ROLLBAR E ROLLCAGE

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

serpavy ha scritto:
Un esempio di rollbar (da guardare esclusivamente la macchina, mi raccomando!)
Macchina?!?!? :shock:
Quale macchina... ...c'era una macchina? :?
Eccome se c'era, non ti sei accorto che sotto il GPS :shock: (poi ti dico cosa significa, per non andare OT) splendeva un bel BJ4 con rollbar in-corpo-rato?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

GN71 ha scritto:Caspita, che eleganza! Sembra una limousine.
esagerato!
le altre foto sono sempre nel solito posto.
http://album.foto.virgilio.it/amfoto
GN71 ha scritto:non dirmi che non t'è piaciuto il guado, daaaaaaaaaiiii.....
si, mi sono piaciuti molto, ma mi son bastati!
GN71 ha scritto:CMQ, in fuoristrada non si dovrebbe uscire mai da soli,
mi pare una regola aurea!
Ed infatti il mio amico (oltre che mio meccanico) era con la sua TR.
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

ehm adriano con quel documento del rollbar mi hai fatto sbavare sulla tastiera :D
cmq davvero interessante quel rollbar proposto potrei far fare qualcosa di simile al mio fabbro.ma gli ancoraggi???dove si fanno e sporattutto come???


GN71 ma dov'è la macchina neanche io la vedo.ma non avrai sbagliato foto???? :o
impara dagli errori
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

discoland ha scritto:gli ancoraggi???dove si fanno e sporattutto come???
rigorosamente a telaio, passando attraverso la carrozza.
E' un intervento molto invasivo ed irreversibile.
La soluzione meno dolorosa è creare un sistema di puntoni fissati al telaio tramite
piastre imbullonate che poggiano alla carrozzeria su entrambi i lati con altre piastre
opportunamente sagomate. a questo punto il fissaggio avviene forando la carrozzeria
solo per far passare i perni.
Non è un lavoro semplice e secondo me da non lasciar fare al fabbro.
Il fabbro può realizzarla se però conosci e ed hai analizzato i possibili carichi e la
loro ripartizione e gli spieghi chiaramente ed univocamente come fare.
Un lavoro fatto male che collassa quando sollecitato intensamente è doppiamente
pericoloso, non ti assicura la protezione che vuoi ottenere illudendoti con una
sensazione di falsa sicurezza e potrebbe causare ferite gravi agli occupanti in caso
di collasso della struttura.
Ricorda inoltre che qualunque struttura esterna è soggetta ad omologazione e collaudo
e che per farlo occorre produrre una dettagliata documentazione tecnica sia per la parte
costruttiva che per l'installazione.
In un autocarro puoi allestire il cassone come credi, in un autoveicolo no.
Nel disco, a mio avviso, la situazione originaria non è molto critica; hai una cellula
abitativa più o meno rigida e monolitica, nella mia lattina invece hai una serie di
pannelli in alluminio fissati da 4 viti (alcune delle quali anche autofilettanti...)
fissate ai montanti anteriori che non sono non vincolati ed incatenati superiormente
ad una struttura in maniera rigida e che sono incernierati alla base.
Il sistema di ribaltamento della struttura del parabrezza complica ed indebolisce
ulteriormente la situazione. Dietro agli sportelli inoltre non c'è nessuna struttura di
rinforzo e tutto l'insieme è lasciato alla rigidità del tetto, che almeno nella mia versione
ha delle nervature di rinforzo. In caso di ribaltamento tutto quello che sta
sopra il cofano verrebbe pressato con una forza di 17 quintali.
Per rendere meglio l'idea come una lattina schiacciata sotto ai piedi... :(

Al tuo posto lascerei perdere, sopratutto se il fabbro è quello che ti ha realizzato
quell'orrido paraurti posteriore... :lol: :lol: :lol:
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

:?
ma quei gioiellini prodotti da equipe quanto vengono a costare????

sinceramente non so cosa fare anche perchè utilizzo il discovery per poco tempo e comunque non faccio fuoristrada impegnativo.per ora rimando il lavoro a dopo natale prima devo pensare a sistemare tutto per la tunisia.ma qualcuno che se l'è fatto da se c'è???così da sentire la sua???

per l'omologazione non ho problemi (non la faccio :D ) almeno se è interno nel caso lo dovessi fare esterno allora lo omologherei ma non ho comunque problemi a farlo omologare.
impara dagli errori
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

ragazzi ma se si fa un rollbar esterno credete che sia di più facile realizzazione???vorrei prendere spunto da questo:

www.siciliain4x4.it/RFC_Malesia_2004/ga ... 1)_JPG.jpg

www.siciliain4x4.it/RFC_Malesia_2004/ga ... 4)_JPG.jpg
impara dagli errori
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

discoland ha scritto: ma quei gioiellini prodotti da equipe quanto vengono a costare????
non conosco gli articoli dei milanesi, troppo cari per i miei gusti.
discoland ha scritto:sinceramente non so cosa fare anche perchè utilizzo il discovery per
poco tempo e comunque non faccio fuoristrada impegnativo.per ora rimando il lavoro a
dopo natale prima devo pensare a sistemare tutto per la tunisia.
allora è inutile anche che ci pensi, non far nulla che non ti serve.

discoland ha scritto:per l'omologazione non ho problemi (non la faccio :D )
ritiro della carta di circolazione al primo controllo, rivalsa dell'assicurazione su di te
per i danni che puoi provocare a terzi anche trasportati, secondo me il gioco non vale
la candela.

discoland ha scritto:almeno se è interno
non omologabile all'interno di autovetture, impensabile l'omologazione per una struttura
autocostruita... ...sopratutto dal tuo fabbro!

discoland ha scritto:nel caso lo dovessi fare esterno allora lo omologherei ma non ho
comunque problemi a farlo omologare.
ROTFL!!!
Secondo me qualche problema lo avresti nel senso che se te lo fai da te non puoi
nemmeno istruitre la pratica di collaudo in quanto ti manca la dichiarazione di conformità
e il certificato di posa in opera a norme firmato da una officina autorizzata e iscritta
all'apposito albo della MTCC. Secondo me ti rimandano a casa con il disco sul
carroattrezzi la carta di circolazione in formato coriandoli!
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

adriano tranquillo per le omologazioni a milano ho trovato amici.non farmi parlare cmq posso averlo a libretto sia esterno che interno,per conferma ho chiamato oggi.

ma il mio fabbro non ti piace proprio come lavora??? :D

cmq qualche volta che vieni al diving ho da chiederti consigli visto i tuoi ottimi lavori,preparati :)
impara dagli errori
Avatar utente
Roberto P.
BANNED
BANNED
Messaggi: 177
Iscritto il: 7 febbraio 2006, 19:22
Località: SIRACUSA

Io il rollbar nel mio LJ l'ho fatto fare artig. forse non sarà bellissimo a vedersi :-? ma di certo per il tipo di fuoristrda che preferisco non conta molto l'estetica ma l'efficacia.........
E' U PILOTA CA FA' A MACHINA, MA SE HAI UN TOYOTA E' MEGGHIU!!
seppotoy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 settembre 2006, 20:33
Località: Messina

.......maaa... quei Range degli amici di Malta?
i roll cage sono artigianali? chi li fa? oppure: quale azienda li produce?


Scusate; ho avutp un raptus.

Il fatto è che mi piacerebbe molto "assicurare" la mia REGINA 8) con una struttura simile. Non che ne abbia bisogno.
Però..................
ho speso un sacco di soldi in birra,macchine e donne........gli altri li ho sperperati!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Io penserei più alla mia testolina che alla mia REGINA....
gli amici di Malta sono dei Grandi, sanno fare di tutto.
IL rollcage di regola è artigianale.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
seppotoy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 settembre 2006, 20:33
Località: Messina

certo, ovvio che penso alla mia incolumità. :ninja
Credo, anzi spero che un minimo di protezione comunque la carrozza la dia. Non è come il defender con il tetto in alluminio imbullonato al resto.
Nel caso sfigatissimo di trovarmi (spero mai) con le ruote per cappello, con un roll cage salverei la carrozza.
Uso la REGINA solo in or e certo non sto a guardare graffi e ammaccature; però un capottamento sarebbe devastante, e le conseguenze per le mie limitate, limitatissime finanze devastanti.

:? :? Poi dipende molto dal prezzo, magari costa più della macchina........ :boh!!
ho speso un sacco di soldi in birra,macchine e donne........gli altri li ho sperperati!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Per salvare la carrozza devi fare un rollcage completo e robusto, e non credo che passeresti inosservato.......se dovessi incontrare la Pula :-o
Quelle specie di rollcage omologate (ma non si sa quanto e se lo siano veramente, ma non credo) che si vedono per defender, coi tubi imbullonati alle fiancate, mi fanno ridere.
Un rollcage vero, che ti protegga veramente, ti obbliga a portare la macchina col carrello e non credo sia una cosa possibile da fare per dei semplici raduni.
Cmq penso che quelli per i defender costino un botto. Se vuoi puoi informarti facilmente, ma non penso ne esistano per il Range di pronti. Devi ammettere che il defender è più diffuso del Range, specie per l'OR quindi, commercialmente parlando, ha più accessori reperibili sul mercato.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
seppotoy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 settembre 2006, 20:33
Località: Messina

Anch'io penso che il rollcage imbullonato, sia una str... per fare la sua funzione deve essere saldato al telaio, altrimenti non ha senso.

Probabilmente un buon artigiano sarebbe in grado di fare una struttura robusta e non troppo vistosa. (certo, non invisibile)

Pensavo che se la struttura non avesse modificato le dimensioni esterne,non serviva l'omologazione........invece :sad: .

Bè, ne farò a meno.


ps
il fatto che il defender sia più diffuso della REGINA 8) non lo rende migliore. Anche se merita profondo rispetto; è pur sempre un :land_rover

mica un jap qualunque :lol: :lol:
ho speso un sacco di soldi in birra,macchine e donne........gli altri li ho sperperati!!
Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

:D :D
Ciao Ragazzi io credo che in tutta sincerità x vetture come toyota e non solo... ovviamente tranne x G (caso a parte) , l'adozione di un rollbar sia d'obbligo.
Ho visto diversi ribaltoni conclusi fortuantamente bene, e in tutta sincerità devo dirvi che dipende la superficie d'impatto, la velocità ed altri mille fattori in molti casi le portiere non solo non si aprivano + , il tetto scendeva di parecchio...
Cio' non toglie che averlo anche sul G faccia male , anzi...
Io personalemente sapendo di avere un bel rollcage fatto ad ok x la mia vettura, possa migliorare le mie tecniche di guida, spingendomi verso il limite , tanto in caso di cavolata il cul... è parato...
Sicuramente la prossima vettura che dedichero ad un utilizzo fuoristradistico sara' dotata di tale accessorio di sicurezza....
Saluti :evil: :evil:
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”