montaggio verricello

Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ecco alcune foto più dettagliate
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

Da alcune foto ritengo che il paraurti sia ancorato ai longheroni.......
nutro qualche perplessita' per i due bulloni che mi sembrano un tantino sottodimenionati per sopportare una potenza di tiro di 5000/6000 libre.......
comunque ....magari sostituendo i due bulloni (per lato naturalmente) con altri due piu' robusti......penso proprio che il paraurti possa accogliere il winch senza particolari altre modifiche.
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Sinceramente visto così non sembra a prova di bomba ed inoltre i perni di attacco al telaio sinceramente non mi danno un idea di solidità. Da quanto si riesce a vedere, una soluzione potrebbe essere quella di rendere più resistente la struttura inserendo due traverse dal tubo tondo fra i longheroni e la base del paraurti, e poi dovresti trovare il modo per ancorare al telaio, all'altezza del verricello, il paraurti in questo modo avresti una ripartizione delle forze su tre linee diverse.
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

CelicaS ha scritto:Da alcune foto ritengo che il paraurti sia ancorato ai longheroni.......
nutro qualche perplessita' per i due bulloni che mi sembrano un tantino sottodimenionati per sopportare una potenza di tiro di 5000/6000 libre.......
comunque ....magari sostituendo i due bulloni (per lato naturalmente) con altri due piu' robusti......penso proprio che il paraurti possa accogliere il winch senza particolari altre modifiche.
Anchio penso che la soluzione potrebbe essere quella di sostituire i perni esistenti con due più robusti!
Ma per più robusti intendi di maggiore diametro o di materiale più resistente?
Nel primo caso ci sarebbe un problema, visto che i perni sono avvitati a dei dati saldati all'interno della struttura che, purtroppo, è scatolata.
Anche se, da un lato, ho già dovuto provvedere, come si vede nella quarta foto, a fare un buco per inserire un dado all'interno, visto che l'originale era saltato via.
Ma fare altri buchi non idebolirebbe la struttura?
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Giusto per darti un'idea il mio verricello è un Tmax 9500 competition e la piastra è collegata ai longheroni con 4 bulloni da 14 ed alla traversa con 4 bulloni da 12, tutti con indice 10.8, ovviamente collegata alla piastra c'è un toyota 4 runner 3000 td da 2 T. .
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

salvo67 ha scritto:Sinceramente visto così non sembra a prova di bomba ed inoltre i perni di attacco al telaio sinceramente non mi danno un idea di solidità. Da quanto si riesce a vedere, una soluzione potrebbe essere quella di rendere più resistente la struttura inserendo due traverse dal tubo tondo fra i longheroni e la base del paraurti, e poi dovresti trovare il modo per ancorare al telaio, all'altezza del verricello, il paraurti in questo modo avresti una ripartizione delle forze su tre linee diverse.
Io sono d'accordo con te.
Personalmente non mi fiderei di appendermi a quel coso, così com'è.
Io ho messo il verro sopra i longheroni per non interferire col punto di attacco, e ho adattato gli attacchi per renderli più robusti. Il verro non si muove neppure se appendi la macchina, e la mia pesa abbastanza.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

vitara95 ha scritto:
CelicaS ha scritto:Da alcune foto ritengo che il paraurti sia ancorato ai longheroni.......
nutro qualche perplessita' per i due bulloni che mi sembrano un tantino sottodimenionati per sopportare una potenza di tiro di 5000/6000 libre.......
comunque ....magari sostituendo i due bulloni (per lato naturalmente) con altri due piu' robusti......penso proprio che il paraurti possa accogliere il winch senza particolari altre modifiche.
Anchio penso che la soluzione potrebbe essere quella di sostituire i perni esistenti con due più robusti!
Ma per più robusti intendi di maggiore diametro o di materiale più resistente?
Nel primo caso ci sarebbe un problema, visto che i perni sono avvitati a dei dati saldati all'interno della struttura che, purtroppo, è scatolata.
Anche se, da un lato, ho già dovuto provvedere, come si vede nella quarta foto, a fare un buco per inserire un dado all'interno, visto che l'originale era saltato via.
Ma fare altri buchi non idebolirebbe la struttura?
ciao Nino.....
purtroppo mi riferivo proprio alla sezione del bullone.....e cio' che hai scritto relativamente alla difficolta' a raggiungere il dado ....ritengo sia un po' un problema... in quanto di certo piu' buchi ci sono piu' la resistenza intrinseca della parte soggetta a sollecitazione... diminuisce.
Scrivevi di materiale piu' robusto lasciando la sezione del bullone invariata......sinceramente non mi viene niente in mente se non il cromo-molibdeno (Chrome-Moly....una lega usata per i semiassi HD) ....ma non ho idea se esistono bulloni di questo materiale.
A mio avviso dovresti vedere se e' possibile dissaldare questa ''scatola'' (che per quel poco che si puo' immaginare ... sembra un orpello agganciato all'long.) e fare in modo che le staffe del paraurti vadano ad innestarsi direttamente al longheroni.
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Se guardi bene, su quella scatola c'è l'attacco per la carrozzeria (nella prima foto puoi vedere il teflon del bodylift)
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

per quanto riguarda i bulloni fatti con materiali più resistenti forse si potrebbe provare con quelli per uso nautico....
:-?
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
contelupen
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 gennaio 2011, 19:48
Località: Genzano di roma
Contatta:

buona sera piacere sono contelupen.
sono poco esperto di jeep, da poco ho comprato una jepp TATA safari 4x4 e vorrei montare il vericello per poter iniziare coem voi le nue avventure del fuori strada, mentre fino ad oggi ho guidato solo motoGP.
Vorrei dei ottim consigli come collegare il vericelloho da chi mi posso rivolgere per il montaggio grazie a tutti.
contelupen
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

contelupen ha scritto:buona sera piacere sono contelupen.
sono poco esperto di jeep, da poco ho comprato una jepp TATA safari 4x4 e vorrei montare il vericello per poter iniziare coem voi le nue avventure del fuori strada, mentre fino ad oggi ho guidato solo motoGP.
Vorrei dei ottim consigli come collegare il vericelloho da chi mi posso rivolgere per il montaggio grazie a tutti.
Presentati nell'area di presentazione e benvenuto così tutti possono darti il benvenuto...... :) :) :)
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
SALTAPOZZI
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 12:20
Località: Madrid Spain

Ciao

Una domanda forse assurda: Cel ho voglia di mettere il winch tra le sedie per dirigire indietro e per avanti redirigendo con una carrucola per avanti.
Li ho visto in un Defender,ma non ricordo i detalli.
Voglio restare kg in fronte,per equilibrare pesi.

(scusate il mio linguaggio,e povere) :roll: :o
BRUSCIARE GASOLIO!! la mia migliore medicina.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

SALTAPOZZI ha scritto:Ciao

Una domanda forse assurda: Cel ho voglia di mettere il winch tra le sedie per dirigire indietro e per avanti redirigendo con una carrucola per avanti.
Li ho visto in un Defender,ma non ricordo i detalli.
Voglio restare kg in fronte,per equilibrare pesi.

(scusate il mio linguaggio,e povere) :roll: :o
Ciao SALTAPOZZI,
il sistema che hai "pensato" non è assurdo.
Lo usa la IBEX (un 4x4 su base Defender)
Ha un winch subito dietro i sedili posteriori; il cavo va dietro, ad una carrucola (mobile) e da lì arriva davanti.
Se lasci la carrucola bloccata nella sua sede funziona davanti, se invece lasci bloccato davanti, mollando la carrucola avrai il tiro dietro (sempre con la carrucola comunque)
Avevo delle foto, se le ritrovo le posto
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Avatar utente
SALTAPOZZI
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 12:20
Località: Madrid Spain

Tante grazzie per questa info

Molte ocasione ho cercato e ma senza riuscire.

In breve lo faró.

GRAZZIE! :smile: :smile:
BRUSCIARE GASOLIO!! la mia migliore medicina.
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”