Blocchi

Avatar utente
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 668
Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
Località: Termini Imerese (PA)

se dicessimo che questo fenomeno capita principalmente ai mezzi a passo corto sarebbe una bestemmia?

pensavo proprio tempo fa a questo fenomeno e giusto il mesetto scorso ho visto su YT una istruttrice americana di OR che (in inglese) spiegava come compensare il (se non ricordo male) "beccheggio verticale" o una cosa simile correggendo il fenomeno sterzando "non mi ricordo come" eheh
Tiziano

Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:Questo è un caso simile a quello di Filippo; naturalmente con un GR si fa tutto in sicurezza! :) :) :)


Aggiungo: in questi casi il peggior nemico è avere troppa escursione........
Sì, in sicurezza... è sicuro che non ci passi!!! :rap! :rap! :rap!

Comunque è vero invece che con un passo lungo, seppur con tutti i limiti che può avere, in molti passaggi si sta molto più in sicurezza...
Ps: Kamikaze del k...zo, anzichè stare qui a commentare le cazzate che scrivo, vammi a rimontare la macchina se non hai niente da fare!!!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

titohill ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Questo è un caso simile a quello di Filippo; naturalmente con un GR si fa tutto in sicurezza! :) :) :)


Aggiungo: in questi casi il peggior nemico è avere troppa escursione........
Sì, in sicurezza... è sicuro che non ci passi!!! :rap! :rap! :rap!

Comunque è vero invece che con un passo lungo, seppur con tutti i limiti che può avere, in molti passaggi si sta molto più in sicurezza...
Ps: Kamikaze del k...zo, anzichè stare qui a commentare le cazzate che scrivo, vammi a rimontare la macchina se non hai niente da fare!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

titohill ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
titohill ha scritto:..............auto in salita con fossi che creano una certa pendeza laterale, gomme extreme (alte 87cm), l'auto non avanza, una ruota posteriore è bloccata dentro il fosso e l'altra più scarica, gira a vuoto;
Non riesco a capire com'era sistemata l'auto. In genere la ruota nel fosso è quella scarica e gira a vuoto, mentre l'altra pogia a terra ed avrebbe trazione.
titohill ha scritto:inserisco il blocco post.: l'auto continua a non avanzare, la ruota nel fosso inizia a girare, scavando ulteriormente il fosso e inclinando ancora di più l'auto, inoltre si innescava un doppio effetto ribaltamento: praticamente anzichè girare la ruota , girava la macchina alzando rapidamente tutto l'anteriore....
Vediamo se ho capito: in realtà nella prima parte c'era una ruota posteriore nel fosso senza trazione e l'altra a terra con trazione; magari terreno scivoloso. Inserendo il blocco la prima ruota continua a girare (a minor velocità), mentre la seconda riceve coppia e, avendo trazione, cerca di muovere il veicolo; ma avendo sotto un terreno scivoloso, a causa della pendenza laterale, crea l'effetto rotazione del veicolo, mettendolo lungo una linea di maggior pendenza che, unita a quella laterale, ha provocato il ribaltamento del veicolo. E' andata così?
No, non proprio... evidentemente l' ho raccontato male, la situazione è più simile a quella che spieghi nel tuo successivo intervento: praticamente salivo a cavallo di un canalone, quando a causa della pendenza e della scarsa trazione (terreno sabbioso, bosco di S. Pietro) la ruota posteriore si infila nel canalone mettendo l'auto in twist e aumentando sia la pendenza frontale che quella laterale (ma la ruota posteriore infilata nel canalone non girava,girava l'altra molto più scarica), col blocco ecco che questa ruota, su cui gravava buona parte del peso del veicolo) inizia a girare, solo che anzichè fare andare avanti il mezzo, crea un momento ribaltante perchè tende ad alzare tutto l'anteriore; in più scava ulteriormente il fosso in cui si era infilata(e con le gomme extreme, tutto il peso del veicolo e la coppia che ora può trasmettere vi assicuro che ogni giro di ruota scavava 10cm!!!)... risultato: in unaa frazione di secondo, non ho neanche il tempo di schiacciare la frizione per fermare il danno che stava facendo quel blocco e mi trovo appoggiato sulla fiancata rendendomi conto di tutte le cazzate che avevo caricato in macchina e che ora mi piovono addosso (penne, cartine, accendini, chiavi, telefonini e miliardi di altre cose, presenti nel cubby-box!!!
Era la prima volta che mi succedeva e non è stato bello, vi assicuro.
Da allora però mi è capitato un mare di altre volte e credo (spero) di avere capito la lezione: mentre senza blocchi uno può provare a fare tentativi, facendo mettere l'auto in twist e facendo alzare la ruota anteriore anche oltre un metro da terra in qualche passaggio spettacolare, col blocco invece bisogna stare molto attenti, soprattutto, come diceva Nonnocarlo, col posteriore per questi motivi, l'anteriore invece è meno pericoloso da utilizzare in genere, ma è molto più rischioso per la trasmissione (se usato male)

il bosco di santo pietro il terreno e sabbia e scavi anche con gomme stradali pure 20cm
e i taglia fuoco sono micidiali se non si e bravi alla guida e saper dove mettere le ruote il ribaltamento e assicurato
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

michele4x4 ha scritto:
.......il bosco di santo pietro il terreno e sabbia e scavi anche con gomme stradali pure 20cm
e i taglia fuoco sono micidiali se non si e bravi alla guida e saper dove mettere le ruote il ribaltamento e assicurato

...grazie per avermi detto tra le righe che non sono bravo!!!
Scherzo ovviamente, comunque non si finisce mai di imparare...quando smetterò di imparare vuol dire che avrò smesso anche di ragionare!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 668
Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
Località: Termini Imerese (PA)

tito quando ti è capitato questo brutto inconveniente?
(tu? fatto niente?)
Tiziano

Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Ormai un po' di tempo...eravamo al bosco con gli amici del club, ma non è stato per niente grave come "incidente": io non mi sono fatto niente e neanche la macchina per fortuna si è fatta quasi niente,perchè si è appoggiata subito sul fianco del canalone: però mi mancava come esperienza quella di trovarmi con 2 ruote all'aria ed è è stata una di quelle emozioni forti che lasciano il segno!!!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 668
Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
Località: Termini Imerese (PA)

meglio così!
gran bell'esperienza di sicuro!
Tiziano

Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

titohill ha scritto:
michele4x4 ha scritto:
.......il bosco di santo pietro il terreno e sabbia e scavi anche con gomme stradali pure 20cm
e i taglia fuoco sono micidiali se non si e bravi alla guida e saper dove mettere le ruote il ribaltamento e assicurato

...grazie per avermi detto tra le righe che non sono bravo!!!
Scherzo ovviamente, comunque non si finisce mai di imparare...quando smetterò di imparare vuol dire che avrò smesso anche di ragionare!

Sei scarsoooooo :D :D :D :D :D

Quando vuoi ti faccio un corso offroad facendoti guidare il Patrol........... :) :) :) :)

:supermega

Cmq a parte gli scherzi, anche il territorio di Piazza Armerina è abbastanza pericoloso; molte volte mi sono messo veramente male anche con il GR........
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
frontierman
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 22
Iscritto il: 28 dicembre 2011, 19:17
Località: albano laziale RM

mac ha scritto:
Morpheus5000 ha scritto: ...già solo a scriverlo però mi sa di rottura disumana di c....
Pensa invece a che rottura sarebbe rimettere la macchina sulle 4 ruote, per non aver voluto mettersi in sicurezza con il winch :)
winch a tutti i costi..installabile anche su i suv oltre gli o.r. con i giusti accorgimenti..uso dei blocchi con il cervello..perchè il ribaltamento anche laterale fà danni..
frontera sport A..2.0..molle XT AUTOMOTIVE +50mm regolazione barre ant. a +50..ammo ricostruiti completamente dalla RECAR. taratura x o.r...pneumatici..michelin 255\65 r16 asfalto \neve..marix disegno puma 235\79r16..impianto gpl ROMANO..sequenziale serb 51l...
itama87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 15:23
Località: Salerno

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Altro caso di utilizzo del blocco del differenziale.

Sei in uscita da un guado con rampa ripida in salita. In cima alla salita ci sono dei dossi per cui il veicolo tende ad andare in twist.
Hai le ruote posteriori nel fango mentre le anteriori, pur essendo su asciutto, si trovano in twist. In questo caso, pur inserendo il blocco posteriore, il veicolo ti rimarrà bloccato perchè avrai (stiamo parlando in modo scolastico, ma possibilissimo) le due posteriori che ti girano all'unisono perchè hai inserito il blocco posteriore, ma scivolano nel fango, mentre una delle due ruote anteriori girerà a vuoto. In questo caso necessita il blocco anteriore più del posteriore.

Come diceva Gieffe250, bisogna imparare a conoscere le potenzialità del proprio veicolo. Capire cosa serve utilizzare in base alle difficoltà che si incontrano. Vero infatti che in una salita con twist, dritta, conviene utilizzare o provare prima il blocco anteriore. Se da solo non funziona allora si usa anche il posteriore.

Il posteriore tende, com'è logico intuire, a "spingere" sempre il veicolo, portandolo anche a situazioni di potenziale ribaltamento. L'anteriore invece "tira" e cerca effettivamente "l'appiglio" per salire o superare l'ostacolo.


ottiama spiegazione con il kukkiarino proprio !! Grande!!!
Davide radio Monello CB : Nissan navara king kap pick-up mod.D22 2.5 TD il mio canale di youtube Immagine
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”