montaggio verricello

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vitara95
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Vorrei montare un verricello sul mio vitara e mi chiedo se può essere fissato al paraurti in ferro, oppure se vada saldata per forza una piastra al telaio.
Sui paraurti che ho era stato montato un verricello, come si vede dalla foto, ma non si capisce bene come. Cosa mi suggerite?
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Che capacità di tiro deve avere un verricello da montare su un vitara?
Grazie
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CelicaS
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a mio avviso devi appurare se il paraurti e' agganciato saldamente ai longheroni........se si.....ritengo che puoi utilizzarlo per il verricello......
diversamente...... s c o r d a t e l o........al primo utilizzo verro e paraurti te li trovi spiaccicati sull'albero al quale lo hai agganciato.

PS: penso che un 9000 Lb. possa andar bene...
Ultima modifica di CelicaS il 5 febbraio 2010, 16:09, modificato 1 volta in totale.
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NonnoCarlo 4x4
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Esistono gli appositi paraurti per uso gravoso che prevedono l'alloggio per il verricello e l'aggancio molto solidale con il telaio.

Occorre il mulla osta sia per il verricello che per il paraurti.

Quoto quanto ti ha scritto CelicaS ............ (che sexy la S maiuscola alla fine.............)
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jacoterrano
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Scusate l'O.T. ma noto quel Vitara nella foto con Ponte Rigido !

Interessante!!!!!!
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leonardosgroi
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Esistono gli appositi paraurti per uso gravoso che prevedono l'alloggio per il verricello e l'aggancio molto solidale con il telaio.

Occorre il mulla osta sia per il verricello che per il paraurti.

Quoto quanto ti ha scritto CelicaS ............ (che sexy la S maiuscola alla fine.............)
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Scusa carlo ma a cosa serve il MULLA OSTA e' un nuovo KIT?????????? :D :D :D :D
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vitara95
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Il paraurti è fissato al telaio con due perni per lato
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Per quanto riguarda il nulla osta, lasciamo perdere!
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NonnoCarlo 4x4
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vitara95 ha scritto:Il paraurti è fissato al telaio con due perni per lato
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Per quanto riguarda il nulla osta, lasciamo perdere!
A colpo d'occhi ritengo siano insufficienti a tenere un verricello. Considera che un verro di 4000 kg con una taglia può raddoppiare il proprio tiro, tutto gravato sugli attacchi.

Forse con perni d'acciaio e qualcuno in più..................
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leonardosgroi
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vitara95 ha scritto:Il paraurti è fissato al telaio con due perni per lato
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Per quanto riguarda il nulla osta, lasciamo perdere!
Da come e' ancorato il paraurti penso che non dovrebbero esserci problemi ma se trovi il modo x attaccarlo al telaio sarebbe ancora meglio.
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NonnoCarlo 4x4
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leonardosgroi ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Esistono gli appositi paraurti per uso gravoso che prevedono l'alloggio per il verricello e l'aggancio molto solidale con il telaio.

Occorre il mulla osta sia per il verricello che per il paraurti.

Quoto quanto ti ha scritto CelicaS ............ (che sexy la S maiuscola alla fine.............)
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Scusa carlo ma a cosa serve il MULLA OSTA e' un nuovo KIT?????????? :D :D :D :D
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GN71
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vitara95 ha scritto:Il paraurti è fissato al telaio con due perni per lato
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Per quanto riguarda il nulla osta, lasciamo perdere!
Io non mi sento di esprimere un parere basandomi sulla foto. La piastra sembra robusta, almeno quella che si vede, ma se ce ne fosse un'altra dalla parte interna del longherone sarebbe meglio, ovviamente per ogni lato.
Il Vitara è leggero, anche un 6000 libbre dovrebbe andar bene, ma con un 8000 ne avresti da buttare. Tieni conto che la capacità di tiro dovrebbe essere almeno il doppio del peso della macchina in condizioni di esercizio. Considera che l'8274 è un 8000 lbs. Compra un Come Up DV9000 (4080 Kg), hai un 9000 e non spendi moltissimo, senza dire che funziona più che bene. Qualora dovessi cambiare macchina potrai sempre rimontarlo nell'altra, non sarebbe la stessa cosa se tu montassi un 6000 lbs.
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cusilino
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Appoggio GN71 circa il COME UP. Nel mio GR va più che bene. Per quanto concerne l'ancoraggio, è difficile fare delle valutazioni da una foto. Considera però che collegarlo ai longheroni è sempre meglio.
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CelicaS
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Continuo a consigliarti di provvedere a modificare il paraurti ancorandolo direttamnte ai longheroni.....questa e' l'unica soluzione che ti da la certezza che un bel giorno non si ''strappi tutto''
Capisco che il vitara e' un veicolo leggero......e di sicuro tutto ti andra' sempre liscio......ma se un giorno non fosse cosi'?? e tu dovessi agire richiedendo un supersforzo al dispositivo??
ricorda che la Legge di Murphy e' sempre in agguato......
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cusilino ha scritto:Appoggio GN71 .........................
Attento Pippo!!! :sad: :sad: :sad: :sad: :) :)
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vitara95
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Grazie per i consigli... erano proprio questi i miei dubbi!
Mi sembra difficile, però, andare a stravolgere tutto per fissarlo ai longheroni, visto che il paraurti è stato costruito (artigianalmente) proprio per questo scopo
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salvo67
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Non è per forza detto che tu debba rifare tutto da capo, guarda bene il paraurti e cerca di capire come ancorarlo ai longheroni cercando di ripartire il tiro sugli stessi con due o tre punti di attacco. Inoltre tieni bene a mente di acquistare solo bulloneria "tecnica", ricordandoti che lo sforzo sui bulloni è sia in tiro sia di taglio. Perché non metti delle foto dal basso del paraurti così magari ti possiamo dare quale idea in più ?
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