Impianto aria compressa

Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

titohill ha scritto:
bonjo ha scritto:quindi pensate che un 72 l/min + bombola possa bastare no??
Probabilmente sì, però io farei un altro discorso: se prendi roba di qualità, ti basta (per qualità intendo cose che in genere costano dai 350€ in su...); se prendi roba economica, invece, vista la differenza di prezzo (il fatto di passare cavi più grossi non è un problema), opterei per un 160 l/min, solo solo per il fatto che essendo più grande, alla fine si sforzerà di meno per fare il lavoro che gli chiedi, quindi probabilmente si sfascerà dopo (perché tanto di sfasciarsi, si sfasciano tutti...)
Si ma un bicilindrico ha ben 45A di assorbimento, mentre il monocilindrico ne ha 30. Certo un Viair ad esempio ha un assorbimento ancora minore, ma per ora voglio prenderne uno poco "impegnativo"
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

bonjo ha scritto:
titohill ha scritto:
bonjo ha scritto:quindi pensate che un 72 l/min + bombola possa bastare no??
Probabilmente sì, però io farei un altro discorso: se prendi roba di qualità, ti basta (per qualità intendo cose che in genere costano dai 350€ in su...); se prendi roba economica, invece, vista la differenza di prezzo (il fatto di passare cavi più grossi non è un problema), opterei per un 160 l/min, solo solo per il fatto che essendo più grande, alla fine si sforzerà di meno per fare il lavoro che gli chiedi, quindi probabilmente si sfascerà dopo (perché tanto di sfasciarsi, si sfasciano tutti...)
Si ma un bicilindrico ha ben 45A di assorbimento, mentre il monocilindrico ne ha 30. Certo un Viair ad esempio ha un assorbimento ancora minore, ma per ora voglio prenderne uno poco "impegnativo"
Ma è un problema così grosso passare dei cavi di sezione maggiore? Magari lo piazzi in prossimità della batteria.
A me finora il T-Max è durato, ma non ti nascondo che in termini di prestazioni qualcosina l'ha persa: partiva a gonfiare alla grande, poi alla quarta gomma, forse scaldava o spolpava, ma ci stava un mare di tempo per riportarla sù...e ne parlano pure meglio del Britpart.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Non è un problema di sezione dei cavi. E' che penso per il futuro: oltre al compressore sto per montare una batteria di 6 fari, e poi ci sarà il verricello. Non voglio sovraccaricare troppo la batteria, tieni presente che il mio uso sarebbe più intensivo del tuo, devo farci andare anche i blocchi. Tu ad esempio usi compressore ARB per i blocchi che assorbe solo 6,5 ampere, ad arrivare a 45 ce ne vuole...
Ultima modifica di bonjo il 13 novembre 2013, 10:15, modificato 1 volta in totale.
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

bonjo ha scritto:Non è un problema di sezione dei cavi. E' che penso per il futuro: oltre al verricello sto per montare una batteria di 6 fari, e poi ci sarà il verricello. Non voglio sovraccaricare troppo la batteria, tieni presente che il mio uso sarebbe più intensivo del tuo, devo farci andare anche i blocchi. Tu ad esempio usi compressore ARB per i blocchi che assorbe solo 6,5 ampere, ad arrivare a 45 ce ne vuole...
va bè, ma non è che userai tutto contemporaneamente,
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Vero, ma se capita di utilizzare due di queste cose in veloce successione, la batteria già provata dal precedente "sforzo" potrebbe definitivamente cedere. L'ideale sarebbe montare due batterie, ma nel Wrangler tutte cose non ci stanno
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

bonjo ha scritto:Vero, ma se capita di utilizzare due di queste cose in veloce successione, la batteria già provata dal precedente "sforzo" potrebbe definitivamente cedere. L'ideale sarebbe montare due batterie, ma nel Wrangler tutte cose non ci stanno
Beh, sono tutte cose che usi a motore acceso, spero.
I 45 ampere del compressore, che in teoria usi una o due volte durante un'uscita, non sono niente rispetto ai 450 del verricello: il compressore ci sta pochi secondi a caricare i blocchi, mentre per rigonfiare, in genere si fa a fine uscita, dopo un giorno di stare col motore acceso, quindi con la batteria bella carica. Io personalmente non lo vedo come un problema, però è giusto che tu faccia le tue valutazioni; delle due opterei per dei faretti a led o per una barra a led.: su ebay i prezzi stanno scendendo.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

No vabbè, la barra fari ce l'ho già a casa da un pò, quindi quella alla fine non si cambia. Boh, vedremo, speriamo che sticompressori "low cost" non siano troppo ingombranti per il posizionamento che ho in mente
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

mac ha scritto:
dolmen ha scritto:ppPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR !!

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

invece non ti nascondo che sono spesso alla ricerca di un posto dove gonfiare o regolare la pressione
sono un poco maniaco in questa cosa


:-D
penso che già un compressore elettrico decente (tipo un bicilindrico anche di quelli "pseudo-cinesi" :) ) sia più che sufficiente per l'uso che pensi di farne.
per di più, se non ricordo male, nel tuo Toy non hai gomme particolarmente grandi, per cui ripristinarne la pressione con un compressore elettrico bicilindrico sarebbe una operazione abbastanza rapida, che potresti fare tutte le volte che ti servirebbe senza neanche affaticare il compressore;
se poi segui il consiglio di titohill e aggiungi una bombola, ripristinare la pressione diventa questione proprio di un "attimo"
ok ok grazie mi avete convinto, le mie gomme sono 265/75R16 :)

...è un'idea per il mio prossimo Natale :nat
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Ieri ho dato un'occhio ai vari spazi disponibili nel Wrangler. Beh, ho scoperto che sono pochi! Premesso che vorrei evitare di mettere compressori o bombole all'interno dell'abitacolo, attualmente il mio orientamento è: la bombola che già ho (dovrebbe essere da 7 litri, ma forse sono stato ottimista e credo sia da 5) la posiziono all'interno dei longheroni del telaio, mentre il compressore all'interno del vano motore, di fianco alla batteria. Per questo motivo devo utilizzare un compressore un pò più piccolo rispetto ai Britpart/T-max che avevo preferito, quelli da 72 lt/min. La mia scelta ricade su un Viair tipo 275C o 280C, abbastanza piccoli da essere posizionati un pò ovunque ma potenti per los copo a cui servono, non hanno la potenza di quelli da 72 o 150 lt/min ma dovrebbe andar bene. Certo, il prezzo è più alto ma almeno lo posso piazzare agevolmente, cosa impossibile per i compressori dal prezzo più basso
1989 Mercedes 250 GD
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

the Saw ha scritto:
titohill ha scritto:
the Saw ha scritto: :-))prego ottimo lavoro....io nn uso la valvola di nn ritorno ma uso 2 valvole una di max e una di min..... :)
Spiegati meglio, se ti va, così possiamo comprendere meglio, l'idea dovrebbe essere quella di partire da questo schema ed arrivare a soluzioni via via più efficienti in base a ciascuna esigenza...
Appena ho tempo cerco uno schema per commentarlo insieme, se qualcuno ha il proprio, ben venga!
Siccome x lavoro ho moooooooooooooooooooolto a che fare con gli impianti di pneumatica ho fatto un impiantino aria x un Defender di un mio ex collega.....che e molto simile al tuo, cambia solamente che ho montato una valvola di min che fa partire in compressore quando scende sotto una certa pressione che posso impostare a mio piacimento e una di massima che ferma il comp quando raggiunge una tot pressione..come il tuo pressostato....purtrooppo nn ho le foto.....
Mi vorrei dedicare un pò al mio giocattolone e vorrei realizzare un paio di impianti, tra cui aria compressa, inverter per la 220v, serbatoio supplementare con pompa e rubinetti all'esterno (celati dento i paraurti), ho già passato il cavo antenna del cb, e tanto altro;
potresti inviarmi qualche riferimento sulle valvole di minimo e di massimo che hai tu? dove potrei acquistarle? se non ho capito male... si montano al posto del pressostato, giusto?
grazie 8)
carpe diem
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”