Batterie Optima

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gilgil
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mac ha scritto:Qualche "perplessità" io ce l'ho sul fatto che una 55 ah optima "corrisponda" ad una 120ah.

Gli ah sono una "unità di misura": sarebbe come dire che un "metro fracese" corrisponde a "due metri svizzeri" :)

Se ha 55 ah significa che è in grado di erogare quei ah in un ora, magari sarà in grado di erogarli fino all'ultimo e non fino ad "un certo punto" come invece succede con quelle al piombo, ma sempre 55 saranno............
Devi capire che la cosa importante è la velocità con cui la corrente si trasferisce dalla batteria all'utilizzatore, da quì si capisce perchè 55Ah sia equivalente o superiore ai 120 no ma 75Ah di sicuro si.
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itama87
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eskimo ha scritto:ho regalato una optima rossa nuova a mio figlio da metterla sul furgone, pensavo di fare un figurone invece no.
ha superato il primo inverno a malapena, quast'anno con i primi freddi al mattino non riusciva a metterlo in moto, cambiata con una bosch va che è una merviglia.

oi non e la optima il danno !! e il negoziante devi vedere da quando tempo la tiene a terra !!! :( eee quella dopo 4/5 mesi senza usare inizai a perdere i colpi!!!!
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mac
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gilgil ha scritto: Devi capire che la cosa importante è la velocità con cui la corrente si trasferisce dalla batteria all'utilizzatore, da quì si capisce perchè 55Ah sia equivalente o superiore ai 120 no ma 75Ah di sicuro si.
Ma la velocità di "trasferimento" non credo dipenda dalla batteria, ma dalla dimensione dei cavi.
Almeno da quanto ho capito, sostanzialmente la batteria è un "serbatoio" che contiene una certa quantità di elettricità (misurata in ah): per mandare questi ah all'utilizzatore serve un "collegamento"che è il cavo;
da quanto mi hanno detto è come avere un serbatoio d'acqua: se da questo serbatoio devi prelevare un certo quantitativo una cosa sarà utilizzare un tubicino da 2mm, un'altra uno da 10 cm
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gilgil
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mac ha scritto:
gilgil ha scritto: Devi capire che la cosa importante è la velocità con cui la corrente si trasferisce dalla batteria all'utilizzatore, da quì si capisce perchè 55Ah sia equivalente o superiore ai 120 no ma 75Ah di sicuro si.
Ma la velocità di "trasferimento" non credo dipenda dalla batteria, ma dalla dimensione dei cavi.
Almeno da quanto ho capito, sostanzialmente la batteria è un "serbatoio" che contiene una certa quantità di elettricità (misurata in ah): per mandare questi ah all'utilizzatore serve un "collegamento"che è il cavo;
da quanto mi hanno detto è come avere un serbatoio d'acqua: se da questo serbatoio devi prelevare un certo quantitativo una cosa sarà utilizzare un tubicino da 2mm, un'altra uno da 10 cm
Sicuramente i cavi devono essere dimensionati e ben collegati senza ossidi e contatti farlocchi, ma questo spero sia già chiaro agli utenti di mezzi 4x4 (almeno spero) ma la velocità di trasferimento corrente si differenzia da una batteria all'altra, piu assomiglia ad un condensatore piu è veloce il trasferimento di corrente quindi la resa.
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gilgil ha scritto:
mac ha scritto:Qualche "perplessità" io ce l'ho sul fatto che una 55 ah optima "corrisponda" ad una 120ah.

Gli ah sono una "unità di misura": sarebbe come dire che un "metro fracese" corrisponde a "due metri svizzeri" :)

Se ha 55 ah significa che è in grado di erogare quei ah in un ora, magari sarà in grado di erogarli fino all'ultimo e non fino ad "un certo punto" come invece succede con quelle al piombo, ma sempre 55 saranno............
Devi capire che la cosa importante è la velocità con cui la corrente si trasferisce dalla batteria all'utilizzatore, da quì si capisce perchè 55Ah sia equivalente o superiore ai 120 no ma 75Ah di sicuro si.
a Giulià, ma che stai a di? a teoria da luce ancora nun è stata cambiata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(giuliano ma che stai dicendo, la teoria della velocità della luce ancora non è stata cambiata)

:)bast

a meno chè ci siano problemi di conduzione!!!!! :rap! :rap!
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Dabx ha scritto:
gilgil ha scritto:
mac ha scritto:Qualche "perplessità" io ce l'ho sul fatto che una 55 ah optima "corrisponda" ad una 120ah.

Gli ah sono una "unità di misura": sarebbe come dire che un "metro fracese" corrisponde a "due metri svizzeri" :)

Se ha 55 ah significa che è in grado di erogare quei ah in un ora, magari sarà in grado di erogarli fino all'ultimo e non fino ad "un certo punto" come invece succede con quelle al piombo, ma sempre 55 saranno............
Devi capire che la cosa importante è la velocità con cui la corrente si trasferisce dalla batteria all'utilizzatore, da quì si capisce perchè 55Ah sia equivalente o superiore ai 120 no ma 75Ah di sicuro si.
a Giulià, ma che stai a di? a teoria da luce ancora nun è stata cambiata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(giuliano ma che stai dicendo, la teoria della velocità della luce ancora non è stata cambiata)

:)bast

a meno chè ci siano problemi di conduzione!!!!! :rap! :rap!
Forse questo fa capire meglio...

"Spesso si crea molta confusione sull’utilizzo dei due termini e si tende a chiamare tutte le batterie ermetiche “al gel”, ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste performanti batterie.
Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe queste tipologie di batterie è molto elevata. Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all’interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire.
La costruzione delle batterie avviamento è molto differente rispetto a quella delle batterie a scarica lenta in quanto varia il numero e lo spessore delle piastre al loro interno. Per quanto riguarda le prime, esse devono disporre della capacità di fornire la corrente di spunto in Ampere sufficiente all’avviamento del motore (CCA, Cold Cranking Ampere) e perciò devono erogare una grande quantità di energia in un breve lasso di tempo. Questo è dato dalla presenza di piastre più sottili e più numerose.
Per quanto riguarda, invece, le batterie a scarica lenta (es. batterie per servizi del camper), esse devono possedere la capacità di alimentare nel tempo un carico elettrico (RC, Reserve Capacity) e perciò sono in grado di erogare realmente la corrente in Ah dichiarata in maniera lenta e costante nel tempo. La costruzione interna risulta composta da piastre più spesse che offrono performance più adeguate rispetto alle batterie avviamento.
Non esistono controindicazioni all’installazione delle batterie tradizionali avviamento nella cellula abitativa come batterie per i servizi, ma è certo che esse offriranno delle prestazioni scarse e poco durature e nel tempo il risparmio ottenuto dall’acquisto di tali batterie sarà vanificato.

Non esiste la batteria perfetta e universale, ma ogni impiego richiede da parte dell’accumulatore il possesso di una o più caratteristiche prevalenti sulle altre che devono rappresentare i requisiti guida nella scelta. La batteria giusta è uno degli elementi che insieme a corretto dimensionamento e gestione regalano una vita lunga e performante ad ogni investimento in Ah."
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E siccome può essere d'aiuto il paragrafo completo vi posto anche le altre pagine...


In cosa consiste la manutenzione di una batteria?

BATTERIE AVVIAMENTO AD ACIDO LIBERO
(AUTOMOBILI – AUTOCARRI – MEZZI AGRICOLI - MOTOCICLI)
Poiché le moderne batterie per avviamento al piombo richiedono una più ridotta manutenzione rispetto al passato, è oggi sufficiente controllare il livello dell’elettrolito una volta all’anno, preferibilmente dopo il periodo estivo in quanto le alte temperature e la costante carica dell’alternatore possono portare ad una più rapida evaporazione del liquido presente all’interno delle batterie.
Per rimediare a tale situazione, è necessario ristabilire il livello iniziale dell’elettrolito (circa 2 cm sopra le piastre) aggiungendo acqua demineralizzata o distillata. Non aggiungere mai acqua minerale poiché essa contiene calcio che andrebbe ad intaccare le piastre in piombo alterandone il funzionamento. Non aggiungere mai acido poiché esso andrebbe ad innalzare la densità dell’elettrolito e ciò potrebbe compromettere il corretto funzionamento della batteria.
Casi particolari
Se il livello dell’elettrolito si riduce troppo velocemente in un breve lasso di tempo, è probabile che l’alternatore del veicolo carichi in maniera eccessiva la batteria. In questo caso è necessario, pertanto, far controllare l’impianto elettrico poiché un problema di questo tipo potrebbe far scaricare la batteria in breve tempo.
Anche un eccessivo tempo di carica può portare ad un rapido abbassamento del livello dell’elettrolito. E’ quindi consigliabile, dopo la ricarica della batteria, controllarne il livello affinché vi sia un corretto funzionamento dell’accumulatore.

BATTERIE STAZIONARIE AD ACIDO LIBERO
(VEICOLI ELETTRICI – MACCHINE PER PULIZIE – CAMPER/NAUTICA)
Per questi tipi di accumulatori la frequenza nella manutenzione dipende dai cicli di carica e scarica effettuati, ossia il numero di volte che la batteria viene scaricata e successivamente ricaricata.
Ad esempio, nel caso in cui una macchina per pulizia venga caricata giornalmente, il controllo del livello dell’elettrolito presente andrà effettuato almeno ogni dieci giorni circa. Di conseguenza, maggiore è il numero di cicli di carica/scarica, più frequente dovrà essere il controllo e quindi la manutenzione della batteria.
E’ importante effettuare il rabbocco di acqua distillata/demineralizzata dopo aver operato la fase di carica.

Per un corretto utilizzo di qualsiasi batteria acido/piombo, è importante controllare, inoltre, i terminali (morsetti) per evitarne l’ossidazione prodotta in fase di lavorazione. Accertarsi, quindi, che siano puliti, ben lubrificati, aderenti e protetti dagli elementi.

BATTERIE AGM/GEL
(VEICOLI ELETTRICI – CAMPER/NAUTICA – MACCHINE PER PULIZIA – UPS …)
Tali batterie vengono comunemente denominate “ermetiche” in quanto costruite in modo tale da non poter essere aperte. Esse non contengono acido libero al loro interno, ma l’elettrolito viene assorbito da un particolare materiale all’interno delle celle. Si ottengono così batterie praticamente senza manutenzione, che non necessitano di alcuna aggiunta di acqua distillata o demineralizzata. Se caricato correttamente, quindi, questo tipo di batteria non necessita di particolari attenzioni e/o accorgimenti durante la sua durata di vita.

Come posso migliorare le prestazioni della mia batteria?


Affinché una batteria riesca a mantenere più a lungo possibile la sua condizione di efficienza, allungandone quindi la durata di vita, è necessario innanzitutto che la batteria non venga mai lasciata per periodi molto lunghi senza effettuare ricariche. I fenomeni di autoscarica e solfatazione, infatti, sono inevitabili e rischiano di compromettere la funzionalità della batteria.
L’autoscarica è un fenomeno che dà luogo ad una perdita di carica anche a circuito aperto (con i poli della batteria staccati) ed è dovuta, oltre che da difetti di isolamento interni od esterni, a reazioni elettrochimiche parassite (che aumentano notevolmente con la temperatura).
Per quanto riguarda la solfatazione, essa rappresenta un fenomeno spontaneo che insorge con la normale scarica della batteria sia che venga usata o meno. Durante la normale fase di scarica (utilizzo) sulle piastre si genera la formazione di cristalli di solfuro di piombo; tale sostanza depositandosi altera l’attività chimica della batteria riducendone l’efficienza e, se sottoposta ad una scarica ancor più prolungata, è possibile comprometterne la vita in maniera irrimediabile.
E’ necessario, quindi, controllare a cadenza regolare il livello dell’elettrolito poiché, se il livello è basso e le piastre rimangono scoperte, la formazione di ossidi e il deposito di determinate sostanze metalliche sul fondo della batteria possono causare il cortocircuito degli elementi con danni permanenti e irreparabili


Come faccio ad installare autonomamente la mia batteria?


ATTENZIONE! Fate particolare attenzione nel maneggiare le batterie!

Non sollevare o spostare le batterie afferrandole per i morsetti.
Nella rimozione della vecchia batteria il terminale a massa (-) va staccato per primo. Nell’installazione della nuova batteria il terminale a massa (-) va collegato per ultimo.
Ancorare la batteria nell’apposito alloggiamento sul veicolo in modo da impedire ogni spostamento ed anche indebiti sforzi degli elementi di fissaggio.
I morsetti devono essere ben stretti e protetti con vaselina o con gli appositi composti (non utilizzare mai grassi lubrificanti).
Su batterie già in esercizio, se si riscontrano corrosioni al morsetto positivo, occorre eliminare ogni incrostazione prima di rimontare il morsetto. Per togliere tale incrostazione, si consiglia di tenere a bagno il morsetto in una ciotola d’acqua per 10-15 minuti.
Sostituire tutti i cavi e i connettori che presentano segni di corrosione, ruggine o altri

Che differenza c’è tra una batteria ad acido libero e una batteria AGM per l’avviamento?

La batteria ad acido libero costruita per l’uso avviamento dei veicoli, possiede spunto, emana esalazioni, necessita di manutenzione e la corrente in Ah è nominale. Il peso di una batteria ad acido libero è molto inferiore rispetto ad una batteria AGM dello stesso amperaggio poiché le piastre sono più sottili anche se più numerose in quanto la sua caratteristica principale è quella di fornire la corrente di spunto in Ampere (CCA) sufficiente all’avviamento del motore.
La batteria AGM è un accumulatore che non contiene acido liquido, ma dispone di feltro assorbente in microfibra di vetro al suo interno. Questo materiale assorbe l'acido della batteria come una spugna, consentendo di utilizzare in modo più efficiente il ristretto spazio e volume della batteria; ciò si traduce, quindi, in una maggiore capacità di avviamento. La tecnologia AGM consente di immobilizzare l'acido rendendolo al contempo disponibile per le piastre e facendo sì che le reazioni tra l'acido e il materiale della piastra avvengano rapidamente. E poiché le piastre di una batteria AGM sono molto compatte, la resistenza alle vibrazioni risulta migliore rispetto alle batterie standard. Inoltre, l'autoscarica delle batterie AGM è molto bassa (inferiore al 3% al mese), ma soprattutto la batteria di avviamento AGM è a prova di perdite ed esente da manutenzione.
Da notare che il metodo di ricarica è differente per le due tipologie di accumulatori: le batterie ad acido vengono caricate con una tensione di circa 16.2V, mentre per quelle AGM non si devono mai superare i 14.8V.

Dove posso gettare la mia vecchia batteria?

FAM BATTERIE offre un servizio di ritiro gratuito delle batterie esauste e dispone di appositi cassoni idonei alla raccolta delle batterie da smaltire. Gli utenti, infatti, non devono assolutamente disperdere nell’ambiente gli accumulatori o lasciarli vicino ai cassonetti in quanto beni altamente inquinanti che vanno smaltiti separatamente dagli altri rifiuti, essendo composti da piombo, acido solforico e plastica, oltre che da altre piccole parti composte da differenti materiali. I danni ambientali prodotti dalle batterie esauste abbandonate sono gravissimi e le conseguenze permangono per anni danneggiando fortemente l’ecosistema.
FAM è attenta al rispetto per l’ambiente e cerca di ridurre al minimo l’impatto ambientale dovuto alla presenza delle batterie e dei suoi componenti.

Per la gestione dei RAEE questa azienda si affida a Consorzio ecoR'it
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Riepesco questo vecchio Topic per farvi una semplice domanda, la batteria del mio Patrol una 100 Ah è ormai arrivata al capolinea e vorrei sostituirla con una Optima Yt5.5 da 75Ah è vorrei sapere in sostanza se questa differenza di Amper possa essere uno svantaggio o se comunque la Optima essendo al Gel e in ogni caso superiore ad una 100Ah classica.
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Non sono molto esperto in batterie, ma quando ho dovuto cambiare la mia mi sono andato a consultare e quel che mi hanno detto è stato:

-La batteria Optima non fa molta differenza da una tradizionale, se fai gare è diverso
-Metti almeno una 100Ah(anche a previsione di illuminazione supplementare, verricello), e che abbia un ottimo spunto

Alla fine io ho optato per una tradizionale 110Ah, con 960Ah di spunto ;)
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Pour cause derreur de commande, je vends une batterie Optima Jaune YTS 5.5 12v 75Ah
Neuve, achetée il y a 1 mois 1/2
Jamais servie, encore sous plastique

Faire proposition

EDIT : Prix : 200€

Nicolas
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