ciao ragazzi vorrei un vostro parere sui verricelli manuali o cose simili! io possiedo una vitara del 90 (una macchina abbastanza leggera) e ultimamente mi è venuto in mente di montare un verricello elettrico, ma poi guardando in giro e sentendo le varie opinioni ho capito che la suzuki non rilascia il nullaosta e sinceramente non mi va di passare i guai con la pula! allora avevo pensato all'acquisto di un power puller, o di un tirfor, o addirittura un arganetto(soluzione molto economica) ,ecc ecc.
secondo voi è un alternativa valida o ci sono altre soluzioni! soprattutto quale consigliate??
grazie per le vostre future risposte!
verricello manuale...
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Potresti anche valutare la possibilità di un sistema che permetta di istallare il winch solo quando serve, mentre normalmente starebbe riposto nel bagagliaio.
Questo sitema ha inoltre il vantaggio di poter disporre del winch a seconda delle necessità sia anteriormente che posteriormente:
basta infatti predisporre gli attacchi.
Inoltre non è particolarmente difficile "predisporre" il tutto, anche artigianalmente.
Altro vantaggio nel caso del vitara, è che essendo un mezzo abbastanza leggero, basterebbe un winch relativamente piccolo, anche un 6000lbs, e quindi leggero da trasportare, che potrebbe essere "aiutato" da una taglia in caso di tiri particolarmente gravosi.
Per farti un' idea il sistema è questo, anche se ci sono delle varianti
http://truckandwinch.com/tuff-stuff-win ... mount.html
http://truckandwinch.com/warn-26370-mul ... r-kit.html
http://truckandwinch.com/warn-62027-tra ... rrier.html
Sicuramente sporge molto, ma considera che sta lì solo quando serve, poi si toglie
Fra quelli manuali, il più affidabile e funzionale (e costoso) è il tirfor (quello "vero" non le imitazioni cinesi o simili), ma prima ti conviene fare un corso accelerato di body building.
Inoltre è ingombrante, pesante, e MOLTO pesante da utilizzare ..................
Questo sitema ha inoltre il vantaggio di poter disporre del winch a seconda delle necessità sia anteriormente che posteriormente:
basta infatti predisporre gli attacchi.
Inoltre non è particolarmente difficile "predisporre" il tutto, anche artigianalmente.
Altro vantaggio nel caso del vitara, è che essendo un mezzo abbastanza leggero, basterebbe un winch relativamente piccolo, anche un 6000lbs, e quindi leggero da trasportare, che potrebbe essere "aiutato" da una taglia in caso di tiri particolarmente gravosi.
Per farti un' idea il sistema è questo, anche se ci sono delle varianti
http://truckandwinch.com/tuff-stuff-win ... mount.html
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Sicuramente sporge molto, ma considera che sta lì solo quando serve, poi si toglie
Fra quelli manuali, il più affidabile e funzionale (e costoso) è il tirfor (quello "vero" non le imitazioni cinesi o simili), ma prima ti conviene fare un corso accelerato di body building.
Inoltre è ingombrante, pesante, e MOLTO pesante da utilizzare ..................
Ultima modifica di mac il 23 dicembre 2011, 19:30, modificato 2 volte in totale.
Ma sei sicro che la Suzuki non rilascia nulla osta per il verro?
Occhiu vivu e manu o cutieddu
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Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
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mac ha scritto:Potresti anche valutare la possibilità di un sistema che permetta di istallare il winch solo quando serve, mentre normalmente starebbe riposto nel bagagliaio.
Questo sitema ha inoltre il vantaggio di poter disporre del winch a seconda delle necessità sia anteriormente che posteriormente:
basta infatti predisporre gli attacchi.
Inoltre non è particolarmente difficile "predisporre" il tutto, anche artigianalmente.
Altro vantaggio nel caso del vitara, è che essendo un mezzo abbastanza leggero, basterebbe un winch relativamente piccolo, anche un 6000lbs, e quindi leggero da trasportare, che potrebbe essere "aiutato" da una taglia in caso di tiri particolarmente gravosi.
Per farti un' idea il sistema è questo, anche se ci sono delle varianti
http://truckandwinch.com/tuff-stuff-win ... mount.html
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Sicuramente sporge molto, ma considera che sta lì solo quando serve, poi si toglie
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Inoltre è ingombrante, pesante, e MOLTO pesante da utilizzare ..................
ottimo questo non l'avevo considerato! ma scusa quella "culla" che vedo sul sito che mi hai fatto vedere rimane sempre li po posso metterla quando voglio??? chi produce questa staffa in italia?
In quella "culla" va piazzato il winch, quindi verrà piazzata sul muso o retro del mezzo solo all'occorrenza, per cui normalmente non ci sarà nulla.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yfuPbGc4KQ0[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JtgHufVArag[/youtube]
C'è anche questo sistema che sfrutta il gancio di traino, ma mi da l'impressione di "precario"
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Hnpvaswu9PM[/youtube]
In Italia non so, ma credo che un buon fabbro potrebbe realizzare il tutto
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yfuPbGc4KQ0[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JtgHufVArag[/youtube]
C'è anche questo sistema che sfrutta il gancio di traino, ma mi da l'impressione di "precario"
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In Italia non so, ma credo che un buon fabbro potrebbe realizzare il tutto
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mac ha scritto:In quella "culla" va piazzato il winch, quindi verrà piazzata sul muso o retro del mezzo solo all'occorrenza, per cui normalmente non ci sarà nulla.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yfuPbGc4KQ0[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JtgHufVArag[/youtube]
C'è anche questo sistema che sfrutta il gancio di traino, ma mi da l'impressione di "precario"
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Hnpvaswu9PM[/youtube]
In Italia non so, ma credo che un buon fabbro potrebbe realizzare il tutto
questo e perfetto!!! adesso tutto sta ne trovare chi fa il lavoro a regola d'arte dalle mie parti! consigli????
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ciao mac senti ma che perno devo usare per collegare le due piastre... e poi ho scelto questo verro come ti sembra
http://shop.traction4x4.it/product.php~ ... +12V~.html
ciao e grazie
http://shop.traction4x4.it/product.php~ ... +12V~.html
ciao e grazie
Il winch che hai scelto è più che adatto, avendo una capacità di tiro pari più o meno al triplo del peso del vitara, quindi avresti un margine di sicurezza .......... "bello abbondante"
Unico mio dubbio però è il peso del winch;
visto che lo vuoi realizzare "removibile" considera che già da solo pesa 38kg, a cui dovrai aggiungere il peso della piastra e rulli, per cui credo ti avvicinerai ai 50kg, il che renderà "pesante" il lavoro di montaggio se si è da soli e magari in "posizioni scomode".
Mi rendo conto che sembra piccolo, ma con una taglia credo che questo
http://shop.traction4x4.it/product.php~ ... +12V~.html
con i suoi 22kg, sarebbe più appropriato a quel sistema di montaggio, ed in ogni caso, anche a fune singola, avrebbe una capacità "nominale" più o meno doppia rispetto al peso del vitara
Per quanto riguarda le dimensioni del "complesso", in questa immagine sono riportate tutte le misure, però in pollici, quindi da convertire in cm, moltiplicando per 2.54
Per quanto riguarda invece il perno (quello che ho indicato con la freccia) facendo una "proporzione approssimativa" credo sia intorno ai 15mm di diametro
Unico mio dubbio però è il peso del winch;
visto che lo vuoi realizzare "removibile" considera che già da solo pesa 38kg, a cui dovrai aggiungere il peso della piastra e rulli, per cui credo ti avvicinerai ai 50kg, il che renderà "pesante" il lavoro di montaggio se si è da soli e magari in "posizioni scomode".
Mi rendo conto che sembra piccolo, ma con una taglia credo che questo
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con i suoi 22kg, sarebbe più appropriato a quel sistema di montaggio, ed in ogni caso, anche a fune singola, avrebbe una capacità "nominale" più o meno doppia rispetto al peso del vitara
Per quanto riguarda le dimensioni del "complesso", in questa immagine sono riportate tutte le misure, però in pollici, quindi da convertire in cm, moltiplicando per 2.54
Per quanto riguarda invece il perno (quello che ho indicato con la freccia) facendo una "proporzione approssimativa" credo sia intorno ai 15mm di diametro
Omologazione a parte , che nn so se la concedono,sul Vitara il winch si puo' montare sotto il paraurti originale con la bocca sotto la targa....mac ha scritto:Il winch che hai scelto è più che adatto, avendo una capacità di tiro pari più o meno al triplo del peso del vitara, quindi avresti un margine di sicurezza .......... "bello abbondante"
Unico mio dubbio però è il peso del winch;
visto che lo vuoi realizzare "removibile" considera che già da solo pesa 38kg, a cui dovrai aggiungere il peso della piastra e rulli, per cui credo ti avvicinerai ai 50kg, il che renderà "pesante" il lavoro di montaggio se si è da soli e magari in "posizioni scomode".
Mi rendo conto che sembra piccolo, ma con una taglia credo che questo
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socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
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the Saw ha scritto:Omologazione a parte , che nn so se la concedono,sul Vitara il winch si puo' montare sotto il paraurti originale con la bocca sotto la targa....mac ha scritto:Il winch che hai scelto è più che adatto, avendo una capacità di tiro pari più o meno al triplo del peso del vitara, quindi avresti un margine di sicurezza .......... "bello abbondante"
Unico mio dubbio però è il peso del winch;
visto che lo vuoi realizzare "removibile" considera che già da solo pesa 38kg, a cui dovrai aggiungere il peso della piastra e rulli, per cui credo ti avvicinerai ai 50kg, il che renderà "pesante" il lavoro di montaggio se si è da soli e magari in "posizioni scomode".
Mi rendo conto che sembra piccolo, ma con una taglia credo che questo
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foto!!!!!!!!!
purtroppo nn ho foto,questi 2 Vitara li ho visti ad un raduno.......alessandrodmedusa ha scritto:the Saw ha scritto:Omologazione a parte , che nn so se la concedono,sul Vitara il winch si puo' montare sotto il paraurti originale con la bocca sotto la targa....mac ha scritto:Il winch che hai scelto è più che adatto, avendo una capacità di tiro pari più o meno al triplo del peso del vitara, quindi avresti un margine di sicurezza .......... "bello abbondante"
Unico mio dubbio però è il peso del winch;
visto che lo vuoi realizzare "removibile" considera che già da solo pesa 38kg, a cui dovrai aggiungere il peso della piastra e rulli, per cui credo ti avvicinerai ai 50kg, il che renderà "pesante" il lavoro di montaggio se si è da soli e magari in "posizioni scomode".
Mi rendo conto che sembra piccolo, ma con una taglia credo che questo
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Per quanto riguarda le dimensioni del "complesso", in questa immagine sono riportate tutte le misure, però in pollici, quindi da convertire in cm, moltiplicando per 2.54
Per quanto riguarda invece il perno (quello che ho indicato con la freccia) facendo una "proporzione approssimativa" credo sia intorno ai 15mm di diametro
foto!!!!!!!!!
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a me hanno detto che lo rilasciavano per il mio SJ 413 (anche nel Samurai).cusilino ha scritto:Ma sei sicro che la Suzuki non rilascia nulla osta per il verro?
mi pare strano che per il Vitara non sia possibile, informati meglio alla Suzuki.
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4
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Mi risulta personalmente che non rilasciano nullaosta per le gomme, per quanto riguarda le altre cose parlo per riferito
Il coraggio, senza la paura, è solo incoscienza
https://www.facebook.com/filippi.nino?ref=tn_tnmn
Il mio canale su youtube le mie foto su flickr
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per le gomme sono intransigenti, mentre per verricello sono sicuro al 100% che lo rilasciano (almeno per l'SJ 413 e il Samurai).vitara95 ha scritto:Mi risulta personalmente che non rilasciano nullaosta per le gomme, per quanto riguarda le altre cose parlo per riferito
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bheee che dire!!! nino mi dai il numero della suzuki che hai chiamato tu!!! grazie e ciao