso x il Toy ho preso quello portatile di Topgear...ha una portata che mi sembra buona (160l/min) ed una pressione massima di 150 PSI.
Anche questo lo uso senza serbatoio.

Grazie :rap!
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the Saw ha scritto:
titohill ha scritto:
the Saw ha scritto:piu' chiaro di cosi' si muore :) .....volevo solo aggiungere una cosa....con la valvola montata da Titohill appena la pressione scende sotto quella impostata es.5bar il compressore parte a comprimere aria....quindi e' sempre in funzione...necessita di una valvola di nn ritorno x i motivi citati dal pazzo Defenderista e di un compressore di una discreta qualita'.il mio invece avendo una valvola di massima ,tarata a 5 bar e quella di minima tarata es a 2 bar,ho un periodo di lavoro del compressore inf.e nn necessita di valvola di nn ritorno perche' quando il comp attacca a caricare la pressione e' bassa (ma puo' essere impostata a piacimento),e' consigliato x compressori di bassa qualita'...... :)
Scusa ma non ho capito bene: se la valvola di minima è tarata a 2 atm significa che il compressore non dovrebbe ripartire fin quando la pressione non scende sotto questo valore, ma se vuoi portare una gomma a 2.5 bar come fai? Nel senso che se il compressore è partito, è arrivato a mettere in pressione tutta la tubazione (non hai serbatoio, ma i tubi stessi fanno da accumulo) fino a 5 bar e si è staccato, ma se la pressione delle ruote è ad es 2.4 non dovrebbe ripartire più perchè non leggerà mai più una pressione sotto 2 bar.
Correggimi se sbaglio perchè forse non ho capito niente...
La valvola di min legge i 2 bar dalla bombola...gonfiando una gomma ci mette un attimo a scendere sotto questo valore e far partire in compressore...ps i 2 bar erano un esempio ul 4x4 del mio socio e' puntata a 3 bar... :)
Ok, grazie ho capito!
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Stardex ha scritto:Domanda: ma la bombola e' così indispensabile?
E se si...potete specificare in quale situazione secondo voi lo sia e perché?
Un motivo potrebbe essere (anzi è) in caso di stallonamento:
ti serve una buona riserva d'aria ad una pressione "decente" per poter riposizionare la gomma, cosa che senza bombola è impossibile avere.
forse con un compressore york ne potresti fare a meno, ma non ne sono tanto sicuro
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titohill
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Stardex ha scritto:Domanda: ma la bombola e' così indispensabile?
E se si...potete specificare in quale situazione secondo voi lo sia e perché?

Chiedo questo per il seguente motivo...io senza bombola e con il compressore dell'ARB ho sempre gonfiato le 37" del Wrangler e non ho mai avuto problemi..in piu' lo stesso compressore azionava il blocco e lo usavo con la pistola attaccata anche per soffiare.
Non e' che senza serbatoio ad un certo punto manchi l'aria...il comp lavora parecchio pero' ha sempre fatto il suo dovere senza causarmi problemi.

Adesso x il Toy ho preso quello portatile di Topgear...ha una portata che mi sembra buona (160l/min) ed una pressione massima di 150 PSI.
Anche questo lo uso senza serbatoio.

Grazie :rap!
No, non è indispensabile, diciamo che puó essere utile: il concetto è che i 160 l/min li dà a vuoto o a bassa pressione, se devi gonfiare una gomma da 1.8 a 2 atm fa molta più fatica e in generale se aumenta la pressione diminuisce la portata, cioè l'aria che esce, quindi ci vuole più tempo. Ora, con la bombola quando gonfi le gomme parti già con una bella quantità di aria in pressione (6 litri a 8 atm) che ti aiuta, inoltre quando passi da una ruota all'altra, il compressore continua a caricare sempre, quindi da un lato si sforza di più, dall'altro questo lavoro in più che sta facendo te lo ritrovi quando inizi a gonfiare la ruota successiva perché parti di nuovo con quella riserva d'aria. L'altro vantaggio come dicevo prima è che questa riserva d'aria a 8atm ti puó far comodo per soffiare sul filtro o per ritallonare una ruota... Per fare un esempio pratico (...dei miei...) immagina di avere un rubinetto dell'acqua collegato ad una piccola pompa (qualcosa di normalissimo, standard) con questo piano piano ci puoi riempire 2 bacinelle, oppure puoi decidere di mandare quest'acqua in un serbatoio sul tetto a 30 metri (ovviamente si riempirà mooolto lentamente). Ora però con quest'acqua se decidi di riempire le 2 bacinelle di prima e apri lo stesso rubinetto messo 30 m sotto ti esce acqua con una pressione molto maggiore, cosa che appunto in alcuni casi ti può essere utile.
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mac ha scritto:
Stardex ha scritto:Domanda: ma la bombola e' così indispensabile?
E se si...potete specificare in quale situazione secondo voi lo sia e perché?
Un motivo potrebbe essere (anzi è) in caso di stallonamento:
ti serve una buona riserva d'aria ad una pressione "decente" per poter riposizionare la gomma, cosa che senza bombola è impossibile avere.
forse con un compressore york ne potresti fare a meno, ma non ne sono tanto sicuro
Ah ok...ma con la riserva della bombola si riesce a ritallonare? Non lo sapevo....
Sul campo lo avevo solo visto fare dagli Islandesi ma con il gas infiammabile :D
Per tutti gli altri impieghi da me citati pertanto, come sperimentato, e' superfluo...almeno, io non ne ho mai sentito la mancanza.
Qual e' la procedura per ritallonare?
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Stardex ha scritto:Domanda: ma la bombola e' così indispensabile?
E se si...potete specificare in quale situazione secondo voi lo sia e perché?

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No, non è indispensabile, diciamo che puó essere utile: il concetto è che i 160 l/min li dà a vuoto o a bassa pressione, se devi gonfiare una gomma da 1.8 a 2 atm fa molta più fatica e in generale se aumenta la pressione diminuisce la portata, cioè l'aria che esce, quindi ci vuole più tempo. Ora, con la bombola quando gonfi le gomme parti già con una bella quantità di aria in pressione (6 litri a 8 atm) che ti aiuta, inoltre quando passi da una ruota all'altra, il compressore continua a caricare sempre, quindi da un lato si sforza di più, dall'altro questo lavoro in più che sta facendo te lo ritrovi quando inizi a gonfiare la ruota successiva perché parti di nuovo con quella riserva d'aria. L'altro vantaggio come dicevo prima è che questa riserva d'aria a 8atm ti puó far comodo per soffiare sul filtro o per ritallonare una ruota... Per fare un esempio pratico (...dei miei...) immagina di avere un rubinetto dell'acqua collegato ad una piccola pompa (qualcosa di normalissimo, standard) con questo piano piano ci puoi riempire 2 bacinelle, oppure puoi decidere di mandare quest'acqua in un serbatoio sul tetto a 30 metri (ovviamente si riempirà mooolto lentamente). Ora però con quest'acqua se decidi di riempire le 2 bacinelle di prima e apri lo stesso rubinetto messo 30 m sotto ti esce acqua con una pressione molto maggiore, cosa che appunto in alcuni casi ti può essere utile.
Il discorso della comodità lo comprendo ma rispetto al mio impiego credo a questo punto che continuerò a farne a meno.
Il fatto di poter ritallonare invece e' una buona cosa :rap!
Cmq con l'ARB senza bombola gonfiavo quattro 37" in poco tempo...sinceramente non ho mai contato...come percezione posso dire un paio di minuti al massimo.
Considerando che nessuno mi correva dietro...non mi sembrava un problema.
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Per la verità, anche con un compressore da 160 l/m (il mio) hanno ritallonato un defender...
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vitara95 ha scritto:Per la verità, anche con un compressore da 160 l/m (il mio) hanno ritallonato un defender...
Sicuramente è possibile, ma è più difficile e influisce anche il fattore "c" :) , mentre con una bombola tutto diventa più semplice:
considera infatti che con la bombola (più è grande e meglio è) mandi " di botto", un volume d'aria notevole, che può anche "compensare" il non ancora perfetto contatto fra "tallone" e cerchio, poichè spingerà con molta forza tutta la gomma verso l'esterno (diciamo che mandi più aria di quanta ne può uscire..........detto "terra terra").
Senza bombola invece, bisogna stare attenti che queste perdite non ci siano o quanto meno "cogliere" il momento favorevole ...........

Certo poi c'è il metodo "islandese o americano" con l'etere, ma occhio che è pericoloso, e soprattutto
RICORDATEVI DI SVITARE PRIMA LA VALVOLINA , altrimenti correte seriemante il rischio di fare un BOTTO! :fur2
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