Blocchi

Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Scusa la latitanza, comunque il tuo pajero probabilmente proviene dalla Germania e visto che è del 2003 altro non è che un galloper commercializzato dalla mitsubishi con trasmissione inseribile e lsd posteriore al 60%. Dal 2000 al 2003 la Mitsubishi commercializzava con il suo marchio anche il galloper in alcuni paesi della comunità europea.
corvo09
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 aprile 2009, 12:46
Località: carbonia ( ci )

Grazie per tutte le risposte che mi avete dato. cordiali saluti a tutti. p.s. : ai prossimi quesiti
Avatar utente
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 668
Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
Località: Termini Imerese (PA)

questo credo che sia uno dei topic + utili di tutto il forum
(in fondo siamo un po tutti dei cazzari nati con l'hobby dei 4x4 e non dei professionisti del 4x4 con l'hobby del cabaret) :)

sapevo già il preciso funzionamento di tutti i differenziali e dei loro blocchi
..non sapevo affatto il funzionamento dei mozzi a ruota libera e non riuscivo a trovare da nessuna parte una spiegazione
per questo dico un gran grazie a nonno carlo! :tank



ora però ho un dubbio ed una domanda che mi attanaglia da un sacco di tempo..

il dubbio che mi è sorto è:
effettivamente utilizzando la logica, non c'è motivo di esistere un differenziale centrale bloccabile in un fuoristrada che non ha la trazione integrale perenne
..e qui... non ci piove...
ora... perché nella mia macchina che non è assolutamente a trazione integrale perenne nelle istruzioni c'è scritto che quando inserisco le ridotte 4L il differenziale centrale si blocca in automatico?
(e si disabilitano tutti i sistemi elettronici.. esp, asr, pipipi e papapa)
mi sono sempre chiesto di cosa possa servirmi e cosa centri quel differenziale bloccabile nella mia macchina dal momento che non è integrale perenne

nonno carlo che ne pensi?


la domanda che ho da un sacco di tempo invece è:
strada sterrata pianeggiante, niente buche, tutto liscio ma appunto sterrato... quindi non asfalto con altissimo grip ma con un po di possiblilità di slittamento delle ruote
in un fuoristrada si blocca diff. ant. e diff. post. e con esso si effettua un cerchio di 360° a normale velocità..
ritornando al punto iniziale alla fine del giro.. si è spasciato e scatenato tutto della trasmissione?
Tiziano

Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Morpheus5000 ha scritto: ..................effettivamente utilizzando la logica, non c'è motivo di esistere un differenziale centrale bloccabile in un fuoristrada che non ha la trazione integrale perenne
..e qui... non ci piove...
ora... perché nella mia macchina che non è assolutamente a trazione integrale perenne nelle istruzioni c'è scritto che quando inserisco le ridotte 4L il differenziale centrale si blocca in automatico?
(e si disabilitano tutti i sistemi elettronici.. esp, asr, pipipi e papapa)
mi sono sempre chiesto di cosa possa servirmi e cosa centri quel differenziale bloccabile nella mia macchina dal momento che non è integrale perenne

nonno carlo che ne pensi?


la domanda che ho da un sacco di tempo invece è:
strada sterrata pianeggiante, niente buche, tutto liscio ma appunto sterrato... quindi non asfalto con altissimo grip ma con un po di possiblilità di slittamento delle ruote
in un fuoristrada si blocca diff. ant. e diff. post. e con esso si effettua un cerchio di 360° a normale velocità..
ritornando al punto iniziale alla fine del giro.. si è spasciato e scatenato tutto della trasmissione?
Anche se non sono Nonno Carlo dico la mia :)

Sul "primo" punto" :
se non ricordo male il tuo "path" ha un sistema di trasmissiione "discretamente sofisticato".
Infatti è vero che normalmente è un 2wd, ma prevede anche una gestione "intelligente" della trasmissione che in posizione "auto" passa "autonomamente" in funzione delle condizioni di aderenza da 2wd a 4wd e viceversa senza l'intervento del guidatore.
Avendo questa "opportunità" è quindi indispensabile la presenza del centrale, in quanto tale opzione è stata prevista per situazioni di scarsa aderenza tipo fondi bagnati e/o innevati (sostanzialmente diventa anche se ad "intermittenza" :) una trazione integrale permanente tipo defender o nuovi toy senza centrale bloccato).
Il fatto invece che sia prevista una funzione che blocca il centrale (bypassando inoltre tutti gli altri sitemi di controllo trazione ecc ecc) deriva dal fatto che in condizioni più "serie" è necesssaria una forma di trazione che ripartisca in maniera "costante" la coppia ai due assi senza "variazioni" .

Per il "secondo punto":
anche se non capisco l'utilità "dell'esperimento" :D se il fondo non ha una buona aderenza non dovrebbero derivare danni, in quanto la "poca aderenza" compenserebbe il mancato effetto dei differenziali poichè permetterebbe alle ruote di "scivolare" compensando le diverse lunghezze di traiettoria compiute dalle ruote, anche se ci sarebbe una ineviatabile tendenza ad andare dritto: in ogni caso, anche in tale situazione, l'utilizzo del blocco anteriore aumenterbbee notevolmente le possibilità di "rotture" soprattutto dei giunti omocinetici, forse "l'anello" più debole di tutta la tramissione.
Ultima modifica di mac il 27 agosto 2010, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 668
Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
Località: Termini Imerese (PA)

eheh grazie mac per la risposta

si, è vero, ha l'intelligentissimo sistema di autotrazione autoguida autocaffé autobidet
io personalmente non l'ho mai usato, o 2wd o 4wd
l'unica conquista elettronica che trovo utile (ma in realtà davvero raramente) è la possibilità di inserire le 4 ruote motrici in movimento
sarà... ma mi son preso cmq la buona abitudine attaccare/staccare la trazione 2wd/4wd fermandomi e ripartendo
...a parte che se ci si pensa bene quando realmente si ha la necessità di cambiare trazione.. è per fare particolari passaggi, quindi o ci si ferma o ci si ferma.


quello che descrivevo + che un esperimento era per descrivere una situazione "limite" e capire gli effettivi effetti collaterali
..quindi se un domani decidessi di montare un diff. bloc. all'anteriore.. (è per saperlo) utilizzarlo solo in necessità e nei rettilinei sarebbe la cosa migliore no?
ehehe volevo capire se si ha a che fare con un congegno autoesplosivo istantaneo nel caso capitasse di fare qualche curva o magari sterzare sino a fine corsa le ruote
Tiziano

Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Secondo me è un "errore" non sfruttare la posizione "auto" in situazioni di, anche solo potenziale, scarsa aderenza.
Mezzi discretamente lunghi e pesanti (come i l tuo Path o fuoristrada/suv in genere) in situazioni di fondi anche asfaltati, ma momentanemente con scarsa aderenza (conseguenti da pioggia o neve) nella configurazione 2wd possono "giocare brutti scherzi", che si riducono o addirittura si eliminano del tutto con una integrale permanente con "centrale libero".
Dico questo per "esperienza personale": ho avuto fino a poco tempo fa un GC 5.2 con il ripartitore sostituito con quello del cherokee 4.0 che permettava sia la configurazione 2wd che 4wd con centrale libero che 4wd con centrale bloccato: ti posso garantire che su fondi asfaltati bagnati era "sui binari" con il 4wd libero, mentre si faceva "pattinaggio artistico" con 2wd;
quindi mi chiedo: se c'è l'alternativa, perchè rischiare inutilmente??

Ora non per "glorificare" i G :) , ma la possibilità di inserire il 4wd (e le ridotte) anche in movimento i G l'hanno adottata dal "lontano 1979"............. e senza elettronica :) :) :) :) :)
Avatar utente
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 668
Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
Località: Termini Imerese (PA)

beh, siam sempre la...
quando piove non corro con automobili normali.. figuriamoci con un fuoristrada + alto e assetto con + escursione e + morbido.

se vedo che la strada fa proprio schifo o cmq sono in un tratto veloce con poca aderenza.. li a priori metto il 4wd
non so, forse sbaglio.. non so perché ma alle robe elettroniche non do mai tanta fiducia.

so che è 2wd e cammino sapendo che ho la traz al posterio
so che è 4wd e cammino sapendo di avere traz anche all'anteriore

sicuramente sbaglio.. ma le cose un po + ragionate e + manuali le preferisco
Tiziano

Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Secondo me sbagli a mettere le 4WD su asfalto, se io avessi la possibilità di avere il FULL permanente o automatico lo sfrutterei, e starei anche più sicuro.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

GN71 ha scritto:Secondo me sbagli a mettere le 4WD su asfalto, se io avessi la possibilità di avere il FULL permanente o automatico lo sfrutterei, e starei anche più sicuro.
Infatti: con questa configuarazione c'è la non trascurabile possibilità di sfruttare la SICUREZZA offerta dalla trazione trazione integrale, evitando di stressare inutilmente la trasmissione su un fondo con discreta aderenza (anche "discontinua", come può essere l'asfato bagnato); senza contare il fatto (non da sottovalutare) che la la configurazione 4wd con differenziale bloccato, su fondi con aderenza "discontinua" tende a "far andare dritto" il mezzo, contribuendo, in alcuni casi, ad aumentare i rischi invece di diminuirli.
Con ciò non dico che userei la "funzione auto" anche il 15 agosto con 48 gradi all'ombra, ma in determinate situazioni non ci penserei neanche mezza volta, mentre su asfalto, anche se viscido, potendo disporre della funzione auto, NON USEREI MAI la posizione 4wd con centrale bloccato
Avatar utente
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 668
Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
Località: Termini Imerese (PA)

no no aspettate...
quando dico
Morpheus5000 ha scritto: se vedo che la strada fa proprio schifo o cmq sono in un tratto veloce con poca aderenza.. li a priori metto il 4wd
intendo sempre strerrati, strade di campagna o neve
mai asfalto

non avendo giunti viscosi autolubrificanti non ci cammino mai in 4wd quando non serve
mac ha scritto:NON USEREI MAI la posizione 4wd con centrale bloccato
e come dicevo prima, il diff centrale si blocca soltanto quando inserisco le ridotte
Tiziano

Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Allora:
se come dici la posizione 4wd NON blocca il centrale (o quantomeno c'è una posizione 4wd con le lunghe con il centrale libero) il "problema" non si pone, in quanto il tuo modo di utilizzo è sostanzialmente corretto:
2wd quando il fondo è "buono"
4wd su sterrato.
continuo però a non essere d'accordo con te sul mancato utilizzo delle 4wd su asfalto viscido o con poca aderenza;
tra l'altro mi chiedo:
visto che proprio non vuoi utilizzare il sistema auto, penso che potresti tranquillamente utilizzare le 4wd "lunghe" visto che il centrale resterebbe comunque "libero".
Il tuo timore scaturente dal fatto
non avendo giunti viscosi autolubrificanti non ci cammino mai in 4wd quando non serve
non mi pare "fondato":
Se hai un "sistema che prevede l'uso delle 4wd senza alcun "blocco" ci possono essere solo due alternative:
1)) un sistema di giunti "viscosi autolubrificanti" (che dici non esserci)
2) un differenziale centrale (che inevitabilmente è abbondantemente lubrificato) che, bloccato o meno, "gira" comunque e sempre.
Avatar utente
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 668
Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
Località: Termini Imerese (PA)

si, c'è il 2h (post), 4h e 4l
in 4h non si blocca nulla mentre in 4l si, riferito al diff centrale.
mac ha scritto: Se hai un "sistema che prevede l'uso delle 4wd senza alcun "blocco" ci possono essere solo due alternative:
1)) un sistema di giunti "viscosi autolubrificanti" (che dici non esserci)
2) un differenziale centrale (che inevitabilmente è abbondantemente lubrificato) che, bloccato o meno, "gira" comunque e sempre.
ecco!
questo non sono mai riuscito a capirlo!

quando ai tempi lo comprai.. leggevo in giro di una diatriba infinita su amanti del mitsu L200 e amanti del nissan Navara/Pathfinder riguardo il fatto che l'L200 avendo i giunti viscosi poteva anche perennemente camminare in modo integrale senza che nessun organo meccanico ne risentisse. cosa che non era possibile fare nei nissan appunto per la mancanza di questi giunti
(poi preferii il path per questioni di spazio, motore con + cv, posteriore chiuso e non cassone ed anche per una questione estetica)

...ora la cosa non è che so realmente se sia vera
non esiste concessionaria nissan che sabbia nulla, sanno solo parlare di mp3, vetri elettrici ed aria condizionata
stessa cosa per quanto riguarda l'assistenza telefonica al numero verde nissan.
sul sito ufficiale non ne parliamo, non c'è scritto nemmeno quante valvole ha il motore

..poi qui in zona da me non esiste una capra di meccanico che ne capisca qualcosa di fuoristrada, sanno solo riparare panda30 e punto55


mac, secondo te come posso capirne qualcosa di +?

pensa che addirittura ancora oggi non ho capito quante cavolo di spline abbia la corona del diff posteriore..
in teoria... credo siano 33, in pratica.. l'officina ufficiale nissan non ne sa nulla, nemmeno consultando il pc-terminale hanno saputo dirmi niente
mi hanno detto "se proprio vuoi saperlo... apriamo, smontiamo e contiamo"

si come no..
Tiziano

Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

tranquillo alla prima uscitina insieme ti faremo il 5 grado :) :)
ops al tuo mezzo :D :D


qua ai concessionari gli interessa solo vendere e basta
non sanno nemmeno come funziona una radio :sad:
Avatar utente
rossospumante
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 195
Iscritto il: 9 settembre 2010, 23:42

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Salvo ti ha già detto che conosce il modello. Niente di strano che alla mitsubishi neanche sappiano esattamente il funzionamento del 4x4............non sarebbe la prima volta.

Comunque dimmi una cosa: hai visto il pulsante che serve a bloccare questo fantomatico differenziale centrale?
Eventualmente scatta una foto per farcelo vedere.

Se non esiste, non esiste neanche il differenziale centrale.................ovvio!

Se esiste, puoi verificare se in realtà esso azioni il blocco del differenziale posteriore e non un centrale.
Alza col cric una ruota posteriore dopo aver bloccato il differenziale e dopo aver inserito il 4x4.
Prova a girare a mano la ruota in aria.
Se si muove ma è dura a girare hai montato un LSD e si materializza il dubbio circa l'esistenza di un blocco differenziale centrale.
Se invece non si muove completamente allora il blocco si trova al posteriore.

Ci sono altre prove da poter fare, ma intanto prova questa.
Confermo che alla Mitsubishi no sanno come funziona la loro trasmissione!!!

Il super select, su Pajero o L200 permette appunto di utilizzare la trazione integrale su asfalto, grazie al differenziale centrale, l che significa che in curva, anche con asfalto bagnato, il fuoristrada rimane incollato a terra(ovviamente con i limiti di un mezzo del genere!) e quindi maggior sicurezza, sopratutto considerando che un pick up con asfalto bagnato scoda tantissimo, in piu' il superselect permette di passare dalla modalità 4wd/2wd anche in movimento, fino ad una certa velocità!

In piu', sui veicoli equipaggiati con controllo di trazione, è come se si avessero entrambi i blocchi dei differenziali anteriore e posteriore, in quanto, appena una ruota gira a vuoto, il sistema la frena e trasferisce la potenza sull'altra ruota!!
Avatar utente
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 668
Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
Località: Termini Imerese (PA)

rossospumante ha scritto: In piu', sui veicoli equipaggiati con controllo di trazione, è come se si avessero entrambi i blocchi dei differenziali anteriore e posteriore
etciuuu!! :roll:
Tiziano

Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”