problemi CROCERA

Avatar utente
VITARA91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 56
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 21:17
Località: ALCAMO (TP)

volevo chiedere a questo fantastico forum, dove io sono fiero di far parte un quesito riguardo un problema che affligge.
come mai le crocere che monto hanno poca vita?
sarà perchè non sono originali?
o forse avrò qualche problema nell' albero?
mi affido a mani esperte :tank anticipatamente.
it9nve
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

il vitara è rialzato?
impara dagli errori
Avatar utente
VITARA91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 56
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 21:17
Località: ALCAMO (TP)

si circa 4-5 cm, ma anche da originale era la stessa cosa :-?
it9nve
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

strano allora,in genere le crocere si rompono facilmente quando lavorano ad angolazioni elevate (vedi rialzo),il fatto che la tua se le "mangiava" anche da originale sembra strano e passo la palla a chi ne sa di più
impara dagli errori
Avatar utente
VITARA91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 56
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 21:17
Località: ALCAMO (TP)

ed infatti non riesco a spiegarmi il perchè accada questo.
anche per il meccanico è un fatto strano :? che poi è quella tra il differenziale e l'albero!
spero in un aiuto :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
it9nve
Avatar utente
Ddevil
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 394
Iscritto il: 25 novembre 2004, 14:07
Località: Augusta

Le ingrassi regolarmente?
:toyota BJ42 :N1 Patrol GR 3000
Avatar utente
VITARA91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 56
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 21:17
Località: ALCAMO (TP)

non le ingrasso perchè non hanno l'ingrassatore, sarà x questo?
it9nve
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

VITARA91 ha scritto:non le ingrasso perchè non hanno l'ingrassatore, sarà x questo?
non hanno ingrassatore :o

sarà meglio cambiarle con crocere ingrassabili :cool:
impara dagli errori
Avatar utente
VITARA91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 56
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 21:17
Località: ALCAMO (TP)

io ho un amico che ha un samurai con le crocere ingrassabili, e ti posso dire che ne cambia più lui che io :) :)
e comunque viene male ingrassarle ogni volta smontiamo l'albero :sad: :sad:
it9nve
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Io da quando ho comprato il vitara (giugno 2006) ho dovuto cambiarne una solo venti giorni addietro. Non sapendo se e quando il precedente proprietario ha fatto lo stesso intervento e considerato l'uso fuoristradistico che sia lui che io abbiamo fatto dell'auto, non penso sia una usura eccessiva.
Tu ogni quanti chilometri devi cambiare le crociere?
Avatar utente
VITARA91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 56
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 21:17
Località: ALCAMO (TP)

ogni quanti km non so, però io è da 3 anni che ho la macchina, ed è da qualche mese che sto iniziando (non a fare O.R. ma solo iniziare) questa attività e in 3 anni ne ho cambiato 5.
ora ditemi se rientro nella norma :o :o
it9nve
biondo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 aprile 2007, 20:38
Località: Pisa

5 in 3 anni?????

dovresti provare una campagnola se vuoi capire cosa vuol dire cambiare crocere...

comunque, apparte gli scherzi, le FOR LIFE cioè senza ingrassatori nn durano un mazza...per il semplice fatto che il grasso che vi è contenuto, con l'utilizzo si scalda e perde le sue proprietà di lubrificante adesivo....

ma te lo immagini dover togliere la'lbero e le crocere per ingrassarle???

prendi quelle con ingrassatori, una volta ogni 1500 gli dai 2 pompate , sono 5 minuti, con grasso per giunti omocinetici tipo nero...

vedrai che risolvi il problema...

ma comunque, già che ci sei, fai controllare l'equilibratura dell'alberoocchio che se è disequilibrato anche di poco vibra, precludendo la vita delle crocere...e di altro...

poi può darsi che hai il piede pesante e che sul vitara le corcere siano sottodimensionate....ma comunque le for life buttale.....

pensa che su una campagnola le for life durano intorno ai 3000 km....e anteriormente ( solo ) ce ne vanno 6....

invece quelle con ingrassatori se regolarmente mantenute vanno avanti anche un paio d'anni...dipende come sempre molto dall'uso che se ne fà...

Matteo...

Mercede GE200
Fiat Campagnola AR'76 AD
maurosj413
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 52
Iscritto il: 26 marzo 2007, 13:05
Località: catania

ankio ho avuto lo stesso problema (sul sj) ... e l'ho risolto alleggerendo un po il piede e ingrassandole ogni 3 mesi e rigorosamente prima d ogni uscite cmq una nn dura + d 2 anni...
andy370
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 20:58
Località: catania
Contatta:

l'unico consiglio che ti posso dare e' fatti una scorta di crociere...te le vendo io se vuoi a prezzo di costo,10€ al pezzo...
ASHIKA/JAPANPARTS
Avatar utente
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
Località: Perugia e Cesena
Contatta:

problema comune... anche io ho un samurai, e in linea di massima le sostituisco tutte ogni anno!
Ovvio è che sostituisco quelle cambio-riduttore-ponte posteriore, le anteriori, vista la trazione inseribile sono più longeve.

Da una personale statistica posso dire che le mie durano poco perchè monto gomme che pesano tre volte le piccole 205/70R15, se poi consideri che ci faccio molto fuoristrada e che il mio pentolino viaggia spessissimo a pieno carico, magari con una tonnellata di rimorchio telonato al seguito...
direi che durano abbastanza!

Poi ben venga che cedano le crociere... se resistessero quelle le sollecitazioni le dovrebbe assorbire qualcos'altro (riduttore o differenziale posteriore).

L'ingrassaggio è fondamentale, confermo ogni 1500-2000 km. Io uso grasso al lithio bianco, Selenia Tutela5, lo compro nelle autoaccessori per veicoli industriali alla mostruosa cifra di 7€ al kg...
Un barattolo dura un anno e non lo uso solo per il suzuki.

Alvise
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”