concetti di potenza e forza applicati all'uso del vericello
Inviato: 19 marzo 2012, 12:18
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Il fatto che la taglia aumenti del 40 % il peso trainabile era una cosa che avevo acquisito, ma andando a cercare il concetto di forza e potenza ho trovato che quest'ultimo è in rapporto al tempo di impiego per cui mi sono un poco confuso: se usando la taglia si aumenta la potenza in quanto si svolge il doppio di cavo, dovrebbe aumentare la velocità di tiro... o no?gilgil ha scritto:Allora, il senso dello schema ti vuole apiegare che applicando uno o piu di questi ganci fa si che aumenti la forza di trazione, con uno dimezzi la velocità di tiro ma raddoppi il peso trascinabile, significa che con un verro da 4500 libbre frapponendo una di queste rotelle puoi tirare 9000 libbre, frapponendo due rotelle come da disegno riduci ulteriormente la velocità di trascinamento ma triplichi il peso trascinabile e così via...
fai finta che sia una mtb, pedalando con una corona grande dietro vai più piano ma imprimi più forza... il paragone e' identicovitara95 ha scritto:Il fatto che la taglia aumenti del 40 % il peso trainabile era una cosa che avevo acquisito, ma andando a cercare il concetto di forza e potenza ho trovato che quest'ultimo è in rapporto al tempo di impiego per cui mi sono un poco confuso: se usando la taglia si aumenta la potenza in quanto si svolge il doppio di cavo, dovrebbe aumentare la velocità di tiro... o no?gilgil ha scritto:Allora, il senso dello schema ti vuole apiegare che applicando uno o piu di questi ganci fa si che aumenti la forza di trazione, con uno dimezzi la velocità di tiro ma raddoppi il peso trascinabile, significa che con un verro da 4500 libbre frapponendo una di queste rotelle puoi tirare 9000 libbre, frapponendo due rotelle come da disegno riduci ulteriormente la velocità di trascinamento ma triplichi il peso trascinabile e così via...
http://digilander.libero.it/nick47/lvpt.htm
pietà, ci rinuncio... sono un povero medico!!titohill ha scritto:No, utilizzando la taglia raddoppi la forza di tiro e su questo non ci piove.
Inoltre poiché la potenza di un motore rotativo è uguale alla coppia per la velocità angolare e questa coppia viene trasmessa al cavo come forza per raggio (in cui la forza è quella di trazione applicata al cavo e il raggio è la distanza del punto di applicazione di questa forza sul tamburo rispetto al centro)si ha che a parità di coppia trasmessa dal motore se diminuisci la distanza(quindi srotolando più cavo) aumenta proporzionatamente la forza di trazione che viene trasmessa al cavo.Un po' come giustamente detto come con la corona davanti della bicicletta.
Voglio sperare che almeno ricorderai il Teorema di Bernoulli sulla fuidodinamica....vitara95 ha scritto:pietà, ci rinuncio... sono un povero medico!!titohill ha scritto:No, utilizzando la taglia raddoppi la forza di tiro e su questo non ci piove.
Inoltre poiché la potenza di un motore rotativo è uguale alla coppia per la velocità angolare e questa coppia viene trasmessa al cavo come forza per raggio (in cui la forza è quella di trazione applicata al cavo e il raggio è la distanza del punto di applicazione di questa forza sul tamburo rispetto al centro)si ha che a parità di coppia trasmessa dal motore se diminuisci la distanza(quindi srotolando più cavo) aumenta proporzionatamente la forza di trazione che viene trasmessa al cavo.Un po' come giustamente detto come con la corona davanti della bicicletta.
Scusa, forse sono andato un po' troppo sul tecnico...vitara95 ha scritto: pietà, ci rinuncio... sono un povero medico!!
Scusa ancora, forse sarò un poco "duro" di comprendonio: da quello che dici mi sembra di aver capito che meno giri di fune ci sono sul tambuto (quindi più cavo srotoliamo, ossia più lontano è il punto di attacco, ovvero se usiamo la "linea doppia" come dice il manuale della Arb), più è la forza di tiro!??titohill ha scritto:Scusa, forse sono andato un po' troppo sul tecnico...vitara95 ha scritto: pietà, ci rinuncio... sono un povero medico!!
Il concetto è che quando sposti qualcosa si parla di forza, quando devi fare ruotare qualcosa ci vuole una coppia (di forze, in realtà una di queste può essere la reazione). Una coppia di forze è costituita da due forze uguali, parallele ma di verso opposto, applicate in due punti diversi. La coppia è uguale al prodotto della intensità della forza(modulo) per la distanza tra i due punti.
Nel caso del verricello alla fine tutta la coppia trasmessa dal motore viene trasferita dal tamburo dove è avvolto il cavo.
Una forza è quella di trazione che agisce sul cavo. L'altra è la reazione che si genera (uguale e contraria) ed è applicata al centro del tamburo.
La distanza tra le due forze è proprio il raggio... Meno cavo c'è arrotolato, minore sarà il braccio della forza.
Poiché infine la coppia è quella massima trasmessa dal motore, ed è uguale al prodotto di forza per distanza, se diminuisce il braccio vuol dire che aumenta la forza(di tiro)
Meno tecnico di così io non ci riesco a spiegarlo, basta leggerlo con calma (forse!)
Questa era l'idea che mi ero fatto inizialmente io, ma più volte altri soci del mio club che usano regolarmente il verricello hanno sostenuto il contrario...mac ha scritto:meno spire di cavo ci sono nel winch, maggiore sarà la sua capacità di tiro;
sostanzialmente, per dirla "terra terra", è come se in una moto aumenti o diminuisci la dimensione del pignone, più piccolo è, maggiore è la forza e minore è la velocità: stessa cosa per il winch, all'aumentare delle spire, aumenterà la velocità di avvolgimento, ma diminuirà la sua capacità di tiro