concetti di potenza e forza applicati all'uso del vericello

Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Ho anch'io lo stesso "problema":
anche nel mio il cavo "parte" da sopra, ma per me è impossibile farlo "uscire " da sotto.
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

mac ha scritto:Ho anch'io lo stesso "problema":
anche nel mio il cavo "parte" da sopra, ma per me è impossibile farlo "uscire " da sotto.
no... impossibile no, io lo appunterò all'inizio del capo e lo farò arrotolare al contrario...
cioè col comando IN butterà fuori e col comando OUT butterà dentro
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

da me è impossibile per come è posizionato il winch ed i relativi rulli:
se lo facessi "uscire" da sotto, il cavo farebbe una brutta piega.
Comunque ho visto che in tutti i winch tipo il mio il cavo esce così, quindi non mi preoccupo più di tanto (anche perchè è da 7/8 anni che tira così :) )
per ovviare al tuo "problema" dell'inversione dei comandi ti basta invertire i fili alla presa oppure alla spina del telecomando: ci arrivano tre fili: uno è la "corrente", gli altri due sono quelli ai quali la corrente viene deviata per far andare il winch avanti o indietro: devi invertire la posizione di questi e risolvi
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

GN71 ha scritto:I nostri amati fuoristradisti "da raduno" hanno, al massimo e quando ce l'hanno, una strop verde da 6 mt e, sì e no, un grillo....e se la tirano anche di essere attrezzati. Alcuni non hanno neppure la ruota di scorta, e molti ce l'hanno solo per "figura", poiché di misura differente rispetto a quelle montate :sad:
:oops: :oops! ::io :coccio :sorry_sorry! :sm_triste :parla_troppo

Posso portare la giustificazione firmata da un genitore?

Però ho binda, taglia 4 grilli, 2 cinghie e attrezzi vari (...ho vinto quacchecosa!?!)
La cinghia verde finora non l'ho vista rompere mai e poi preferisco continuare a cambiarla (con poco) quando si usura ....per la ruota, caricarmi un'altra Ziarelli sul portellone significa scipparlo prima ancora di mettere in moto (devo comprarmi un'altro cancello, perchè quello che avevo sul vecchio Defender non va più bene e per ora aspetto, quando scoppierò piano piano me ne tornerò a casa...)

Comunque tornando al topic, credo che sia importante montare il verricello correttamente, perchè quei 10 cm in più di braccio di leva che si hanno, facendo fuoriuscire il cavo dall'alto significano tantissimo in termini di sforzo sulla struttura del verricello e sulla piastra di attacco al telaio, però se dici che così ti ha funzionato...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

titohill ha scritto:
GN71 ha scritto:I nostri amati fuoristradisti "da raduno" hanno, al massimo e quando ce l'hanno, una strop verde da 6 mt e, sì e no, un grillo....e se la tirano anche di essere attrezzati. Alcuni non hanno neppure la ruota di scorta, e molti ce l'hanno solo per "figura", poiché di misura differente rispetto a quelle montate :sad:
:oops: :oops! ::io :coccio :sorry_sorry! :sm_triste :parla_troppo

Posso portare la giustificazione firmata da un genitore?

Però ho binda, taglia 4 grilli, 2 cinghie e attrezzi vari (...ho vinto quacchecosa!?!)
La cinghia verde finora non l'ho vista rompere mai e poi preferisco continuare a cambiarla (con poco) quando si usura ....per la ruota, caricarmi un'altra Ziarelli sul portellone significa scipparlo prima ancora di mettere in moto (devo comprarmi un'altro cancello, perchè quello che avevo sul vecchio Defender non va più bene e per ora aspetto, quando scoppierò piano piano me ne tornerò a casa...)

Comunque tornando al topic, credo che sia importante montare il verricello correttamente, perchè quei 10 cm in più di braccio di leva che si hanno, facendo fuoriuscire il cavo dall'alto significano tantissimo in termini di sforzo sulla struttura del verricello e sulla piastra di attacco al telaio, però se dici che così ti ha funzionato...
Vedi che sei monello? Lo vedi?
Naaaaaaaaaaa...non me l'aspettavo! Comunque, detto tra noi...e senza dirlo a nessuno :-o ....batti Danilo 1000:1 :D
Se tu avessi un G, un GR, o un Toy, il portellone non si "scipperebbe" :)
In ogni caso, io la ruota la tengo nel bagagliaio, altrimenti non avrei visuale posteriore.

Tornando al motivo della discussione...perché te la stai prendendo con me per il verricello? :)
Io non ho detto che è montato male, né che è montato bene...povero me :scon
Sono d'accordo sul braccio di leva, ma per quanto riguarda la piastra ti assicuro che la mia è ben salda. Provata in condizioni quasi da appeso. E' staffata più che bene, anche se non è elegante.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Non ce l'avevo con te, Pippo, stavo rispondendo a Mottauno (anche se in effetti non si capiva)
Comunque ti dico anche che un sacco di volte, durante le uscite o i raduni, con due cinghie, una taglia, il verricello efficiente ecc ecc, ero il più equipaggiato e mi è toccato dover essere io a soccorrere chi è in panne, quindi non so se conviene...
Tornando alla ruota di scorta (e quindi andando di nuovo OT) non mi è ancora capitato di scoppiare in OR (ora me la sto chiamando!), su strada sì, ma non reputo il mio comportamento sbagliatissimo, nel senso che se una cosa ha una probabilità bassissima di verificarsi non è corretto essere sempre preparati al peggio... soprattutto su un Land:
se dovessi portarmi dietro tutti i pezzi di ricambio che si possono rompere o che hanno una probabilità di rottura superiore a quella della foratura, mi dovrei comprare un 130 crew cab!!!
Il Defender non è come il Toyota: si puó rompere tutto da un momento all'altro e puoi restare col sedile appoggiato al terreno... Non puoi prevedere quale sarà la sua prossima mossa e cosa si romperà, quindi non ha senso portarsi un camion di ricambi, nella speranza di azzeccare, basta semmai qualche attrezzo e tanto spirito faidate.
Per le gomme poi tra una 35 estrema usata ed una di scorta nuova c'è la stessa differenza in altezza che passa tra una 235 e una 255, quindi servirebbe solo per sentirsi a posto con la coscienza!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

titohill ha scritto:Non ce l'avevo con te, Pippo, stavo rispondendo a Mottauno (anche se in effetti non si capiva)
Comunque ti dico anche che un sacco di volte, durante le uscite o i raduni, con due cinghie, una taglia, il verricello efficiente ecc ecc, ero il più equipaggiato e mi è toccato dover essere io a soccorrere chi è in panne, quindi non so se conviene...
Tornando alla ruota di scorta (e quindi andando di nuovo OT) non mi è ancora capitato di scoppiare in OR (ora me la sto chiamando!), su strada sì, ma non reputo il mio comportamento sbagliatissimo, nel senso che se una cosa ha una probabilità bassissima di verificarsi non è corretto essere sempre preparati al peggio... soprattutto su un Land:
se dovessi portarmi dietro tutti i pezzi di ricambio che si possono rompere o che hanno una probabilità di rottura superiore a quella della foratura, mi dovrei comprare un 130 crew cab!!!
Il Defender non è come il Toyota: si puó rompere tutto da un momento all'altro e puoi restare col sedile appoggiato al terreno... Non puoi prevedere quale sarà la sua prossima mossa e cosa si romperà, quindi non ha senso portarsi un camion di ricambi, nella speranza di azzeccare, basta semmai qualche attrezzo e tanto spirito faidate.
Per le gomme poi tra una 35 estrema usata ed una di scorta nuova c'è la stessa differenza in altezza che passa tra una 235 e una 255, quindi servirebbe solo per sentirsi a posto con la coscienza!
MODE OT On:
:D sei sempre troppo simpatico.....
Potremmo aprire un topic su 4chiacchiere sull'argomento, perché uscire fuori dal seminato del topic è sempre troppo facile.
Io ci ho rimesso sempre tutto, appunto perché sono sempre stato ben attrezzato:
:- ...tanto ci sei tu che hai tutto...
:- ...EVVIVA 'sta mi.... !! :sad:

MODE OT Off.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

titohill ha scritto:Non ce l'avevo con te, Pippo, stavo rispondendo a Mottauno (anche se in effetti non si capiva)
Comunque ti dico anche che un sacco di volte, durante le uscite o i raduni, con due cinghie, una taglia, il verricello efficiente ecc ecc, ero il più equipaggiato e mi è toccato dover essere io a soccorrere chi è in panne, quindi non so se conviene...
Tornando alla ruota di scorta (e quindi andando di nuovo OT) non mi è ancora capitato di scoppiare in OR (ora me la sto chiamando!), su strada sì, ma non reputo il mio comportamento sbagliatissimo, nel senso che se una cosa ha una probabilità bassissima di verificarsi non è corretto essere sempre preparati al peggio... soprattutto su un Land:
se dovessi portarmi dietro tutti i pezzi di ricambio che si possono rompere o che hanno una probabilità di rottura superiore a quella della foratura, mi dovrei comprare un 130 crew cab!!!
Il Defender non è come il Toyota: si puó rompere tutto da un momento all'altro e puoi restare col sedile appoggiato al terreno... Non puoi prevedere quale sarà la sua prossima mossa e cosa si romperà, quindi non ha senso portarsi un camion di ricambi, nella speranza di azzeccare, basta semmai qualche attrezzo e tanto spirito faidate.
Per le gomme poi tra una 35 estrema usata ed una di scorta nuova c'è la stessa differenza in altezza che passa tra una 235 e una 255, quindi servirebbe solo per sentirsi a posto con la coscienza!
Ho "riportato", ma non so perché :sad:
vabbe', non fa niente.
Stamattina ho controllato la posizione del cavo verricell-esco :) .... il mio esce bene...il mio esce bene :8music :ballerine

Infatti, mi pareva strano...mi avevate fatto incuriosire, monelli!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

da quello che sapete, invertendo l'uscita del cavo (o ruotando il verricello di 180° per ottenere lo stesso risultato) la capacità di tiro dello stesso è uguale?
In altre parole, la forza del verricello in tiro e in rilascio è uguale?
Penso che la questione fondamentale sia questa!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ho riflettuto sul fatto che ruotando il verricello di 180° sull'asse verticale, il cavo esce da sopra, ma la direzione di avvolgimento e svolgimento resta quella di partenza!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

vitara95 ha scritto:da quello che sapete, invertendo l'uscita del cavo (o ruotando il verricello di 180° per ottenere lo stesso risultato) la capacità di tiro dello stesso è uguale?
In altre parole, la forza del verricello in tiro e in rilascio è uguale?
Penso che la questione fondamentale sia questa!
La forza di tiro del verricello resta la stessa ovviamente (non c'è nessuna ragione per cui debba cambiare) il problema è sulla struttura del verricello (che non dovrebbe avere problemi) sui bulloni, e infine sulla piastra di collegamento al telaio, perchè sebbene la forza sia la stessa, essa è applicata su un punto più distante e quindi tutte le strutture sopracitate sono sottoposte ad un "momento flettente" maggiore e quindi a sollecitazioni maggiori...
questo non vuol dire peró che non si possa fare basta dimensionare meglio
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
toysandro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 379
Iscritto il: 15 settembre 2010, 23:12
Località: palma di montechiaro

visto che siete abbastanza informati sul verricello ...avrei una domanda il mio verro funziona sia avanti che in dietro ma.....non ha Forza perche???
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391

auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

toysandro ha scritto:visto che siete abbastanza informati sul verricello ...avrei una domanda il mio verro funziona sia avanti che in dietro ma.....non ha Forza perche???

attaccati ad un palo dell enel e vedrai che forza avra :)
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

toysandro ha scritto:visto che siete abbastanza informati sul verricello ...avrei una domanda il mio verro funziona sia avanti che in dietro ma.....non ha Forza perche???
--

Le cause possono essere tre:

1) gli arriva poca corrente > batteria piccola e/o poco carica e/o alternatore insufficiente a ripristinare la carica
2) ha una "massa" insufficiente
3) il motore ti sta "salutando" :cry:
























9
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

mac ha scritto:
toysandro ha scritto:visto che siete abbastanza informati sul verricello ...avrei una domanda il mio verro funziona sia avanti che in dietro ma.....non ha Forza perche???
--

Le cause possono essere tre:

1) gli arriva poca corrente > batteria piccola e/o poco carica e/o alternatore insufficiente a ripristinare la carica
2) ha una "massa" insufficiente
3) il motore ti sta "salutando" :cry:
Beh, quanto meno ha un motore educato :sad:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”